Vi racconto cio' che mi è successo qualche settimana fa sulla mia C5 tourer 2.0 HDi 136cv del 2009 con 92.000km.
Il venerdi mentre tornavo a casa da lavoro ero sul raccordo a 130km/h con il cruise control, di punto in bianco si stacca comincia a lampeggiare e non si inserisce piu! Ovviamente con tutti gli errori accesi esp/abs, antinquinamento ecc....
Mi fermo spengo e riaccendo ma i problemi rimangono in memoria, compreso il cruise che non funziona, ed in piu in sesta a 2000 giri fissi la macchina perdeva potenza vistosamente da 2000 scendeva a 1500 rapidamente e poi riprendeva, come se per qualche motivo la centralina tagliasse l'alimentazione.. Fortunatamente arrivo a casa.
Il sabato faccio un giro di prova ed i problemi continuano così decido di lasciarla in garage con la batteria staccata per tutta la notte.
La domenica mattina riattacco tutto e riparto per un giro di prova. Dopo circa 2km si spenge, il motore gira ma non arriva alimentazione. Ristacco la batteria e riesco a fare altri 100m per parcheggiare!
Lunedi la porto in Citroën con il carro attrezzi. Una volta arrivati l'accendiamo per farla scendere e gli errori sono spariti.
Spiego il problema al capo officina che storce il naso, e pensa al gasolio sporco. Prova la macchina ma il difetto non si ripresenta, attacca la diagnosi e c'è un solo errore di sovrapressione carburante quindi decide di provare a cambiare il filtro. Il filtro era stato cambiato dal sottoscritto 12.000 Km prima eppure a detta sua è cosi sporco che sembra avere 40.000km!
Il giorno dopo la riprova e non ci sono problemi. Riattaca la diagnosi e nota due errori che portano a due sensori. Il sensore delle cams e il sensore dei giri.
Bingo problema risolto. Al prezzo di 250€!
Dopo la sostituzione dei sensori la macchina sembra sensibilmente migliorata ed il famoso seghettamento di erogazione che ho sempre avuto tra i 1.000 ed i 1.500 giri è scomparso.
Grazie all'autofficina Tuscolo della Citroën.