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 Oggetto del messaggio: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 1:13 
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Qualcuno di voi ha rimosso il FAP ? Esiste un tubo rimozione FAP ?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 14:49 
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Credo troverai poca gente che ha fatto questa cosa perché:
- non si guadagna nulla (o comunque talmente poco che non ha senso);
- è illegale.

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 18:25 
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Digital....... sono in disaccordo con ciò che riporti !!!!!
Sull'argomento si è detto tanto anche in questo forum .....la diminuizione dell'inquinamento globale teorico dovuto all'esistenza di tutti i FAP o dpf installati è moolto relativo per altro la stima è anch'essa impossibile da fare in quanto non si può quantificare quanti hanno eliminato il dispositivo e quanti hanno al contempo modificato motori a BENZINA che di conseguenza inquinano di più.
Tutto ciò è comunque avvalorato dal fatto che nelle grandi città è stringente la possibilità di circolare nei centri storici ove a oltre vent'anni di distanza con un numero identico di auto l'inquinamento è rimasto costante nonostante i vari dispositivi a mano a mano venuti nella roduzione (FAP,dpf,egr) !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 20:04 
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Che il FAP serva o non serva a limitare l'inquinamento aprirebbe una diatriba infinita, la rigenerazione dello stesso emette nell'aria le famose pm10 e le più tossiche pm2,5 (proprie solo del diesel con iniezione ad alta pressione common rail e altro simile). Che questo sistema negli anni sia migliorato è una prova di fatto, io sono convinto nel momento in cui trovi una modifica del genere l'auto va sequestrata e con una alta ammenda per chi ha modificato il sitema antinquinamento questo compito oltre che alle forze dell'ordine dovrebbe essere effettuato (seganalzione obbligatoria) anche da chi esegue la verifica quadriennale dell'auto.
Posso solo dirvi e sembrerà essere una contraddizione che a Venezia quando arrivano 5 meganavi da crociera e rimangono in porto molte ore l'inquinamento è pari a diverse centinaia/migliaia di auto, ma questo non autorizza nessuno a fare modifiche solo perché qualcosa qualche particolare dell'autovettura gli da fastidio o pensa sbagliando che serva o serva a poco.
Vale per le diesel ma anche per le alimentazioni a benzina, altrimenti si aprirebbe un far west e questo si porterebbe senz'altro ad un peggioramento degli inquinanti che sono molteplici e molti dei quali non vengono mai nominati perché hanno poca "pubblicità" sarà un caso sono ma quelli che i così detti catalizzatori, FAP, egr, gtg, ecc. riescono a fermare o a tramutare chimicamente in sali o altri composti, meno inquinanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 23:50 
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Ma clod... io intendevo che, togliendolo, non si guadagna quasi nulla in prestazioni (cavalli).
O sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 10:12 
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Fermorestando che seppure sia ancora relativo, è bene che i sistemi antinquinamento restino e continuino a restare e ovviamente migliorati bisogna però anche dire che i costi relativi devono essere abbassati cosi da rendere conveniente la tenuta in vita di tali sistemi e sarebbe anche il caso che alcune piccole innovazioni fossero possibili anche nelle auto usate e non solo per le nuove .....seppure lo scopo principale COMMERCIALE è quello di << vendere vendere vendere .....auto nuove >> se ci fosse una vera ''coscienza'' verso chi possiede auto usate ma assolutamente ''nuove'' poter usufruire di alcune ''innovazioni'' generali motoristiche che aprirebbero un mercato anche più sostenibile ai fini dell'inquinamento !!!!!!!
perché è bene che sappiate che quando si rottama un auto non si fà ancor oggi la separazione VERA di tutti i meteriali di cui e fatta ......e ciò è un inquinamento maggiore del discorso di prima !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 10:41 
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Germano69 ha scritto:
Qualcuno di voi ha rimosso il FAP ? Esiste un tubo rimozione FAP ?


Rispondo a questa domanda in quanto ho un collega che ha una Peugeot 5008 1.6 HDi con il medesimo motore che non molto tempo fa ha effettuato tale modifica, riporto semplicemente cosa mi ha detto....

Quindi tralasciando l'argomento giusto o sbagliato, legale o illegale, fanatici dell'ambiente o no, sammaritani o no spero che non ne vengano risposte OT, voglio solo riportare quanto so ed ho visto in termine tecnico appunto.

Si, esiste un tubo rimozione FAP, se cerchi in rete ci sono ditte sportive che fanno tale modifica con tanto di attacchi sonde tubi, c'è il tubo dritto senza niente oppure il tubo con il catalizzatore sportivo 200 celle che ovviamente costa di più...
in alternativa ( cosa mi ha appunto detto il mio collega ) si può adattare il catalizzatore dell'euro 4 senza FAP oppure aprire e svuotare il FAP originale e fare una modifica artigianale.

Il mio collega ha fatto il tubo con il kat 200 celle, il suo meccanico gli ha sconsigliato il tubo dritto perché il turbo necessita di un minimo di contropressione che il kat fornisce e poi per le revisioni è consigliabile lasciarlo.

Non finisce qui, una volta effettuata la modifica meccanica ci vuole una modifica di software che si ottiene tramire una rimappata o mettere una centralina aggiuntiva....

Lui ha optato per rimappatura della sua centralina rimuovendo solo il ciclo del FAP e non ha voluto incrementare la potenza...

Risultato.... l'incremento di potenza in termine di cavalli non è un gran che, però la macchina gira meglio, prende meglio i giri ed è più pronta e non si ha più il timore del FAP pieno ecc ecc

quindi, ho riportato l'esperienza di chi l'ha fatto, ognuno di noi è grande e vaccinato e sta ad ognuno di decidere se giusto o sbagliato più in termine tecnico che morale.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 17:30 
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Grazie My Multispace, potresti inviarmi link aziende ......nello specifico se si sostituisce con il kat 200 celle bisogna rimuovere qualcos'altro oltre al FAP ? O nel corpo del FAP c'è anke il kat ?
Grz


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 18:59 
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ti ho spiegato tutto tramite MP


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 9:46 
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In diversi paesi UE stanno modificando le attrezzature e procedure delle revisioni tecniche, puo darsi arrivi anche da noi. Insomma, forse e meglio, se proprio vuoi farlo, essere sicuri di fare un modifica reversibile.
Ci sono poi paesi dove girano officine mobili di controllo, dicono di evitare gli incontri con i poliziotti austriaci.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 9:46 
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ragazzi che minestrone...

il catalizzatore e il FAP sono due dispositivi diversi e indipendenti
non so se ridere o piangere quando si parla di aumentare la potenza rimuovendo un o l'altro o entrambi, perché l'unico che ci guadagna qualcosa è il furbo che materialmente esegue il lavoro

sul fatto dei 200celle, contropressioni senza FAP e modifiche in centralina posso soltanto dire ROTFL: l'unico che ci guadagna qualcosa è il furbo che materialmente esegue il lavoro -bis


se poi qualcuno è convinto.. vi faccio vedere i grafici, così si spengono tutti gli entusiasmi degli "spippolatori della domenica"
:D :D :D

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 22:16 
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Ho vinto quacchecosa? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 21:38 
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salve a tutti a me si è accesa la spia ( ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO ) AL COMPUTER DAVA BASSA PRESSIONE TURBO HO CAMBIATO UNA VALVOLA IERI 120 EURO SOLO IL SUO COSTO OGGI SI è RIACCESA LA SPIA E QUALCUNO MI CONSIGLIA DI TOGLIERE IL FAP........... QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 11:14 
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Fatti rimborsare i soldi dall'officina, porta la macchina da un meccanico serio. Se togli il FAP alla revisione l'auto dovrebbero sequestrartela.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 11:18 
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E' partito il topic prima di finire lo scritto. Togliendo il FAP non è detto che l'anomalia rientri da sola potrebbero essere diversi altri problemi. La soluzione radicale non sempre corrispondente alla definitiva soluzione del problema. Confermo la mia idea scritta su diversi interventi di chi pensa che i sistemi antinquinamento (al di la della loro efficacia) siano solo un ammenicolo in più


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 12:45 
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Spesso si cade nella confusione provocata da infelice testo del messaggio del CdB. Nelle nuove versioni credo sia modificato, dovrebbe essere qualcosa come "Errore gestione motore".
Quello che lascia perplessi e come certi meccanici ci giocano.

Ps
Nel caso di valvola malfunzionante la stessa dovrebbe venire segnalata. Errore pressione lo cercherei da altra parte (da filtro aria e condotti a intercooler e sensore pressione), eventualmente controlerei anche circuito vuoto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 13:23 
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Quoto inkinx: potrebbe essere un tubicino del circuito del vuoto che si è fessurato e non consente l'inserimento del turbo come dovuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 16:14 
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il meccanico prima di montare la valvola ha messo un'attrezzo (vuotrometro l'ha chiamato ) per controllare la membrana interna però in effetti i tubi non credo oggi non posso andarci ci vado domani e vediamo un po'


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
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thewizard ha scritto:
ragazzi che minestrone...

il catalizzatore e il FAP sono due dispositivi diversi e indipendenti
non so se ridere o piangere quando si parla di aumentare la potenza rimuovendo un o l'altro o entrambi, perché l'unico che ci guadagna qualcosa è il furbo che materialmente esegue il lavoro

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Fabio
Permettimi di dissentire in parte....i miglioramenti ci sono, anche se minimi....purtroppo anche qualche peggioramento....mi spiego meglio....

Prima dell'attuale C3 avevo una 206 1,6 HDi 109 cv FAP, per qualche annetto anche rimappata in modo diciamo aggressivo....ma sempre col FAP...
Lo scorso anno mi e' capitato di provare la 206, identica alla mia, di un membro del forum di cui sono amministratore www.forum206.it .
A suddetta 206 e' stato tolto il FAP lasciando il catalizzatore ossidante (il FAP ed il catalizzatore sono vicini...i gas di scarico incontrano prima il catalizzatore poi il FAP) eliminata la gestione della rigenerazione dello stesso tramite caricamento di una mappa originale di una 206 1,6 HDi senza FAP, tra l'altro non commercializzata in italia...

La risposta del motore l'ho sentita diversa dalla mia, un po' peggiorata ai bassi regimi ma migliorata dai 1750 giri in poi....la spinta era QUASI al livello della mia quando era rimappata....ma con consumi di poco piu' alti....

_________________
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206 1,6 HDi 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 II 1.6 HDi rimozione FAP
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 9:43 
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Attila il discorso è complesso perché entrano in gioco diverse variabili

certo caricare la mappa di un altro motore porta differenze, non ha senso una prova del genere... dovresti fare le prove sulla stessa macchina ai vari liveli di modifica e qui ti garantisco che le differenze sono del tutto marginali

rimane il fatto che rimuovere il FAP è illegale e che se c'è un problema VA RISOLTO (non con una mappa -illegale anch'essa!-)

Fabio


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