Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 23:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 0:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


Ciao a tutti,sono in serie trattative per l'acquisto della vettura indicata nel titolo,premesso che ho fatto dare un'occhiata già alla macchina da un meccanico e mi ha tutto sommato tranquillizzato,anche se non era perticolarmente esperto di Citroen,volevo sapere se a 125k Km(ed 8 anni di età)è presto per fare la distribuzione(mi pare sia prevista a 240k,ma non so se ci siano limiti di età) e ogni quanti Km va sostituito il lubrificante al cambio(non ho notizie in merito ad interventi in tal senso),sarebbe cosa gradita se mi indicaste il tipo di lubrificante da usare,se esiste una particolare procedura e se è necessario farlo presso un'officina autorizzata o meno.Ovviamente se avete qualche dritta da darmi,consigli,opinioni,ecc.sarebbero molto,ma molto graditi.Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 7:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Secondo me ti stai preoccupando di cose futili.

Non credo che una vettura da viaggio, acquistata principalmente da chi ci lavora, abbia percorso 15.000km/anno.
Normalmente queste vetture percorrono 30/40km/anno.(se va bene, un mio amico con la c5 140cv ha fatto 80k/anno è ritrovata sul mercato a 73.000)
Poi esistono anche i miracoli.
Quando si acquistano vetture a queste condizioni bisogna avere la certezza documentata della distribuzione, non fare fumo eccessivo sotto sforzo, buone condizioni generali, 1 proprietario, tanta fortuna.
Il resto sono quisquiglie.
Il prezzo non lo fa il venditore o il compratore. Lo fa il mercato.
Una vettura del 2010 al massimo si può pagare 4000. Ma verosimilmente non andare oltre i 3500.
Questo perché il modello non è piaciuto molto al mercato, il chilometraggio presunto ti porta necessariamente a mettere in preventivo il cambio sospensioni(min.1000euro), la catalitica(circa 1000euro), distribuzione (circa 600 euro) e questo considerando che il resto vada tutto ok ma non ci sperare.
(Dischi freni gomme cerina AC. Noie elettroniche Ecc.)
Capisci bene che se la paghi di più conviene comprarla nuova e recente anche in considerazione che se vuoi rivendere lo puoi fare solo ad uno sfascio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 9:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


L'auto era una aziendale poi acquistata dall'attuale proprietario,primi anni utilizzo secondo i suoi canoni,poi causa trasferimento vicino al lavoro,utilizzo molto,molto ridotto.I Km dovrebbero essere i suoi,visto che l'auto è di un collega di un mio amico,ma non ci metto certo la mano sul fuoco.Poi,come spesso accade al sud,scaduta la garanzia,nessuno fa tagliandi certificati.Il tipo non è uno molto attento a certe cose,mi ha detto che non sa se è mai stato cambiato l'olio al cambio,figurati...dovrei vedere se riesco a parlare con il meccanico che gli ha fatto i lavori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 10:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prezzo richiesto? Tipo di allestimento?
Citroën indica la sostituzione della cinghia della distribuzione dopo 10 anni.
Citroën non indica il cambio dell' olio del cambio automatico (Aisin). Il lavaggio del cambio e la sostituzione completa dell' olio e' vivamente consigliata. La stessa Aisin, in contrasto su quanto indica Citroën, lo indica. Tale intervento deve eseguito da persone competenti, dotate di apposito macchinario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 11:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sostituzione olio del cambio automatico 60.000-80.000 chilometri circa.

Per le sfere a 125k non è necessario, la loro sostituzione, tranne eccezioni, è prevista a 240.000 chilometri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Prezzo richiesto? Tipo di allestimento?
Citroën indica la sostituzione della cinghia della distribuzione dopo 10 anni.
Citroën non indica il cambio dell' olio del cambio automatico (Aisin). Il lavaggio del cambio e la sostituzione completa dell' olio e' vivamente consigliata. La stessa Aisin, in contrasto su quanto indica Citroën, lo indica. Tale intervento deve eseguito da persone competenti, dotate di apposito macchinario.


Grazie per le info,mi saranno utlissime.Per come stanno le cose,se ho capito bene,al momento sarebbe urgente fare 'solo' l'olio al cambio,ma mi conviene rivolgermi a Citroen?Il prezzo concordato è di 6000euro, l'allestimento dovrebbe essere il Dynamique.
Premesso che ho incaricato come detto un amico che è andata a vederla e provarla,(con meccanico al seguito),essendo io lontano da dove si trova la macchina, ovviamente la decisione finale sarà presa solo dopo averla visionata di persona e provata.A cosa dovrei stare attento,ci sono criticità particolari?Il proprietario mi ha segnalato come unico problema,il fatto che il navigatore non va più,come se avesse perso le mappe.Sono memorizzarlte su SD o cosa?che può essere successo?
A livello meccanico nulla da segnalare(ovviamente deve vendere,non mi aspettavo nulla di diverso).Avendo zero esperienza di cambi automatici,le maggiori perplessità sono rivolete verso quella direzione,in caso di guasti,so che sono rogne grosse e parecchio costose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 11:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Sostituzione olio del cambio automatico 60.000-80.000 chilometri circa.

Per le sfere a 125k non è necessario, la loro sostituzione, tranne eccezioni, è prevista a 240.000 chilometri.


Personalmente,alle auto che ho acquistato e che non avevano un quadro ben definito della manutenzione,ho sempre fatto fare nel giro di pochissimo,la.distribuzione e tagliando completo,in modo da stabilire un punto zero e mettermi al sicuro da brutte sorprese.Purtroppo in questo momento non me la passo benissimo :( e vorrei posticipare il piú possibile questa ennesima spesa imprevista.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 12:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se il display funziona correttamente per tutte le altre funzioni e il problema e' solo nel funzionamento del navigatore, forse con un aggiornamento, si risolve.
Bisogna solo valutare se vale la pena spendere per aggiornare o usare i navigatori su Smartphone o navigatori portatili tipo TomTom.
Per quanto riguarda il cambio, vai pure in Citroën se hanno modo di fare la corretta manutenzione e non il semplice "stappo" della coppa e relativa parziale sostituzione dell' olio. Meglio sarebbe rivolgersi a officine specializzate in revisioni e riparazioni di cambi automatici.
Verificate che attualmente il cambio non presenti il problema, a volte riscontrato anche sul forum, di "strappare" nei cambi marcia (soprattutto nel passaggio 1a/2a e 2a/3a). Tale problema, se presente, solitamente si avverte con una guida dolce e non sportiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 14:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Visciglia ha scritto:
Ciao a tutti,sono in serie trattative per l'acquisto della vettura indicata nel titolo,premesso che ho fatto dare un'occhiata già alla macchina da un meccanico e mi ha tutto sommato tranquillizzato,anche se non era perticolarmente esperto di Citroen


MAI TRANQUILLI perché _purtroppo_ alcuni meccanici fanno i furbi con i clienti poco esperti, conoscendo difetti e problemi delle vetture, per aspettare migliore occasione...ci siamo capiti....




Cita:
volevo sapere se a 125k Km(ed 8 anni di età)è presto per fare la distribuzione(mi pare sia prevista a 240k,ma non so se ci siano limiti di età)

250mila/10anni
ergo
va cambiata TUTTA e subito, con pompa acqua


Cita:
e ogni quanti Km va sostituito il lubrificante al cambio(non ho notizie in merito ad interventi in tal senso)

80-90mila, prescrizione AISIN


Cita:
sarebbe cosa gradita se mi indicaste il tipo di lubrificante da usare,se esiste una particolare procedura e se è necessario farlo presso un'officina autorizzata o meno

qualsiasi JWS3309 (occhio! costa da 12 a 54euro al litro, ma alla fine sono TRE i produttori)
la procedura è semplicissima: aprire tappo inferiore, scolare olio, chiudere tappo inferiore, aprire tappo superiore, riempire olio, chiudere tappo superiore.
:)


Cita:
Ovviamente se avete qualche dritta da darmi,consigli,opinioni,ecc.sarebbero molto,ma molto graditi.Grazie.

cambia LDS e sfere con IFHS
cambia olio servosterzo
cambia olio freni
cambia tutti i filtri
metti un antialghe nel gasolio (leggi il thread su acetone)
lavaggio radiatore (va benissimo dopo aver messo un litro di chanteclair)

divertiti!
la 163CV è forse la migliore C5 dopo la 3.0 e la 2,2biturbo (modello poco apprezzato in Italia)

Fabio/a proposito.. la cerco anche io una 163CV automatica, pelle,17" eccetera


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 14:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


Cosa significa LdS e sfere con IFHS?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 14:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


L'LDS è la sigla che indetifica il fluido idraulico delle sospensioni.
IFHS è la marca delle sfere.
Immagine
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 15:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


Vanno cambiate perché a quei Km sono da fare o cosa?le altre cose si possono fare gradatamente?
Intanto ho chiamato in Citroen e mi hanno detto che la sostituzione dell'olio è facoltativa,per loro non è necessario,ma per un preventivo per quello e distribuzione mi hanno invitato ad andare in sede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 21:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Visciglia ha scritto:
...
l'allestimento dovrebbe essere il Dynamique.
...

Su quest'allestimento non dovrebbero esserci le sfere ma i classici ammortizzatori a molle (è da verificare)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 21:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


Sono a conoscenza dei 2 tipi di sospensione,ma onestamente non so quale monti la vettura in oggetto, nell'annuncio c'è scritto sospensioni sportive il che lascia presupporre che abbia un qualche sistema particolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se l'annuncio e' su internet e se vuoi, dicci dove e' possibile vederla.
Anch'io ricordo che la versione Dynamique non poteva essere dotata delle sospensioni idrattive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 22:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


CITROEN C5 3ª serie - 2010 https://www.subito.it/vi/257261661.htm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 23:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Vedendo l'annuncio, confermo che la C5 in questione non ha le sospensioni idrattive. Se per te non e' una priorità avere le sospensioni idrattive, sicuramente la manutenzione con le sospensioni tradizionali e' piu' economica. In più dispone di freno a mano tradizionale e non elettrico (comodo e utile quello elettrico ma anche lui più costoso in caso di guasto).
Dalle foto sembrerebbe ben tenuta. Dall'annuncio si legge che e' stata comprata da Concessionaria. Se fosse una Concessionaria Citroen, forse si riesce a risalire a parte della manutenzione eseguita. Ricordati di farti dire il numero di targa, cosi' da verificare i Km rilevati in occasione delle ultime revisioni ministeriali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 6 luglio 2018, 0:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2018, 0:07
Messaggi: 14
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica
 
           Non connesso


Ho già verificato la targa,i Km un anno è mezzo fa erano in linea con la versione che mi è stata data in base all'utilizzo,meno di quelli che ne ha attualmente,ma non molti,perché causa trasferimento non l'ha più utilizzata per lunghi spostamenti(essendo un collega di un mio caro amico,tendo a fidarmi di questa versione,un pò meno fiducioso sono della vita precedente dell'auto.Come potrei risalire alla storia manutentiva della vettura?
Le sospensioni,non sono una priorità,anche perché non conoscendole non so quanto siano o meno confortevoli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 6 luglio 2018, 6:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Sarà.....
Ma un annuncio sòla come questo mi dà solo tanta sfiducia

Un tizio che si definisce privato e quindi vuole logicamente solo soldi ma.......... Ha messo 58 annunci di vendita auto!
È un privato con molta attitudine alla vendita d'auto!!!
Difficilmente si acquista un auto per poi dire "la vendo perché non la uso"........e questo nel giro di sei mesi.
Se hai fatto la targa controlla che il mese dell' ultima revisione (quando hanno segnato i Km) sia coincidente con quello d'immatricolazione. Viceversa inizia a pensare.....

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 Sport tourer 2.0 163cv automatica anno 2010
MessaggioInviato: 6 luglio 2018, 8:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Effettivamente ...
Giusto per trovare il pelo nell'uovo ....
Il modello non ha certamente i fari a LED ma forse solo le diurne, dalla foto non ha i fari allo xeno quindi non sono direzionali.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani