Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 6:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: C5 break III - 2.0 HDi 163 CV executive (2010) RWRHHA Km 300000
 
           Non connesso


Apro questo nuovo post per chiedere se qualcuno ha avuto esperienze del seguente problema:
qualche settimana fa la mia C5 Tourer del 2010 HDi 163 CV segnalava basso livello dell'additivo FAP, dopo qualche giorno, la sera prima di andare dal meccanico per l'additivo, accendo la macchina e lei, senza altre segnalazioni si mette a 900 rpm senza accelerare per niente ed il cambio automatico resta in prima (s'inseriva volendo anche la retro). Pensando si trattasse di una protezione dell'additivo ormai terminato, vado dal mecc (no Citroen ma molto in gamba) che mi aggiunge la cerina, fa la rigenerazione del FAP (3000 rpm per vari minuti) ma a fine lavori la macchina continuava a non accelerare.
Allora a seguito di diagnostiche varie con tutti i parametri della centralina in ordine, il mecc ha anche provato a sostituire il pedale dell'acceleratore comprato nuovo ma con nessun risultato. (Il mecc onestissimo non mi ha fatto pagare nient'altro che la cerina non avendo trovato il problema anche dopo aver pagato di tasca sua l'acceleratore ed aver interpellato di sua iniziativa un concessionario Citroen Calabrese).
Porto la macchina dalla Citroen e mi dicono che a seguito verifica del pompista la pompa di alta pressione (che pompava benissimo) è da revisionare e tutti gli iniettori sono da sostituire....il tutto per sospetto inquinamento da acqua nel gasolio.
Spesa prevista intorno ai 2000 euro!!!!!
Alla mia lamentela che la macchina a mio parere (anche se ammetto la mia ignoranza) con tutti gli iniettori da buttare non avrebbe potuto restare al minimo così regolarmente (tra l'altro premendo il tasto sport del cambio si accelera anche fino a 1100 rpm) e che la procedura di rigenerazione non avrebbe potuto tenere la macchina a 3000 rpm così regolarmente come invece ha fatto, la Citroen mi dice che la procedura in questi casi prevede la verifica della pompa ed iniettori, che il pompista certificato Citroen ne ha decretato
l'inutilizzabilità (solo iniettori la pompa dice che si può riparare) e che quindi così deve procedere.
Allora ho chiesto garanzia che il guasto fosse solo quello e mi è stato risposta che questo è il primo step di verifica e che non c'è la certezza che il problema sia solo questo.
Mi chiedo e vi chiedo ma se poi esce qualcos'altro tipo la centralina da sostituire oppure chissà cos'altro cosa faccio continuo a pagare migliaia di euro per una macchina che forse vale 15 k€???????
Non è neanche possibile dopo la sostituzione degli iniettori, se il problema persiste, rimontare i miei vecchi e procedere con la diagnostica.....ma deve funzionare così?
Personalmente, nella mia ignoranza, sono convinto si tratti di un problema di centralina e penso solo software perché chissà dove si è bloccata la routine di ripristino del guasto.
Mi è stato detto che il software per intero non si può ricaricare......
Consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 16:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto bisogna sapere se è un guasto assolutamente improvviso o ci sono state delle avvissaglie di malfunzionamento....
Se ci fosse stata tale contaminazione d'acqua è mia opinione che ce ne fosse tanta.....ma se così fosse avresti danni anche ai pistoni è difficile dire se abbiano ragione qualche dubbio l'ho ....esiste un polvere speciale che messa nel gasolio rileva la presenza d'acqua e se non ce ne fosse i miei dubbi aumenterebbero.
Io ho all'attivo 420.000 Km ho fatto rifornimento nei più disparati distributori vado anche ad olio vegetale e non ho mai incontrato tale problema e purtroppo ciò aumenta i miei dubbi
Penserei più a qualche difetto congenito e andrei da un pompista che sà il fatto suo e fare verifiche di quanto ti è stato detto !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: C5 break III - 2.0 HDi 163 CV executive (2010) RWRHHA Km 300000
 
           Non connesso


Avvisaglie nessuna di nessun tipo, ma pensi che con gli iniettori da buttare il motore girerebbe al minimo regolarmente e risponderebbe alla rigenerazione FAP A 3000 rpm come un orologio, se premo il tasto sport accelera fino a 1100rpm....mi sembra che quando passa un comando gli iniettori facciano il loro mestiere egregiamente.....ci sarebbe da verificare (a saperlo fare) se il comando agli iniettori arrivava oppure no...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 21:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 20:31
Messaggi: 107
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV BUSINESS 2010
 
           Non connesso


Mi permetto di fare un'osservazione magari stupida e superflua quindi non aggreditemi ma quando il meccanico ha fatto il rabbocco di cerina poi ha resettato la centralina o meglio ha informato la centralina del rabbocco in quanto mi risulta che non funziona come il serbatoio del carburante che al rabbocco il cruscotto segnala la nuova quantità in quanto è presente un galleggiante, nel serbatoio della cerina non vi è nessun galleggiante, la centralina conosce la quantità contenuta perché informata al rifornimento e calcola il consumo cioè la quantità iniettata nel serbatoio del gasolio in base al rifornimento di gasolio stesso, è per spiegarmi in parole povere un conto al rovescio tot litri tot cerina iniettata per tot pieni o rabbocchi gasolio.......spero di essermi spiegato......attendo lumi dai guru del forum
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 22:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


rggamma .......il discorso è corretto !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 22:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Sono d'accordo: è probabile che sia una protezione software da resettare, tipo "Hey centralina, ho rimpiazzato la cerina, lasciami sfoderare i cavalli!!!".

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 22:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ricordo che la cerina scarseggia viene segnalato a 1/3-1/4 de serbatoio. Le protezioni credo scattino con FAP intasato segnalato da differenza delle pressioni.
Ma forse sbaglio

Il dato va comunque resettato via diagnostico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 16:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: C5 break III - 2.0 HDi 163 CV executive (2010) RWRHHA Km 300000
 
           Non connesso


Grazie per gli interventi: spiego.....
L'aggiunta della cerina era stata registrata in centralina, il reset era stato fatto e la centralina segnava correttamente il pieno di cerina con Km 0 percorsi dall'ultimo pieno.
La centralina non dava assolutamente nessun tipo di allarme o malfunzionamento.
Ho ritirato ieri la macc dal citromecc, spesa 2000 euri per revisione pompa hp e sostituzione ugelli iniettori e bonifica circuito carburante.....
Diagnosi acqua nel gasolio.....
ACQUA NEL GASOLIOOOOOOO?????????
Ma se al minimo il motore girava come un orologio e a 3000 giri anche (durante la rigenerazione FAP)
Vabbè non so che dire almeno ho la macchina indietro che cammina......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 16:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Questa cosa mi lascia molto perplesso !!!!!! La tipologia dell'intervento non è tanto legata all'acqua se ce ne fosse stata tanta ovviamente l'auto non partiva ma si avrebbero danni al motore (piegamento della biella) ......sento puzza di bruciato !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 16:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


con piccole quantità di acqua nel gasolio non pieghi nessuna biella, il motore funziona più o meno regolarmente ma gli iniettori e la pompa FANNO LA RUGGINE ed il filtro si intasa progressivamente di limatura metallica!!!

il fatto che non accelerava.. humm.. mi fa pensare altro...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 16:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Che l'acqua faccia la ruggine non c'è dubbio....... ma non credo molto alla ''storia'' dell'acqua !!!!!!
Mi spiego : il nesso potrebbe anche esserci ma credo poco che sia successo ciò !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 10:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


succede purtroppo FACILMENTE... gli acciai utilizzati sono ottimi ma NON SONO inox...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 10:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: C5 break III - 2.0 HDi 163 CV executive (2010) RWRHHA Km 300000
 
           Non connesso


Comunque giusto per aggiornare tutti, da quando ho ritirato la macchina dal citromecc per questo intervento, la mia c5 a freddo (anche ad agosto con 40 gradi all'ombra) parte con difficoltà ed il motore prima di avviarsi ha bisogno di girare per qualche giro in più di quanto abbia invece sempre fatto (ovviamente controllato già dal citromecc che dice che devo ringraziare iddio che la mia macchina cammini ancora)
Non ho parole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 19:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


un controllino a quella valvola egr ( e si scoprì che sulla c5 non c'è :D ) l'ha fatto qualcuno? è lo stesso inconveniente accaduto diversi anni fa a un mio conoscente con una nuova( all'epoca) 159 alfa romeo
in corsia di sorpasso calo di potenza e repentino spegnimento, all'accensione giri al minimo...gli cambiarono la valvola, lui il giorno stesso cambiò macchina
dice si intasi e quindi non passando la quantità giusta di gasolio la prima cosa che fa la centralina è impedire di far andare la vettura a far danni... e la prima cosa che viene da pensare è pompa e iniettori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 7:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Giusto per aggiornare - alla fine hai cambiato la pompa e iniettori? Hai problemi solo con avvio un po lungo? L'hai fatta controllare a qualcun altro oltre i cittro? Hai qualche diagnosi o altro?

Ps
Egr non credo regoli il flusso di gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 9:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Infatti l'EGR non regola il flusso del gasolio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


e se non è l'egr :D sarà n'artra... però ce sta e fa quella funzione lì... :D
una valvola che regola il flusso di gasolio alla pompa ad alta pressione... se mo sapevo come se chiama facevo il meccanico :D e potevo aprì l'officina :D ma faccio n'artro lavoro :D
ma un addetto ai lavori sa de che parlo :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 17:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'EGR non regola il flusso del gasolio.....non direttamente ciò è quello che volevasi dire

di certo un suo malfunzionamento può NON FAR PARTIRE l'auto !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 18:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


:D ho capito... vabbè... :ya:
il concetto però è: qualcuno l'ha controllata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 II non accelera più
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 0:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Sembra piu motore in protezione, tocca capire il motivo. Il regolatore AP avrebbe probabilmente effetto di minimo irregolare. Puo esserci anche un altra valvola, ma non penso sia all'ingresso


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani