Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 0:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 13:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2015, 12:44
Messaggi: 2
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive (2015)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

sono da poco (6.000 Km.) possessore di una Citroen C5 Tourer Executive 200 CV, davvero una gran macchina, specialmente per un grande viaggiatore come me.
Sono però alle prese con un problema allo sterzo: per “andare dritto” devo tenerlo leggermente girato a sinistra, è fuori asse di 5 – 7 gradi. In altre parole, a sterzo dritto andrei fuori a destra. Non che la macchina “tiri” da qualche parte: la macchina va perfettamente diritta, quando lo sterzo è un po’ piegato a sinistra. Me ne sono accorto praticamente subito, anche perché l’ impressione è che il comportamento sia diverso nelle curve verso sinistra (il lato da cui “pende” lo sterzo) rispetto a destra: nelle curve a sinistra il comando è meno pronto, come se fosse più demoltiplicato, mentre verso destra lo sento più diretto.
Fatta un bel po’ di autostrada per confermare questi fatti (le strade cittadine non vanno bene come banco di prova), vado dal concessionario e il capo assistenza mi dice che è normale che con lo sterzo dritto la macchina tenda a sbandare a destra, sarebbe una misura “di sicurezza” che hanno tutte le auto. Consiglia allora di aspettare qualche altro migliaio di Km. per vedere se il problema persiste, perché le convergenze “sono una cosa delicata”. Di fronte a questa risposta non tento di intavolare una discussione, so già che non porterebbe a niente, resta che sono un viaggiatore di professione e ho ben presente la deriva naturale verso destra che hanno le auto di oggi: non è la stessa cosa.
Però, però… Prima di fare qualcosa vorrei chiedere consulto a voi: avete mai sentito di un problema di questo genere? Magari che riguarda una serie di telai? Altra cosa: come dicevo la macchina non “tira” da nessuna parte, se ci mettiamo anche la prontezza dello sterzo differente da sinistra a destra che ne dite, può essere qualcosa di più che una banale questione di convergenze? Premettendo che ovalizzazioni ai cerchi non credo ce ne siano (nessuna vibrazione allo sterzo), può essere un problema di scatola dello sterzo o della pompa del servomeccanismo?
Grazie, saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 14:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Potrebbe essere un problema al servosterzo. Fallo controllare ad un citroconce serio e capace.
Il problema forse più grande è capire dove andare...

PS: ho praticamente la tua stessa macchina!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 15:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2015, 12:44
Messaggi: 2
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive (2015)
 
           Non connesso


Grazie Digitalh e complimenti per l' auto (così in un certo senso me li faccio da solo), sarebbe davvero un gran veicolo il che rende fastidioso l' inconveniente e i primi feedback: di listino con tutto sarebbe venuta sui 42.000 Euro e oggettivamente uno non si aspetta noie ai primi Km. Spero di non aver avuto un assaggio del perché di certi sconti.
Dici una gran verità quando parli di "saper dove andare". Ci sarebbero diversi meccanici generici dalla buona fama dalle mie parti, a naso mi rivolgerei a uno di loro che conosco... Credo che così il discorso garanzia salterebbe, ma per me non sarebbe un problema se significasse risolvere il caso. Magari proprio il fatto che sia in garanzia rende problematico rivolgersi a una concessionaria, boh...?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 16:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


i controlli da fare sono i seguenti, da un buon meccanico o gommista com macchine adeguate:- smotate le gomme controllare l'ortogonalità dei cerchi, controllo dei pneumatici, campanatura e convergenza, controllo braccetti oscillanti e fissaggio avantreno. Detto così sembra un lavoraccio, per i controlli ci vorranno 1,5/2 ore con il rimontaggio gomme e cerchi, per la campanatura e la convergenza un'oretta insomma se il meccanico ci capisce e ha delle attrezzature adeguate in tre ore ti riconsegna l'auto con diagnosi e "cura".
Lascia perdere quelle che ti dice il tuo conce ce chi quando sente parlare di gradi, spessori, aggiustaggio non capisce più niente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 19:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Per non saper ne leggere ne scrivere io butterei 35 40 euro e farei fare una convergenza o perlomeno una lettura dei valori.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 22:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vai dal concessionario e fatti dire da chi si servono per questo tipo di lavoro e poi insisti che si adoperino affinché il lavoro venga passato in garanzia o che intervenga un ispettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 21 agosto 2015, 10:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
il mio consiglio è quello di rivolgerti sempre in concessionaria, a scanso di eventuali controversie; la macchina è nuova e in garanzia.
Prova a telefonare al call center Citroen e spiega il problema, chiedendo di far controllare l'auto da un'altra concessionaria.
Ciao
P.S.:
è sicuramente un problema di convergenza, lo sterzo non è allineato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 21 agosto 2015, 13:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


non avevo capito che era nuova. comunque convergenza.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 21 agosto 2015, 15:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


Senza entrare nel problema tecnico ma per quanto riguarda l'assistenza una buona alternativa potrebbe essere non in concessionaria, non da un meccanico generico, ma in una officina autorizzata Citroen.
Hai un rapporto diretto con il meccanico che è anche il proprietario quindi con tutto l'interesse che tu diventi suo cliente e non hai problemi con la garanzia.
Io mi trovo benissimo, ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 21 agosto 2015, 18:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In questo caso, dato che l'auto è nuova, conviene rivolgersi sempre in concessionaria.

Dal momento che questi sono lavori particolari non credo che il concessionario sia attrezzato ma utilizzerà certamente officine terze specializzate (leggi gommista), quindi conviene farsi indicare da chi si servono e farsi autorizzare per un controllo a carico della garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 22 agosto 2015, 22:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


Probabilmente hai ragione, nella mia officina autorizzata hanno anche il reparto gommista ma mi rendo conto che non tutte sono così attrezzate


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 23 agosto 2015, 10:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Concordo, se l'auto è nuova solo concessionaria, magari come ti hanno suggerito chiama il call center ed informati su una concessionaria più seria. Ribadisco i controlli suggeriti.
Buona fortuna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi allo sterzo
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 13:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


date retta al consiglio di massimox...
la concessionaria non ha il banco convergenza e risponde INdirettamente dei pneumatici

:)

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani