Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 20:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posteriori
MessaggioInviato: 11 febbraio 2017, 18:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2012, 10:31
Messaggi: 166
Provincia: LT - Latina
La mia auto: Citroen C5 dinamique aut. 2009 2.0 HDi
 
           Non connesso


Buonasera, oggi ho fatto sosttuire le pastigli posteriori da officina non Citroen,
quando sono andato a ritirare la macchina mi sono subito accorto dei due messaggi sottoriportati:
- anomalia freno si stazionamento
- anomalia sistema antiretromarcia

con il conseguente non funzionamento degli stessi.

....qualcuno può aiutarmi???

grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 0:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prima cosa andrebbe verificato che, a seguito dell'intervento di sostituzione delle pastiglie, non abbiano provocato danni al gruppo "motorino/cavi d' acciaio" del freno di stazionamento elettrico e che tutto sia collegato correttamente.
Poi si potrebbe sottoporre l'auto a diagnosi elettronica e cancellare gli errori in centralina e vedere se tutto torna a funzionare correttamente.
Potrebbe bastare cancellare solo gli errori in centralina per risolvere. Forse hanno sostituito le pastiglie senza scollegare la batteria generando così errori.
Quindi direi di far presente del problema a chi ha sostituito le pastiglie freno, provocando il problema. Se non sono pratici meglio andare direttamente in Citroen o da chi conosce bene come intervenire sul freno di stazionamento elettrico senza fare costosi danni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 0:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2012, 10:31
Messaggi: 166
Provincia: LT - Latina
La mia auto: Citroen C5 dinamique aut. 2009 2.0 HDi
 
           Non connesso


...non penso abbiano provocato danni poichè il freno, se inserito e disinserito manualmente, funziona.

credo e spero sia solo un problema di reset della centralina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 0:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso e spero anch'io che, cancellando gli errori e facendo un reset del sistema, tutto dovrebbe andare a posto. Da libretto "uso e manutenzione", se compaiono i messaggi " Anomalia
freno di stazionamento" e " Difetto anti-arretramento", consigliano di consultare al più presto la rete CITROËN o un riparatore qualificato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 11:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Bisogna fare un apprendimento del freno a mano, che deve memorizzare la nuova posizione (spessore) delle pastiglie.

Si potrebbe provare, ma non so che esito potrebbe avere, la procedura di sblocco d'emergenza del freno a mano per poi eseguire la manovra di reinnesco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 12:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2012, 10:31
Messaggi: 166
Provincia: LT - Latina
La mia auto: Citroen C5 dinamique aut. 2009 2.0 HDi
 
           Non connesso


grazie Gerry.....conosci la procedura??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 12:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


No, solo in conce tramite diagnostico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 14:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io andrei in Citroën quanto prima spiegando tutto. Se si danneggia il gruppo freno di stazionamento sono sberle da oltre 1.000 euro.
Ad altri utenti, con la comparsa dei tuoi messaggi, hanno continuato ad usare il freno a mano manuale ma dopo poco si è disattivato anche lui.
Io in settimana andrei in Citroën.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 12 febbraio 2017, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tanto bello il freno a mano classico !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 13:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Dunque ho capito bene? Le pastiglie sono state cambiate da un officina citroen....... e ti ritrovi con un errore/anomalia. La macchina in questo caso non va nemmeno fatta uscire dall'officina e se percorso qialche Km si evidenzia questa anomalia, inversione a U e ritorno immediato in officina. Dove DEVONO risolvere immediatamente il problema. Subito dopo dire al proprietario, capo offccina, socio, ecc. ecc. che ha perso un cliente e forse molti altri con la pubblicità. Insomma basta con gli incompetenti tanto più se sono officine ufficiali. Gli euro con cui tu hai pagato non erano fallati, ne regalati credo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


kaiman68 ha scritto:
Buonasera, oggi ho fatto sostituire le pastiglie posteriori da officina non Citroen...

(lol) :D
kaiman68 tienici informati su come risolvi.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 13:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@massimox : il lavoro è stato fatto in officina NON Citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 22:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:( sorry, la vecchiaia scusate :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 8:46 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2014, 23:51
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.2 HDi 200 Aut. Executive Tourer
Altre: ex Xantia Activa 2.1 Td (1997)
ex Ax 14 Trd (1989)
 
           Non connesso


@kaiman68:
come hai risolto?
sono interessato perché devo cambiare anch'io le pastiglie posteriori.
grazie
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 13:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


stevezont,
le cambi tu le pastiglie? Se si', e non conosci il metodo, ci sono sul forum discussioni sugli attrezzi piu' idonei a fare l'operazione.

Se l'operazione viene svolta nel modo corretto, senza staccare cavi vari, non dovrebbe accendersi nessuna spia di anomalia.

Perlomeno, sulla mia (berlina) non ci sono state segnalazioni di anomalie.

Comunque nel caso dei freni, in caso di anomalie e' meglio sentire qualche officina esperta, secondo me. meglio se citroen..

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 14:08 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2014, 23:51
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.2 HDi 200 Aut. Executive Tourer
Altre: ex Xantia Activa 2.1 Td (1997)
ex Ax 14 Trd (1989)
 
           Non connesso


@maurorsq
grazie, se riesci a darmi qualche informazioni in più nel " svolgere le operazioni in modo corretto", vedo se sono in grado fare io il lavoro in modo da evitare, come dici tu, segnalazioni di anomalia.
Nel frattempo cerco sul forum discussioni "sugli attrezzi piu' idonei a fare l'operazione".
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 14:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Sono un po' di fretta.. per questo ti consiglio nel frattempo di cercare la discussione.. probabilmente non e' "attrezzi per cambio pastiglie" ma ad esempio "pastiglie freni posteriori" o "pistoncini freno"..

comunque, al volo, ti dico che la difficolta' maggiore, senza apposito attrezzo, e' far arretrare i pistoncini per inserire le nuove pastiglie. Infatti per farli arretrare non bisogna premere i pistoncini (con pappagalli o pinze) ma occorre far ruotare il pistone mentre si spinge. (ci sono attrezzi anche da una 20 di euro, fatti apposta per questo compito (acquistato).. ma come sempre ce ne sono anche di modelli piu' rifiniti e costosi. L'importante e' non forzarli!

se poi hai bisogno, chiedi pure..

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 20:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:27
Messaggi: 133
Provincia: UD - Udine
La mia auto: C5 restyling fase 1 1.6 HDi 110CV ELEGANCE 03/2007
 
           Non connesso


Salve a tutti,
sono di fretta, allego file di procedura smontaggio pastiglie posteriori.
Riferimento C5 HDi 138 freno di stazionamento elettrico.

Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 20:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 120
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


Stranissimo, io ho sostituito pastiglie e dischi senza staccare neanche la batteria e fino ad ora nessun messaggio di anomalia o malfunzionamento...fortunato?
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: messaggi di errore dopo sostituzione pastiglie posterior
MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 13:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Magari quella e' una procedura ufficiale e per sicurezza si stacca la batteria. Infatti se qualcuno dovesse "risvegliare dal letargo" il freno di stazionamento, da quanto ho letto, potrebbero verificarsi dei danni piuttosto costosi.

Interessante il fatto comunque di fare l'apprendimento del freno alla fine della procedura. E mi chiedo se sia necessario o se sia un'altra operazione di sicurezza (nel senso di: in caso tu non abbia fatto qualcosa di corretto, l'apprendimento la sistema; tipo scollegare i collegamenti).

Detto questo, anche io, nessun segnale di anomalia. Ma un conto e' non avere un segnale di anomalia, un conto e' avere la certezza che non sia necessaria la procedura fatta nel modo indicato dal documento (e mi riferisco soprattutto all'apprendimento finale).

Comunque settimana prossima devo fare un tagliando in midas (il primo da loro) e se non mi passa di mente provero' a chiedere se conoscono la procedura corretta..

Mauro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani