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 Oggetto del messaggio: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 20:42 
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Mi dispiace creare un topic sotto mentite spoglie di un proprietario, ma purtroppo non conosco altro sito più informato e discusso di questo riguardo le Citroen, e vedo spesso utenti pluri messaggianti che forniscono molto aiuto.

Ho avuto modo di vedere diverse discussioni riguardo l'acetone, il problema alla frizione del 140cv, al cambio della auto radio per mettere un bello schermo a quelle mancanti, alla taxi mod, problemi al FAP, e rogne con il climatizzatore che è decente, ma non eccelso.

Benchè tutto questo non posso scollare gli occhi da sta povera macchina, il profilo, il didietro, gli interni lussuosi, i sedili sportivi.

Ha tutto l'aspetto elegante e che si nota che mi attira sempre l'attenzione.

Ma arriviamo al punto, sono in cerca di una berlina, purtroppo lavoro a 14km di distanza da casa mia, un diesel sarebbe un mezzo suicidio perché dovrei occuparmi anche del FAP che si intasa, e di sabato non supero mai i 60km per farmi un giro o due.

Per cui sono venuto a prendere in considerazione l'opzione gas, è vero la macchina è pesante e un gas non sarebbe l'opzione migliore e più risparmiosa, ma se potesse raggiungere e leggermente superare i consumi di diciamo il 2.0 diesel (che mi sembra il più equilibrato con abbastanza potenza da trainare la macchina ma senza strafare) e evitarmi il problema del FAP dovendomi solo preoccupare della revisione e manutenzione dell'impianto sarei anche contento.

E quindi, dopo questa spiegazione, le domande; ho trovato su subito.it una bella c5 berlina gasata gpl, 120k kilometri, a detta del venditore full optional (in un italiano un po' rotto) a 6500 euro.
E' un prezzo troppo basso che alza qualche bandiera rossa? Purtroppo mi sono fatto scappare una C5 con 130k a 6000 euro, per cui forse è in linea con i prezzi.

Inoltre il problema delle sedi, sono idrauliche o meccaniche? Qualcuno ha avuto esperienza con problemi di una c5 gasata, e i consumi realmente come sono? Il venditore precedente dichiarava che con 20-25€ euro facesse 400km (i quali li vedo molto ottimisti)

Riuscite a schiarare la mia via?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 23:38 
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La c5 a benzina 2000 16v ha le valvole idrauliche quindi non ha alcun problema con il gas.Personalmente mi sembra un po' sottodimensionata visto il rapporto peso potenza.Dipende sempre uno cosa cerca.Probabilmente per le tue esigenze va benissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 8:10 
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Chiariamo una cosa, non è che con le punterie idrauliche non si hanno problemi con il gas e con le punterie meccaniche si. L'unica differenza è che con le punterie meccaniche ogni tanto è necessaria una regolazione del gioco valvole, visto che la sede valvola si usura, e con le punterie questa regolazione non è necessaria. Ma la sede valvola si usura esattamente allo stesso modo, e per contro, con le punterie idrauliche ci si accorge della completa usura della suddetta sede solo quando le valvole saranno impiccate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 10:44 
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La mia è gasata Bigas con toroide da oltre 5 anni. Fatti oltre 70 mila Km. Nessun problema, tranne un rail iniettori revisionato 10 mila Km fa per 80€ circa.
Io ho il piede leggero e faccio 10/11 Km/lt a gas e percorro benissimo 400 Km con un pieno. In autostrada consuma qualcosa in più. La mole è tanta ma se non hai pretese per le prestazioni non vedo controindicazioni.
Il 2000 143 cv ha la regolazione valvole idraulica e non presenta problemi di usura delle sedi. Poi con i nuovi impianti, puoi programmare i contributi benzina se fai tanta autostrada… che è dove le sedi soffrono di più, ad alti regimi.
Per quanto riguarda costi di esercizio, non vedo perché il gasolio debba essere meno caro… se l'impianto funziona a dovere, sai che una revisione al riduttore e al rail iniettori ogni 100 mila Km circa costa 200€ e il gpl ora è metà del diesel.
L'unico mio dubbio è su impianti già montati… come è stato fatto il lavoro? La mappatura? Ecc… la differenza la fa chi ha montato l'impianto e se è calibrato a dovere…

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 10:51 
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andydj31, per sapere che non ha problemi usura sedi hai fatto smontare la testata? perché quello con le punterie idrauliche è l'unico sistema per saperlo. Con le punterie manuali invece l'usura la vedi perché regolando il gioco valvole ci si accorge che questo diminuisce con il passare dei Km. con le punterie idrauliche che compensano automaticamente l'usura della sede sembra andare tutto bene fino a quando la corsa di regolazione finisce e le valvole si "impiccano"..


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 11:30 
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Ciao,
prima della :chevron: a gasolio ho avuto auto a GPL e METANO .
Ho qualche esperienza con i problemi legati al gas, avendo vissuto problemi di testata/valvole, ecc... ecc... .
C'è un ottimo sito ( sempre francese, perché gli italiani non divulgano ) dove a seconda del modello/motore dell'auto,
evidenziano se potrebbero esserci problemi con le sedi valvole , eventualmente " MITIGABILI " con il famoso FLASHLUBE.
Il sito è consultabile qui:

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 12:13 
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Io ho da quasi tre anni una C5 berlina 1.6 THP con cui ho fatto 65mila Km, tutti a benzina
con i miei percorsi, strade provinciali assai trafficate, stop&go, colonna, città, ecc il CdB mi da un consumo medio di 13km/l
se ti può interessare il la vendo

non ho mai valutato il gas perché le auto nascono e restano a benzina
il 1.6 THP è un motore turbo mi sembra BMW a iniez diretta e non so quanto sia conciliabile con il gas
il 2.0 aspirato credo sia più semplice da gasare

tieni presente che il cambio automatico del THP è un 6 marce, il che ottimizza i consumi
il 2.0 se è automatico è il vecchio 4 marce

PS la mia penso di venderla ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 13:03 
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Perdonate magari mi sono spiegato male.

La macchina in questione è a 127cv cioè l'1.8, purtroppo non so chi ha installato e fatto l'impianto dato che è stato corto di parole nella inserzione, devo ancora chiamare e, se eventualmente lo farò in base a diverse considerazioni, volevo sapere che domande fare, tipo il centro dove ha fatto installare l'impianto e la marca dello stesso.

Per cui dato che avete risposto riguardo al 2.0, potreste dirmi dell'1.8 come sono le valvole, o in generale il motore anche, ho cercato un po' e bazzicato sul forum ma ho trovato forse un piccolo topic che non ne parlavano male.

Spererei tanto di comprarla prima che sparisca, ma prima dovrò informarmi sull'impianto, al limite se verrà venduta prima che le mie mani la arraffino nel caso in cui ne trovo un'altra riuserò questo topic, tanto per non affollare il forum.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 14:09 
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... allora non leggi i post in risposta alla tua domanda...
se guardi sul sito di BOREL, vedi che la motorizzazione 1.8, 16 v cod. motore 6FY..., è modificabile senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 14:24 
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Perdonami non ci avevo ancora cliccato dato che sono a lavoro, appena posso guardo a fondo il sito grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 15:59 
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Io ho due citroen con impianto gpl tutte e due con impianto fasato della BRC. Ho avuto anche una 128 fiat a metano. La mia esperienza è positiva in entranbe i casi con la C4 coupé che usa mio figlio ha percorso circa 100.000Km senza nessun problema se non altri classici della C4, perdita di olio dalla testata, nell'occasione a 50.000Km è stata rifatta la guarnizione di testa e naturalemte verificato le valvole e le sedi, non presentavano più usura di una macchina a benzina. Con la C5 non ho mai avuto problemi se non ad un iniettore, sostituito, dopodichè la macchina funziona bene, con la solita manutenzione e attenzione. Per quanto riguarda i consumi deve tenere conto di alcuni parametri, la temperaura a cui fai rifornimento, la misciela di gas che il distrubutore ha in quel momento, perché il gpl essendo una misciela di diversi gas cambia il suo potere calorifico, e la quantità di gas immesso nel serbatorio. Ma a parte questi sofismi da 10/12Km/l,io vado a gas otrechè per risprmiare anche con un occhio all'ambiente corri sempre non inquini come per il diesel con particolato pm 2,5 e pm 10, SO2, ecc.ecc.
L'importante sulla macchina usata è sapere che impianto hai chi l'ha eseguito, da quanto e che manutenzione periodica e straordinaria ha fatto. Se poi il venditore ti da la garanzia sull'impianto vai tranquillo. Certo la C5 non è una macchina da pista ne da folli riprese nemmeno a benzina, ma con un filo di gas viaggi in autostrada come e meglio di altri, con FAP, filtro gasolio, acetoni, fumi nero, ecc. ecc.
Sperando che anche in Italia si possano montare presto le bombole a 200bar in fibra per il metano e che dopo Roma si sveglino un po' per ora GPL.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 17:27 
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Pigna ha scritto:
... allora non leggi i post in risposta alla tua domanda...
se guardi sul sito di BOREL, vedi che la motorizzazione 1.8, 16 v cod. motore 6FY..., è modificabile senza problemi.


