Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 13:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 25 marzo 2012, 20:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 22:30
Messaggi: 15
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.2 HDi 130cv 2005
 
           Non connesso


Ciao a tutti...Ho un problema sulla ruota anteriore quando freno.....in frenata si sente un colpo al blocco ruota.....L'ho portata in citroen,ma il meccanico non e' riuscito a togliere il difetto...L'unica cosa che secondo lui puo' essere una pastiglia che ha 2 millimetri di gioco sul disco....qualcuno del forum ha avuto un simile problema???
Grazie Paolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 5:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Io no su. 2 c5 in circa 160000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 26 marzo 2012, 8:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Hai cambiato pastiglie freno di recente? Io comunque proverei a smontare lo pneumatico della parte incriminata e cercherei se c'è qualcosa che si muove... Da controllare anche, a ruota alzata, eventuali giochi sui semiassi o sui cuscinetti.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 22:30
Messaggi: 15
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.2 HDi 130cv 2005
 
           Non connesso


Ciao,le pastiglie non sono nuove,mancheranno ancora circa 10000 Km......il meccanico citroen,mi ha detto che ha controllato tutto...
Non si muove niente,ha controllato semiassi e cuscinetti,controllando tutti i bulloni e dadi........La mia citroen ha 130000 Km,adesso mi viene il dubbio che lo faccia anche entrambi le ruote anteriori...La soluzione del meccanico,sarebbe quella di provare a cambiare le pastiglie,per vedere se e' quello il difetto....e' cosi mi ha detto di tornare per il cambio pastiglie tra 10000 Km....maaaa :roll: :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 22:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I dischi sono rigati?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 19:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 22:30
Messaggi: 15
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.2 HDi 130cv 2005
 
           Non connesso


No...niente righe....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 28 marzo 2012, 20:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E il consumo dei dischi?

C'è per caso un marcato scalino sul bordo esterno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 29 marzo 2012, 19:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 22:30
Messaggi: 15
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.2 HDi 130cv 2005
 
           Non connesso


Ciao Gerry,ho osservato il disco,sull'esterno c'e' uno scalino di circa 2 millimetri....Secondo te,e' quello che causa tutto???
Ma la pastiglia non esce dal bordino....... (E)
Grazie x l'interessamento,Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 16:46 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La pastiglia non esce dal bordino, ma durante la frenata fa leva sulla pastiglia e la fa sbattere sul bordo della pinza da cui il rumore.

2 mm mi sembrano un pò troppi, forse dovresti considerare che al prossimo cambio pastiglie devi sostituire anche i dischi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 18:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


grollo77 ha scritto:
Ciao a tutti...Ho un problema sulla ruota anteriore quando freno.....in frenata si sente un colpo al blocco ruota.....L'ho portata in citroen,ma il meccanico non e' riuscito a togliere il difetto...L'unica cosa che secondo lui puo' essere una pastiglia che ha 2 millimetri di gioco sul disco....qualcuno del forum ha avuto un simile problema???
Grazie Paolo


Se "soffre" dello stesso difetto della C5 modello year 2009/2010 potrebbe essere l'usura dei braccetti delle sospensioni,è un problema risaputo tra le C5,io personalmente ne sono venuto a conoscenza in quanto sono in trattativa con un'usato di soli 60.000 Km e facendo fare una verifica in officina Citroen è saltato fuori il problema!
I meccanici hanno ironicamente detto che è un problema di quasi tutte le C5 dell'ultima serie,infatti sotto x terra c'erano appunto 2 braccetti di altra C5 di soli 70.000 Km sostituiti la mattina dello stesso giorno!!
Il rumore in questione si sente quando si fà una frenata un pò+brusca del normale,in pratica si sente tipo un botto nn forte di qualcosa che pare urti contro carrozzeria,ogni possessore può verificare lo stato di salute della propria auto facendo 2/3 esercizi del tipo...
...ah dimenticavo,il costo è di "soli" € 600,00 circa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 18:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Cosa intendi per braccetti delle sospensioni?

Le biellette o i triangoli?

Se sono i triangoli (visto il prezzo credo che intendi questi) l'usura è dei silent-block e non costano 600€, ma molto di meno e questa usura non dipende dalle C5 di ultima generazione ma dal tipo di strada che si percorre.
I meccanici un pò furbetti sostituiscono tutto il triangolo invece dei soli silent-block, diverso è il caso delle testine dei braccetti.

Io alla mia ho fatto sostituire a circa 110.000 Km i silent-block delle ruote anteriori e le biellette è non ho speso più di 250€ presso un'officina autorizzata, se andavo da un generico avrei speso molto di meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 19:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere il rumore dei silent-block si evidenzia percorrendo dei tornanti, quando si carica molto il volante, sulla ruota esterna alla curva si scarica più peso del dovuto e si sente quel famoso "toch", in alcuni casi limiti lo spostamento del triangolo nella sede, può ripercuotersi anche sul volante dando delle spiacevoli sensazioni.

Un meccanico si accorge del difetto semplicemente facendo leva con forza (usando una leva del tipo di quella che usano i gommisti) tra la carrozzeria e il triangolo, se tutto a posto non succede nulla, se difettoso si vede che il triangolo si muove nella sede (due) di aggancio alla carrozzeria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 19:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
In genere il rumore dei silent-block si evidenzia percorrendo dei tornanti, quando si carica molto il volante, sulla ruota esterna alla curva si scarica più peso del dovuto e si sente quel famoso "toch", in alcuni casi limiti lo spostamento del triangolo nella sede, può ripercuotersi anche sul volante dando delle spiacevoli sensazioni.

Un meccanico si accorge del difetto semplicemente facendo leva con forza (usando una leva del tipo di quella che usano i gommisti) tra la carrozzeria e il triangolo, se tutto a posto non succede nulla, se difettoso si vede che il triangolo si muove nella sede (due) di aggancio alla carrozzeria.


..parlavo dei triangoli (perlomeno avevano questa forma ed erano messi lì x terra),probabile come tu dici che si tratti dell'usura del gommino e cuscinetto che mi pare ci sia dentro,ma le officine x ovvi motivi forse li cambiano x intero (dicevano che sono di alluminio)

comunque mi interessa sapere il motivo dell'usura precoce,è ASSURDO che un'auto che supera i 30.000,00 e passa euro abbia problemi alle sospensioni dopo solo 60/70.000km!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 30 marzo 2012, 19:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I tamponi dei braccetti sono scoccianti da sostituire, andrebbero cambiati con apposita attrezzatura e senza martellare, quindi l'operazione richiederebbe molto tempo, da ciò i meccanici preferiscono sostituire tutto il triangolo con meno di un terzo del tempo necessario alla revisione (tanto il tempiario citroen prevede tot minuti e quello ti fanno pagare anche se ci mettono di meno).

Non ti posso dar torto sul fatto che un auto da 30.000€ abbia problemi precoci ai tamponi (da non confondere con le sospensioni che sono garantite per almeno 250.000km), ma ti garantisco che molto dipende dal tipo di strade che si percorrono a dallo stile di guida.

Non sottovalutare poi che le sospensioni idrattive isolano molto bene dal fondo stradale e mentre con gli ammortizzatori metallici senti tutte le buche con le idrauliche no, tutto ciò per dirti che se vedi la strada leggermente rovinata con le sospensioni metalliche cerchi di evitare quel tratto, con le idrattive ti diverti a passarci sopra (scusate l'eufemismo), da cui i tamponi si rovinano prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 10:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:19
Messaggi: 165
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 cv Chic+Pack Chic 2013
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
I tamponi dei braccetti sono scoccianti da sostituire, andrebbero cambiati con apposita attrezzatura e senza martellare, quindi l'operazione richiederebbe molto tempo, da ciò i meccanici preferiscono sostituire tutto il triangolo con meno di un terzo del tempo necessario alla revisione (tanto il tempiario citroen prevede tot minuti e quello ti fanno pagare anche se ci mettono di meno).

Non ti posso dar torto sul fatto che un auto da 30.000€ abbia problemi precoci ai tamponi (da non confondere con le sospensioni che sono garantite per almeno 250.000km), ma ti garantisco che molto dipende dal tipo di strade che si percorrono a dallo stile di guida.

Non sottovalutare poi che le sospensioni idrattive isolano molto bene dal fondo stradale e mentre con gli ammortizzatori metallici senti tutte le buche con le idrauliche no, tutto ciò per dirti che se vedi la strada leggermente rovinata con le sospensioni metalliche cerchi di evitare quel tratto, con le idrattive ti diverti a passarci sopra (scusate l'eufemismo), da cui i tamponi si rovinano prima.


Ok,ma comunque rimane un difetto acclarato di fabbricazione,i meccanici sono stati perentori e chiari,al max al traguardo dei 100.000 bisogna CAMBIARLI,e quindi significa tirar fuori bei soldini su un'auto ancora fresca!,(cosa che non succederebbe MAI ad un'Audi,Vw,Bmw etc a questo misero chilometraggio!!),ed ovviamente la casa madre (Citroen Italia) fà l'indiana e nn dice nulla riguardo gli inconvenienti,tra l'altro da aggiungere anche quello della frizione e volano bimassa!...mah


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 12:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 novembre 2011, 12:00
Messaggi: 40
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: HDi 2200 FAP 204 CV EXECUTIVE (2011)
 
           Non connesso


io racconto la mia...senza dire chi bravo e chi meno, almeno per rispetto del prosssimo:
bmw 328 ci ogni 25000 braccetti sospensioni , audi 60000 bucato pistone, golf v 70000 rotto dsg e cambiato tutti e 4 gli iniettori
mercedes c avangarde 30000 caduto soffitto abicacolo... allora? per me comunque ottime auto, come la mia c5 che intanto 12000 Km tutto ok. riassunto nessuno è immune, neanche i numeri 1.
saluti, ci si vede al raduno. ciaoooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 21:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non posso che quotare ARROWS64, non esistono marchi immuni da difettosità varie, poi ci sono auto particolarmente sf...te e allora ti capita di tutto come ad esempio l'insigna di mio cognato che a 1500km hanno dovuto intervenire sugli specchietti elettrici, a 2500km sostituzuine centralina, 3000km altra centralina, attualmente ha meno di 15000km e un curriculum da fare invidia (fari, navigatore, sedili elettrici ecc)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 17:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 22:30
Messaggi: 15
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 2.2 HDi 130cv 2005
 
           Non connesso


Per il mio caso,visto che la mia C5 è del 2005,non centrano le sospensioni,allora come dice Gerry il problema e' su dischi e pastiglie....
Sicuramente siete meglio dei meccanici citroen....Vi ringrazio x le risposte..
A presto.......... :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 13:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 10
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv Exclusive 2009
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti. La settimana scorsa ho portato la mia C5 al tagliando dei 120.000 Km, tradendo per la prima volta il concessionario Citroen da cui l'avevo acquistata a favore di una normale officina affiliata a una di quelle catene che sono autorizzate a fare assistenza anche a vetture ancora in garanzia.
Il meccanico, provando l'auto dopo l' esecuzione dei lavori previsti, si è accorto che in frenata dall'anteriore proveniva una sorta di rumore secco (cosa che avevo notato anch'io senza prestarvi troppa attenzione, motivo per cui non glielo avevo nemmeno segnalato).
La riparazione ha comportato la sostituzione dei triangoli, con un costo complessivo, tagliando compreso, di 890Euro. Il meccanico si è premurato di farmi notare che se lo stesso guaio fosse capitato a una golf avrebbe potuto sostituire solo i silent block, mentre Citroen vende i triangoli completi! Scopro ora dal forum che non è proprio cosi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 19:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Esatto! Ormai è tardi, ma al premuroso meccanico puoi sempre ricordargli che i silent block si tolgono pure sui triangoli made in Citroën... solo che si fatica un po' di più e si guadagna un po' meno...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani