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 Oggetto del messaggio: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 16:43 
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oggi ho cambiato officina per vedere di eliminare il rumore di ferraglia quando si prendono le buche : bracci sospensioni inferiori da sostituire :bam: :bam: :bam: :bam: i silent block si stanno sciogliendo............(esiste un sito dove costano meno dei 251 euro cadauno??????????????)

Ebbene faccio fare un controllo elettronico e di livelli e con stupore mi dice che il livello dell 'lds quasi tutti lo guardano abbassando l'auto: SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!! SI DEVE ATTACCARE IL PROXIA ALL 'AUTO E FARE FARE UN CHECK ALLO STRUMENTO: QUESTO ABBASSA L'AUTO MOLTO MA MOLTO DI PIU DEL NORMALE (PRATICAMENTE LA RUOTA POSTERIORE ENTRA FINO AL CERCHIO) e nove volte su dieci esce un buon mezzo kilo di olio . in pratica controllando l'olio abbassando normalmente l'auto se ne aggiunge molto di piu del normale ,e con il passare del tempo c'è il rischio di rompere gli ammortizzatori........... :acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc:

Altro "consiglio" :quando si mette l'auto sul ponte, (le ruote si alzano) bisogna SEMPRE togliere il tappo della vaschetta olio ,altrimenti come sopra ,c'è il rischio di rotture :' :' :' :' :'


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 19:23 
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Così ti obbligano per forza a portare la macchina in conce o da meccanico autorizzato, niente fai da te. Altri 20€uronzi fregati.
Quella del ponte non la capisco. Io alzo sempre la macchina al max per il cambio ruote estate/inverno, così come prescritto dal manuale uso e manutenzione nessun accenno alla necessità di togliere il tappo. Non capisco poi perché togliere il tappo la tenuta non è ermetica e l'aria comunque esce ed entra sempre, altrimento quando l'olio torna nel serbatoio come fa?


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 19:41 
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massimox ha scritto:
Così ti obbligano per forza a portare la macchina in conce o da meccanico autorizzato, niente fai da te. Altri 20€uronzi fregati.
Quella del ponte non la capisco. Io alzo sempre la macchina al max per il cambio ruote estate/inverno, così come prescritto dal manuale uso e manutenzione nessun accenno alla necessità di togliere il tappo. Non capisco poi perché togliere il tappo la tenuta non è ermetica e l'aria comunque esce ed entra sempre, altrimento quando l'olio torna nel serbatoio come fa?



a me non hanno fatto spendere nulla per il controllo: io intendevo alzarla con il ponte lasciandola (come fanno molti gommisti e meccanici) ad altezza normale


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 21:18 
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Effettivamente abbassandola con il diagnostico si ottiene uno svuotamento migliore del circuito e questa modalità si usa per fare lavori di manutenzione nell'impanto per garantire una pressione nulla nell'impianto idraulico, ma il controllo dell'olio con lo strumento mi sembra eccessivo, anche perché abbassandola senza strumento di diagnostica nel serbatoio resta comunque sufficiente spazio per altro olio.

I problemi si possono, invece, verificare se si mette l'auto sul ponte senza alzarla, perché in questo caso quando si abbassa il ponte i pistoni degli ammortizzatori si spostano a velocità relativamente elevata, non dando il tempo all'aria di uscire dal forellino sul tappo creando, di conseguenza, problemi di fuoriuscita anomala dell'olio dal circuito.


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 8:20 
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Bene, visto che anche Gerry56 ha ristabilito le regole fisiche dell'incoprimibilità dei corpi (dove c'è già una cosa non ne sta un'altra). O l'olio o l'aria ritengo ancora di più la solita butuade del citrimeccanico sia il controllo olio con il pc sia il fatto di togliere il tappo per alzare/abassare la macchina.
I controlli di routine vanno fatti secondo il libretto uso e manutenzione, i controlli di manutenzione e di aggiustaggio quando ci riescono come prescrive la casa.
Certo che devo essere io lo sfigato a molti di voi il conce fa tutto gratis a me fanno pagare anche quando alzano il cofano, quando vado dal meccanico parlo in dialetto veneziano non in foresto perché è nella logica delle cose che il foresto a Venezia venga almeno un po' buggerato.
Auf Wiedersehen


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 10:15 
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Vulcan o....
ciò che ti è stato detto è un gran ca@@zata :

Il serbatoio dell'olio lds è un contenitore di ricircolo dello stesso, il livello giusto
è, COME SEMPRE, ABBASSANDO TUTTA L'AUTO, come si è sempre detto !!!!
Quel che ti han fatto vedere, cioè che la macchina si abbassa ancora di più non succederà mai durante la normale marcia del veicolo.