Ho dato una occhiata nel sito ma apparte il fatto che sia elencato non vedo altre descrizioni, se è vuoto devo assumere che nessuno ha avuto problemi di rilievo?

E in effetti stavo pensando ad installare Flash Lube così da rinviare il logoramento delle sedi, visto che hai esperienza sai dirmi più o meno quanto ci è voluto prima dell'inevitabile, e che tipo di spesa si parla? Se si tratta di un danno irreparabile tra 10 anni è un conto, ma se si parla di 4-5 dovrei farci un pensiero

massimox ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi deve tenere conto di alcuni parametri, la temperaura a cui fai rifornimento, la misciela di gas che il distrubutore ha in quel momento, perché il gpl essendo una misciela di diversi gas cambia il suo potere calorifico, e la quantità di gas immesso nel serbatorio. Ma a parte questi sofismi da 10/12Km/l,io vado a gas otrechè per risprmiare anche con un occhio all'ambiente corri sempre non inquini come per il diesel con particolato pm 2,5 e pm 10, SO2, ecc.ecc.



Buono a sapersi, anche tenendo conto delle variazioni di temperatura e gas si può confermare che anche se con un peso simile i consumi si attestino tranquillamente a un diesel comparabile? Il mio meccanico di fiducia mi aveva sconsigliato sia diesel che gpl dato che supero a malapena i 10'000 kilometri l'anno, opinioni al riguardo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 20:21 
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fear92 ha scritto:
non vedo altre descrizioni, se è vuoto devo assumere che nessuno ha avuto problemi di rilievo?


SI, esatto

fear92 ha scritto:
E in effetti stavo pensando ad installare Flash Lube così da rinviare il logoramento delle sedi, visto che hai esperienza sai dirmi più o meno quanto ci è voluto prima dell'inevitabile, e che tipo di spesa si parla? Se si tratta di un danno irreparabile tra 10 anni è un conto, ma se si parla di 4-5 dovrei farci un pensiero


Se fosse necessario installare il kit FLASH LUBE, nel sito di BOREL, ci sarebbe stata l'indicazione, per farti un esempio, seleziona la marca TOYOTA . Su quei motori, oltre il KIT " lubrifiant moteur" ( FLASH LUBE) , è addirittura specificato " MODIF. CULASSE" ( modifica sedi valvole)

fear92 ha scritto:
massimox ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi deve tenere conto di alcuni parametri, la temperaura a cui fai rifornimento, la misciela di gas che il distrubutore ha in quel momento, perché il gpl essendo una misciela di diversi gas cambia il suo potere calorifico, e la quantità di gas immesso nel serbatorio. Ma a parte questi sofismi da 10/12Km/l,io vado a gas otrechè per risprmiare anche con un occhio all'ambiente corri sempre non inquini come per il diesel con particolato pm 2,5 e pm 10, SO2, ecc.ecc.



Buono a sapersi, anche tenendo conto delle variazioni di temperatura e gas si può confermare che anche se con un peso simile i consumi si attestino tranquillamente a un diesel comparabile? Il mio meccanico di fiducia mi aveva sconsigliato sia diesel che gpl dato che supero a malapena i 10'000 kilometri l'anno, opinioni al riguardo?


Tutto dipende da quanti Km percorri e dal consumo Kilometrico. Devi calcolarlo sulla tua auto, in modo da recuperare il costo di installazione (mettiamo circa 2000 € per un seguenziale fasato e serbatoio toroidale STAKO) e dai costi per la manutenzione aggiuntiva (FILTRO GPL, mettiamo 50 € ogni 20 000 Km).

Spero di esserti stato utile.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 10:06 
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zenith ha scritto:
andydj31, per sapere che non ha problemi usura sedi hai fatto smontare la testata? perché quello con le punterie idrauliche è l'unico sistema per saperlo. Con le punterie manuali invece l'usura la vedi perché regolando il gioco valvole ci si accorge che questo diminuisce con il passare dei Km. con le punterie idrauliche che compensano automaticamente l'usura della sede sembra andare tutto bene fino a quando la corsa di regolazione finisce e le valvole si "impiccano"..


Tutto giusto quello che scrivi. ;) l'usura delle sedi valvole e il conseguente malfunzionamento del motore è avvertibile senza smontare la testata. Accensioni difficoltose, e minimo instabile sono i sintomi principali. Se poi si vuol approfondire perché si ha qualche sospetto, sempre senza smontare nulla, si fa una prova di compressione dei cilindri.
Ed i problemi sembrano arrivare ben prima dei miei 70 mila Km, ad esempio su Toyota, le prime gpl Opel (finite anche su Mi manda Rai 3 in Tv….)
Comunque personalmente, prima di "gasare" il C5 mi sono informato in merito a codice motore, parlato con il mio impiantista che è da 40 anni nel settore, visitato il sito Borel.fr suggerito da Pigna, ecc… sulla fattibilità e sulla affidabilità del due litri Citroen.
E' la mia terza auto a gpl, e la scelta è stata sempre oculata… non prenderò MAI le Toyota e le coreane in genere… gruppo Fiat è ok e a quanto pare anche le Ford: mio fratello ha un C-max a gas (della casa…) ed è a oltre 120 mila Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 12:02 
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Per fare 10.000 Km all'anno non la gaserei, se non per un discorso legato ad eventuali blocchi del traffico. Ma comprandola gia gasata a parita del prezzo il discorso cambia e diventa piu tecnico che economico. In quel caso comunque il risparmio dovrebbe coprire i costi di manutenzione supplementare.
Forse eviterei 1,6 anche per possibili problemi sulla distribuzione e consumo olio e forse anche 1,8 (vedi anche le sezioni c3/c4 piu numerose con questi motori)


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 13:45 
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Sul tipo di combustibile si potrebbero aprire discussioni infinite, e tutte degne di "ascolto". Ormai però da alcuni anni tutte le case automobilistiche escono con in listino almeno una delle macchine con l'impianto gpl p metano. Se il discorso sulle sedi valvole valeva forse questo era più evidente in passato con le vecchie teste e le sedi valvole. Ora poichè la teste motore escono in catena di montaggio a migliaia l'ora non credo ci siano più progetti di sede valvolae catene "differenti" una per la cambustione a gasolio, una per la benzina e una per il combustibile misto liquido/gas. la convenienza è nel fare tanti pezzi tutti uguali quindi dopo la "trovata" della lega antiusura, e resistente alle alte temperature cabalto/cromo le testate secondo me escono stanrdizzate con questo riporto nelle sedi valvola. Certo in commercio trovi tanti ritrovati dal flash lube, JLM Valve Saver Kit, ecc. ma tutti devono vendere. L'importante è seguire una manutenzione adeguata controllo dei giochi valvole e sostituzione olio lubrificante un po' in anticipo dai soliti Km o ore di funzionamento. Inoltre il gas torno a ripetere inquina molto meno sia in particolato che in emissione, gli impianti moderni con le centraline che dialogano tra di loro non danno più problemi di un normale combustibile diesel o benzina. Certo la pubblicità, le case automobilistiche, ed anche le sette sorelle protendono per quello che più gli interessa vendere al momento, oggi il diese! Perciò i cittadini che comprano una mcchina sono invogliati a scegliere quello che viene decantato dalla tv, dal venditore e da chi se ne "intende".
Io rimango fedele al GPL e metano se solo si potessero montare le bombole in fibra e i distributori fossero incentivati ad aprire, ma va così come per le auto elettriche, a idrogeno, ecc. ecc., chi comanda è l'econimia non l'utente, e allora' Tutti a casa ma con il common rail 800bar in garage.
Buona giornata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 18:29 
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Ho appena chiamato e purtroppo si sta sentendo con un'altro da ieri sera per cui vedremo in quel caso, comunque ha detto che l'impianto è simoncini, sinceramente è la prima volta che l'ho sento, vi suona nuovo anche a voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 19:53 
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Le principali marche di impianti GPL
Landi Renzo
BRC
Stefanelli
Romano Autogas
Prins
Vialle
Zavoli
Lovato
Bigas
Emer
Imega
Stargas
Non so dirti quali può essere il migliore io conosco Landi e BRC
Poi come sempre dipende da chi li monta la sua capacità professionalità e voglia di far bene.


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Credo che Simoncini sia solo un istallatore e non un marchio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C5 a il GPL
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 21:34 
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Si lo avevo immaginato dopo aver controllato, vedremo come andrà a finire, ha anche appena cambiato cinghia e pompa per cui no dovrei preoccuparmi di quello per un bel po' se la acquistassi.


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