Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guasto motore far riparare veicolo - diagnosi FAP ROTTO
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 19:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 2.0 HDi 140 Seduction Tourer (12/2011)

Non connesso

Ciao a tutti, da più di una settimana la macchina ha iniziato a singhiozzare, bevi episodi specialmente nei primi chilometri dopo l'accensione, episodi che sono diventati sempre più frequenti, finché l'altro giorno mentre si verificava l'ennesimo "singhiozzo" si è accesa la spia gialla del motore ed è comparsa sul display la scritta "guasto motore far riparare veicolo". Ovviamente sono andato nella prima officina Citroën e il meccanico come primo tentativo ha provato a sostituire il filtro del gasolio (confermo che era bello nero) e a resettare il sistema. Sfortunatamente dopo pochi chilometri si è riaccesa la spia. Dopo l'ulteriore test con i sui apparecchi mi ha comunicato che il problema è causato dal FAP, intasato e quindi da sostituire, preannunciandomi una spesa di circa 1.500 eurooooo (E)! Non so cosa pensare ..è plausibile la sua diagnosi, come mai la prima volta che ha collegato la macchina al computer non ha rilevato subito lo stesso problema? Ma i problemi al FAP non vengono segnalati con altre spie ? Ma poi è possibile che costi cosi tanto la sostituzione ? Ho provato a pare una ricerca veloce su internet ma il pezzo costa intorno ai 400 euro. Grazie in anticipo per i vostri consigli !

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore far riparare veicolo - diagnosi FAP ROTTO
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 19:35 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

Si smonta e si lava con una lancia ad alta pressione, visto con i miei occhi, a meno di rottura interna ritorna nuovo...
non so se vale anche per il FAP del 2.0 140cv, ma se così fosse,
1500 euro faglieli spendere in cerotti per calcincuxo :roll:

https://www.youtube.com/watch?v=GqHGnLr5_z4

phpBB [video]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guasto motore far riparare veicolo - diagnosi FAP ROTTO
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 19:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per il consiglio, stò vedendo i vari video su youtube dove lavano il FAP, bisogna trovare anche il meccanico disposto a farlo ! Domani proverò a sentire il mio meccanico di fiducia, grazie per l'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 20:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Volendo si può fare rigenerare il FAP vecchio spendendo molto meno....http://www.mtsspa.net/it/prodotti/filtr ... zione.aspx

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 21:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

ma daii su internet costa 350 - 400 euro ma per favore ma non si puo' chiedere 1500 euro schifosi ladri!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 21:20 
Average Member
Average Member

Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010

Non connesso

il FAP... qualcuno lo ha tolto, migliorando vettura e consumi... a me non ha mai dato fastidio, se dovesse...chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 23:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Non scrivi quanti anni/Km ha la macchina.
FAP di ultima gen durano molto, ma non si aprono più come i vecchi, non e detto riesci lavarlo
E anche toglierlo non e facile, non ci sono SW per le macchine /sf

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 12:40 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)

Non connesso

andrea66 ha scritto:
Volendo si può fare rigenerare il FAP vecchio spendendo molto meno....http://www.mtsspa.net/it/prodotti/filtr ... zione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

:ya:

Ma questi vendono anche i FAP nuovi in pratica allo stesso prezzo della rigenerazione del vecchio?
http://www.mtsspa.net/Upload/download/L ... AP_MTS.pdf
Disponibile ricambio per la C5 vedo, bisognerebbe sapere il prezzo

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 15:38 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Basta rivolgersi ad un ricambista che tratti MTS e chiedere il prezzo... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 17:12 
Average Member
Average Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003

Non connesso

anche a me il citro-meca mi aveva detto che la spia motore segnalava il FAP intasato , io l'ho sostituito dal mio meccanico e non c'è stato nessun cambiamento sempre la spia service e motore accese , ma non ha nessun problema di funzionamento l'auto.(comunque il FAP era a posto , non era da cambiare per niente )

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 19:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Cita:
la spia motore segnala
di solito che c'e bisogno di diagnosi.
Se qualcuno ti fa cambiare pezzi (e anche costosi) senza, e da mandare a diavolo

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 22:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi vi ringrazio per i consigli, sono ancora in attesa di notizie dal mecc citroen, in quanto stò cercando di far sostituire il pezzo in garanzia (ho comprato l'auto usata con 85.000 ad agosto ora ne ha 90.000), se domani mi danno brutte notizie, andrò dal mio meccanico di fiducia e vediamo lui cosa dice ! Io continuo ad avere dubbi che sia il FAP comunque vedremo come andrà a finire :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 14:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.

Non connesso

Nella mia Captiva, qualche anno fa', il marmittaro mi ha segato il FAP, trapanato all'interno con quattro bei buchi fatti con una punta lunga, risaldato e rimontato il tutto poi, dal meccanico ho resettato la centralina per cancellare i vari "errori" e l'auto non ha avuto più problemi di FAP e di rigenerazione, con 300 euro ho fatto tutto.......

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 21:19 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Ho avuto una disavventura simile alla tua se ti interessa leggi il mio post qui: viewtopic.php?f=81&t=22608" onclick="window.open(this.href);return false;
ma a me si accesa prima la spia rischio di intasamento FAP consultare il manuale e successivamente l'accensione della spia SERVICE portare il veicolo a riparare.
Per adesso ho percorso 2000Km circa e seguendo i post su come costruire un indicatore di rigenerazione ho realizzato il tutto.
Dopo la rigenerazione forzata presso l'officina l'auto ha eseguito il ciclo di rigenerazione me ne sono accorto per caso quando arrivato a casa ho sentito puzza di bruciato e gli specchietti erano caldi,sono rimontato in macchina ho fatto un po' di tangenziale e dopo 8 Km circa ha terminato la generazione,in quel momento ho deciso di di realizzare il circuito.
Dopo 700km circa si è accesa stà benedetta spia e ho proseguito per circa 10 minuti in tangenziale finchè non ha smesso
Ora però da quel giorno ho percorso 1100km,più della metà in autostrada ma al momento nessun ciclo di rigenerazione avvenuto...e mi stà sorgendo un dubbio, è possibile che ci siano dei problemi,che la rigenerazione in alcuni casi non avvenga intasando il FAP??????

PS mi rendo conto che è illegale togliere un dispositivo antiinquinamento ma credo lo sia di più far pagare 1500euro con appena 45000 Km percorsi.
Scusate lo sfogo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 23:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Volevo precisare che nel mio caso si è accesa solo la spia del motore e all'accensione esce la scritta "guasto motore far riparare il veicolo" la spia a service e quella del FAP non si sono mai accese :( ecco perché rimango perplesso della diagnosi sul FAP !

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 10:20 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)

Non connesso

Ma per quanto riguarda FAP e additivo sapete dirmi la manutenzione e controlli a quanti Km vanno fatti? Io sono a 170.000 e per ora non ho fatto nulla :u:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 13:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

viruxin ha scritto:
Ora però da quel giorno ho percorso 1100km,più della metà in autostrada ma al momento nessun ciclo di rigenerazione avvenuto
1100 Km in autostrada senza regenerazione possono ancora andare bene; altra possibilita e che in autostrada bastava la rigenerazione spontanea e non aveva bisogno di accendere le utenze ausiliari monitorate dalla LED.
Non cercherei falsi problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 13:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

FORCA73 ha scritto:
Volevo precisare che nel mio caso si è accesa solo la spia del motore e all'accensione esce la scritta "guasto motore far riparare il veicolo" la spia a service e quella del FAP non si sono mai accese :( ecco perché rimango perplesso della diagnosi sul FAP !

Con il diagnostico PSA puoi vedere il differenziale della pressione (misura di intasamento) e i chilometraggi/frequenza (credo anche risultati) delle rigenerazioni fatte. Cosi come puoi verificare quali errori sono presenti (questo lo puo fare un meccanico qualsiasi anche con un diagnostico non PSA) e valutare se corrispondono a quello che dice citro. Io lo farei prima di smontare/cambiare FAP.

90.000km mi sembrano pochi Perché sia intasato, dipende pero anche da che tipo di percorsi fai normalmente. Se e intasato andrebbe comunque capita e curata anche la causa dell'intasamento precoce.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 21:13 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@viruxin: quando avviene la rigenerazione non ti accorgi di nulla perché non c'è nessuna spia che ti avvisa, io penso che in 1100km hai fatto due o tre rigenerazioni senza che avvertissi nulla.

@FORCA73: che io sappia non esiste alcuna spia che indica il FAP, tuttalpiù il computer di bordo potrebbe dare indicazioni in merito in caso di anomalia, ma il più delle volte da soltanto un messaggio generico sul sistema antinquinamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2015, 19:54 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Gerry ho fatto la modifica del LED montato sul fusibile del riscaldamento dello specchietto e una volta si è accesa ma da allora niente più, adesso i Km sono 1300 ma niente avvisi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]