Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 10:51 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)

Non connesso

Buongiorno ragazzi belli. Mi è comparso come allarme il messaggio "Additivo FAP in esaurimento" o una cosa simile. In pratica che vuol dire?cos'è?cosa comporta usare l'auto con questo "additivo" in esaurimento??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:14 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

Stai per esaurire la cerina, in citroen fanno il pieno nell'apposito serbatoio ad un costo di circa 150 euro se non ricordo male :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Guida d'uso, pag. 238:
Allegato:
2015-03-23_121626.jpg

La cerina è contenuta in un serbatoio supplementare che viene sostituito (anziché riempito) in Citrofficina.

Per curiosità, quanti Km hai fatto?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 17:05 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

A me dissero di averlo riempito e non sostituito :D si mettessero almeno d'accordo tra loro... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 19:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Anche a me l' hanno riempito e non sostituito, in fattura c' erano due confezioni di quantita' diversa difatti.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 0:09 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Dipende dai modelli, alcuni hanno il serbatoio riempibile, altri hanno il serbatoio che si sostituisce.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 9:43 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)

Non connesso

Ma dove si trova il serbatoio?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 11:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Km 204000. Il mio mecca me lo sistema con 80€,meccanico non citroen.. anche se ho deciso,levo il FAP e correggo la centralina alla stessa cifra...almeno la "stappo" e le do una vecchiaia più libera da problemi :D

comunque l'auto la vendo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 13:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

...lacentralinamotorenonsitocca....

bravi i meccanici, bravi...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 15:23 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)

Non connesso

...sono gli stessi che poi ti cambiano la FRIZIONE...

:8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 17:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

thewizard ha scritto:
...lacentralinamotorenonsitocca....
Caro Fabio, potresti essere meno criptico?
Che io sappia quasi 100% degli interventi Fap-off includono anche la modifica del SW della iniezione - con diversi problemi reali o possibili connessi - sia Perché la ecu comanda anche le rigenerazioni e calcola l'intasamento teorico, che per "evitare" (nascondere) gli errori ecu generati dalla rimozione.
Da quello che leggo la maggior parte delle modifiche SW delle centraline recenti sono assai approssimative, spesso si limitano a bypassare gli errori e/o valori dei vari sensori (fare una diagnosi dopo diventa molto intrigante), non sono in grado neanche a impedire tentate rigenerazioni forzate ecc.

ps
Marcuzzo, non e detto che faresti un favore al futuro proprietario. Visto che il motivo non e economico... eviterei

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 15:17 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

oh ragazzi...l'unica modifica alla centralina è quella di eliminare il ciclo di "rigenerazione" e di far partire la macchina anche senza FAP,non è che si fa chissà cosa

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 16:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

certamente....
peccato che la rigenerazione è comandata dalla centralina SERVIZI e non dalla centralina motore, che ha solo il programma(=mappa) per le postiniezioni ed il comando delle valvole del miscelatore aria....

la centralina servizi riconosce la possibilità che il FAP sia bucato o assente
Filtro bucato
Se la pressione differenziale è inferiore ad un dato valore, dipendente dal volume del flusso di scarico, il sistema genera
un errore che ha le seguenti possibili cause:
• Informazioni non corrette dal sensore di pressione differenziale
• Perdita di tenuta dal condotto di scarico, o dalle tubazioni di misurazione a monte o a valle
• Reale perforazione del filtro
La ECU motore interrompe quindi le richieste di rigenerazione e segnala l’anomalia.
N.B.: il filtro può perforarsi anche in seguito ad eccessiva temperatura raggiunta durante la rigenerazione (eccesso di
particolato presente nel FAP).

Fabio/ho paura di questi meccanici

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 17:25 
Average Member
Average Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)

Non connesso

ciao a tutti, motivi ecologici etc etc a parte, togliere il FAP, ha senso per quanto riguarda le prestazioni del motore e/o riduzione dei consumi ??
In giro si leggono e si sentono pareri molto discordanti, da chi dice che aumentano le prestazioni, a chi lo fa per non sostituire il pezzo usurato perché costoso, a chi per evitare la spesa per la "cerina" etc etc.
Di certo c'è solo che non si è più in regola con il c.d.s., per il resto secondo me il gioco dovrebbe valere la candela, perché, ad esempio, se tra togliere il FAP e riprogrammare la centralina, mi costa 200€, per risparmiarne 180 ogni 200.000km di rabbocco cerina..... è sotto agli occhi di tutti che la cosa sia controproducente....
Diverso il discorso se qualcuno, conti certi alla mano, mi venisse a dire che si percorre anche "solo" 1 Km in piu con un litro :D
Qualcuno ha le idee chiare in merito??

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 19:44 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Fabio, non sono un esperto, ma da quello che ho letto qua e la deduco che c'e stata non poca evoluzione nella gestione del FAP.
Ora (l'ho letto come fatto generico, trovo conferma per DV6 nel pdf che allego, dalla Pg.64 parla di FAP) la rigenerazione viene comandata dalla centralina iniezione secondo il calcolo dell'intasamento teorico e la valutazione delle condizioni attuali e previste e dei costi/benefici sui consumi e la pressione differenziale FAP serve solo nei casi eccezionali (guasto).
Dallo schema sembra che interagiscano Ecu iniezione, Bsi1, Ecu additivazione.
E, purtroppo, non esistono piu le varianti SW per modelli privi FAP che non sono piu prodotti.

Niente di polemico, sia chiaro :)
Allegato:
Pages from DV6-Polska.jpg

Allegato:
DV6-Polska.pdf

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 11:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ho trovato qualcosa sull'evoluzione della gestione dei FAP anche in francese (magari piu conosciuto e meno ostico)
Allegato:
C6-Présentation-mécanique.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 16:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

inkinx ha scritto:
Fabio, non sono un esperto, ma da quello che ho letto qua e la deduco che c'e stata non poca evoluzione nella gestione del FAP.

non poco, certamente

Cita:
Ora (l'ho letto come fatto generico, trovo conferma per DV6 nel pdf che allego, dalla Pg.64 parla di FAP) la rigenerazione viene comandata dalla centralina iniezione secondo il calcolo dell'intasamento teorico e la valutazione delle condizioni attuali e previste e dei costi/benefici sui consumi e la pressione differenziale FAP serve solo nei casi eccezionali (guasto).

l'algoritmo di calcolo per la rigenerazione è un'operazione complessa che tiene conto di molti parametri memorizzati nella centralina servizi e nella centralina motore.
riassumendo i concetti, è la centralina servizi che comanda di eseguire la rigenerazione con azioni compiute dalla centralina motore.
normalmente/generalmente se la pressione differenziale non supera un certo valore (1bar) la rigenerazione non ha luogo. per lo stesso motivo la centralina servizi riconosce la possibilità che il FAP sia bucato o assente e NON comanda l'accensione. dietro consenso della BSI la centralina motore provvede a disattivare la valvola EGR, richiede alla BSI di attivare il riscaldamento specchietti e lunotto, ventola raffreddamento e candelette di preriscaldamento (a distanza di 10 secondi) per incrementare il carico motore (saranno disattivate in ordine inverso a 5 secondi di distanza)
se serve la BSI dice alla centralina motore di eseguire anche 1 o 2 post-iniezioni e lascia il comando della valvola acceleratore, come anche del miscelatore aria

ma ci sono altre strategie di attivazione più complesse ;)

Fabio

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 17:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Perfetto!
Non saprei entrare di piu in merito, ma quello che scrivi mi sembra confermare che al giorno d'oggi non e piu cosi semplice disattivare la gestione del FAP dopo la sua rimozione.

Di nuovo, da quello che avevo letto e capito io - giusto per quelli che "non ci vuole niente"...
Se sul mio vecchio RHR il FAP poteva essere montato o meno - e si poteva impostare come assente senza grandi sforzi, oppure caricare la mappa RHR/SF - ora che le macchine /SF non vengono prodotte manca questa possibilita e la strategia principale non e piu quella di passare alla modalita di gestione SansFap (non piu implementata), ma quella di prevenire via SW la comparsa degli errori o dei reggimi di protezione. Scriveva uno con la X7 fap-offata di aver staccato tutti i connettori degli sensori che gli sono capitati sotto mano senza nessun segnale di allarme. Parecchi con la X7 fapoffata che tentava le rigenerazioni, uno con tanto di post.iniezioni. Scrivevano altri delle citro da riparare dove fare la diagnosi era praticamente impossibile, gli errori non si trovavano, avvolte i valori dei sensori erano simulati. O delle macchine con mappe piu o meno incompatibili o assurde.
Poi ci sono quelli che il FAP l'hanno tolto e camminano senza problemi.

Ora ignoro che cosa gestisce ecu iniezione e cosa invece ecu servizi (che non so neanche quale sia, cosa gestisce e se e cosa ci si puo escludere), ma come bozza la situazione mi sembrava questa.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 12:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

hummm le PSA che ho visto io, semplicemente, con FAP assente o bucato NON danno rigenerazione. però non ricordo se sono tutte Ia o 2a versione. m informo, sono curioso

la ecu servizi gestisce la distribuzione corrente a tutti gli utilizzatori(=ti impedisce di mettere in moto a batteria scarica, però fa funzionare regolarmente fari radio eccetera) eper quanto riguarda il FP memorizza accensioni, temperature, regimi motore; stile di guida insieme alla centralina motore e centralina cambio automatico/robotizzato.

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]