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 Oggetto del messaggio: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 14:49 
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Salve a tutti, ho trovato un video sul web di un tizio che cambia le ruote a una C5 senza utilizzare il cric di sollevamento.
Sbaglio o la procedura che effettua questo signore è errata?
https://www.youtube.com/watch?v=-IoqekYUMPY

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 15:20 
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Non conosco la funzionalità delle vostre sospensioni. Dico solo che mettere una vettura di quel peso su quei blocchetti posticci mi sembra azzardato.

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 15:23 
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Il manuale recita e raccomanda di alzare sempre la vettura al massimo prima di sollevarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 15:33 
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Come si vede che non utilizza l'italica iniziativa. Ma chi va in giro con sei otto blocchetti di legno nel bagagliaio? O meglio ancora chi a casa ha una legnaia per cambiare le gomme. Molto più semplice seguire il metodo con il cric, si usa il cuneo in dotazione per bloccare le ruote del lato a terra, si alza tutta la macchina si infila il cric, con mezzo giro di cric le ruote non toccano più terra e si tolgono al sicuro. Se proprio vuoi fare come il tizio abbassi la macchina sul cric non su pezzi di legno instabili.
Cosa vogliono insegnarci ???!!
Io anni fa ho comperato in america un cuscino a gas, praticamente si usa il tubo di scappamento dell'auto per alzarla e cambiare la/le ruote. Mai usato l'ho solo provato la prima volta ora giace in garage. Poi mi spiegate perché quando l'ho comperato ci stava su una scatola da 20x30x15 ed ora non solo non si chiude più la scatola ma ne rimane un bel pezzo fuori.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 18:48 
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Interessante però notare come le ruote si ritirino anche senza il peso dell'auto.
Non l'avrei immaginato!

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 19:09 
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Alle anteriori dovrebbe provvedere il sil NT block posteriore del braccio oscillante


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 19:10 
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Quando si monta il braccio va sollevato e sforza abbassandolo. Dietro non credo ritorni da sola.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 7:45 
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Ritorna da sola con le ruote rettratte fino a non toccare terra, poichè i sensori di altezza posti come un "bielle" a metà delle barre di torsione riescono a dare il segnale di aprire le elettrovalvole visto che l'auto è in moto il sensore da "l'ordine" di apertura valvole.
Comunque sempre meglio seguire le istruzioni, auto alla max altezza, svitamento del tappo olio sospensioni, sostituzione ruota.
Non credo che questo metodo del filmato empirico faccia risparmiare tempo oltre a non essere in sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 8:36 
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Le ruote si sollevano anche grazie alla barra antirollio.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 9:00 
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Allora, la pratica è fattibile può risultare comoda per risparmiare la fatica di girare la manovella del crick a condizione che i tronchetti siano ben misurati e ad incastro .....per il peso nessun problema.
Come giustamente ha intuito Gerry è grazie alla barra di torsione che calando l'auto una ruota si porta apprezzo l'altra opposta!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 17:00 
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Quei tronchetti non erano né ben misurati né ad incastro...

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 26 maggio 2017, 17:38 
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Concordo anche se il sensore callettato sulla barra di torsione agisce a biella azionando il sitema di regolazione altezza aprendo o chiudendo il flusso dell'olio alla alle sfere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 8:23 
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Ma questa soluzione usata in video non può essere dannosa per il sistema sospensivo dell'auto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 10:52 
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Credo proprio di no, come faresti a cambiare la ruota forata? Comunque la vettura sarebbe sollevata da un solo lato. Anche utilizzando il metodo del filmato l'auto si abbassa sui ceppi di legno di qualche centimetro da lato sollevato mentre dal lato di appoggio rimane compressa sull'altezza max.
Fado fuori topic ma vedo che sei di Avellino!! Grande partita ieri con la Sidigas. Però passerà Venezia forza Reyer!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 14:12 
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La ruota forata io la cambio dopo aver alzato tutta l'auto non utilizzerei il metodo del video anche perché leggendo il manuale, la casa si raccomanda di effettuare il sollevamento da terra delle ruote solo ad altezza massima.
Off Topic - Forza Scandone


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 18:17 
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massimox ha scritto:
Molto più semplice seguire il metodo con il cric, si usa il cuneo in dotazione per bloccare le ruote del lato a terra, si alza tutta la macchina si infila il cric, con mezzo giro di cric le ruote non toccano più terra e si tolgono al sicuro.

Esatto!
off topic: peccato che si giochi di martedì impossibile arrivare fino al Pala del Mauro. Come sai le nostre squadre sono gemmellate ed hanno una tifoseria di rispetto. Comunque forza Reyer!


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 21:28 
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Quando si usa il crick è fondamentale alzare l'auto al massimo perché, essendo già ad altezza massima, l'azione del crick è immediata, viceversa se l'altezza è normale e si prova ad alzare l'auto (a prescindere che devi azionare la manovella per molto tempo) le sospensioni reagiscono al sollevamento azionando la pompa e cercano di tenere sempre le ruote attaccate al terreno.
Invece con questa procedura si azionano le valvole che fanno fluire l'olio nel serbatoio scaricandone la pressione dal circuito ottenendo l'effetto illustrato nel video.

La procedura è valida soprattutto in caso di emergenza, cioè se si è impossibilitati ad utilizzare il crick, si pensi magari ad un terreno accidentato che non garantisce la stabilità dell'appoggio della base del crick, e magari (sempre in casi estremi) si potrebbe utilizzare una grossa pietra al posto dei pezzi di legno.

Insomma, si fa di tutto pur di togliersi d'impaccio.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 9:34 
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In definitiva, il cambio ruote senza crick non è la principale prerogativa delle idrattive!

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 11:17 
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Be con la storica DS si faceva cosi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 11:30 
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Solitamente è solo una la ruota forata da sostituire, quindi se si prendono bene le misure e si ha un minimo di attrezzatura/manualità, è relativamente semplice realizzare un supporto in ferro, con una base sufficientemete larga da garantire un appoggio sicuro a terra (dovrebbe bastare una superficie doppia rispetto a quella del crik originale), e con la "testa" formata da un blocchetto di gomma (come quella usata dalle officine sui ponti), avente una scanalatura che va ad inserirsi nell'apposito incavo della carrozzeria.
Non sarebbe un grosso ingombro da tenere in auto ed allo stesso tempo, un valido aiuto in caso di emergenza.
Tempo permettendo lo realizzerò a breve poi (se funziona :haha: ) vi posterò le foto.
Al momento i miei pochi secondi liberi, sono impegnati a realizzare una chiave "telescopica" per svitare i bulloni con poca fatica.


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