Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 10:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 23 febbraio 2017, 21:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 luglio 2014, 13:14
Messaggi: 49
Provincia: KR - Crotone
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive (2011)
Altre: C5 2.0 HDi Tourer (2009)
 
           Non connesso


Salve! Ho acquistato una c5 III serie del 2011, 160CV Executive da pochi mesi e fin dall'inizio ho notato che il passaggio dalla posizione P alla posizione D o R con auto parcheggiata in discesa o salita, è molto rude e difficoltoso. In altre parole, non si riesce ad effettuare il cambio con la stessa facilità di quando l'auto è in piano, ma bisogna applicare una certa forza alla leva del cambio e si sente uno scatto abbastanza forte, sempre più accentuato con l'aumentare della pendenza di parcheggio. Vorrei chiedere se questo funzionamento è normale o se la mia procedura di parcheggio e di cambio non è corretta. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 23 febbraio 2017, 21:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Abbiamo la stessa auto e lo fa anche la mia. Per non avere quello scatto prova a mettere in N e tira il freno a mano manualmente lascia il freno a pedale poi metti in P. Spero di essermi spiegato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 23 febbraio 2017, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 luglio 2014, 13:14
Messaggi: 49
Provincia: KR - Crotone
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive (2011)
Altre: C5 2.0 HDi Tourer (2009)
 
           Non connesso


Grazie Lele! Domani proverò a fare così


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 12:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non serve a nulla
quanso l'automatico è in P si aggancia un arpione in un foro che costituisce BLOCCO FISICO alla rotazione della trasmissione.
per questo è assolutamente inutile azionare il freno di stazionamento

se il veicolo è in pendenza questo arpione subisce una spinta dovuta alla (minima)rotazione della trasmissione e questo si ripercuote sullo sforzo per disimpegnarlo passando da P ad altra marcia
insomma.. è normale, per quanto seccante


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 13:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


Fabio, appunto per i motivi che spieghi tu è utile mettere prima il freno di stazionamento, così la vettura resta ferma grazie ai freni e la trasmissione non viene sollecitata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 14:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Credo Fabio intendesse che non conta nulla fare quell'operazione per partire in modo più agevole, mentre Leledelele forse intendeva di fare quell'operazione PRIMA di fermare il veicolo.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 17:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Lele e Zenith hanno assolutamente ragione.
In pendenza prima di mettere in P bisogna tirare il freno a mano e poi mettere in P.
Funziona eccome alla ripartenza si inserisce la marcia come in piano.
Provato piu' volte..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 17:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Secondo me hanno ragione entrambi, se metto la macchina in folle e poi metto il freno di stazionamento la macchina risulta solidale sui freni, quindi in teoria lo sforzo del blocco meccanico della leva in P dovrebb essere minore.
Comunque mi sembra una questione di lana caprina, il blocco in P è una sicurezza inquanto essendo il motore sempre in presa la macchina con il minimo di gas se non perfetto avanza se non tengo premuto il freno. Anche se spengo il motore essendo un sistema idraulico non ho la coppia tra igranaggi frizione motore che ferma la massa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento anomalo leva cambio automatico
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 18:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:( Scusate è saltato un pezzo, quindi essendo un blocco di forza meccanico è logico che in pendenza per ciò su scritto (mancanza di freno massa) più o meno accentuate lo sforzo per togliere il blocco sia maggiore.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani