Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 4:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 14:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


Salve a tutti,
credo che molti di voi sono a conoscenza dei problemi che in generale crea questa maledetta valvola. Un mio amico che ha una P407 mi ha detto che dopo averla una prima volta sostituita ed una seconda volta fatta pulire ,ha deciso di eliminarla interponendo tra il collettore e la valvola una "guarnizione chiusa". Il risultato sembra essere sorprendente!! oltre non avere piu' rogne con il ricambio (che non costa così poco se e' da sostituire) piu' nessun calo di potenza, nessun singhiozzare o seghettamento, e macchina che ha raddoppiato il suo spunto. Credete che sulla C5 si possa fare la stessa cosa? c'e' qualcuno che lo ha fatto?
Grazie
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 17:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Inquinatori.... :bh:

..serve solo a quello..oltre che a creare noie e a sporcare tutto il sistema d'aspirazione a valle del filtro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 7:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


....quindi eliminarla significherebbe inquinare di piu' e dire come se il FAP fosse inutile? allora no!!! (E)
ho letto però che smontarla e pulirla per bene non e' una cosa difficile; qualcuno di noi l'ha fatto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 13:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


ariete64 ha scritto:
Salve a tutti,
credo che molti di voi sono a conoscenza dei problemi che in generale crea questa maledetta valvola. Un mio amico che ha una P407 mi ha detto che dopo averla una prima volta sostituita ed una seconda volta fatta pulire ,ha deciso di eliminarla interponendo tra il collettore e la valvola una "guarnizione chiusa". Il risultato sembra essere sorprendente!! oltre non avere piu' rogne con il ricambio (che non costa così poco se e' da sostituire) piu' nessun calo di potenza, nessun singhiozzare o seghettamento, e macchina che ha raddoppiato il suo spunto. Credete che sulla C5 si possa fare la stessa cosa? c'e' qualcuno che lo ha fatto?
Grazie
Ciao



L'elettrovalvola è comandata dalla centralina e viene aperta e chiusa in determinati momenti secondo l'elaborazione dati della centralina stessa,facendo passare parte dei gas di scarico dal collettore di scarico a quello di aspirazione, portandosi dietro anche residui che vanno a sporcare la valvola stessa e il collettore di aspirazione.
Ad azione,segue una reazione..
la centralina comanda l'apertura e..basta?
Non credo.

Rimuovendo il connettore la centralina funziona con parametri d'emergenza, quindi può anche darsi che la sensazione sia un miglioramento delle prestazioni,ma per quanto? Si resetta ogni volta che spegni e riaccendi? È questo il problema.

Magari non succede nulla di strano oppure alla lunga va in protezione e non funziona più nulla.
Magari in Peugeot la logica di gestione è diversa (..strano) o magari..chi lo sa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 13:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


quel che è certo è che la rimozione della valvola egr potrebbe creare guai seri.
penso solo a chi paga il bollo come euro 5, mentre, in realtà, non avendo la valvola egr, evade il fisco, visto che l'auto non rispetta più i parametri in materia di emissioni inquinanti.
poi c'è la decadenza dalla garanzia.
non ultima l'incivilità che caratterizza modifiche che comportino maggiori emissioni nocive.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 14:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


OK, per quanto riguarda la parte ecologica e fiscale sono d'accordo, ma in termini di prestazioni tecniche credo proprio che non comprometta nulla, anzi....questo mio amico dice che lo ha fatto Perché' non ne poteva piu' di cacciare €uri ed avere spesso l'auto che non rendeva. Non gli hanno staccato il connettore Perché' altrimenti la centralina legge un'anomalia ma, come ho gia' scritto, hanno inserito una flangia tra l'EGR e il collettore d'aspirazione in modo che la valvola lavori sempre aperta e l'auto non legge nessuna anomalia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 16:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Beh, in termini di prestazioni e consumi, le diesel a iniezione diretta di 20 anni fa, no CAT, Euro 0, andavano benissimo.

Peccato che dietro lasciavano una scia peggio di Road Runner........................

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 12:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


Ma non potrebbero esserci problemi al FAP?
Mi spiego, la EGR fa re-immettere i gas di scarico nei collettori d'aspirazione per bruciarli di nuovo...
Tappandola non "sovraccaricheremmo" troppo il FAP di Nox, così che la sua durata si accorci??

Un dubbio, così...

Saluti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 13:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


Infatti credo tu abbia ragione Raven_78, per le Euro 4 con il FAP la cosa sarebbe complicata Perché' bisognerebbe eliminare anche il FAP... credo allora che una smontata ed una pulita ogni 5000/6000km sia sufficente che ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 14:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


5.000/6.000 Km è esagerata, io la farei ogni 30.000/40.000, al limite in corrispondenza del cambio dell'olio o dei freni.
Naturalmente è il mio pensiero e certamente potrò essere smentito.

Però c'è gente che in 150.000 Km non l'ha mai pulita e va bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 16:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il ricircolo dei gas di scarico è nell'ordine del 5% a freddo e con carichi molto parziali

in pratica con la EGR si "riscalda" leggermente l'aria in ingresso per favorire una combustione penalizzata, appunto, dal basso regime e dalla scarsa potenza erogata (=poco gasolio, temperatura gas di scarico molto bassa => produzione di fuliggine/particolato).
il FAP non c'entra.
chiusa la valvola (pulita!) in ingresso non serve staccare il connettore della centralina: la valvola si muove esattamente come viene comandata e non si leggono errori (=posizionamento incoerente => anomalia sistema antiinquinamento)


Fabio

Fabi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 19:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
il ricircolo dei gas di scarico è nell'ordine del 5% a freddo e con carichi molto parziali

in pratica con la EGR si "riscalda" leggermente l'aria in ingresso per favorire una combustione penalizzata, appunto, dal basso regime e dalla scarsa potenza erogata (=poco gasolio, temperatura gas di scarico molto bassa => produzione di fuliggine/particolato).
il FAP non c'entra.
chiusa la valvola (pulita!) in ingresso non serve staccare il connettore della centralina: la valvola si muove esattamente come viene comandata e non si leggono errori (=posizionamento incoerente => anomalia sistema antiinquinamento)


Fabio

Fabi

in pratica stai dicendo che pur chiudendo la valvola il FAP farebbe il suo lavoro? senza inquinare troppo? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 20:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Fabio credo che volesse dire che chiudendo il condotto della valvola essa continuerebbe a funzionare senza errore come sempre pur non facendo passare i gas di ricircolo....

....ciò significa che i gas verrebbero espulsi direttamente senza essere reintrodotti nel motore una seconda volta per essere meglio bruciati....

Spero di aver interpretato bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 13:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


pocinet ha scritto:
Fabio credo che volesse dire che chiudendo il condotto della valvola essa continuerebbe a funzionare senza errore come sempre pur non facendo passare i gas di ricircolo....

....ciò significa che i gas verrebbero espulsi direttamente senza essere reintrodotti nel motore una seconda volta per essere meglio bruciati....

Spero di aver interpretato bene.

........quindi il FAP e' come se non esistesse, ho capito bene? comunque, ho gia' preso appuntamento con il mio citromecca per smontarla e pulirla. Mi ha detto che intorno ai 60.000/70Km va fatto. Bisogna pulirla con un apposito detergente ed eliminare tutte le incrostazioni e fuliggine che si depositano nel suo interno ...costo del lavoro 80€.
Lo faccio Perché' sotto i 1500/2000giri la macchina e' un cadavere e sembra dipenda proprio dal''EGR. Il debimetro l'ho smontato e pulito con il G22, e se non migliorera' credo mi rimanga la valvola Wastegate....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 14:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


La westgate non centra niente.
La westgate mantiene la pressione di compressione dell'aria in aspirazione entro il numero di bar stabiliti dalla casa madre per quel motore specifico.
Al di sotto di un determinato numero di giri, la forza cinetica dei gas di scarico non è sufficiente a far girare le palette della turbina alla velocitá di regime (lato scarico),pertanto il compressore (lato aspirazione) non lavora in sovra alimentazione e la westgate non fa assolutamente nulla,è quindi chiusa.
Questa è la fase di turbolag,che hanno tutti i motori turbocompressi.
Diciamo che indicativamente fino a 2000 giri,quindi in turbolag,il motore lavora come un comune atmosferico o aspirato!
Quando l'energia cinetica dei gas permette alla turbina di girare alla velocitá di regime, il compressore di conseguenza comprime molto più aria di quella che può essere aspirata facendo lavorare il motore in dovra alimentazione.
Siccome si scatena una reazione a catena con conseguente aumento dei bar fino alla distruzione del motore,la westgate diventa operativa e superato il numero di bar stabiliti,si apre verso lo scarico,bypassando parte dell'aria,mantenendo così la pressione in aspirazione costante.

Quindi per il tuo problema sotto i 2000 giri non è responsabile la westgate!

Pulire l'EGR non fa male ma gli spray disincrostanti non sono un granchè, meglio smontare e usare "l'olio di gomito" :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 20:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


Grazie per la spiegazione Edelweiss, molto tecnica e settoriale se vogliamo : sei mica del mestiere?!?! :clap2:
Sono d'accordo con te che non basta pulire L' EGR con degli spray, infatti ho detto che me la smonteranno e puliranno con un solvente specifico per le EGR , dopodiche' me la rimonteranno....in mia presenza naturalmente e vorro' anche fotografarla... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 7:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 maggio 2011, 9:34
Messaggi: 177
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112 cv Sport Chic (2010)
 
           Non connesso


mera curiosità...

Tappando l'EGR il motore dura di più??? Se la tappo ==> meno fuliggine nei condotti d'aspirazione ==> meno morchia nei cilindri!!!
se la percentuale effettiva dei gas re-immessi è davvero del 10% e considerando che bruciandoli di nuovo non è che spariscono ma comunque alla fine vanno a finire comunque nell'ambiente (o in parte nel FAP che comunque li trasforma in nano-particelle e li espelle)... ma allora, non conviene veramente tapparla?? (considerando pure che un minimo si aumenta la reattività del motore, visto che dovrebbe respirare solo aria pura...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 9:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi non fate confusione

tappare la EGR non è legale, ok?

andiamo avanti con la questione tecnica
ma se tappiamo la EGR abbiamo meno aria calda in ingresso al motore FREDDO e solo quando il regime è basso e l'acceleratore proco premuto. la reimmissione è del 5% a valvola tutta aperta, motore freddo e gas al minimo. il FAP farà SEMPRE il suo lavoro perché è interessato dal passaggio TOTALE dei gas di scarico


comunque... la scarsa reattività sotto 2000rpm non dipende dalla EGR

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 15:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


Quindi :cry: hewizard, se la scarsa prestazione sotto i 2000 non dipende dall'EGR, cosa puo' essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 19:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


ma la scarsità di prestazioni al di sotto dei 2000 succede con qualsiasi marcia innestata?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani