Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 9 novembre 2024, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alta temperatura liquido radiatore senza evidente perdita
MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 13:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi auto 160CV Executive (2011)

Non connesso

Buongiorno a tutti,

perdonate il disturbo ma vorrei dei pareri da voi certamente più esperti di me prima di mettermi nelle mani di meccanici (ps. qualche consiglio su Roma?).
Da oggi, improvvisamente, la temperatura del radiatore sale dopo qualche minuto di marcia al massimo livello riportato dal termostato, costringendo a fermarmi naturalmente.
Già in passato ho dovuto far sostituire 2 differenti tubi di collegamento che perdevano acqua vistosamente causando lo stesso fenomeno. Quindi oggi la prima cosa che ho fatto è verificare se ci fossero perdite copiose. In realtà vi era una piccola perdita direttamente dal tappo dove si rabbocca il liquido. La sensazione è che dipendesse in realtà dalla temperatura troppo alta con liquido in ebollizione, come se fosse troppo alta la pressione nel radiatore stesso.
Facendo raffreddare il tutto (ho controllato il livello del liquido del radiatore ed è corretto anche come colorazione e non vi è alcuna perdita) e riprendendo la marcia il fenomeno si ripresenta.
La cosa strana è che invece rimanendo fermo e posteggiato con macchina in moto anche per 1h, la temperatura non sale mai oltre le 8 tacche (metà del termostato). La ventola è continuamente in funzione sia in marcia che fermo.

Avete qualche idea? La macchina ha 260.000 Km, fatta la distribuzione a 180k se non erro (immagino che venga sostituita anche la pompa dell'acqua in quel kilometraggio).

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alta temperatura liquido radiatore senza evidente perdit
MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 14:04 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

IO cambierei per prima cosa il termostato,non l' indicatore che si chiama termometro, poi da verificare il fatto che rimanga sempre accesa la ventola,se il clima è acceso è normale,vedere anche se acqua circola bene

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alta temperatura liquido radiatore senza evidente perdit
MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 14:11 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Concordo con Arek63, e domando: è mai stata fatta una pulizia interna del radiatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 14:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le risposte. Non ricordo sinceramente. Probabilmente è stata fatta quando qualche mese fa sono stati sostituiti dei tubi/manicotti usurati. Cambiare il termostato (o valvola termostatica?) è una operazione che può fare chiunque o serve necessariamente una officina specializzata?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2024, 14:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

arek63 ha scritto:
IO cambierei per prima cosa il termostato,non l' indicatore che si chiama termometro, poi da verificare il fatto che rimanga sempre accesa la ventola,se il clima è acceso è normale,vedere anche se acqua circola bene

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. La ventola rimane accesa anche senza clima acceso. Ho avuto il sospetto stamane che qualcosa non andasse quando ho percepito la ventola continuamente in funzione. A quel punto ho guardato la temperatura del liquido ed ho visto che stava salendo. La domanda è anche: perché non in marcia ma con motore acceso la temperatura non sale?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2024, 0:22 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Io prima di mettere mano al termostato (operazione complessa) e visto che hai una piccola perdita dal tappo della vaschetta d'espansione, non esiterei a sostituire il tappo stesso, tappo che è dotato di una molla che fa fuoriuscire il liquido se si supera la pressione di taratura.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]