Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per alcuni problemi che non riesco a risolvere inerenti la mia C5 HDi 2.2 200CAV Exclusive (154.000 Km) Da un po di tempo durante tragitti in autostrada nemmeno molto lunghi, ma percorsi a velocità elevate, il veicolo mi segnala l'errore "anomalia al cambio, far riparare il veicolo". Dopodichè l'auto continua a funzionare correttamente salvo quando deve scalare dalla 4 alla 3, in quel momento sento come un colpo secco, inoltre quando lascio l'acceleratore noto che il contagiri si abbassa immediatamente, per poi riprendere i giri di poco prima se vado a premere nuovamente, è come se ci fosse un vuoto... Inoltre mi è capitato anche che durante una forte accelerazione mi comparisse l'errore "Anomalia al motore, far riparare il veicolo" oppure "guasto motore, fermare il veicolo", nel primo caso con perdita di potenza, nel secondo andava proprio in protezione e dopo pochi metri si spegneva. Porto l'auto in Citroen e mi dicono che è necessario cambiare l'olio del cambio automatico e fare la riprogrammazione dello stesso. Fatto il lavoro riprendo l'auto e noto che ha perso molto in accelerazione, premo l'acceleratore ma non accelera come dovrebbe, per il resto l'auto va bene... la riporto in officina e mi dicono che è la turbina e che devo sostituirla (€1500 - 1600). Preciso che in alcuni casi la turbina funziona benissimo, l'auto accelera normalmente, altre volte invece non funziona, è quindi un problema intermittente per ora. Il problema al cambio si è ripresentato ieri durante il solito tragitto autostradale... Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio in merito.
Grazie a tutti
|