Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 17:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 10:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Buongiorno,
qualche mese fa ho sostituito dischi e pasticche anteriori alla mia C5 Tourer. Tutto ok.

Anche i freni posteriori erano quasi arrivati e il meccanico, (non officina Citroen autoirzzata), mi dice: "attenzione a quando dovrai sostituire i dischi e pasticche posteriori perché capita di frequente che a seguito della sostituzione le pinze si bloccano". :O
Non gli ho dato credito più di tanto...
Due settimane fa, in un'altra officina (NON ufficiale Citroen) ho cambiato anche dischi e pasticche posteriori. L'auto ha 190.000Km.
Ho percorso circa 1500Km dal momento del cambio e pensavo: "la storia delle pinze che si bloccano è una bufala"

Invece questa mattina, in autostrada, la pinza posteriore dx si è bloccata, forse non del tutto perché l'auto viaggiava apparentemente senza sforzo.
Me ne sono accorto per la puzza di bruciato. :O
Il disco era così incandescente che nemmeno in formula 1 se ne vedono.... :acc:

Ora l'auto è in officina Citroen per analizzare le cause del guasto e capire i danni generati dal surriscaldamento.

DOMANDA: risulta a qualcuno un difetto noto di blocco pinze freni a seguito della sostituzione pasticche posteriori?

Notate che da quando ho sostituito i freni, ho percorso circa 1500Km; se il problema fosse dovuto a un errore del meccanico che ha operato la sostituzione, non dovrebbe dovuto uscire fuori prima?

Grazie a chi vorrà dare un contributo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 10:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Caspita!!! Il disco è proprio rosso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 19:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il freno di stazionamento attacca sulle ruote posteriori e dal momento che è elettrico bisogna che venga attuata una procedura che serve a mollare la pressione delle pinze, non ricordo come si procede ma se usi la funzione "cerca" del forum troverai l'argomento dedicato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Non credo che il problema sia stato causato dal freno di stazionamento perché una sola delle due ruote era parzialmente bloccata. inoltre si è verificato dopo 1500 Km dalla sostituzione di pasticche e dischi. L'officina citroen mi ha detto che un guasto interno alla pinza. Già aperto un reclamo ufficiale con la casa madre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 20:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


scusa ma anche se è del 2010?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 18:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Ho aperto un ticket all'assistenza centrale Citroen perché penso che non sia ammissibile un guasto immotivato ad un organo di sicurezza come le pinze freni, che potrebbe comportare gravissime conseguenze durante la marcia.
Sono elementi che non possono essere garantiti solo per qualche anno e poi "se succede succede"...
A prescindere dal fatto che mi riconoscano o meno il guasto, in questi casi è importante segnalarli alla casa madre perché è così che si da origine ad analisi approfondite da cui possono anche derivare campagne di richiamo.
Lavoro proprio nel settore automotive e di casi del genere ne ho visti e garantisco che su organi di sicurezza c'è poco da scherzare e le case produttrici prendono le questioni abbastanza seriamente (anche se poi tendono a non riconoscere nulla al cliente finale)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 19:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Grazie della spiegazione :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 1:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2017, 1:00
Messaggi: 2
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi
 
           Non connesso


Identico problema sulla posteriore sx, sbloccata 6 volte, 5 interventi dell'officina Citroën tra cui la sostituzione della pinza ma il problema persiste. Si manifesta a seguito frenata brusche specialmente in retromarcia.
Ormai sono così esperto che la smonto avvito pistoncino e rimontare in 8' e 35"
Sostituisco le pastiglie solo a sx ogni 30000km.
Ho il terrore di frenare bruscamente. ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 7:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Complimenti per la manualità! :ya:
però un problema ci deve essere. (B)
Non so che tipo di pinza sia, ma di solito si pulisce la sede del pistoncino con apposito spray e si cambiano la cuffia di protezione e l'anello di tenuta del pistoncino che si blocca.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 8:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E lo stesso tipo di problema descritto per la c5 .....non cambiando l'olio freni con regolarità ovvero ogni due anni ma praticamente mai è chiaro che un auto del 2010 sviluppi tali problematiche in quanto il meccanismo del recupero di consumo sulla parte rotante si creano punti di ruggine che impediscono il ritorno del tirante freno di stazionamento e quindi rimane 'frenata' anche se di poco ma sufficiente per surriscaldare e rovinare disco pasticche...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 9:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=51&t=11190&p=413217#p413217


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 9:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Grazie Clod.
Ad ogni modo, volendo concordare sulla spiegazione tecnica che appare plausibile, affinché a Citroen non si possano addossare colpe:
1- se il costruttore Citroen aveva previsto il problema avrebbe dovuto inserire nella pianificazione dei tagliandi la sostituzione dell'olio freni, e le officine Citroen avrebbero dovuto farlo. Nel mio caso così non è stato, per cui continuo a sostenere la responsabilità di Citroen.
2-se il difetto non era stato previsto, a seguito di ricorrenti difetti analoghi provenienti dal campo, Citroen avrebbe dovuto già fare un'analisi di dettaglio e mettere in sicurezza gli utenti, magari richiamando tutti a fare una manutenzione straordinaria e cambio olio freni.

Resto poi dell'idea che, sebbene sia giusto prevedere il cambio dell'olio freni, su questo impianto la frequenza del guasto è superiore alla media di mercato, e ciò indica la presenza di qualche criticità progettuale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 9:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Solitamente e preciso solitamente il difetto è per scarsa/superficiale manutenzione nei tagliandi in cui fanno il rabbocco e non la sostituzione nei primi anni di vita dell'auto ma quando trascorrono 4-6 anni in "danno" è fatto e bisogna fare la pulizia completa della pinza il lavoro in se non è difficile con gli utensili giusti ma il danno vero e la risostituzione di dischi e pasticche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 9:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


........e se i tagliandi sono stati sempre fatti in Citroen.....Citroen è responsabile almeno morale purtroppo temo che SFODERANO come al solito il concetto di usura e sostituzione della pinza che avrebbe in costo maggiore in vece che una semplice pulizia/revisione della pinza!!!!

Che dire....se eravate vicini ve lo facevo io il lavoro semmai con Citroen non risolveste!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 11:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Allego pagina del "Libretto di Manutenzione e di Garanzia" in cui si dice che l'olio dei freni va sostituito ogni 2 anni sia per un uso "normale" che per un uso "intensivo"

Si evince che sono delle operazioni "complementari" e dipende dal cliente che vengano effettuate o meno, sarebbe diverso se le operazioni citate fossero "sistematiche", come ad esempio il cambio dell'olio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per operazioni complementari significa che è a discrezione del cliente ???? Bene si sono parati. Chi studia queste diciture ha studiato bene !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 13:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Scrivere un manuale di manutenzione e lasciare delle operazioni a discrezione del cliente non ha alcun senso. Nell'ambito Automotive tutto quello che viene definito come operazioni da eseguire non possono essere discrezionali, soprattutto attività di manutenzione da cui può dipendere la sicurezza e funzionalità del veicolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 15:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Pienamente d'accordo ma complementari dal punto di vista letterale significa ciò.....è per questo che dicevo che se la sono studiata bene per creare equivoco.....se invece le parole non hanno significato e l'hanno usata ad "cacchium" oltre che ignoranti oserei dire che sono in malafede se non provvedono a tale riparazione......non dimentichiamo che i freni contribuiscono al concetto sicurezza !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 15:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ragazzi voglio dire che sulla mia l'olio freni è stato sostituito quando feci l'ultimo tagliando da loro, se vogliamo è anche un'operazione di poco costo. Nello specifico in concessionaria si sono presi 58.00 euro. All'epoca mi cambiarono anche le piastre freni anteriori e posteriori. A questo punto credo convenga fare questa sostituzione se ciò diminuisce la probabilità di blocco pinza. Vorrei inoltre aggiungere che nel piano di manutenzione viene riportata la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni e sulla mia è stato cambiato già due volte, la terza volta la farò coincidere con la sostituzione di dischi e pasticche dato che sono quasi a fine vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 21:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Lasciamo perdere la frase dal punto di vista linguistico, vorrei solo sapere quanti non hanno volutamente effettuato lavori "complementari" solo per risparmiare qualche spicciolo?

Bisogna farsi un esame di coscienza e chiedersi (la risposta la trovate leggendo qualche discussione nel forum) quanti hanno cambiato regolarmente il liquido di raffreddamento nel circuito?
Ho letto di persone che lo hanno tenuto per otto anni, fino a quando è diventato una melma.

Quanti hanno cambiato regolarmente il filtro gasolio ai chilometri stabiliti?
In molti si sono trovati con la vettura in panne per questo motivo.

Per non parlare delle operazioni essenziali....
Quanti hanno sostituito la cinghia della distribuzione ai chilometri stabiliti?

Insomma .... non me ne vogliate ..... ma è facile scagliarsi contro i meccanici quando le cose vanno storte, ma spesso (me compreso) alcuni lavori non vengono fatti effettuare proprio per risparmiare e quando usciamo dall'officina (con il conto salato) pensiamo "meno male che non ha cambiato il liquido dei freni, altrimenti chissà quanto avremmo speso in più"


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani