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 Oggetto del messaggio: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 23:20 
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Ciao a tutti, mi chiamo Damiano e sono nuovo sul forum.
Sono in procinto di acquistare una C5 e avrei bisogno di alcuni vostri consigli riguardo alle motorizzazioni e alle idroattive:

Ho bisogno un motore che consumi il meno in assoluto dato che percorro 40000Km all'anno e la scelta che mi sta balzando per la testa è quella di una berlina 1.8 Benzina (dato che la tourer benzina non la trovo) da convertire a GPL, I consumi dovrebbero (DOVREBBERO, gradirei conferma) attestarsi sui 10 Km/lt di media, ma pagando il GPL meno della metà del gasolio è equivalente ad avere un'auto diesel che fa 20Km/lt (che la media-traguardo che sto cercando). In più col 1.8 non passerei i 100 Kw e sarei esonerato dal pagamento del bollo per 5 anni.
I dubbio sono i consumi effettivi e l'affidabilità di questa soluzione.

L'alternativa sarebbe il 1.6 diesel, e qui gradierei dei pareri sopratutto come consumi.

Altro quesito: le idroattive sul 1.8 benza e sul 1.6 Diesel esistono? Fino ad oggi non ne ho trovate, sono veramente un must-have o volendo se ne puo' fare a meno? Le normali come sono come comfort?

Grazie per il vostro tempo ragazzi, spero veramente che riusciate a snodare questi nodi che ho in testa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 8:59 
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Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Una macchina del genere comporta, per via della mole, consumi medi. Credo che l' 80% degli acquirenti della C5 abbia scelto questo tipo di macchina per via delle idroattive.Il restante 20% per la sua bellissima linea.
Comunque se i tuoi 40000 Km li percorri prevalentemente in autostrada, un diesel 2000cc ti percorre circa 17/18 Kml.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 9:52 
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Mia esperienza, io ho il 2000 con un impianto BRC sequenziale fasato, e devo dire che mi trovo bene, i consumi sono più o meno come tu hai scritto, tenedo conto che il gas gpl essendo una misciela di idrocarburi non ha un rapporto fisso litri/Km, in quanto a volte si trovano "misciele più ricche e un po' più povere" anche se l'aumento di autovetture che utilizzano questo combustibile sono in aumento vertiginoso perciò anche la qualità del carburante miscela/pulizia dei residuii ecc. ha avuto e continua ad avere un forte miglioramento. Per mia esperienza sono soddisfatto, con l'elettronica non c'è nessun problema di avvio, il motore si sporca meno, l'olio è sempre bello pulito, viaggio sempre anche con il blocco del traffico, non ho problemi di reperibilità del prodotto, i prezzi variano con lo sconto da 0,650€cent a 0,710€cent in autostrada, nei distributori "bianchi" comunque lo sconto è sempre superiore della benzina. Il bagagliaio è completamente libero utilizzando il vano postra ruota di scorta. Perciò tenuto conto che la macchina a benzina costa meno all'acquisto, come assicurazione, bollo (in alcue regioni), tagliando, manutenzione varia è consigliato.
Ci sono dei piccoli accorgimenti nel fare gas che però scoprirai con il tempo nell'utilizzo.
Per quanto riguarda le idroattive sono un optional che si può richiedere all'acquisto anche per il 1800, o almeno fino ad ieri era così.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 11:37 
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io non sapevo esistesse ancora una motorizzazione 1.8 benzina dall'uscita di scena del vecchio propulsore €3 da 116cv (comunque pochi per la mole dell'auto)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 11:48 
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ed infatti non c'è...a meno di non cercare, forse, una prima serie

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 11:49 
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SUGO ha scritto:

L'alternativa sarebbe il 1.6 diesel, e qui gradierei dei pareri sopratutto come consumi.
!



inadeguato alla mole del'auto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 14:53 
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mio padre ha la versione dynamique che è la stessa che leggo nella tua descrizione e su questa versione e sulle versioni del 1.8 e 1.6 HDi non erano di serie le idroattive e se non ricordo male non si potevano nemmeno richiedere............comunque le sospensioni metalliche non sono per niente male, certo non saranno le idro ma assorbono bene le sconnessioni........


P.S. il 1.8 ora non c'è più da tempo ed è stato sostituito dal 1.6 VTi

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 15:01 
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andrea74 ha scritto:
io non sapevo esistesse ancora una motorizzazione 1.8 benzina dall'uscita di scena del vecchio propulsore €3 da 116cv (comunque pochi per la mole dell'auto)


Forse il nostro amico si è sbagliato il vecchio 1800 dinadynamique che non è più in produzione, con il nuovo 1600 a benzina (1.6THP 155). Per me non è poco potente è adeguato alla macchina come il 1.6 a gasolio, basta non voler fare le "corse". Forse consuma ancora meno gpl del "vecchi" 1800


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 16:16 
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Dunque intanto volevo precisare che la C5 addocchiata è ovviamente d'occasione ed ha il 1.8 da 92Kw (cercate pure su autoscout e vedrete che esiste...) e non il 1.6 benzina che è uscito solo ultimamente.
Il 1.6 a gasolio dicono che è sottodimensionato, ma come giustamente avete detto, non devo fare le corse e poi ho letto di gente che col 2.0 fa una media dei 12/14 Km/lt il che è veramente troppo poco, allora piuttosto mi butto su una A4 che li' sono sicuro si fa almeno i 16/18...


Per massimx: che manutenzione "ordinaria e straordinaria" necessita l'impianto? E' vero che consuma benzina anche mentre si viaggia oltre che appena accesa per la commutazione? CHe autonomia hai con un pieno e quanti litri riesci a caricare?

Un'altra domanda: Ma i primi esemplari oppure quelli con allestimento piu povero hanno il display al centro del contakm monocolore (arancione) o è soltanto un effetto cromatico delle foto che vedo su internet? Purtroppo ho visto solo i modelli nuovi in conce ed effettivamente sono multicolor...

Infine: Qualcuno ha installato qualche navi aftermarket integrato in plancia tipo quelli che si trovano su ebay?


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 16:33 
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SUGO ha scritto:
ho letto di gente che col 2.0 fa una media dei 12/14 Km/lt il che è veramente troppo poco, allora piuttosto mi butto su una A4 che li' sono sicuro si fa almeno i 16/18...





16-18 a benzina? :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 16:40 
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SUGO ha scritto:
Dunque intanto volevo precisare che la C5 addocchiata è ovviamente d'occasione ed ha il 1.8 da 92Kw (cercate pure su autoscout e vedrete che esiste...) e non il 1.6 benzina che è uscito solo ultimamente.
Il 1.6 a gasolio dicono che è sottodimensionato, ma come giustamente avete detto, non devo fare le corse e poi ho letto di gente che col 2.0 fa una media dei 12/14 Km/lt il che è veramente troppo poco, allora piuttosto mi butto su una A4 che li' sono sicuro si fa almeno i 16/18...
Per massimx: che manutenzione "ordinaria e straordinaria" necessita l'impianto? E' vero che consuma benzina anche mentre si viaggia oltre che appena accesa per la commutazione? CHe autonomia hai con un pieno e quanti litri riesci a caricare?
Un'altra domanda: Ma i primi esemplari oppure quelli con allestimento piu povero hanno il display al centro del contakm monocolore (arancione) o è soltanto un effetto cromatico delle foto che vedo su internet? Purtroppo ho visto solo i modelli nuovi in conce ed effettivamente sono multicolor...
Infine: Qualcuno ha installato qualche navi aftermarket integrato in plancia tipo quelli che si trovano su ebay?


Credo che la C5 che tu sati descrivendo sia una produzione anteriore al 2008, anno di entrata in produzione della nuova C5, il cruscotto non ha il visore arancione ma il tacchimetro con la funzione analogica e digitale il "visore" è posto di fianco e serve per visualizzare frequenze radio canali, orario, temperaura esterna ecc..
Vediamo se posso aiutarti: manutenzione ordinaria gpl, sostituzione filtro gas ogni 20000, un occhiata hai parametri in quella occasione una officina specializzata che sia onesta non va oltre i 40;60€ max. Mnutenzione straordinaria verifica del serbatoio dopo 10 anni altre straordinarie non ci sono.....ma dopo 10 anni...........
Con il 2000 riesco a fare anche 11;11,5 Km litro in autostrada a velocità costante in città 9,5;10 se va bene, autonomia sui 400Km dipende dal serbatoio che monti la ciambella di solito ha due dimensioni.
Se l'impianto è del tipo sequenziale fasato con centralina eletronica (ovvio) la messa in moto avviene a benzina, una volta raggiunta la temperatura comuta automaticamente a gas e di benzina non ne consumi più, l'interuttore circolare con i led di segnalazione quantità di carburante (gpl) si spengono (3) al consumo l'ultimo led si accende di rosso e allora sei in riserva, quando il gas sta per finire un cicalino inizia a suonare a quel punto se non premi il bottone per passare a benzina l'impianto lo esegue in automatico nessuna perdita di velocità nessun sobbalzo nemmeno ti accorgi. La priorità è sempre gas perciò la benzina ti serve all'avviamento o se tu decidi di andare a benzina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 16:48 
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massimox ha scritto:
Per me non è poco potente è adeguato alla macchina come il 1.6 a gasolio, basta non voler fare le "corse"


de gustibus non disputandum est ;)

per me sono inadeguati/impresentabili su un'auto del genere...poi ognuno veda x sè...ma se già sulla c4 e poi sulla c4Pica spesso si ottengono consumi similari tra il 1.6 ed il 2.0 (diesel) ed alcune volte va perfino meglio il 2.0, ad un utente che cerca di massimizzare il risparmio bisogna rispondere x bene, io credo che il 1.8 benzina o il 1.6 attuale soffrano sotto quella mole d'auto e devono lavorare sempre sotto chiaro sforzo...oltre a prestazioni mortificanti credo restino davvero penalizzati proprio nei consumi...il 1.6 THP non è attualmente trasformabile a gas per via dell'iniezione diretta...x quanto riguarda la c5 restano i diesel


qui, poi, si è scoperto trattarsi di un'auto usata, probabilmente viene via x 2 soldi, ed allora tutto cambia...ma non credo lo stesso che quel motore faccia faville come consumi...è un robusto lavoratore ma sulla Xsara Picasso non mi ha mai fatto più dei 11/12 a benzina e più dei 9/10 a gas...sulla Xsara Picasso ben più leggera della c5...

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 16:51 
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Quella che ho addocchiato è del 2008 e fa parte delle prime unità del nuovo modello. Per display intendo quello al centro dei 3 davanti al volante, quello del tachimetro, noto che di quell'anno sono tutti arancioni mentre su allestimenti piu belli è a colori, non sto parlando del navigatore eh, ma del FIS.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 17:11 
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andrea74 ha scritto:
SUGO ha scritto:
ho letto di gente che col 2.0 fa una media dei 12/14 Km/lt il che è veramente troppo poco, allora piuttosto mi butto su una A4 che li' sono sicuro si fa almeno i 16/18...





16-18 a benzina? :bh:



2.0 Diesel ovviamente, al contrario del 2.0 citroen che se vede i 14 è già tanto a detta vostra


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 17:32 
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ah, ok, scusa, mi ero, erroneamente, convinto che pensassi al benzina/gpl tout court....in ogni caso accertati che i consumi siano a pari condizioni, cioè entrambe con cambio o manuale o automatico...14 al litro li faceva comodi mio padre con la c5 prima serie ma viaggiava sempre stracarico e con camio automatico

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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 17:42 
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Mhà guarda, all'inizio ero partito col 2.0 diesel perché anche più facile da trovare e con più scelta, ma poi leggendo sul forum c'e' gente che fa 10 12 Km/lt e mi sembra davvero troppo. Io arrivo da un X3 3.0 che fa appunto 10 di media e che sto vendendo dalla disperazione perciò non volevo fare di nuovo lo stesso errore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 19:58 
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andrea74
per me sono inadeguati/impresentabili su un'auto del genere...poi ognuno veda x sè...ma se già sulla C4 e poi sulla c4Pica spesso si ottengono consumi similari tra il 1.6 ed il 2.0 (diesel) ed alcune volte va perfino meglio il 2.0, ad un utente che cerca di massimizzare il risparmio bisogna rispondere x bene, io credo che il 1.8 benzina o il 1.6 attuale soffrano sotto quella mole d'auto e devono lavorare sempre sotto chiaro sforzo...oltre a prestazioni mortificanti credo restino davvero penalizzati proprio nei consumi...il 1.6 THP non è attualmente trasformabile a gas per via dell'iniezione diretta...x quanto riguarda la C5 restano i diesel /quote]

Solo una precisazione, io ho avuto sempre macchine trasformate a gpl, e ti posso assicurare che da un po' di tempo si possono configurare anche i motori ad iniezione diretta, sia con il sitema sequenziale fasato a vaporizzazione, della BRC. Sia con il nuovo sistema ad iniezione sequenziale liquida del gas della ICOM, che ha allo studio come prova su strada anche la possibilità di alimentare un diesel Common Rail, forse tra breve vedremmo anche le diesel con il gpl el allora il prezzo+++++++. Secondo le leggi della meccanica un rapporto peso/potenza autovettura sugli 11/12 Kg per Cv è più che sufficiente per una normale conduzione. Credo che il nuovo THP 1.6 a benzina abbia 127 Cv con un rapporto peso potenza di 12,36 che giudico sufficiente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alcune domande su GPL, Idroattive ecc...
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 20:16 
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SUGO ha scritto:
Mhà guarda, all'inizio ero partito col 2.0 diesel perché anche più facile da trovare e con più scelta, ma poi leggendo sul forum c'e' gente che fa 10 12 Km/lt e mi sembra davvero troppo. Io arrivo da un X3 3.0 che fa appunto 10 di media e che sto vendendo dalla disperazione perciò non volevo fare di nuovo lo stesso errore...


Con il 2.0 HDi automatico 13.5/14 veri nel misto... autostrada velocità codice un po' di più. Col manuale dicono un po' di più ancora (16,5/17...etc)

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MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 20:20 
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massimox ha scritto:
Credo che il nuovo THP 1.6 a benzina abbia 127 Cv con un rapporto peso potenza di 12,36 che giudico sufficiente.


1.6 THP benzina 155 cv...

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MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 20:23 
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massimox ha scritto:
...con il nuovo 1600 a benzina (1.6THP 155).


of course...

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