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 Oggetto del messaggio: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 15:36 
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Vorrei il vostro parere su questo argomento.
La mia C5 è alimentata a gpl con impianto fasato BRC.
Martedi u.s. mi sono trovato in autostrada ad un certo punto il motore ha inizaito a strattonare, come mancasse alimentazione.
Mi sono fermato ho cercato di capire cosa poteva essere ho effettuato il cambio del carburante da gas a benzina e sono ripartito, nessuna anomalia. In serata sono andato dal meccanico dove ho montato l'impianto e amara sorpresa l'analisi dava problemi su 3 iniettori del gas. Tali iniettori non sono manutenzionabili vanno sotituiti e naturalmete visto i Km 60000 tutti e quattro. Preventivo 400€. Ho preso tempo e a casa ho fatto questi conto:- Km percorsi in maggioranza a gpl 60000, costo medio gpl 0,776 consumo 100 Km 10 litri. benzina costo medio 1,778 consumo per 100 Km 8 litri. Costo a benzina più o meno 11300€ costo gpl più o meno 5400€.
Tenuto conto che la versione a benzina costa meno sia al momento dell'acquisto, sia come manutenzione ordinaria ho chiamato lo il meccanico e ho fatto sostituire gli iniettori. Costo totale, sostituzione iniettori, cambio filtri, taratura 420 euronzi.
Se faccio altri 60000km senza problemi fino ad ora un bel vantaggio tenendo anche conto che con il gpl non esistono blocchi.
Vi sembra corretto il mio ragionamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 10:06 
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I calcoli non mi sembrano molto giusti, credo che a benzina avresti speso sui 8.700€ e a gpl circa 4.800€; per la verità credo che 10km/lt di gpl siano tanti, io con la mia vecchia 2.0 e impianto tradizionale facevo circa 8km/lt.

In ogni caso vai sempre in vantaggio anche se consideri il costo iniziale dell'impianto, che praticamente te lo sei già ripagato e da ora in poi è tutto a tuo vantaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 19:01 
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Motivo per il quale ho montato Bigas su consiglio dell'installatore invece di Brc come volevo io. Iniettori Bigas revisionabili con 70€ ed in genere ricambi meno costosi di Brc.
@Gerry56 la mia a gas fa anche 11 Km/l in statale e 10 Km/l in urbano :D

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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 22:35 
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E' un ottimo risultato!


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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 22:57 
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Certamente è un ottimo risparmio...bisogna vedere quanto regge il motore/valvole funzionando a gas...

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 8:31 
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Sono stato molto combattuto al momento della scelta dell'impianto tra BRC e Bigas. Ma la citroen mi aveva consigliato BRC dicendomi che a parte certi "pezzi" solo sostituibili l'elettronica e il software era migliore. Allora credevo a citroen, ecco perché del BRC però non mi sono pentito della scelta 60000Km mai un probelma.

L'ammortamento dell'impianto è stato molto veloce, pensando che ho avuto il contributo statale e uno sconto se l'impianto fosse stato ordinato entro la fine del mese (1 giorno per scegliere).

I conti fatti sono un po' della "serva" ma il calcolo è stato eseguito tenendo conto del prezzo medio della benzina e del gas con deviazione standard e sommatoria. Nelle simulazioni non mi è mai venuta fuori una cifra così bassa come la tua comumque il risparmio è evidente. Per quanto riguarda il consumo il suo calcolo è ancora più ostico, non vi è CdB ed il pieno pieno per quanto può servire ha dei problemi dati dalla quantita contenuta nel serbatoio in quanto essendo un gas bisognerebbe tener conto anche della temperatura a cui è stato fatto il pieno, poichè il volume immesso varia con quest'ultima, inoltre, essendo il gpl una miscela di gas non ha sempre la stessa "potenza". ma se non soffistichiamo troppo i Km scritti sono abbastanza reali.

Problema delle valvole, non si tratta di usura e il deposito carbonioso è senz'altro migliore provato anche dall'olio motore che è sempre più pulito e limpido di una alimentazione diesel o benzina. Si tratta della regolazione delle valvole (visto le temperatura più alte) e di una minor lubrificazione dei "gommini" di tenuta sullo stelo, essendo il gas più "secco" da tenere sotto controllo con maggior attenzione, fino ad oggi nessun problema, verifico il gioco valvole ogno 20000Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 10:19 
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Fak ha scritto:
Certamente è un ottimo risparmio...bisogna vedere quanto regge il motore/valvole funzionando a gas...

Saluti



regge una vita e mezza, non è un motore che soffre il gas!

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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 11:03 
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massimox ha scritto:
da tenere sotto controllo con maggior attenzione, fino ad oggi nessun problema, verifico il gioco valvole ogno 20000Km.


Ehm... (B) il 2000cc 143 cv ha il recupero gioco valvole idraulico e non serve controllarlo, se non fra millemila Km in caso di minimo evidentemente irregolare, e difficoltà di avviamento. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 19:43 
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quello che dici è vero andydj31, fa parte del mare di cavolate che mi diceva il citromecc.
da tempo mi sono affidato ad un vecchio meccanico plurimarca e anche lui sotiene ciò, ma orami i primi due controlli li avevo fatti.
In realtà hanno costato poco......se li hanno fatti ma ho le fatture :- controllo gioco valvole, sostituzione guarnizione coperchio, pulizia, materiali da discarica perché inquinati guarnizione stracci.

Visto che ci sono avevte mai provato il "pulitore" da iniettare nel serbatoio del gpl? la pubblicità sostiene le stesse cose che per i pulitori diesel o benzia, maggior pulizia più potenza, più ripresa, ecc. ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: RISPARMIO E MANUTENZIONE
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 22:27 
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massimox ha scritto:
Visto che ci sono avevte mai provato il "pulitore" da iniettare nel serbatoio del gpl? la pubblicità sostiene le stesse cose che per i pulitori diesel o benzia, maggior pulizia più potenza, più ripresa, ecc. ecc.


Lascia stare quei prodotti... servono soltanto a sciogliere morchie e lacche all'interno del serbatoio del gpl.... prova a pensare dove finiscono dopo? Filtro gas, riduttore ed iniettori... ed intasi tutto di nuovo!

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