Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 novembre 2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari e abbaglianti
MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 21:11 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano

Non connesso

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un'info ai possessori di C5 con fari alle Xenon: una settimana fa, nel tardo pomeriggio rientrando a casa e con luce ormai scarsa ho acceso i fari ed ho notato che soprattutto i cartelli stradali venivano illuminati in modo abbastanza evidente. Ma con altre auto, traffico, luci non ci ho fatto troppo caso. La sera dopo stessa sensazione ma anche in questo caso non ci sono andato su troppo. Stasera avevo davanti una vettura che poi in prossimità di una rotonda ci siamo affiancati e il guidatore mi fa: occhio che hai gli abbaglianti accesi! (Era pure un pó scocciato). Alchè son cascato dalle nuvole...gli abbaglianti erano spenti.
Arrivato nel box mi sono messo in fronte all'auto, ma non sono riuscito a valutare se effettivamente ci fosse qualche problema. Ma...unendo la sensazione descritta piu sopra con il tizio che mi ha segnalato la cosa...mi sa che c'e qualcosa che non quadra.
A qualcuno di voi è mai capitato? I fari allo Xenon sono autolivellanti...quando accendo si alzano e abbassano in automatico. Non c'e nulla da regolare..cosa può essere successo??

Grazie, come sempre. Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.

Buona serata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fari e abbaglianti
MessaggioInviato: 23 ottobre 2024, 23:03 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Anche i fari allo xenon si regolano.

Metti l'auto davanti ad un muro e aziona gli abbaglianti e gli anabbaglianti e vedi se noti la differenza.

Altra prova: metti l'auto molto vicino ad un muro, accendi gli anabbaglianti e segna con del nastro di carta la linea di demarcazione del fascio luminoso, fatto ciò arretra di cinque metri e controlla se la linea di demarcazione del fascio luminoso è al di sotto del nastro di carta che hai posizionato prima, se è al di sopra i fari sono da regolare.

P.S. prove da fare la sera o in un locale buio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 10:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Gerry56,
volevo ringraziarti, mi sei stato di grande aiuto. :clap2:
Nel box ho giusto un bel muro bianco e ho fatto le prove constatando che il fascio luminoso puntava verso l'alto. Lo avevo già notato nella via dove ho il box poichè alcuni segnali stradali venivano illuminati appunto come se avessi gli abbaglianti accesi.
La prova l'ho fatta l'altro ieri. Così, avendo più chiara la problematica e non sapendo cosa fare, sono andato dall'elettrauto e gli ho spiegato la problematica. Ho lasciato giù l'auto una mezza giornata e sembra che il problema sia stato risolto. Non ricordo i termini esatti, ma in pratica ha ri-livellato o ri-allineato da "0" i fari. Il motivo della "staratura" così improvvisa? Non si sa...ma mi è venuto in mente dopo l'unica causa..ovvero che una ventina di giorni fa ho fatto sostituire i 4 ammortizzatori. (infatti su questa tematica devo aggiornarvi in un post che avevo aperto qualche tempo fa). L'elettrauto dice che la regolazione va fatta sull'assale posteriore e chi ha fatto il lavoro ha omesso questo passaggio. Su questa tematica sono poco preparato pertanto può effettivamente esserci un collegamento?

(HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 10:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Hai spiegato proprio bene. In occasione della sostituzione degli ammortizzatori hanno trascurato questo aspetto dell' autolivellamento dei fari allo xeno.
Il sensore di livellamento al posteriore e' il n.10.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 11:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Ranato,

Urka, grazie. Ho imparato una cosa nuova! :clap2:

Non ero a conoscenza di questo sensore. Ma adesso mi sono incuriosito: come mai sostituendo gli ammortizzatori c'era da rifare la taratura? O ancora meglio: come mai si è starato? (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 16:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Molto probabilmente ha scollegato il sensore, per evitare che si rompesse durante la sostituzione degli ammortizzatori e poi lo ha ricollegato in posizione leggermente differente.
Potrebbe anche aver scollegato gli ammortizzatori senza fare caso al sensore. Quando ha scollegato il tutto, le sospensioni hanno raggiunto una posizione importante, starando un po' la posizione del sensore.
Comunque sia, il meccanico non deve aver controllato a fine lavoro questo aspetto. Una banale dimenticanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 16:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Anche se la tua vettura non ha sospensioni idropneumatiche, dovrebbe avere un sensore anche sull' anteriore, utile sempre per la regolazione automatica dell' altezza dei fari (potrebbe però non averlo).
In presenza di sospensioni idropneumatiche, questi sensori sono fondamentali per fornire alla centralina
le informazioni sulla posizione/oscillazione delle sospensioni dei relativi assali.
Nel tuo caso i sensori vengono usati unicamente per la regolazione dell' altezza dei fari allo xeno.
Ne parlammo anche qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 82&t=42918

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2024, 11:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie Ranato per le info! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2024, 11:23 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Giovy79 ha scritto:
...
Ma adesso mi sono incuriosito: come mai sostituendo gli ammortizzatori c'era da rifare la taratura? O ancora meglio: come mai si è starato? (HH)

Non sempre i meccanici agiscono in modo corretto.
Il sensore è fissato alla carrozzeria in modo fisso e tramite una bielletta è fissato su una fascetta a sua volta collegata sull'asse posteriore; la bielletta è facilmente rimovibile perché è fissata ad incastro.
Il meccanico per eseguire il lavoro ha certamente rimosso la fascetta invece che rimuovere la bielletta perché la fascetta è facilmente rimovibile ma ignorando il fatto che la taratura si ha (senza usare il diagnostico) ruotando la fascetta sull'asse, nel rimontaggio ha inserito la fascetta a caso e così si è starato tutto.
Se rimuoveva la bielletta e lasciava la fascetta nella sua posizione originaria non avrebbe dovuto rifare la taratura.

Inserisco un video che può chiarire meglio il concetto:
https://www.youtube.com/watch?v=9Kz00x7oU7Q&ab_channel=EdgarasSt.
Anche in questo caso è stata allentata la fascetta sulla barra.

In questo video viene mostrato al minuto 0:50 come si stacca la bielletta
https://www.youtube.com/watch?v=sZbEKI4bWWo&ab_channel=CitroenC5PlFacebook

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2024, 17:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Gerry,
grazie, spiegazione impeccabile! :ya:
Ora mi è più chiaro il funzionamento e l'errore del meccanico. Però...ho un'ultimo dubbio...come mai, visto che il sensore è verso il centro dell'assale posteriore va smontato per sostituire le sospensioni?
Non mi sembra un componente di intralcio....(considera sempre che sono abbastanza a digiuno di meccanica soprattutto su argomenti un po' specifici).

(HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2024, 20:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Non è necessario smontarlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]