Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 10:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 9:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Una bella mattina mi trovo un piccola macchia, 5/6cm di diametro, sotto la ruota posteriore sx....
eccoci, ci siamo, inizia il calvario perdite olio....

da un primo sguardo sotto la vettura noto una piccola goccia penzolare da sotto la sfera quindi decido di operare sperando in una piccola cosa....
avendo il pomeriggio libero decido di metterla sul ponte per individuare il problema ma appena posizionata la vettura alla massima altezza la perdita inizia ad essere copiosa (gocce repentine) alzo il ponte, m'infilo sotto ma non riesco ad individuare la perdita.
la testa dell'ammortizzatore è completamente umida e la sfera, essendo in basso è logicamente bagnata.

Allegato:
IMG_20191001_153538.jpg


Allegato:
IMG_20191001_154152.jpg


tolgo la vettura dal ponte, rimetto l'altezza standard e la perdita magicamente termina (rimane una goccia saltuaria)

analizzando la situazione al volo incolpo la tubazione che porta olio alla testa dell'ammortizzatore corroborato dal fatto che la giunzione del tubo gomma/ferro trasuda come in foto.

Allegato:
IMG_20191001_155019.jpg


continua...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Ultima modifica di c5max il 3 ottobre 2019, 9:26, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 9:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Allegato:
IMG_20191001_155023.jpg


Vado a cercare il ricambio che trovo solo originale a 220euro....dopo un prima perdita d'equilibrio causata da un innalzamento della pressione arteriosa rinsavisco e riprendendo il controllo mentale decido di farlo riparare da un oleodinamica.

Smonto il tubo semplicemente con una chiave torx T40 ed una chiave da 16 e trovo l'or in buone condizioni e non si notano trafilamenti, vado a far riparare il tubo (40 minuti e 34 euro)

Allegato:
IMG_20191001_171733.jpg


Allegato:
IMG_20191001_171737.jpg


e rimonto il tutto.


risultato:
la perdita è rimasta come prima!!!

è possibile una perdita dalla testa dello stelo?

è possibile una perdita dalla sfera? (che appare ben serrata)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 23:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma quando l'hai messa alla massima altezza non sei riuscito ad individuare il punto da dove perde?

Forse la cosa migliore da fare è quella di lavare la parte e poi ricontrollare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 4 ottobre 2019, 7:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


E difficile perché appena alla massima altezza inizia a perdere copiosamente bagnando tutto quindi alzi l'auto ma trovi già tutto sporco....
Allora mi sono preso la briga di stendermi sotto e sembra, SEMBRA, che la perdita provenga dalla guarnizione.
Dato che non si riesce a vedere sopra non ho la certezza che ciò che vedo provenga da più in alto....

Una guarnizione che improvvisamente non tiene mi sembra alquanto improbabile

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 4 ottobre 2019, 10:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere il soffietto che ricopre lo stelo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 4 ottobre 2019, 11:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Si... Ci ho pensato... Ma qualcosa doveva uscire in basso... Almeno qualche trasudazione....

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 15:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


oggi avendo un po di tempo libero mi sono cimentato nello smontaggio dell'ammortizzatore posteriore ed ho cambiato la guarnizione della sfera per togliere qualsiasi dubbio su quale parte potesse avere una perdita.
tutte le parti sembrano in perfetto stato

rimonto il tutto e la perdita continua!!!!

fortunatamente adesso riesco a vedere da dove proviene la perdita, proprio da qui:

Allegato:
raccordo.jpg


nonostante l'or verde sembra in ottimo stato ho provato a cambiarlo, con uno di spessore leggermente maggiore, ma il risultato non cambia... la perdita rimane.

allora ho provato a mettere un or piu grande a contatto della flangia in maniera tale da appoggiare sulla sede dello stelo e la perdita si è bloccata.
Rimane una piccola perdita con le sospensioni al massimo ma ad altezza normale tiene.

è mai possibile che il raccordo del tubo abbia un problema?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 19:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


finalmente qualcosa si muove.....

ho trovato in un forum russo la problematica che a quanto pare affligge moltissime vetture (parlano del 50%) e quasi sempre al tubo sinistro, danno la causa soprattutto al freddo.

Il problema risiede tra la flangia ed il tubo che tende a creare una piccola cricca con poca perdita.
la soluzione che molti adottano è quella di saldare il tubo alla flangia (poca spesa molta resa) altrimenti non rimane che la sostituzione completa del tubo.

qui si vede un elemento saldato (immagine dal forum russo)

Allegato:
riparazione01.jpg


la prossima settimana proverò tale operazione...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 8:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 579
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


finalmente ci siamo riusciti!!!

la perdita era proprio nel pezzo di tubo che aderisce la flangia, una buona saldatura "castolin" (5 euro da un radiatorista) da ambedue le parti ed il problema è risolto.

quello che si vede nella foto precedente (forum russo) credo che sia da evitare in quanto la saldatura superiore lascia "aperta" la perdita sotto la flangia perché non vi è spazio per la saldatura.

Allegato:
IMG_20191021_170826.jpg


ad ogni buon caso si rende necessaria anche la sostituzione del tubo in gomma (di per se non necessaria) in quanto il calore della saldatura potrebbe rovinarlo.(ma si puo provare raffreddandolo durante la saldatura)

40euro contro i 220 euro chiesti da citroen mi sembra che la dica lunga anche quando dicono di cambiare altri tubi ovvero i "fasci" con prezzi fuori dal mondo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Tubo Olio Martinetto Posteriore
MessaggioInviato: 11 luglio 2024, 20:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, mi attacco a questa discussione dato che a breve dovrò sostituire lo stesso tubo ma dalla parte Dx.
Volevo sapere che procedura devo usare prima di smontare il tubo? Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani