Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tagliando - MI GIRANO LE.... !!!
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 1:41 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Salve a tutti...
sarà troppo fiscale, sarò troppo pignolo ma sicuramente sono uno che i soldi se li suda lavorando da mattina a sera!
Perché questo sfogo? Semplice .. porto a fare il tagliando ( 110.000 Km ) in un officina che so avere un meccanico bravo e non essendo in una grande città ma in un paese spero di risparmiare in confronto all'officina del concessionario.
Semplice tagliando: liquidi, filtri e la serie di pasticche freni posteriori...
mi rilasciano un foglietto con quello sostituito e la relativa marca e di cosa mi accorgo?
Che i singoli pezzi/prodotti mi sono stati fatti pagare al doppio rispetto agli stessi in vendita nei negozi online aggiungendo 43 euro di lavoro ....
IL PROSSIMO TAGLIANDO ME LO FACCIO DA SOLO, GIURO !

Ecco il conto, magari serve a qualcuno per regolarsi su come comportarsi al tagliando:

- 5 kg olio motore Total INEO 5/30 euro 72.00 su internet euro 36
- Filtro olio MANN euro 13.00 su internet euro 9.55
- Filtro aria MANN euro 18.00 su internet euro 15.16
- Filtro gasolio MANN euro 25.00 su internet euro 17.63
- Filtro antipolline euro 18.00 su internet euro 10.95
- Serie past freni posteriori euro 48.00 su internet euro 22.00
- 250ml additivo gasolio euro 13.00 su internet euro 8
- lavoro euro 43.00

Totale ricambi meccanico euro 207.00 + lavoro 43.00 = 250.00
Totale internet ricambi euro 119.29 spese di spedizione gratis

Posso non discutere sul prezzo del lavoro MA un ricarico sui prodotti del 74% è un furto senza considerare poi che il meccanico compra a prezzi ancora più bassi di quelli su internet, dicono che in Italia i politici rubano.. ma l'italiano fuori dal Parlamento non è da meno!

Sono esagerato, forse, ma ho portato la mia e l'auto di mio figlio per il tagliando ( 170 euro per un AVEO ) ed esser stato fregato due volte mi basta ed avanza, prossimo tagliando lo faccio da solo.

Un saluto

Corrado.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tagliando - MI GIRANO LE.... !!!
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 5:57 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

In Italia rubano tutti si sa però scusa le tue sono lacrime di coccodrillo..ma come sai tutto e poi ti stupisci di esser stato fregato?
Ma chiedi un preventivo al meccanico no?
Io devo fare il tagliandino olio piu' filtri vari
Totale 100 euri piu' venti di meccanico di fiducia se proprio non mi voglio arrangiare (devo ancora decidere)
Be insomma le cose le sappiamo poi non lamentiamoci se scopriamo l'acqua calda oggi!
Per curiosita sono andato a informarmi da un ricambista della mia zona per prendere tutto in negozio totale 150 euro e' inutile in ogni passaggio ci mangiano.
L' onesta' e' morta da un pezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 7:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Guarda non è per difendere il meccanico,ma ti garantisco che i prezzi che trovi su internet sono gli stessi che trova il meccanico al suo magazzino, anzi c'è il caso che lui oltre a quel prezzo debba aggiungerci l'iva, ciò non giustifica il fatto che li faccia pagare uno sproposito.
Dato che sono un artigiano so cosa vuol dire.... a volte i grandi magazzini ci mettono in difficoltà, capita anche a me di girare in qualche grande magazzino e vedere che i prezzi sono inferiori a quelli di dove acquisto il materiale io. . ..
è capitato anche a me di farmi il tagliando da solo ma la cosa per m'è è troppo impegnativa,in quanto per fare un bel lavoro dovresti sollevare l'auto con un ponte ed avere attrezzi adeguati ecc..
Chi ha una attività sa cosa vuol dire arrivare a fine mese e riuscire a pagare tutto quello che ruota attorno alla sua attività.
Ripeto non voglio difendere nessuno ma è ovvio che se ti rivolgi ad un professionista non puoi certo pretendere di spendere una cifra simile al fai da te.

Saluti
Morgan

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 9:14 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Non direi che ti è andata poi tanto male, si sa che su internet i prezzi sono molto più bassi di quanto trovi in negozio.

Ti faccio un esempio, tu compreresti in internet da vari distributori cercando di spuntare il prezzo più conveniente, il meccanico va dal distributore che conosce e compra tutto da lui, non si preoccupa che magari il negozio a fianco gli possa far risparmiare solo sulle pasticche o solo sul filtro, non può permettersi di perdere tempo (trascurando il lavoro) per farti risparmiare 3 euro su un filtro, è chiaro che compra dove è certo di trovare ciò che gli serve, senza avere grattacapi e/o sostituire il materiale perché leggermente diverso dall'originale.

Un'ultima cosa, non credo che il meccanico trovi lo stesso prezzo praticato in internet, piuttosto più è lunga la filiera e maggiore è il prezzo finale, senza considerare che il meccanico deve anche smaltire il materiale sostituito e questo per lui ha un costo mentre nei negozi on-line no.

Senza considerare che 43 euro di manodopera in totale è veramente poco confrontato ai 45 euro per ogni ora di lavoro praticata dai concessionari.

Tutto ciò per dirti che non devi prendertela, il rincaro può anche starci se consideri tutti i grattacapi che ti sei evitato, al limite la prossima volta portagli tu il materiale così risparmi.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 9:56 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)

Non connesso

Comprati l'olio su internet e dallo a lui, il risparmio più grosso su internet è su quello. Che additivo gasolio ti hanno messo?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 10:13 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09

Non connesso

Mah… non mi pare ti abbia spennato considerando la macchina a gasolio… io 250€ li spesi da conce Citroen per il 2.0 benzina e senza pastiglie freni. Solo olio e filtri.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 10:14 
Average Member
Average Member

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Non direi che ti è andata poi tanto male….
Ti faccio un esempio, tu compreresti in internet da vari distributori cercando di spuntare il prezzo più conveniente, il meccanico va dal distributore che conosce e compra tutto da lui, non si preoccupa che magari il negozio a fianco gli possa far risparmiare solo sulle pasticche o solo sul filtro, non può permettersi di perdere tempo (trascurando il lavoro) per farti risparmiare 3 euro su un filtro..

Ohhh come ti quoto! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 17:22 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

C'è poco da discutere, se sei in grado, FAIDATE!!!!!!! :sisi: :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 17:47 
Average Member
Average Member

Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010

Non connesso

mi accodo... se sei in grado di fartelo da solo fai da te... considera comunque che non vedo un prezzo stellare in quello che ti hanno fatto, devi considerare che il meccanico comunque ha l'officina in piedi, non lavora in mezzo alla strada o nel garage di casa...e al giorno d'oggi purtroppo tutto questo ha per un professionista un sostanzioso costo, che deve naturalmente riversare al cliente... se andavi in casamadre i 250 forse ti bastavano per fare i freni...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 19:31 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Mi accodo alla maggioranza...sono un dipendendente di una piccola impresa e parlando con la collega dell'amministrazione vedo la scrivania piene di bollette di luce,gas,acqua,telefono e tasse + spese varie e tu pensi che sia stato disonesto a prenderti 250 euro ???
Non so da te ma qui stanno abbassando le saracinesche bravi meccanici,carrozzieri,elettrauti.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 19:33 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)

Non connesso

Prezzo ottimo!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 20:51 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Per carità, capisco il tartassamento che lo stato riserva ai commercianti ed a chi ha una sua attività, lo capisco lo comprendo e mi rendo conto che non è facile andare avanti soprattutto con un Socio di maggioranza come lo Stato ( negli incassi.. )

MA

semplice bigliettino su di un notes per i 170 euro di mio figlio, idem per i miei 250 euro...
ed al cliente prima? Ed ancora quello precedente? Ed a quello prima del precedente? E...e....e.....

Continuo a dire che si ruba anche fuori le sedi governative.... " recuperare " con il conto maggiorato ci può stare.... MA recuperare sempre, su tutti... senza sosta, senza ritegno,
senza scontrini.. e da delinquenti!

Ah una cosa.... e chiedo a voi lumi:

controllo il livello dell'olio oggi è sull'astina è a meno di metà della zona zigrinata... non dovrebbe stare vicino al MAX ossia alla fine di tale zona? Bah io direi che oltre che sui prezzi il cliente lo fregano anche sui prodotti/ricambi.. con 5 litri così come segnati nella nota spese, non si doveva riempire completamente la coppa dell'olio?

Vabbuò..... oramai è andata!

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 21:23 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Se è onesto e ti presenti in officina ti rabbocca senza spendere un euro, il mio meccanico di fiducia lo fa
Beh io non avevo capito che ti aveva fatto tutto su un bigliettino....
Io comunque ho sentito gente spendere 450€ per un tagliando al doblò.....
Tu con una macchina seria hai speso il giusto

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 22:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

A te l'IVA l'ha fatta pagare, dalle voci che hai riportato… ma non ti ha fatto la ricevuta. Potevi chiederla…

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 23:07 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

C5orrado ha scritto:
Per carità, capisco il tartassamento che lo stato riserva ai commercianti ed a chi ha una sua attività, lo capisco lo comprendo e mi rendo conto che non è facile andare avanti soprattutto con un Socio di maggioranza come lo Stato ( negli incassi.. )

MA

semplice bigliettino su di un notes per i 170 euro di mio figlio, idem per i miei 250 euro...
ed al cliente prima? Ed ancora quello precedente? Ed a quello prima del precedente? E...e....e.....

Continuo a dire che si ruba anche fuori le sedi governative.... " recuperare " con il conto maggiorato ci può stare.... MA recuperare sempre, su tutti... senza sosta, senza ritegno,
senza scontrini.. e da delinquenti!

Ah una cosa.... e chiedo a voi lumi:

controllo il livello dell'olio oggi è sull'astina è a meno di metà della zona zigrinata... non dovrebbe stare vicino al MAX ossia alla fine di tale zona? Bah io direi che oltre che sui prezzi il cliente lo fregano anche sui prodotti/ricambi.. con 5 litri così come segnati nella nota spese, non si doveva riempire completamente la coppa dell'olio?

Vabbuò..... oramai è andata!

Saluti.

Sull'evasione hai perfettamente ragione, paga con il bancomat così lasci traccia.

Per l'olio considera che se si sostituisce anche il filtro necessitano 5,5 litri.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 7:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

43 euro di lavoro? Onestissimo.
Ed anche sui ricambi non ti ha ladrato.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2016, 17:05 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Prova a portarla in citroen loro lavorano a 45€+ iva ora. In più le ore sono da prontuario perciò se uno è bravo e ci mette 1/2' in meno tutto di guadagnato.
L'unica convenienza avendo tempo e manualità è farsi da soli la manutenzione corrente, comperando i ricambi dal miglior offerente.
Dimenticavo citroen prende anche dai 5 agli 10 euro per uso materiale di consumo e discarica autorizzata reflui e ricambi.
Più IVA naturalemte.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 13:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Io ho trovato un galantuomo che per il tagliando 40k (olio e filtri) mi ha chiesto 20 euro di manodopera, ed olio e ricambi glieli ho portati io.

viewtopic.php?f=82&t=15934&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 16:54 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

La Citroèn a Catania chiede 90 euro l'ora :'
Io con 90 euro ho fatto tagliando completo (lol) , ma il discorso sta sempre lì, faidatè, oppure acquista online il materiale e lo porti da un meccanico che si accolli soltanto la manodopera :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 17:56 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

pure il mio fa 20 euro per cambio olio e filtri....onestamente per un meccanico e' mezz' ora di lavoro dai non si dovrebbe chiedere di piu' secondo me...(portando il materiale beninteso!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]