Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 8:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 17:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


Ho intenzione di cambiare la mia vecchia C5 I serie con la II serie; ho visto delle auto usate del 2010 e nonostante guidi C5 da 15 anni mi sorge qualche dubbio:

il libretto dei tagliandi con la pianificazione degli interventi fa sempre parte della dotazione originale?
Insieme al telecomando originale è sempre presente anche quello di scorta e la tessera coi codici?
La trasmissione a quanti chilometri va fatta?
qual è il produttore del cambio automatico a 6 rapporti e quale manutenzione prevede?
La ruota di scorta è standard col cerchio in lega?
Quando la vettura è ferma a motore spento, le sospensioni pneumatiche scendono all'altezza minima? (con la serie I restavano in posizione normale)

Grazie per la collaborazione :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 19:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 19
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 benzina 143CV Dynamique (2009)
 
           Non connesso


1)Si, certo!
2)Dipende dall'allestimento, quelle più basic hanno la seconda chiave senza telecomando, e al posto della tessera codice c'è su tutte un adesivino con un codice che ha la stessa funzione
3)Dipende dal motore...
4)Ho un manuale, non ti so rispondere
5)La ruota di scorta è standard si, ma con cerchio in lamiera da 17. Quello in lega è optional
6)Anche qui resta in posizione di marcia e non scende


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 20:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


rispondo io alla 4, il cambio è prodotto dall' aisin e secondo citroen non necessità di manutenzione però chi fà manutenzione a quei cambi consiglia cambio olio e lavaggio ogni 60-80.000 Km.
correggo leggermente la 6, scende di circa 2 cm davanti appena la spegni.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 9:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


Grazie ragazzi,
Beppeboris ha scritto:
1)Si, certo!
2)Dipende dall'allestimento, quelle più basic hanno la seconda chiave senza telecomando, e al posto della tessera codice c'è su tutte un adesivino con un codice che ha la stessa funzione

Quindi suppongo che per l'allestimento Exclusive di una tourer 2.0 HDi 160 cv automatica il secondo telecomando sia in dotazione.
Beppeboris ha scritto:
3)Dipende dal motore...

Il motore è quello di una C5 tourer 2.0 HDi 160 cv automatica del giugno 2010. Essendo un'intervento fondamentale dovrebbe essere indicato anche sul libretto dei tagliandi (Citroen), dove è indicata la pianificazione degli interventi (o almeno così era con la serie I).
sprinto ha scritto:
rispondo io alla 4, il cambio è prodotto dall' aisin e secondo citroen non necessità di manutenzione però chi fà manutenzione a quei cambi consiglia cambio olio e lavaggio ogni 60-80.000 Km.
correggo leggermente la 6, scende di circa 2 cm davanti appena la spegni.

Bene a sapersi, anche per la mia che monta uno ZF 4HP-20 non è prevista manutenzione, ma il cambio olio è indispensabile per la durata; a tal proposito vi chiedo se potete indicarmi qualche riparatore specializzato nella manutenzione (cambio olio e lavaggio) di questo cambio automatico (intendo l'aisin).
L'altezza delle sospensioni non scende nemmeno quando l'auto è spenta, in sosta e col freno di stazionamento inserito?

Poi mi interesserebbe sapere:
è ancora presente il bullone antifurto delle ruote?
In che periodo/anno è stato introdotto lo Start and Stop (ECO)?
La C5 tourer con allestimento exclusive-navi quali optional può avere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 10:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


in parte: scende come ti hi indicato e non fa altri movimenti in autonomia da spenta se non restare a quell' altezza. il dado antifurto c' e' ancora e lo start e stop non so da quando l' hanno messo ma sull' automatico non e' disponibile Perché' sarebbe troppo lenta la ripartenza per via della pressione dell' olio.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 19:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nella mia del 2013 il libretto dei tagliandi c'è ma non è preso in considerazione perché ai fini della garanzia, la citroen ha modificato la politica aziendale, adesso servono le fatture dei lavori svolti presso i meccanici autorizzati.

Per il resto confermo ciò che è stato detto.

Per il bullone antifurto nella mia non c'è ma non saprei dirti da quale anno è stato tolto, in ogni caso se prendi l'auto questo è la prima cosa che ti conviene controllare e eventualmente togliere.

Per lo Start&Stop non saprei risponderti.

Per il navigatore bisogna vedere che modello monta, per auto del 2010 potresti trovare sia il Navidrive 3D che il MyWay, ti consiglio dare un'occhiata nell'area relativa ai navigatori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 aprile 2014, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


Dopodomani andrò a ritirare una C5 Tourer HDi 160 automatica con 95.000 Km del 2011; ho letto i post che parlano del cambio d'olio "preventivo" del cambio automatico e sono abbastanza propenso a farlo; nel fratttempo potete darmi qualche suggerimento sul come valutare l'attuale efficenza del cambio stesso?
Come si fa a capire se l'elettronica funziona bene?
Ho provato per un quarto d'ora la nuova auto ed ho avuto l'impressione che il funzionamento del sei rapporti aisin rispetto al vecchio ZF a quattro sia parecchio diverso; ho trovato il pedale dell'acceleratore "leggero" nella prima metà della corsa e molto più reattivo nella seconda parte;
la cambiata è mediamente più fluida, con la prima marcia corta ed una variazione più rapida dello scorrimento delle marce completamente impercettibile dal pedale, tanto da chiedermi se la/le cambiate sono avvenute o meno (?);
prima accelerando e poi rilasciando (in piano) ho notato che l'indicatore della marcia (D1-D2-D3..) sul tachimetro non tiene la marcia ma sale a quella superiore; solo il kikdown ha lo stesso funzionamento.
Avete qualche consiglio per interpretare correttamente l'efficenza del cambio?
Ah, se conoscete qualche officina nella zona di Cremona attrezzata per la sostituzione dell'olio del CA fatemelo sapere, anche in PM.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 13:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se è AUTOMATICO ZF cambia l'olio subito e vivi tranquillo per 60milakm
se è AISIN gli intervalli sono sempre 60mila per l'automatico e 90mila per il robotizzato
;)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 18:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


C5 anno 2010 è sicuramente il classico Aisin AM6 con convertitore di coppia... manutenzione con cambio olio ogni 60000 Km circa e vai sereno (lascia perdere i "consigli" della rete Citroen). Prova le cambiate in sequenziale e poi dicci che impressioni hai...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 13:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
se è AUTOMATICO ZF cambia l'olio subito e vivi tranquillo per 60milakm
se è AISIN gli intervalli sono sempre 60mila per l'automatico e 90mila per il robotizzato
;)


Fabio


l'auto è una C5 tourer (2011) HDi 160 automatica (euro5, 6 rapporti, quindi aisin AM6 C1);
dettagli del cambio automatico disponibili sotto il filtro dell'aria (targhetta metallica AM6 ..) che non so come alzare/rimuovere (come si fa??);

la spesa è di 300€ per l'olio (ATF rispettante caratteristiche AW-1 lunga durata, sintetico, specifiche non disponibili: "non ci sono") più mano d'opera che a me sembra davvero tanto, mi ricorda la vecchia storia del JWS 3309 in salsa euro5 (e c'è in arrivo quella per l'euro6) che alla fine costa 12€/l e non 70€/l;

avendo letto diversi post al riguardo, mi sembra di aver capito (corregetemi se sbaglio) che l'olio originale citroen è studiato per durare a lungo (e se lo fanno strapagare), solo che dopo 60-90000km la raccomandazione del costruttore del cambio è comunque di sostituirlo; gli oli proposti come alternative (seguendo le specifiche) non sono studiati per durare ma per essere cambiati dopo il chilometraggio raccomandato (per cui sono stati testati); partendo da questi presupposti vorrei scoprire qual è la sigla esatta del cambio automatico che monta la mia C5 e poi cercare informazioni precise sul tipo di olio da chi revisiona professionalmente cambi automatici aisin; avendo le specifiche esatte si potrebbe valutare se la differenza di prezzo tra citroen e alternativi è tale da ordinarlo direttamente. Cosa ne pensate?

inoltre, ho notato che usando l'acceleratore al minimo, in particolare in città e ancor più in coda, riprendendo dolcemente sento più volte un piccolo rumore che mi sembra provocato da una vibrazione che sparisce progressivamente all'aumento della pressione sul pedale (e dei giri motore); il meccanico ha parlato di un tirante del cambio che inizia ad usurarsi ma che non è ancora ora di cambiare, voi cosa ne dite? Conviene cambiarlo?

a beneficio di chi non sopporta il freno di stazionamento elettrico all'avvio e/o con poco margine di manovra, vi segnalo che può essere disabilitato a condizione di avere la spia fissa dello sblocco (P) sopra il contagiri (ma senza alcun cicalino d'allarme che suona).

MRZ1977 ha scritto:
C5 anno 2010 è sicuramente il classico Aisin AM6 con convertitore di coppia... manutenzione con cambio olio ogni 60000 Km circa e vai sereno (lascia perdere i "consigli" della rete Citroen). Prova le cambiate in sequenziale e poi dicci che impressioni hai...


a parte il rumorino segnalato sopra, dopo qualche giorno di utilizzo posso dirmi soddisfatto e in particolare:
la partenza da fermo è una bomba (molto più reattiva) se paragonata a quella del veccho ZF 4HP20 sul motore 2.2HDI;
la modalità sport è meno esasperata di quella presente sul vecchio modello e trovo azzeccata la definizione del libretto di manutenzione che evidenzia la dinamica e non particolarmente la guida sportiva;
montando il cerchio da 18" e le gomme da 245 ho poco ritorno dello sterzo e dato che il mio stile di guida è abbastanza tranquillo penso che così l'auto prefierisca l'autostrada (sensazione cart): passerò presto al 17"x225 a vantaggio della maneggevolezza;
a dire il vero il sequenziale l'ho usato una sola volta per velocizzare un sorpasso e il risultato è stato eccellente, la prima volta che andrò in autostrada ti fornirò ulteriori sensazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


Segnalo che dopo aver effettuato l'aggiornamento del firmware del MyWay, dalla versione 29.01 alla versione 50.03, il mio nokia lumia con windowsphone 8 si connette perfettamente col bluetooth (funzione avanzate con comandi vocali auto) del MyWay e scarica in toto la rubrica (700+ contatti), ordinata per cognome, nome; uniche pecche:
visto il numero elevato di contatti, la lunga ricerca manuale con la rotellina, anche se, dopo la prima chiamata il contatto rimane tra quelli utilizzati di recente e quindi l'accesso al numero è più veloce :ya: ;
la quantità o il tipo di numeri telefonici per contatto (non li elenca sempre tutti).
Mi rimane da aggiornare le cartografie e probabilmente avrò bisogno di consigli pratici da parte qualche anima pia :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La cartografia la puoi trovare presso il rivenditore ufficiale:

http://citroen.navigation.com/homepage/citroen-eu/it_IT/EUR/;pgid=IDte4XICNUBSR0AzioDeDz8G00001HXpApNQ;sid=PuVy035AHd9z0y4Dh_sw23RKjOuAqcxOzJ_A3Yw6?

Inserisci modello, anno e tipo di navigatore e ti da la schermata con i prezzi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 7:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


Grazie Gerry56, ho trovato.

Al momento sono fermo qua:

wpuppy ha scritto:
l'auto è una C5 tourer (2011) HDi 160 automatica (euro5, 6 rapporti, quindi aisin AM6 C1);
dettagli del cambio automatico disponibili sotto il filtro dell'aria (targhetta metallica AM6 ..) che non so come alzare/rimuovere (come si fa??);
:'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 12:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


AISIN utilizza essenzialmente due olii per i vari cambi automatici e robotizzati: un ATF modificato (circa 14 euro7litro) e un J3309 (circa 25euro/litro)
basta rispettare el specifiche e puoi usare quello ch vuoi , molto buoni i Motul a basso costo e i Rothen quasi introvabili e carissimi

la MO nel caso del robotizzato è nell'ordine della mezzora, mentre per gil automatici si arriva a 2 ore

revisione di un cambio si parla dopo TANTI Km, tanti...



per il poco ritorno dello sterzo controlla la convergenza, se troppo aperta (oltre -3/-3, ma non credo...) può dare questa sensazione

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 maggio 2014, 9:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


Grazie Grazie Grazie thewizard :ya:

Si, entrambi gli oli sono indicati (e possono essere normalmente utilizzati), ma ti risulta che da parte del costruttore del CA (aisin) venga raccomandato l'uso dell'olio ATF(+) modificato (AW-1) per le trasmissioni a sei rapporti (tra le quali l'FWD TF-80SC) così come il J3309 lo era per quelle a cinque rapporti (FWD 95-51LS e 55-51SN) precedenti?

(Gamma CA aisin http://www.aisin-aw.co.jp/en/products/d ... index.html - FWD series = trazione anteriore)

Lasciando stare gli oli troppo cari, cercando su motul/auto/trasmissioni/ con specifiche citroen/aisin ATF AW-1 trovo solo tra i sintetici il multi ATF; era questo che intendevi o ce ne sono altri? (9-17 €/l)

Di questo cosa ne pensi? E' distribuito in Italia? Costo?

Immagine
Immagine

Per quanto riguarda la sostituzione del fluido, considerando che l'auto ha fatto 95000 Km (non so valutarne l'intensità d'uso ma la trasmissione, per me, è fluida, reattiva e non slitta), mi consigli una sostituzione parziale (3-4 l), totale (3-4 l per pulizia + 6-7 l per sostituzione) o totale con lavaggio?

Per ultimo ho trovato questo depliant del produttore dove viene spiegato come mantenere in salute la trasmissione; come più volte indicato da thewizard anche aisin raccomanda la sostituzione del fluido per: migliorare la fluidità, migliorare i consumi e allungare la durata della trasmissione. La sorpresa, per me, è che viene raccomandata ogni due anni o 20.000 Km o comunque in base all'intensità della guida (E).

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 8:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


a memoria non saprei dirti QUALE olio per la trasmissione AISIN, sicuramente c'è scritto sul libretto quali specifiche minme deve rispettare. il Motul si trova facilmente ed è OTTIMO quanto economico, inoltre diversi meccanici si stanno attrezzando con una stazione di lavaggio per cambi automatici e non ;)
sul robotizzato la sostituzione è pressochè totale per svuotamento

controllare sempre il posizionamento dell'attuatore frizione e l'olio relativo (c'è un miniimpianto hydro con tanto di minisfera accumulatrice di pressione)

io ho messo nel mio AL4 proprio il MultiATF al posto del raccomandato Total e la differenza è piacevolmente evidente :ya:
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 12:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
a memoria non saprei dirti QUALE olio per la trasmissione AISIN, sicuramente c'è scritto sul libretto quali specifiche minme deve rispettare.
Fabio


A quale libretto ti riferisci?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 13:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


da CdP_2008_C5 ha scritto:
Boîte de vitesses automatique AM6 Huile spéciale (Référence PR : 9980 D4)

che dovrebbe essere JWS 3309 (ESSO)
http://www.vwwatercooled.com.au/forums/ ... 68664.html
http://www.planete-citroen.com/forum/sh ... hp?t=91734
http://www.forum-peugeot.com/Forum/gene ... 2940_1.htm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 21:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Occhio che nel 2012 avevo letto questo pdf riguardante però il AM6C (C = compatto x C4 ecc).....:

https://www.citroen-club.it/forum/download/file.php?id=12032


 Motorizzazione EURO 5 : Olio AW-1
 Motorizzazione EURO 4 : Olio JWS 3309 ESSO


Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 16:19
Messaggi: 72
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 2.0 HDi 160CV Executive Aut. (2011)
 
           Non connesso


@inkinx
http://www.vwwatercooled.com.au/forums/ ... 68664.html
Fa riferimento al precedente TF-60SN (World's First FWD 6-speed AT with Excellent Fuel Efficiency and Improved Vehicle Performance - Lightweight and compact-size achieved by a sophisticated gear train arrangement with similar installation to a 5-speed AT by drastic reduction in the number of parts. * Based on Lepelletier system) dal 2002 - 2003. Installed Vehicles: New Beatle, New Beatle Cabriolet, Golf, Jetta, Multi-Van, Passat, Golf Plus (VW), Polo, Touran (Shanghai VW), Sa-gitar (FAW-VW), A3 (Audi), Altea, Toledo, Leon (Seat), Mini-Cooper S (BMW), Octavia (Škoda)

e non al TF-80SC (Lightweight and Compact FWD 6-speed AT with Fuel Economy and Drivability - High torque capacity and compact 6-speed AT for FWD vehicles* Based on Lepelletier System). dal 2004 - 2005. Installed Vehicles: 307, 407, 607 (Peugeot), C4, C5, C6, C4 (Citroën), Five Hundred, Mercury Montego, Mercury Milan, Fusion, Lincoln Zephyr (Ford), XC90, XC70, V70, S60 (Volvo), Mazda 6, MPV, CX-7 (Mazda), Vectra, Zafira (Opel), Astra (Opel/Vauxhall), 9-3 (Saab), BLS (Cadillac), Croma (Fiat), Espace, Velsatis (Renault), 159 (Alfa)

Riassumendo si conferma che il fluido di riferimento (per cronologia) è il JWS 3309 Esso/Mobil e che è stato lentamente sostituito dal Mobil super ATF 3309. Si dice poi che c'è gente, su altri forum, che per la trasmissione TF-80SC usa un fluido ATF interamente sintetico (come il motul usato da thewizard), prodotto dalle principali compagnie americane, che sembra non riportare problemi e migliora la qualità della cambiata e la rumorosità. La discussione è del 2012.

http://www.planete-citroen.com/forum/sh ... hp?t=91734
Si parla di varie trasmissioni, da zf ad aisin, per lo più al passato, senza concludere.

http://www.forum-peugeot.com/Forum/gene ... 2940_1.htm
La discussione è del 2008 e priva di dettagli.

@ fak: la mia è una C5 del 2011 e il citromecca ha detto (guardando il numero di telaio) che il cambio è AM6 C1, suppongo quindi che almeno da quell'anno siano compatti anche su C5.

download/file.php?id=12032
Anche se tra la documentazione (citroen) che si trova in rete, apparentemente, non c'è coerenza, interpreto il documento linkato come semplicemente più aggiornato rispetto ad altri che parlano soltanto di olio JWS 3309.

Se c'è qualcuno che mi può aiutare, vorrei sapere come accedere a queste informazioni:
wpuppy ha scritto:
l'auto è una C5 tourer (2011) HDi 160 automatica (euro5, 6 rapporti, quindi aisin AM6 C1);
dettagli del cambio automatico disponibili sotto il filtro dell'aria (targhetta metallica AM6 ..) che non so come alzare/rimuovere (come si fa??);


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani