Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiarsi l'olio in autonomia??? Impossibile!!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 15:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.8 Benzina Dynamique (2009)

Non connesso

Ciao a tutti ragazzi. Mi presento, sono Lorenzo, vivo a Genova, ho 29 anni e dal 2009 son un felicissimo possessore di una C5 1.8 a benzina, l'unico rimorso che ho è di non aver speso quei soldi in più per prenderla diesel (dato il repentino aumento che il costo del carburante ha subito in questo arco di tempo). Ma ora veniamo a noi.
Ho il livello dell'olio che è 5 millimetri circa sopra il livello minimo, e già che dall'ultimo cambio ci ho fatto quasi 30000 Km, per evitare di fare paciughi ho deciso di cambiarlo insieme al filtro. Poco fa mi reco in garage, con torcia per vedere dove fosse situato il tappo di scolo e... Sorpresa, il tutto è coperto da uno stupido pannello... Che cavolo però, così son obbligato a portarla o in officina o dal benzinaio (o comunque dove abbiano un ponte) per fare un cambio che ci vorrebbe mezz'ora. Più tardi la porterò, però che vizio di blindare tutto. :furia: :furia: :furia:
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per il forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambiarsi l'olio in autonomia??? Impossibile!!!
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 16:03 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009

Non connesso

è vero che magari per fare manutenzione fai-da-te può essere una seccatura, però la carenatura della parte inferiore della macchina è sintomo di cura.. senza di quella ci sarebbe più rumore e fruscii dovuti all'aria ed inoltre migliora l'aerodinamica e protegge un pò da polvere/piccoli corpi estranei e strusciamenti.. poi senza dubbio se ci sono piccole perdite si rischia di notarle in ritardo o addirittura in casi limite di non notarle..
in linea di massima però è un bene che ci sia..

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 16:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v

Non connesso

be non è proprio impossibile,prendi un crick,due cavalletti e un carrellino di quelli per sdraiarsi sotto la macchina e con calma smonti la paratia.... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lucasax ha scritto:
be non è proprio impossibile,prendi un crick,due cavalletti e un carrellino di quelli per sdraiarsi sotto la macchina e con calma smonti la paratia.... :ya:

Uhm, il problema è che non ho nulla. A sto giro lo faccio cambiare, perché mi preoccupa il fatto di girare con l'olio così basso e voglio cambiarlo anche alla svelta. Ma per il prossimo mi procuro il necessario e ci provo. Da come dici non dovrebbe esser difficile spero... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

eddie ha scritto:
è vero che magari per fare manutenzione fai-da-te può essere una seccatura, però la carenatura della parte inferiore della macchina è sintomo di cura.. senza di quella ci sarebbe più rumore e fruscii dovuti all'aria ed inoltre migliora l'aerodinamica e protegge un pò da polvere/piccoli corpi estranei e strusciamenti.. poi senza dubbio se ci sono piccole perdite si rischia di notarle in ritardo o addirittura in casi limite di non notarle..
in linea di massima però è un bene che ci sia..

Si, è un bene, ma è una rogna!!! :P!!! Vedrò di procurarmi il tutto come ha detto lucasax e al prossimo giro vediamo che ci esce. (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Ma la tua C5 è del 1999? Non sarà del 2009?

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 18:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

binario ha scritto:
Ma la tua C5 è del 1999? Non sarà del 2009?

Si, è del 2009... Abbi pazienza ho sbagliato a scrivere. Vedo se riesco a correggerlo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 18:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Mi sembrava un po' vecchiotta se fosse stata del 1999.
Sarebbe stata una dei prototipi.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 18:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

:( Sono contrario al fai da te in particolare in tutti quei campi dove sono previsti cambi e o sostituzioni di agenti inquinanti.
E' vero cambiarsi l'olio da soli fa risparmiare un po' di soldi....non molti per la verità però.....dell'olio esausto che ne faccio??, degli stracci per la pulizia?? del filtro?? delle guarnizoni usate?? Non raccontatemi che portate tutto ad un meccanico o ad un distributore di benzina perché altrimenti dovreste pagare lo smaltimento e allora il risparmio....,inoltre, non ci credo come credo poco anche agli amici che fanno i meccanici e quindi si prendono carico per amicizia, così per il liquido refigerante, olio freni, pastiglie freni, ecc. In fondo non sono i 20€ 30€ in più che ci rovinano. Meglio un professionista magari sapendo che l'olio che userà è quello che noi abbiamo scelto, che i controlli e la sostituzione è fatta a regola d'arte con utensili adatti e noi con le mani pulite e senza sudore e fatica diamo una "mano" al profitto del meccanico/distributore ecc......ma anche all'ambiente! :)
Fossi per me so che sono un integralista sigillerei il tutto con chiavi in dotazione solo a chi rispetta le leggi sullo smaltimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 19:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Toshio82 ha scritto:
Uhm, il problema è che non ho nulla. A sto giro lo faccio cambiare, perché mi preoccupa il fatto di girare con l'olio così basso e voglio cambiarlo anche alla svelta. Ma per il prossimo mi procuro il necessario e ci provo. Da come dici non dovrebbe esser difficile spero... :(

io ho preso prima di natale un carrello sottoauto,un crick,due cavalletti e altro in offerta da self a 70 euro circa.non so se sia ancora in offerta ma l'ho provato ed è comodissimo per fare quei tipi di lavoro. :ya:
per lo smontaggio della paratia della c5 non credo sia tanto complicata rispetto ad altre auto. :'

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 19:09 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

massimox ha scritto:
:( Sono contrario al fai da te in particolare in tutti quei campi dove sono previsti cambi e o sostituzioni di agenti inquinanti.
E' vero cambiarsi l'olio da soli fa risparmiare un pò di soldi....non molti per la verità però.....dell'olio esausto che ne faccio??, degli stracci per la pulizia?? del filtro?? delle guarnizoni usate?? Non raccontatemi che portate tutto ad un meccanico o ad un distributore di benzina perché altrimenti dovreste pagare lo smaltimento e allora il risparmio....,inoltre, non ci credo come credo poco anche agli amici che fanno i meccanici e quindi si prendono carico per amicizia, così per il liquido refigerante, olio freni, pastiglie freni, ecc. In fondo non sono i 20€ 30€ in più che ci rovinano. Meglio un professionista magari sapendo che l'olio che userà è quello che noi abbiamo scelto, che i controlli e la sostituzione è fatta a regola d'arte con utensili adatti e noi con le mani pulite e senza sudore e fatica diamo una "mano" al profitto del meccanico/distributore ecc......ma anche all'ambiente! :)
Fossi per me so che sono un integralista sigillerei il tutto con chiavi in dotazione solo a chi rispetta le leggi sullo smaltimento.

A questo punto mi autoquoto e chiedo dove buttate i resti dell'olio e di quello che avete utilizzato per il cambio....come sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 19:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

massimox ha scritto:
E' vero cambiarsi l'olio da soli fa risparmiare un pò di soldi....non molti per la verità però.....dell'olio esausto che ne faccio??, degli stracci per la pulizia?? del filtro?? delle guarnizoni usate?? Non raccontatemi che portate tutto ad un meccanico o ad un distributore di benzina perché altrimenti dovreste pagare lo smaltimento e allora il risparmio....,inoltre, non ci credo come credo poco anche agli amici che fanno i meccanici e quindi si prendono carico per amicizia, così per il liquido refigerante, olio freni, pastiglie freni, ecc. In fondo non sono i 20€ 30€ in più che ci rovinano. Meglio un professionista magari sapendo che l'olio che userà è quello che noi abbiamo scelto, che i controlli e la sostituzione è fatta a regola d'arte con utensili adatti e noi con le mani pulite e senza sudore e fatica diamo una "mano" al profitto del meccanico/distributore ecc......ma anche all'ambiente! :)

di soldi se ne risparmiano parecchi,almeno per me,per quanto riguarda l'olio usato,il distributore o il meccanico sono obbligati a ritirartelo gratuitamente.io personalmente porto tutto in un centro di raccolta che c'è vicino casa mia(sono anche comodo a portarlo....).
per il profitto del meccanico sarei d'accordo con te se si facessero pagare il giusto e non 40 euro l'ora......
poi a me piace sporcarmi le mani e sapere che il lavoro è stato fatto con l'olio che voglio io e quant'altro.
per esperienza ti posso dire che molti meccanici utilizzano olii scadenti vendendoli per olii di qualità etc..etc...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 20:31 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Rimango della mia idea, sia perché la gratuità nel ritiro dell'olio forse può essere vera non così per stracci, guarnizioni, freni, glicole, grassi e quant'altro inquinato...i rifiuti tossico nocivi si pagano a parte e vanno dichiarati a Kg con il MUD, normalemte alla provincia di appartenenza con nome congnome del trasportatore e sua licenza. Non credo come dicevo prima che ci sia qualcuno amico che si faccia carico dello smaltimato gratuito...perciò non è un'accusa nei tuoi confronti, ma molti moltissimi di chi fa il "fai da te" utilizza poi i bidoni dei normali rifiuti urbani......e qualcuno anche gli scoli acqua piovana per l'olio, caricando poi le spese per il disinquinamento su tutti, ma questo è un'altro discorso. Io ho sempre portato la macchina dal meccanico e perdo i dieci minuti a motorie caldo per il cambio olio, verificando che utilizzi l'olio da me scelto, in caso contrario cambio bottega e faccio pubblicità negativa. Per i costi, senza polemica forse è vero che 40€ ora possono essere tanti, ma noi per quanto saremmo disposti a lavorare da autonomi (??), l'importante per me è che faccia il lavoro in maniera professionale, che mi rilasci la ricevuta fiscale con dettagliato ciò che ha eseguito e quanto ho speso in totale.
Ripeto questa è la mia idea ed il mio modo operandi.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 20:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

Toshio82 ha scritto:

Si, è un bene, ma è una rogna!!! :P!!! Vedrò di procurarmi il tutto come ha detto lucasax e al prossimo giro vediamo che ci esce. (HH)

poi magari, intanto che hai la paratia smontata.... :roll: con avvitatore e fresa a tazza... :roll: un bel foro di 6/8 cm in corrispondenza del tappo dell'olio... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 21:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

massimox ha scritto:
Rimango della mia idea, sia perché la gratuità nel ritiro dell'olio forse può essere vera non così per stracci, guarnizioni, freni, glicole, grassi e quant'altro inquinato...i rifiuti tossico nocivi si pagano a parte e vanno dichiarati a Kg con il MUD, normalemte alla provincia di appartenenza con nome congnome del trasportatore e sua licenza. Non credo come dicevo prima che ci sia qualcuno amico che si faccia carico dello smaltimato gratuito...perciò non è un'accusa nei tuoi confronti, ma molti moltissimi di chi fa il "fai da te" utilizza poi i bidoni dei normali rifiuti urbani......e qualcuno anche gli scoli acqua piovana per l'olio, caricando poi le spese per il disinquinamento su tutti, ma questo è un'altro discorso. Io ho sempre portato la macchina dal meccanico e perdo i dieci minuti a motorie caldo per il cambio olio, verificando che utilizzi l'olio da me scelto, in caso contrario cambio bottega e faccio pubblicità negativa. Per i costi, senza polemica forse è vero che 40€ ora possono essere tanti, ma noi per quanto saremmo disposti a lavorare da autonomi (??), l'importante per me è che faccia il lavoro in maniera professionale, che mi rilasci la ricevuta fiscale con dettagliato ciò che ha eseguito e quanto ho speso in totale.
Ripeto questa è la mia idea ed il mio modo operandi.

per quanto riguarda stracci freni e altro da te descritto,ti ripeto,io porto tutto in un centro per rifiuti e non mi hanno mai chiesto niente,firmo e dichiaro cosa scarico e basta....poi hai ragione a dire che molti utilizzano i bidoni urbani e questo è un male,dovrebbero mettere delle telecamere e multare severamente chi fa queste cose.per i costi,io con circa 100 euro faccio il tagliando alle due auto di famiglia,quindi per me il risparmio è maggiore.

naturalmente la tua idae è rispettabilissima,semplicemente a me personalmente piace sporcarmi le mani sulla mia piccolina,volevo dare solo un consiglio a toshio82 che chiedeva consiglio.poi spetta a lui decidere cosa è meglio fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 21:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Toshio82 ha scritto:

se non fossi leggermente lontano ti avrei dato molto volentieri una mano..... :ya:

andrea74 ha scritto:
poi magari, intanto che hai la paratia smontata.... :roll: con avvitatore e fresa a tazza... :roll: un bel foro di 6/8 cm in corrispondenza del tappo dell'olio... :roll:

LOL

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 10:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

l'olio vecchio va portato all'azienda municipale dei rifiuti o MOLTO MEGLIO al consorzio obbligatorio degli olii esasusti, filtri, stracci e porcherie varie potete lasciarli all'amico meccnico/benzinaio o all'azienda municipale dei rifiuti

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 11:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

........filtri, stracci e porcherie varie potete lasciarli all'amico meccnico/benzinaio o all'azienda municipale dei rifiuti

Fabio[/quote]

Ma se hai un amico meccanico/benzinaio fatti cambiare l'olio da lui in fondo è un amico che si sobbarca una spesa per i rifiuti tossico nocivi forse gli conviene farti lo sconto che accumulare stracci, freni, guarnizioni, ecc. Il conto (economico) non mi torna.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 12:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

massimox ha scritto:

Ciao Massimo, dell'olio esausto, lo porto in ditta dove lavoro che avendo a che fare con gli oli me lo smaltiscono loro. (HH)
Per quanto riguarda i filtri e gli stracci... Uhm, non ci ho pensato, ma potrei chiedere sempre dove lavoro visto che hanno un filtro olio pure le macchine che usiamo, altrimenti vicino casa ho l'isola ecologica e non credo, almeno mi auguro che non mi rapinino per un filtro e due stracci.
Hai ragione, non sono i 20 o 30 € che rovinano, sono i 30, più gli altri 10 (che diciamo non mi rovinano), più i 20 e così via. In un periodo come questo anche 20 o 30 € li apprezzerei nel portafoglio. Per quanto riguarda il profitto del distributore, avendo fatto l'errore di prenderla a benzina gli dò non una mano, ma tutto me stesso!!! (HH)
Comunque a sto giro che non sono organizzato me lo farò fare.
Grazie per aver espresso il tuo punto di vista, è sempre un piacere scambiarsi opinioni. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 12:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lucasax ha scritto:
Toshio82 ha scritto:

io ho preso prima di natale un carrello sottoauto,un crick,due cavalletti e altro in offerta da self a 70 euro circa.non so se sia ancora in offerta ma l'ho provato ed è comodissimo per fare quei tipi di lavoro. :ya:
per lo smontaggio della paratia della C5 non credo sia tanto complicata rispetto ad altre auto. :'

Ho un self in un centro commerciale non molto distante da Ge, al primo passo dò un'occhiata li, anche non fosse più in offerta, ma almeno da avere un punto di riferimento di dove poterlo trovare, non tanto i cavalletti quanto il carrellino... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]