Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 14:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa Lavavetro non funzionante.
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 16:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:15
Messaggi: 108
Località: Castelsardo
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Aut. Exclusive (2010)
Altre: 130.000 Km
 
           Non connesso


Salve, alcuni giorni fa ho provato a far funzionanre il tergicristalli ma non è fuoriuscita nenanche una goccia d'acqua. Ho portato l'auto da un elettrauto che ha smontato la pompa e dopo un paio di giorni mi ha richiamato per rimontarla; la pompa era in blocco, ha provveduto a ripararla (sul banco prova funziona perfettamente) ma rimontata non ha funzionato ;( . Fusibili controllati, impianto lavafari perfettamente funzionante, ma della pompa nessun segno di vita, ha provato a collegare il programma di diagnosi della BOSCH alla presa Odb, ma non segnala alcuna anomalia. Alla fine della fiera mi ha consigliato di andare in concessionaria per effettuare una diagnosi più accurata col Proxia, in quanto ritiene che il problema risieda a livello di centralina.. Avete qualche dritta da consigliare prima di andare dal Citromec?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Lavavetro non funzionante.
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 18:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non ho capito, non "gira" il motorino o non "butta" acqua? Sul banco funziona cioè emette liquido quando è stata accesa o si sente solo il motorino che gira? Non credo che il Proxia arrivi a tanto.
Se non arriva tensione (misurata con il tester?) alla pompa potrebbe essere l'interuttore di accensione, se arriva tensione e non "gira" molto probabilmente ci può essere un'incongruenza prova a muoverla un po' per vedere se ci può essere qualche falso contatto. guardato che il tubo di aspirazione non aspiri aria? Ma l'elettrauto non aveva un'altra pompa per prova prima di inviarti in cancessionaria?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Lavavetro non funzionante.
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 18:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:15
Messaggi: 108
Località: Castelsardo
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Aut. Exclusive (2010)
Altre: 130.000 Km
 
           Non connesso


Tirando la leva tergicristallo o ruotando quella del tergilunotto, partono regolarmente le spazzole, ma la pompa non viene attivata, nessun ronzio o indicazione di attività. Sul banco la pompa funziona regolarmente... Sembrerebbe come non arrivasse la corrente... lo strumento di diagnostica in suo possesso non evidenzia errori e perciò lui mi ha detto che non può procedere a tentoni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Lavavetro non funzionante.
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 19:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ma che elettrauto è? non può procedere a tentoni e come pensa di trovare il guasto con l'aiuto della sfera magica? o forse è uno di quelli che se il computer non gli dice che c'è il gusto il guasto non esiste? Anche se il tuo elettrauto dice che tutto funziona dopo questo rifai questo esame smonta la pompa prendi un catino d'acqua immergi la parte di aspirazione e collega la pompa direttamente ad una batteria se gira e butta acqua la ricerca GUASTO che fanno tutti quelli che sono dei prefessionisti va rivolta ad un altro elemento. Se hai un tester metti in CC corrente continua 20Volt togli i faston tirando leggermente (faston contatti elettrici, due) azionando la leva del lavafari/parabrezza dalla pompa prova a toccare con i puntali la parte conduttrice dei due faston, e vedi se c'è tensione 12/14 Volt. Se non funziona è l'interruttore posto sulla leva o il relè di contatto, qui bisognerebbe seguire i cavi o sapere qual è il relè della pompa provare se arriva tensione al relè prima a monte dopo a valle, insomma una cosa che tutti i professionisti sanno fare e non ci volgiono ore ma una decina di minuti, non c'è altra maniera per i guasti elettrici o elettronici si va per esculsione altro che computer. Quelli sono i soliti che sostituiscono, sotituiscono finchè tutto funziona ma non sono meccanici o elettrauti sone dei manovali prestati alla tecnologia.
Auguri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa Lavavetro non funzionante.
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 20:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Mi permetto di correggerti:


....... insomma una cosa che tutti i professionisti dovrebbero saper fare .....

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani