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 Oggetto del messaggio: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 8:39 
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Buongiorno a tutti!!!!
Apro questa discussione per portarvi la mia esperienza...che magari a qualcuno puo tornare utile.
La mia C5 ha un anno e mezzo di vita e 40000 Km. Un mese fa ha cominciato a manifestarsi il problema del "risparmio energetico" sempre attivo, non facevo in tempo a scendere dalla macchina e risalire anche dopo poco che andava sempre in questa modalità!!! sono andato dal Citromeccanico chiedendo se fosse in garanzia la batteria ( che con il misuratore risultava "fiacca" ) ma purtroppo le batterie Citroen le garantisce 6 mesi o 40000 Km. !!!
Ora, il problema del risparmio energetico non sarebbe poi ste gran cosa ( non ascolto radio da fermo ) ....se non fosse per l'apertura del baule, che io utilizzo parecchio!!!
Per farla breve lui mi dice che è da cambiare.
Mi reco in un negozio specializzato in batterie, faccio analizzare la mia, e mi dice: prova a metterla sotto carica per una giornata, perché il tester mi dice "ricaricare" ....
Arrivo a casa, stacco i cavi dalla mia batteria e la metto sotto CARICA LENTA per 24 ore.
Il risultato è che sono 3 settimane che non ho piu avuto problemi...e spero che vada avanti cosi.
Cambiare la batteria ogni anno e mezzo mi sembra un'assurdità.
Buona ricarica a tutti!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 8:53 
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:) scusa una domanda ,poi magari sbaglio ma se la batteria chiede di essere messa sotto carica mi domando: che cosa carica una batteria su un auto l'alternatore :D , e allora non puo essere un'altra cose ,visto che la batteria e buona (E) , numble numble :O :O


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 8:55 
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Che uso fai dell'auto? Marcia cittadina stop & go, pochi Km, parcheggio all'aperto (e al freddo), tutte condizioni critiche per la batteria e la sua ricarica?

Oppure viaggi, e l'alternatore non carica abbastanza (come suppone az)?

O ancora la qualità della batteria non è delle migliori?

Informazioni utili a tutti, specie a me che ho la Tourer da quasi un anno e mezzo, e faccio uso prevalentemente cittadino, specie d'inverno.

(Nota: ho avuto solo una volta il "risparmio energetico", quando mia figlia ha esaurito la mezz'ora di ascolto del CD dopo lo spegnimento del motore)

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 10:17 
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è molto "variabile" il mio utilizzo....periodi con lavori vicino a casa e periodi dove ho lavori a 1 ora e mezza di strada....la macchina "dorme" al caldo tutte le notti.
Per rispondere anche a "AZ" hai pienamente ragione....ma un paio di meccanici mi han detto che la qualità degli alternatori montata sulle Auto è variabile, e a pari qualità corrisponde pari resa.
Probabilmente quello montato sulla nostra o sulla mia C5 non riusciva a far recuperare la batteria quel tanto da permettere di superare la soglia di Risparmio Energetico; cosa che invece è riuscita al caricabatterie.
Presumo anche che l'alternatore comunque funzioni....altrimenti dopo un paio di giorni mi sarei ritrovato al punto di partenza!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 14:44 
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L'alternatore nei viaggi molto corti, non è in grado di ricaricare completamente la batteria come invece riesce a fare un caricabatteria all'opera per molte ore.
Poichè il motorino d'accenzione ha un assorbimento molto alto, riesce ad assorbire, quasi per intero, la carica fatta dall'alternatore, a meno che non si percorrono parecchi Km, dando modo alla batteria di caricarsi completamente.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 13 marzo 2011, 12:05 
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Mi associo anche io a questa segnalazione, C5 berlina, 30.000 Km e due anni di vita.
Il risparmio energetico si attivava dopo pochissimi minuti dallo spegnimento.
Forse dovrei percorrere un po' di Km tutti in una volta senza soste intermedie e vedere di ricaricare un poco la batteria come si dovrebbe. Terrò sotto controllo comunque. Pensavo di farmi un adattatore per testare la tensione generata durante la marcia tramite testerino giusto per verificare che la tensione erogata dall'altyernatore fosse corretta.
Ciaooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 13 marzo 2011, 12:16 
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almozzi ha scritto:
Mi associo anche io a questa segnalazione, C5 berlina, 30.000 Km e due anni di vita.
Il risparmio energetico si attivava dopo pochissimi minuti dallo spegnimento.
Forse dovrei percorrere un po' di Km tutti in una volta senza soste intermedie e vedere di ricaricare un poco la batteria come si dovrebbe. Terrò sotto controllo comunque. Pensavo di farmi un adattatore per testare la tensione generata durante la marcia tramite testerino giusto per verificare che la tensione erogata dall'altyernatore fosse corretta.
Ciaooo


30000 Km sono un po' pochini perché la batteria sia già fuori uso, a meno che non sia fallata, la cosa migliore è metterla sotto carica con un buon caricabatteria.
In questo modo risparmieresti il costo, per altro molto alto, del diesel.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 8:16 
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C5 del maggio 2010. Finora nessun problema. Sabato alle 14 ho messo a nanna (garage) la ragazza e stamani (11/04) l'ho ripresa: portellone aperto a mano e modo economia inserito... Di solito faccio una trentina di Km al giorno 15 andata e altrettanti al ritorno. Sono troppo pochi per ricaricare adeguatamente la batteria? Intanto chiamerò il conc...
Saluti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 8:39 
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Ieri l'ho ripresa dopo una settimana di fermo, ed era in modalità risparmio. (mi era capitato solo un altro paio di volte)

Non ci sono stati problemi di messa in moto, e successivamente non è più accaduto pur avendo fatti pochi Km.

Credo che sia un comportamento voluto ed indispensabile, a causa dei numerosi utilizzatori elettrici: basta sentire i vari rumorini quando si apre la portiera.
Quindi la carica da preservare non è solo quella occorrente per la messa in moto. Pertanto sono stati particolarmente prudenti con la taratura della modalità risparmio.

Del resto, finché non mi lascia per strada, poco importa se di tanto in tanto devo sollevare il portellone a mano, come ai vecchi tempi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 12:02 
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Credo che quindici + quindici Km al giorno siano effettivamente pochi.
A lungo andare la batteria ne risente.
Forse, se potessi lasciarla sotto carica per una notte, con una adeguato caricabatteria, almeno una volta al mese, potresti restituirgli l'energia che l'alternatore non riesce a dargli.
L'alternativa è farti un bel viaggetto di tanto in tanto.

:ya: :ya: :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 10:29 
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Cita:
L'alternativa è farti un bel viaggetto di tanto in tanto.


Sarebbe un'ottima alternativa, Marcello. Spero di riuscire entro breve a seguire il consiglio... :D

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 13 aprile 2011, 12:42 
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aggiornamento.....da quando ho ricaricato la batteria ( ormai quasi 3 mesi fa ) non è piu entrata in "RISPARMIO ENERGETICO" ....quindi rinnovo il mio consiglio....prima di andare dal meccanico (che oltretutto non mi ha dato il consiglio di "ricaricarla" ma "sostituirla" che son 2 cose COOOOOMPLETAMENTE DIVERSE""" ) ........RICARICATE PER UNA BELLA GIORNATA INTERA NOTTE COMPRESA LA VOSTRA BATTERIA!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 13 aprile 2011, 13:48 
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@azzo: che uso fai dell'auto? Città, brevi percorsi o viaggi?

Perché se per risolvere è bastata la ricarica, c'è il dubbio che l'alternatore sia sottodimensionato per gli assorbimenti di corrente nell'utilizzo normale, e non ce la faccia a ricaricare la batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 0:28 
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:yy: E' con gioia che ho risolto definitavamente il problema "risparmio energia" impazzito.
Dopo aver portato l'auto da più concessionari lasciata anche 15 giorni per controlli e poi cambi batteria ricariche e chiacchere varie il risultato e stato che a volte dopo pochi giorni ed a volte dopo un paio di mesi il problema si ripresentava sempre con maggior frequenza fino ad essere un continuo riaccendere il motore per utilizzare i servizi base più necessari. Passati due anni il problema era ancora presente e per di più a volte ho sentito la risposta che dovevo consumare meno energia elettrica.....roba da matti, perché era impossibile consumarla. Cercando una soluzione ho provato a sostituire la batteria ed ho notato che staccandola e riattaccandola l'azione probabilmente rassettava qualche centralina che poi funzionava normalmente per un tempo variabile. Comunque prima o dopo tutto ritornava da capo. A questo punto per disperazione ho pensato che se c'era una eventuale centralina di controllo avrebbe potuto avere un collegamento diretto alla batteria e trovai un filo sottile in più, collegato con un connettore al morsetto del polo negativo della batteria. L'ho staccato e MIRACOLO FUNZIONA TUTTO A MERAVIGLIA IL DISPOSITIVO E STATO ELIMINATOOOOO!!!! NIENTE PIU' STRESS DA RISPARMIO ENERGIA.
Da quel momento il tester led che avevo inserito da anni nella presa accendisigari finalmente mi segnalava che il voltaggio e la carica erano sul verde cioè ottimi. Cosa che prima non succedeva mai con nessuna batteria anche quella che ho ora e che volevo buttare perché la pensavo difettosa come le altre due nuove ma sostituite in garanzia.
L'unica cosa che ho notato provando a collegare una batteria molto, molto, scarica è che il sistema delle sospensioni idroattive andava in anomalia e per ristabilire l'anomalia bastava spegnere il motore ricollegare la presa staccata e riaccenderlo anche con la batteria zoppicante. Comunque ho constatato che scaricare la batteria a quel livello è impossibile se non perché esaurita.
Attualmente utilizzo a motore spento e senza limiti di tempo tutti gli utilizzatori, sedili elettrici la radio in particolare, e la batteria rimane sempre a livelli ottimali come non mai. MI SPIACE DIRLO MA IL SERVIZIO CITROEN...................


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 8:21 
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Peccato che così rischi di ritrovarti qualche anomalia in più o non riuscire a riavviare l'auto perché non hai energia sufficiente per qualche cosa di essenziale... se la modalità risparmio è stata messa un motivo ci sarà!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 8:40 
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ma no dai hai eliminato il risparmio? secondo me è una soluzione troppo estrema, credo che la decisione degli ingegneri Citroen di mettere questo dispositivo non sia dovuta al caso, anzi, se sono arrivati a metterlo sicuramente hanno i loro motivi (impossibile trovare qualcosa "in più"! è il principio base delle economie di scala) cambia meccanico, cerca la causa principale del problema perché così hai davvero eliminato il sintomo, ma non la malattia


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 21:08 
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Klaxon ha scritto:
:yy: E' con gioia che ho risolto definitavamente il problema "risparmio energia" impazzito.

trovai un filo sottile in più, collegato con un connettore al morsetto del polo negativo della batteria.

per ristabilire l'anomalia bastava spegnere il motore ricollegare la presa staccata



(E)
fammi capire.. hai staccato il circuito diretto del sistema idraulico?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 22:40 
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il filo che ho staccato è un filo che è collegato al polo negativo della batteria proprio sul morsetto da dove parte la massa.
Di meccanici ne ho provati tanti ma penso che era il sevizio assistenza citroen che non dava a loro una risposta chiara sulla causa del difetto che hanno fatto passare per normale.

Comunque avevo una mezza intenzione di vendere il "Bidone" che andava in coma a sorpresa , ma da quando ho tirato via l'inutile aggeggio ho riscoperto la mia cara C5 che funziona finalmente bene senza disconnettersi perché accendi la radio sfrattandoti dopo 20 minuti se e quando funziona tutto regolarmente.
Da sempre le auto vanno senza quell'aggeggio starato e ti permettono di stare in pace al calduccio finchè vuoi ora anche la mia me lo permette.
Comunque se l'elettronica vi piace così potete continuare a girare la chiave finchè volete.
Per me il problema è risolto in maniera soddisfacente anche perché, e lo ripeto, anche in caso di perfetto funzionamento una semplice autoradio si disconnette dopo 20 minuti e ti fa accendere il motore e fare chilometri prima di darti altri 20 minuti di musica da femo.
La mia radio ora rimane accesa anche un ore e alla batteria non fa ne fresco ne caldo e lo vedo pure dal tester led che vi dicevo.
Ciao a tutti e buona musica


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 0:20 
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Passati i 2 anni di garanzia proprio domenica scorsa e con 40000km all'attivo (e ti pareva), ora la mia C5 mi da il problema di "Modo Eco Attivo" dopo poco ed è una gran rottura soprattutto per l'apertura del portellone che uso parecchio. Ok che non faccio molta strada al giorno però quando uso il sedile elettrico (movimenti completi di discesa dello schienale e risalita) per caricarmi la carrozina (vi metterò un video) lascio sempre il motore acceso per non far soffrire la batteria.
La rottura di scatole del bagliaio e notevole calcolando che ho memorizzato un'apertura che non è quella max in quanto sono al limite per lo sfioramento del basculante del garage e secondo se si mette a funzionare in manuale si apre completamente e non arrivo più a prenderlo per chiuderl0, (anche qui dall'officina Citroen mi sono fatto mettere un micro-interruttore sul fianco sinistro interno del bagliaio che funziona assieme al pulsante rosso sul portellone, in maniera da chiuderlo anche se è alto per me.
Proverò a mettere in carica la batteria con un bel caricatore.

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Michele
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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 10:51 
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:ya: sono contento di sentire che ho un collega C5 in carrozzina perché lo sono anch'io.
Non so se hai anche tu quel famoso filo che va sul negativo della batteria. Comunque è lunica soluzione che ho trovato fuori dalla garanzia a meno di non cominciare ad indagare con l'elettrauto della concessionaria a mie spese. Visto che in garanzia dopo settimane di fermo più concessionari non hanno mai risolto niente.......capirai così la scelta drastica.
Resta il fatto che anch'io che utilizzo i servizi elettrici come fai tu e prima lasciavo il motore acceso per la paura di blocchi a sorpresa ora non lo faccio più e anche per brevi tragitti la batteria si riprende sempre perfettamente ed addirittura meglio di prima (mistero (B) ). Quindi zero problemi. Ora anche se avessi l'auto in uno stato di funzionamento normale escluderei comunque quel cirquito che da sempre delle limitazioni troppo scomode.
Ciao ciao


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