Ciao,
Innanzitutto devi procurarti il tubo, io ho tribolato un po' per trovarlo, ti conviene prendere un pezzo e lo mostri, io sono andato in diverse ferramenta, in un negozio di agraria, in un negozio di ricambi per macchine agricole, in un negozio di termo-idraulica e perfino in un installatore di impianti di climatizzazione, nulla da fare.
Alla fine ho adattato un tubo in silicone, antipiega, per benzina acquistato in un negozio di ricambi per moto, aveva due misure una leggermente più piccola e una leggermente più grande. Ho acquistato quella più piccola, la differenza era davvero poca, infatti nei raccordi entrava perfettamente, ma per facilitare le cose lo riscaldavo con l'accendino.
L'importante è che qualsiasi tubo acquisti, sia antipiega, perché specialmente dove fa le curve, è un attimo a strozzarsi e non farti passare più acqua, spesso accade anche dopo aver rimontato tutto.
Iniziamo,
per raggiungere la vaschetta è necessario smontare il passaruota anteriore lato passeggero, poiché la vaschetta si trova tra il fendinebbia ed il passaruota, ti allego l'esploso:
Allegato:
00066529.jpg
, devi solo sganciare il passaruota, se vuoi proprio lavorare comodo lo puoi totalmente estrarre, ma non è necessario, con un po' di manualità fai lo stesso. Io non ho neanche smontato la ruota, ho lavorato lasciandole totalmente sterzate a destra e usando attrezzi dalle dimensioni ridotte.
Poi devi passare a smontare il paraurti, io ho impiegato molto tempo, personalmente, nel dubbio, prima di procedere allo smontaggio ho tolto i fendinebbia ed i sensori a loro fianco, ti allego l'esploso del paraurti che ho trovato qui sul forum:
Allegato:
Esploso Anteriore C5 (X7).png
, è necessario avere una buona manualità, sopratutto per i fermi bianchi che devi ruotare di 90° ed estrarre con forza, si trovano sul fianco del paraurti, come già indicato nella foto i fastidiosissimi fermi sono quelli al numero 81.
Un tutorial ben fatto è questo
viewtopic.php?f=55&t=42" , tra l'altro trovi anche lo schema del passaggio del tubo in questione, puoi usare attrezzi differenti rispetto a quelli indicati nella guida, ma fai attenzione. Invece qualche immagine, anche se per un lavoro differente la trovi qui:
viewtopic.php?f=81&t=678&start=80" .
Andiamo alla parte pratica,
smontati i pezzi troverai la vaschetta che contiene il liquido, due pompe, ognuna collegata ad un piccolo pezzo di tubo in gomma, giuntato con la valvola di non ritorno e che poi continua con questo tubo corrugato dalla facile rottura.
Immancabilmente il pavimento si sporcherà di terra, i miei passaruota, nella parte interna ne contenevano tantissima, quindi se non vuoi fare fango e lavorare pulito preparati un contenitore basso e capiente.
- posiziona il contenitore sotto la pompa, sgancia il corrugato dalla valvola di non ritorno, io ne ho staccato uno a caso, perché ho sostituito pure il tubo del parabrezza, abbassa il tubo di gomma con la valvola di non ritorno nel contenitore, fai uscire tutto il liquido della vaschetta, cosi impiegherà molto tempo, per cui se vuoi velocizzare, facendoti aiutare, accendi il quadro, le luci e aziona la pompa, fai tenere a qualcuno il tubicino dentro il contenitore, perché immancabilmente si sposta non appena azioni la pompa.
-una volta svuotato l'impianto, segui il tubicino e sgancialo dai fermi che lo tengono fermo al muso, a questo punto prendi il nuovo tubo e taglialo nelle stesse identiche misure di quello vecchio, io lavoravo a pezzi, quindi smontavo il tubo, tagliavo quello nuovo e lo rimontavo subito, cosi non ti confondi e non sbagli.
-stai attento alle valvole di non ritorno, sono cotte dal calore e si rompono molto facilmente, dovresti sostituirle, ma se non ne disponi di nuove e qualcuna si rompe, smontale dagli ugelli del lavavetro, non è il massimo, però eviti di dover montare e smontare paraurti e passaruota due volte, poi le nuove le monti direttamente là.
-io ho pure sostituito, già che c'ero, anche il piccolo pezzo di tubo in gomma che collega la pompa alla valvola di non ritorno, se lo fai, usa delle fascette stringi tubo, perché fortunatamente durante le prove, quando tutto era ancora smontato, il tubo è saltato ben due volte, io ho usato quelle a molletta che avevo già in casa, puoi anche usare fil di ferro, fascette da elettricista.... non occorre stringere tanto perché la pressione non è molto forte e poi la pompa è in plastica, serve solo a tenere il tubo fermo nella sua sede.
Dato che la parte più faticosa è smontare smontare il paraurti, già che ci sei, ti consiglio di sostituire il tubo che porta l'acqua al parabrezza, è ancor più facile. A me è successo il contrario, si è spezzato affianco alla cerniera del cofano, è caduto dentro il parafango laterale e non sono più riuscito a prenderlo.
- finito di sostituire il tubo dei lavafari, quello dei lavavetri è una passeggiata.
- sgancia il corrugato dalla valvola di non ritorno dell' altra pompa
- sgancia il tubo in gomma che collega pompa e valvola di non ritorno e sostituiscilo con tagliandone un pezzo nuovo
- aggancia quello nuovo alla valvola di non ritorno
- sgancia il tubo vecchio dalle clip che lo tengono fissato al passaruota, arrivato ad un certo punto il tubo si innesta ad un raccordo nella lamiera, io non sono riuscito a sganciarlo.
In tal caso, dopo svariato tempo a cercare soluzioni ho fatto questo:
- munisciti di una sonda da elettricista, falla passare nello spazio che c'è di fianco alla cerniera del cofano, la punta uscirà da un
buco che si trova un poco più sotto del raccordo a cui è innestato il tubo che io non sono riuscito a staccare,
- se tale passaggio ti risulta difficile fai al contrario, inserisci la sonda nel buco sotto il raccordo e falla salire verso l'alto, uscirà
affianco alla cerniera del cofano,
- aggancia il tubo all'estremità della sonda e tiralo su, tale buco dovrebbe essere dovrebbe essere lo scarico delle griglie sotto il
parabrezza, ma non ne sono proprio sicuro,
- aggancia il tubo ai fermi del passaruota
- fatto questo, puoi lavorare in piedi, nel cofano, sgancia i supporti che tengono il tubo al cofano, facendo attenzione a non fare troppa forza, perché il cofano si potrebbe sollevare, sganciando la bacchetta che lo tiene, cadendoti sulla testa o sulle mani e poi per non romperli.
- collega il tubo al gambo della Y
- sgancia i due tubi che portano agli ugelli dalla Y, sgancia gli ugelli (devi spingerli da dentro verso fuori)
- taglia i vari pezzi di tubo su misura di quelli vecchi, sostituisci le valvole di non ritorno, il tubo in gomma morbida che collega gli ugelli con le valvole
- collega il pezzettino di tubo, che sostituisce quello morbido, all'ugello, metti l'ugello al suo posto dopo aver pulito la sua sede e poi all'interno, monta la valvola di non ritorno al pezzettino di tubo dell'ugello, collega la valvola di non ritorno alla Y con un altro pezzo di tubo della misura necessaria, stessa operazione per l'altro ugello.
- riempi la vaschetta e prova, il flusso all'inizio sarà irregolare perché nell'impianto è presente aria.
- rimonta tutto, fai attenzione ad agganciare bene la plastica sotto il motore al paraurti, ma aggancia bene anche il passaruota, se come me non hai smontato la ruota, faticherai un po', ma nulla di difficile.
Già che ci sei, se hai le lampade diurne alogene, ti consiglio di sostituirle, anche se funzionati, perché sono in una posizione difficilmente accessibile e salvo che non hai le mani di fata, dall'interno del vano motore è difficile cambiarle.
Io ho riutilizzato le stesse valvole di non ritorno, mi sono accertato che funzionassero soffiandoci dentro, ma smontandole quella dell'ugello lavavetro lato guida si è rotta, ancora non ho reperito il ricambio, ma comunque sia funziona perfettamente, il getto arriva nello stesso momento di quello destro.
Il lavoro non è nulla di complicato, è necessaria un po di manualità.
Per l'eventuale aiutante, accertati che prima di aprire lo sportello lato guida abbia già posizionato il tubo nel contenitore, pena un bel getto di acqua dritto dritto in faccia, appena apri lo sportello la pompa si avvia per un secondo ed essendo il tubo sganciato chi sta davanti si bagna, a pensarci ancora rido, non può immaginare quel momento
, rotolavo dalle risate.
Ti preciso che la mia è berlina, quindi nel tuo caso dovresti avere un tubo o una pompa in più che porta acqua al tergilunotto posteriore, ma la procedura è sempre la stessa.
La spesa è abbastanza esigua, il costo più elevato è stato il tubo che ha un costo di €1,50 al metro, io ne ho acquistati 7metri e un pezzo mi è avanzato pagando 10,50€, devi aggiungere gli ugelli che sono costati circa 10€, più cari rispetto agli altri perché quelli delle C5 sono nebulizzatori, devi aggiungere il costo della valvola di non ritorno che devo ancora montare e ad essere proprio precisino e pignolo bisogna aggiungere 1€ di accendino
.
Dopo aver rimontato tutto, la pressione dell'acqua in uscita è aumentata molto, ma io avevo il tubo crepato nella parte interna del passaruota, chissà pure da quanto tempo, e naturalmente è migliorata anche la pulizia del parabrezza.
Spero di essere stato chiaro, per altre domande o dubbi scrivi.