Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tergicristalli
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 0:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

vi racconto questa disavventura:
nevicata in corso, pulisco i vetri e parto, chiaramente i tergi sono in funzione.
dopo una mezz' oretta che la macchina si e' scaldata devo fare una frenata un po' brusca e tutta la neve del tetto finsce sum parabrezza, non so' cosa sia successo ma i tergi si bloccano, accosto su n marciapiede e scendo. trovo io tergi di destra al suo posto mentre il sinistro a meta' vetro e non vogliono saperne di funzionare. ovviamente ero solo, stava piovendo ed ormai era buio. bestemmie. dal libretto vedo che il fusibile interessato e' un 30 ampere nella scatola vicino la batteria, ce ne sono due e tutti e due buoni. ricontrollo e lo cerco con la sigla che sulla scatola non si vede ma si puo' so immaginare ed e' da 40 ampere, buono anche lui. i tergi continuano a non funzionare mi inc****** e metto al suo posto il tergi sinistro con la forza ma continuano a non andare. provo a fare un po di strada ma non e' proprio possibile cosi mi fermo spengo riaccendo riprovo spengo bestemmio riaccendo provo e funzionano. a questo punto non ho capito Perché', e' possibile che i motorini dei tergi abbiano un termico interno che si richiude dopo essersi raffreddato?
non mi aspetto risposte Perché' leggendo vi sarete addormentati prima.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tergicristalli
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 0:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v

Non connesso

:zzz: :zzz: :D ( scherzetto. ..)
da come l'hai descritto, credo che abbiano una sorta di protezione per evitare danneggiamenti all'impianto dei tergi.
sicuramente chi ha la c5 saprà aiutarti meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 0:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Mi sembra d'aver letto qui sul forum che i tergicristalli sono dotati di un efficace sistema contro i sovraccarichi meccanici: probabilmente l'hai involontariamente ma efficacemente testato! ;)

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 10:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000

Non connesso

Secondo me è un sistema di protezione, che si azzera spegnendo l'auto

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 11:48 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)

Non connesso

Purtroppo non si azzera semplicemente spegnendo e riaccendendo.
Dopo circa 10-15 minuti dal blocco (esperienza personale) si rimette a funzionare.
Se ti si blocca da fermo e hai fretta, ti armi di pazienza, mentre se ti capita nel traffico ti metti le mani nei capelli, come capitato al collega.
Trovo questa protezione eccessiva, non l'ho riscontrata su nessun'altro tipo di macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 12:14 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

In effetti, non hai torto, jpfly: in certe situazioni può essere veramente un problema...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 12:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ho trovato il topic dove ne era stato accennato viewtopic.php?f=81&t=4846&p=73696&hilit=protezione+tergicristalli#p73696
avevo provato anche al momento del guasto a cercare una risposta nel forum ma non ci ero riuscito.
io avrò aspettato sicuramente più di 20 minuti prima che ricomincino a funzionare.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 13:32 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)

Non connesso

Ciao Sprinto,
sembra la fotocopia di quello che è successo anche a me :furia: .

Alla bell'e meglio sono arrivato a casa, ho parcheggiato in box, sono salito in casa, mi sono cambiato, (sempre imprecando :acc: ), e quando sono ritornato in box per cercare il guasto, tutto si era messo a funzionare.

Meno male.... :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 14:20 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

E' un sistema di protezione dei motorini (sono due) tergicristallo contro i sovraccarichi. E meno male che c'è visto che ogni motorino si porta dietro la sua elettronica di gestione e che quindi se si rompe... mano al portafoglio e non poco!

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 23:38 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI

Non connesso

jpfly ha scritto:
Purtroppo non si azzera semplicemente spegnendo e riaccendendo.
Dopo circa 10-15 minuti dal blocco (esperienza personale) si rimette a funzionare.
Se ti si blocca da fermo e hai fretta, ti armi di pazienza, mentre se ti capita nel traffico ti metti le mani nei capelli, come capitato al collega.
Trovo questa protezione eccessiva, non l'ho riscontrata su nessun'altro tipo di macchina.

se mi capita mentre devo andare da un cliente, arrivo in ritardo e mi salta la firma del contratto, faccio un bel video per testimoniare la cosa e poi denuncio la citroen per danno emergente e lucro cessante chiedendo un indennizzo ESAGERATO
Onestamente sembra che abbiano fatto le nostre C5 di cartapesta RISPARMIO MASSIMO e poi una volta venduta la macchina non caxxi del cliente... non è serietà secondo me questa.
a sto punto spero che mi capiti almeno porto tutta la lista dei difetti e gliela spiattello sotto il naso e chiedo i danni anche per quello, si sa mai che mi va bene e mi metto in tasca qualche € ma anche se non dovesse andarmi bene gli faccio ben presente che le auto così non si fanno, soprattutto i modelli di punta e che dovrebbero rappresentare un marchio nel mondo.

Bumbastcik io credo che se uno progetta qualche cosa la deve pensare in modo che non si rompa, non mettere una protezione per evitare che questo succeda, purtroppo questo è un sintomo di quanto citroen faccia economia e questa cosa, visto che chiedono 43000 € per una C5 ben accessoriata, non dovrebbe succedere a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 0:11 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Capisco il tuo sfogo, ma a mio parere stai andando "dall'altra parte", stai esagerando.
Io penso che prevedere una protezione elettrica sia un'ottima ed utile idea (anche perché il motore elettrico del tergicristallo si brucia veramente se viene bloccato a lungo mentre funziona, ci vorrebbe una frizione meccanica ma probabilmente aumenterebbe i costi).
Tuttavia, il problema nasce dalla grossolana implementazione della protezione, troppo duratura nel caso... questo secondo me è il nocciolo della questione.
Come ho già detto altre volte, la Citroen, pur brillante in certi casi, purtroppo spesso si perde in un bicchierino d'acqua. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 8:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

analizzando: due motori indipendenti con un unico fusibile in comune, i quali però hanno una loro protezione dedicata per sovraccarichi.
il fusibile a stò punto serve come sicurezza nel caso una delle due protezioni faccia cilecca, ed è corretto ce ne sia uno solo perché essendo indipendenti non si sà dove si abbia fermato il tergi guasto e quindi si evita che l' altro ci vada a sbattere contro.
La protezione è sicuramente più sensibile (probabilmente sarà una lama bimetallica) e funziona correttamente perché nel mio caso erano proprio bloccati e se non c' era si sarebbe bruciato il motore, o anche no c' è il fusibile, o anche si perché il fusibile è bello grande visto deve alimentare due motori.
la frizione non andrebbe bene perché se un tergi rimane bloccato l' altro continua ad andare probabilmente andando a sbatterci sopra.
Concludo dicendo che potevano mettere due fusibili invece che uno solo ed eliminare la protezione.
Riconcludo in modo più razionale dicendo che è più comoda la protezione in quanto si riarma più o meno nello stesso tempo che stò a cercare il fusibile incriminato, chissà se ce l'ho, magari capita alla moglie (la mia anche lo cambia ma non credo tutte), cambiarlo. Sarebbe stato carino però che sul libretto vicino alla tabella dei fusibili avessero scritto:
Attenzione prima di verificare il fusibile dei tergi aspettare 15 minuti il possibile riarmo della protezione termica senza bestemmiare perché se invece è saltato il fusibile siete cagati significa che il motore è ko.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 10:27 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

Ma secondo me Citroen non ci ha speso molti soldi per progettare i tergi, pensava solo che i possessori di queste auto in caso di nevicata, prima di mettersi in viaggio togliessero tutta la neve dal tetto, perciò il problema non si presenterebbe... ahahaha
Comunque non ci avevo mai pensato a sta cosa della neve, ma lunedi in autostrada c'erano molti motociclisti e vedevi ogni tanto che dalle auto si staccavano dal tetto pezzi di neve nemmeno tanto piccoli. Un conto è essere dietro in auto, diverso in moto. Comunque in ogni caso se non te l'aspetti lo spavento te lo prendi. Da me non nevica molto perciò non mi sono mai ritrovato la macchina con molta neve sopra. forse se fosse tanta la toglierei. Poi siamo sempre di fretta e molto spesso non ci badiamo a queste cose ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 15:03 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)

Non connesso

Nel vecchio forum, eravamo nell'inverno 2008-2009, avevo segnalato il problema del blocco tergi che mi aveva tormentato più volte.
Vivo in montagna da sempre, ho avuto diversi modelli di auto, e ho visto parecchi inverni e parecchio nevosi, ma il blocco cautelativo del tergi non mi era mai capitato.
Men che meno bruciature di fusibili del tergicristallo.
Con la C5, invece, bastavano poche dita di neve sul parabrezza, magari bagnata, e all'avvio del tergi restavo lì con le spazzole fisse davanti agli occhi, bloccate a metà corsa.
Quando decidevano di tornare in posizione di riposo, potevo ripartire.
Con la seconda C5 mi sembra che il meccanismo sia diventato un po' meno sensibile.
C'è però da dire che, visti i precedenti, cerco sempre di togliere più neve possibile prima di azionare i tergi, meglio non rischiare!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 15:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Colpa dei parabrezza sempre più grandi ed inclinati in orizzontale (la neve non scivola giù).
Colpa delle spazzole, conseguentemente sempre più lunghe.
Colpa, forse, del movimento dal centro verso i lati (praticamente il carico neve si concentra sulla spazzola superiore).

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 17:12 
Average Member
Average Member

La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI

Non connesso

passatemi lo sfogo sopra e quello che viene in questo post però ogni volta che leggo sul forum vedo di problemi che citroen avrebbe potuto risolvere semplicemente aumentando la qualità dei componenti un po mi fa girare le scatole questa cosa.
avreste speso 2000 € in più per le vostre C5 se in cambio aveste avuto un'auto che qualitativamente era una spanna sopra? parlando per me dico di si, con questo non è che non sono soddisfatto della mia C5, è solo che cavolo, a volte sono cose veramente stupide che potevano essere sistemate con molta semplicità e cioè usando componenti di qualità maggiore o curare un po di più i dettagli
vedi l'aver tolto la memoria dagli specchietti, vedi l'assenza del leaving home (quando sblocchi l'auto tramite telecomando ti si accendono i fendinebbia e le luci di posizione posteriori), l'assenza di un pulsante interno alla vettura per poter aprire il bagagliaio, il fatto che se chiudi la macchina e poi apri il baule questa si riapre per restare poi aperta, l'assenza dei comandi vocali su un navigatore installato su un'auto pensata e pubblicizzata per le sue superiori doti di confort, un climatizzatore che fa meno aria di un criceto sofferente d'asma ecc (potrei continuare ma per non andare oltre off-topic mi fermo)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 18:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012

Non connesso

Per fortuna non mi è mai capitato di "prendere" una nevicata, ma se mi dovesse capitare mi ricorderò di spazzolare bene parabrezza e tetto.
Quoto riki1186 in toto

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 19:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Nel periodo invernale porto sempre in macchina qualcosa del genere:
Allegato:
Raschia-neve.jpg

Tra l'altro, col ghiaccio, si evita di rovinare le costose spazzole...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 19:55 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

non mi viene in mente nient' altro che possa bloccare i tergi se non un accumulo di neve. probabilmente il progettista è un montanaro.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 22:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

sprinto ha scritto:
la frizione non andrebbe bene perché se un tergi rimane bloccato l' altro continua ad andare probabilmente andando a sbatterci sopra.

Nel caso della C5 hai ragione.
Ma se il motore fosse unico con distribuzione meccanica del movimento, o se ci fosse un solo tergicristallo (ricordate i Mercedes con movimento non circolare? Spettacolo!) si potrebbe fare.

sprinto ha scritto:
Concludo dicendo che potevano mettere due fusibili invece che uno solo ed eliminare la protezione.

Direi proprio di no: con tutta probabilità ne salterebbe uno soltanto col risultato che i tergicristalli cozzerebbero l'un l'altro.

sprinto ha scritto:
Riconcludo in modo più razionale dicendo che è più comoda la protezione in quanto si riarma più o meno nello stesso tempo che stò a cercare il fusibile incriminato, chissà se ce l'ho, magari capita alla moglie (la mia anche lo cambia ma non credo tutte), cambiarlo.

D'accordissimo.
Ripeto: approvo la protezione, ma 15 minuti di stop sono troppi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]