Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 7:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 9:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Buongiorno,
la mia C5 2.0 HDi 160 CV (immatricolata 2012, Euro 5) esegue la rigenerazione, mediamente, ogni 250-300 Km.
Durante il processo di rigenerazione, che dura anche 10-15 minuti, il motore diventa piuttosto ruvido e meno performante.
Inoltre, dopo un rilascio dell'acceleratore, si avverte un attimo di incertezza in ripresa.
Mi piacerebbe sentire le opinioni di altri utenti in proposito, grazie.
Al momento, per il resto, ottima vettura


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 9:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


E' così per tutti quelli che hanno il FAP: la frequenza (e la lunghezza) delle rigenerazioni dipendono anche dai percorsi effettuati.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 11:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


confermo assolutamente ciò che dice bumbastick; inoltre io, siccome metto la musica a manetta, non mi rendevo conto che l'auto tendesse a morire e ogni tanto agli incroci mi si spegneva… detto fatto, ho fatto la modifica sugli specchietti (se ne parla qui nel forum) e e adesso sò quando parte la rigenerazione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 13:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


arun1987 ha scritto:
...ho fatto la modifica sugli specchietti (se ne parla qui nel forum) e e adesso sò quando parte la rigenerazione!
Cioè? Non capisco l'attinenza.

Io in 30k Km questa rigenerazione devo ancora capire quando la fa.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 15:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 19:57
Messaggi: 709
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700
 
           Non connesso


Concordo con UC anche se qualche volta la macchina è capitato che mi si sia spenta. Però stavo cercando di riprendere in seconda invece che con la prima (marcia)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 15:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Anche per me non è proprio molto evidente la rigenerazione del FAP.
Che addirittura si spegne ai semafori mi sembra eccessivo, non vorrei che ci fosse una concausa.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 16:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


uc ha scritto:
arun1987 ha scritto:
...ho fatto la modifica sugli specchietti (se ne parla qui nel forum) e e adesso sò quando parte la rigenerazione!
Cioè? Non capisco l'attinenza.

Io in 30k Km questa rigenerazione devo ancora capire quando la fa.


Si riferisce a dei led collegati al contatto elettrico degli specchi riscaldati... questi si accendono durante le rigenerazioni perché automaticamente vengono attivati dalla centralina (insieme allo sbrina-lunotto) per aggiungere il massimo carico al motore e innalzare la temperatura allo scarico. Ovviamente senza modifica non si accende un bel niente e come te anche io in 40000 Km di utilizzo non mi sono mai accorto di nulla... :acc:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 17:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Anche per me non è proprio molto evidente la rigenerazione del FAP.
Che addirittura si spegne ai semafori mi sembra eccessivo, non vorrei che ci fosse una concausa.


Anch'io con la precedente versione Euro4 non mi ero mai accorto della rigenerazione.
Probabilmente nelle versioni Euro 5 tutta la procedura è più "laboriosa" e richiede maggiore energia e tempo per essere attuata.
Con buona pace dei consumi che, durante l'operazione, aumentano parecchio!
Si può osservare bene il fenomeno quando si solleva il piede dall'acceleratore in fase di rilascio: con l'indicatore del consumo istantaneo impostato in Km/litro, si passa dai soliti 999 a valori intorno a 300.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 18:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


MRZ1977 ha scritto:
Si riferisce a dei led collegati al contatto elettrico degli specchi riscaldati... questi si accendono durante le rigenerazioni perché automaticamente vengono attivati dalla centralina (insieme allo sbrina-lunotto) per aggiungere il massimo carico al motore e innalzare la temperatura allo scarico. Ovviamente senza modifica non si accende un bel niente...
Quale modifica? Ho perso qualche post?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 18:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Si, sono dei led istallati sullo specchietto esterno in parallelo alle sue resistenze di riscaldamento che si attivano anche in occasione della rigenerazione.
In questo modo puoi vedere quando la rigenerazione è in corso.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004&hilit=led+sullo+specchietto

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 21:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Ma la spia sul pulsante del lunotto termico non si accende quando rigenera?

:OT:
C'è modo di sapere quando si attiva il ricircolo dell'aria (impostato in automatico)?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 1:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Evidentemente no... non si accende un bel niente.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 9:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


grazie MRZ1977! scusate, sono stato 1 poco stringato… sì, appena parte il FAP che è collegato alla centralina del lunotto termico e degli specchietti riscaldabili, si accendono le strisce led;
pro: sai sempre quando parte il FAP, perché i lde si accendono subito e quindi non ti si presenterà mai la spia anomalia FAP o quant'altro (almeno per quanto concerne la rigenerazione)
il motore è decisamente più lento e stopposo, si fa molta + fatica a dare gas, ma in questo modo si è avvisati e si agisce di conseguenza
con 10/15 € si fa tutto!

contro: se stai già usando il lunotto termico, ovviamente si accendono anche gli specchietti, e quindi non sai se si sta rigenerando effettivamente il FAP (poco male, ho notato che il riscaldamento del lunotto dura circa 5 minuti, comunque molto meno della rigenerazione, e comunque per avere la prova, basta pigiare il pulsante del lunotto per disattivare la funzione e se i led rimangono accesi, significa che il FAP è in rigenerazione)
per il codice della strada penso che non si possano mettere, però appena ti fermano ad 1 posto di blocco, spegnendo la macchina, si spegne tutto e comunque ti vedono arrivare di fronte; dovresti avere la sfiga di esser superato in autostrada da 1 pattuglia mentre il FAP rigenera, ma mi sembra molto remota come possibilità… ;) )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 9:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.................per il codice della strada penso che non si possano mettere, però appena ti fermano ad 1 posto di blocco, spegnendo la macchina, si spegne tutto e comunque ti vedono arrivare di fronte; dovresti avere la sfiga di esser superato in autostrada da 1 pattuglia mentre il FAP rigenera, ma mi sembra molto remota come possibilità..........…

Ma perché il codice della strada vieta di mettere una lucetta in più ??????????????
A me sembra che in questo '''codice''' ci mettete l'inesistente, il fantasioso l'inapplicabile !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 10:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Anche io credo che per questa modifica il CdS non costituisca un problema... non si altera nessuna caratteristica del veicolo, si aggiunge una luce che non da fastidio a nessuno, e di cui nessuno a parte il guidatore, forse mai si accorgerà...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 19:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


effettivamente non saprei… ma sapete, in italia rompono le scatole per un niente e poi… per questo ho scritto: “penso non si possano mettere” e non “non si possono mettere”…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 20:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


credo che non si possano modificare i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione

Faccio un copia incolla di una parte del codice stradale:

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 10:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma in questo caso non modifichi i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione (frecce, fari, fanalini, catarifrangenti, ecc), il led è solo una spia, minuscola e che fa pochissima luce, meno della brace della sigaretta quando si tira, serve solo a segnalare all'autista che sta avvenendo la rigenerazione del FAP e volendo si può mettere anche dentro l'abitacolo.

Quindi non capisco cosa possano contestarti le Forze dell'Ordine.

Altra cosa è istallare le lampade allo xeno su fari alogeni, luci diurne a led ove non sono previste, lampade per le frecce di colore diverso dal giallo, luci di posizione blu e via dicendo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 10:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Appunto !!!!! GERRY ma sai com'è ?? Noi italiani ci siamo talmente abituati ad essere sudditi..............
che ''allarghiamo'' le interpretazioni di una burocrazia perversa !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 18:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Infatti ho riportato parte del codice stradale per confermare che non penso che una striscia di LED posta dentro il guscio dello specchietto possa essere contestato
come violazione al CdS
:ya: :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani