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 Oggetto del messaggio: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 10:51 
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Buongiorno ragazzi belli. Mi è comparso come allarme il messaggio "Additivo FAP in esaurimento" o una cosa simile. In pratica che vuol dire?cos'è?cosa comporta usare l'auto con questo "additivo" in esaurimento??


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:14 
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Stai per esaurire la cerina, in citroen fanno il pieno nell'apposito serbatoio ad un costo di circa 150 euro se non ricordo male :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:19 
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Guida d'uso, pag. 238:
Allegato:
2015-03-23_121626.jpg

La cerina è contenuta in un serbatoio supplementare che viene sostituito (anziché riempito) in Citrofficina.

Per curiosità, quanti Km hai fatto?


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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 17:05 
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A me dissero di averlo riempito e non sostituito :D si mettessero almeno d'accordo tra loro... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 19:33 
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Anche a me l' hanno riempito e non sostituito, in fattura c' erano due confezioni di quantita' diversa difatti.

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 0:09 
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Dipende dai modelli, alcuni hanno il serbatoio riempibile, altri hanno il serbatoio che si sostituisce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 9:43 
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Ma dove si trova il serbatoio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 11:44 
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Km 204000. Il mio mecca me lo sistema con 80€,meccanico non citroen.. anche se ho deciso,levo il FAP e correggo la centralina alla stessa cifra...almeno la "stappo" e le do una vecchiaia più libera da problemi :D

comunque l'auto la vendo


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 13:42 
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...lacentralinamotorenonsitocca....

bravi i meccanici, bravi...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 15:23 
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...sono gli stessi che poi ti cambiano la FRIZIONE...

:8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 17:16 
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thewizard ha scritto:
...lacentralinamotorenonsitocca....
Caro Fabio, potresti essere meno criptico?
Che io sappia quasi 100% degli interventi Fap-off includono anche la modifica del SW della iniezione - con diversi problemi reali o possibili connessi - sia Perché la ecu comanda anche le rigenerazioni e calcola l'intasamento teorico, che per "evitare" (nascondere) gli errori ecu generati dalla rimozione.
Da quello che leggo la maggior parte delle modifiche SW delle centraline recenti sono assai approssimative, spesso si limitano a bypassare gli errori e/o valori dei vari sensori (fare una diagnosi dopo diventa molto intrigante), non sono in grado neanche a impedire tentate rigenerazioni forzate ecc.

ps
Marcuzzo, non e detto che faresti un favore al futuro proprietario. Visto che il motivo non e economico... eviterei


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 15:17 
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oh ragazzi...l'unica modifica alla centralina è quella di eliminare il ciclo di "rigenerazione" e di far partire la macchina anche senza FAP,non è che si fa chissà cosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 16:13 
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certamente....
peccato che la rigenerazione è comandata dalla centralina SERVIZI e non dalla centralina motore, che ha solo il programma(=mappa) per le postiniezioni ed il comando delle valvole del miscelatore aria....

la centralina servizi riconosce la possibilità che il FAP sia bucato o assente
Filtro bucato
Se la pressione differenziale è inferiore ad un dato valore, dipendente dal volume del flusso di scarico, il sistema genera
un errore che ha le seguenti possibili cause:
• Informazioni non corrette dal sensore di pressione differenziale
• Perdita di tenuta dal condotto di scarico, o dalle tubazioni di misurazione a monte o a valle
• Reale perforazione del filtro
La ECU motore interrompe quindi le richieste di rigenerazione e segnala l’anomalia.
N.B.: il filtro può perforarsi anche in seguito ad eccessiva temperatura raggiunta durante la rigenerazione (eccesso di
particolato presente nel FAP).


Fabio/ho paura di questi meccanici


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 17:25 
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ciao a tutti, motivi ecologici etc etc a parte, togliere il FAP, ha senso per quanto riguarda le prestazioni del motore e/o riduzione dei consumi ??
In giro si leggono e si sentono pareri molto discordanti, da chi dice che aumentano le prestazioni, a chi lo fa per non sostituire il pezzo usurato perché costoso, a chi per evitare la spesa per la "cerina" etc etc.
Di certo c'è solo che non si è più in regola con il c.d.s., per il resto secondo me il gioco dovrebbe valere la candela, perché, ad esempio, se tra togliere il FAP e riprogrammare la centralina, mi costa 200€, per risparmiarne 180 ogni 200.000km di rabbocco cerina..... è sotto agli occhi di tutti che la cosa sia controproducente....
Diverso il discorso se qualcuno, conti certi alla mano, mi venisse a dire che si percorre anche "solo" 1 Km in piu con un litro :D
Qualcuno ha le idee chiare in merito??


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 19:44 
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Fabio, non sono un esperto, ma da quello che ho letto qua e la deduco che c'e stata non poca evoluzione nella gestione del FAP.
Ora (l'ho letto come fatto generico, trovo conferma per DV6 nel pdf che allego, dalla Pg.64 parla di FAP) la rigenerazione viene comandata dalla centralina iniezione secondo il calcolo dell'intasamento teorico e la valutazione delle condizioni attuali e previste e dei costi/benefici sui consumi e la pressione differenziale FAP serve solo nei casi eccezionali (guasto).
Dallo schema sembra che interagiscano Ecu iniezione, Bsi1, Ecu additivazione.
E, purtroppo, non esistono piu le varianti SW per modelli privi FAP che non sono piu prodotti.

Niente di polemico, sia chiaro :)
Allegato:
Pages from DV6-Polska.jpg

Allegato:
DV6-Polska.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 11:40 
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ho trovato qualcosa sull'evoluzione della gestione dei FAP anche in francese (magari piu conosciuto e meno ostico)
Allegato:
C6-Présentation-mécanique.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 16:56 
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inkinx ha scritto:
Fabio, non sono un esperto, ma da quello che ho letto qua e la deduco che c'e stata non poca evoluzione nella gestione del FAP.

non poco, certamente


Cita:
Ora (l'ho letto come fatto generico, trovo conferma per DV6 nel pdf che allego, dalla Pg.64 parla di FAP) la rigenerazione viene comandata dalla centralina iniezione secondo il calcolo dell'intasamento teorico e la valutazione delle condizioni attuali e previste e dei costi/benefici sui consumi e la pressione differenziale FAP serve solo nei casi eccezionali (guasto).

l'algoritmo di calcolo per la rigenerazione è un'operazione complessa che tiene conto di molti parametri memorizzati nella centralina servizi e nella centralina motore.
riassumendo i concetti, è la centralina servizi che comanda di eseguire la rigenerazione con azioni compiute dalla centralina motore.
normalmente/generalmente se la pressione differenziale non supera un certo valore (1bar) la rigenerazione non ha luogo. per lo stesso motivo la centralina servizi riconosce la possibilità che il FAP sia bucato o assente e NON comanda l'accensione. dietro consenso della BSI la centralina motore provvede a disattivare la valvola EGR, richiede alla BSI di attivare il riscaldamento specchietti e lunotto, ventola raffreddamento e candelette di preriscaldamento (a distanza di 10 secondi) per incrementare il carico motore (saranno disattivate in ordine inverso a 5 secondi di distanza)
se serve la BSI dice alla centralina motore di eseguire anche 1 o 2 post-iniezioni e lascia il comando della valvola acceleratore, come anche del miscelatore aria

ma ci sono altre strategie di attivazione più complesse ;)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 17:52 
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Perfetto!
Non saprei entrare di piu in merito, ma quello che scrivi mi sembra confermare che al giorno d'oggi non e piu cosi semplice disattivare la gestione del FAP dopo la sua rimozione.

Di nuovo, da quello che avevo letto e capito io - giusto per quelli che "non ci vuole niente"...
Se sul mio vecchio RHR il FAP poteva essere montato o meno - e si poteva impostare come assente senza grandi sforzi, oppure caricare la mappa RHR/SF - ora che le macchine /SF non vengono prodotte manca questa possibilita e la strategia principale non e piu quella di passare alla modalita di gestione SansFap (non piu implementata), ma quella di prevenire via SW la comparsa degli errori o dei reggimi di protezione. Scriveva uno con la X7 fap-offata di aver staccato tutti i connettori degli sensori che gli sono capitati sotto mano senza nessun segnale di allarme. Parecchi con la X7 fapoffata che tentava le rigenerazioni, uno con tanto di post.iniezioni. Scrivevano altri delle citro da riparare dove fare la diagnosi era praticamente impossibile, gli errori non si trovavano, avvolte i valori dei sensori erano simulati. O delle macchine con mappe piu o meno incompatibili o assurde.
Poi ci sono quelli che il FAP l'hanno tolto e camminano senza problemi.

Ora ignoro che cosa gestisce ecu iniezione e cosa invece ecu servizi (che non so neanche quale sia, cosa gestisce e se e cosa ci si puo escludere), ma come bozza la situazione mi sembrava questa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 12:14 
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hummm le PSA che ho visto io, semplicemente, con FAP assente o bucato NON danno rigenerazione. però non ricordo se sono tutte Ia o 2a versione. m informo, sono curioso

la ecu servizi gestisce la distribuzione corrente a tutti gli utilizzatori(=ti impedisce di mettere in moto a batteria scarica, però fa funzionare regolarmente fari radio eccetera) eper quanto riguarda il FP memorizza accensioni, temperature, regimi motore; stile di guida insieme alla centralina motore e centralina cambio automatico/robotizzato.


Fabio


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