II°
Il troppo olio come da loro paventato che rovinerebbe gli ammortizzatori è un'altra ca@@ata semmai si potrebbe pensare il contrario !!!!!!!!!!!!!!!!

saluti clod (s'inventano proprio l'impossibile per trattenerti in officina )


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:07 
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clod ha scritto:
Vulcan o....
ciò che ti è stato detto è un gran ca@@zata :

Il serbatoio dell'olio lds è un contenitore di ricircolo dello stesso, il livello giusto
è, COME SEMPRE, ABBASSANDO TUTTA L'AUTO, come si è sempre detto !!!!
Quel che ti han fatto vedere, cioè che la macchina si abbassa ancora di più non succederà mai durante la normale marcia del veicolo.

II°
Il troppo olio come da loro paventato che rovinerebbe gli ammortizzatori è un'altra ca@@ata semmai si potrebbe pensare il contrario !!!!!!!!!!!!!!!!

saluti clod (s'inventano proprio l'impossibile per trattenerti in officina )


che dire: hanno tenuto l'auto in officina per un ora abbondante,per il rumore delle sospensioni,controlli vari attaccandola al pc e per ultimo il controllo olio lds.Totale spesa euro 0 .Ora quale potrebbe essere il motivo per cui il capoofficina (secondo te) ha detto delle ca@@ate? Oppure si è inventato la procedura (attaccandola al terminale) per controllare il livello dell'olio? Dal momento che non mi ha chiesto nulla non vedo la fregatura. P.s da quando mi ha fatto il livello (la procedura dura 10 minuti compreso lo spurgo) l'auto è divenuta più "morbida"


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:19 
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A volte non lo fanno perché vogliono dare la fregatura, ma perché vogliono far capire che noi facciamo un mestiere diverso dal loro e che quindi il "Meccanico" con la M maiuscola e lui e noi dobbiamo stare buoni buoni senza prendere iniziative di sorta.


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:25 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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@@@vulcano
Se è diventata più morbida è dovuto certamente allo spurgo del circuito !!!
Il motivo per cui abbia detto questa cosa non lo sò e, non lo intuisco, salvo, che per la solita ragione di darsi importanza e far vedere di saperne e/o di apparire competente (tanto il cliente cosa ne sà) oppure facendo la procedura di abbassamento totale gli è scappata la cavolata .......e
quando si spara non si torna indietro !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 14:50 
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clod ha scritto:
@@@vulcano
Se è diventata più morbida è dovuto certamente allo spurgo del circuito !!!
Il motivo per cui abbia detto questa cosa non lo sò e, non lo intuisco, salvo, che per la solita ragione di darsi importanza e far vedere di saperne e/o di apparire competente (tanto il cliente cosa ne sà) oppure facendo la procedura di abbassamento totale gli è scappata la cavolata .......e
quando si spara non si torna indietro !!!!!

saluti clod



ma no.......prima di farlo mi ha detto che per fare il livello esatto dell'olio va attaccata al lexia . E una procedura imposta dalla citroen ,non è una sua invenzione


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 15:55 
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Confermo, se come suppongo la procedura per fare il livello LDS sulla C5ph3 è la medesima della ph1/2 bisogna ulteriormente abbassare gli assali tramite computer.

Pag 311-316 del pdf:
http://service.citroen.com/dtt/CDP/code/it_IT/C5/index_2005.html

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 16:42 
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Ma perché continuare a sotenere cose che rispondono all'area di aggiustaggio e manutenzioni straordinarie, il libretto peraltro del 2005 cioè 8 anni fa, parla chiaro parla di SVUOTAMENTO RIEMPIMENTO E SPURGO fluido LDS, regolazione altezza veicolo ERGO DOPO sostituzione o riparazione delle parti interessate del circuito idraulico, non di controllo periodico. Guarda caso è come sotengono un po' tutti nel forum livello A max e B min appena sulla sede del filtrino tappo di rabbocco.
Vedi disegno e riferimenti.
Sarà perché oramai non credo più che ci siano meccanici veri ma quando mi raccontano certe cose per principio non ci credo, altrimenti avrebbe avuto ragione il meccanico che ha suggerito di aprire e chiudere la porta 8 volte per far scomparire l'anomalia del FAP, mente leggendo il libretto è chiaramente descritto come avviene il ripristino di tale filtro se l'andatura della macchina non è quella confacente alle prescrizione di temperatura e velocità dei gas.
Scusate ma io la vedo così.


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 16:36 
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Al tempo....... il controllo del livello lo potrebbero fare solo le officine autorizzate (c'è scritto anche sul libretto U&M)....nella mia ph2 per accedere al tappo serbatoio LDS devo smontare una copertura in plastica.....
Il manuale postato del 2005 va di pari passo con la prima frase del mio intervento.....
Se vai a pagina 316, facente parte del CAPITOLO che tu hai citato, vi è la procedura per "CONTROLLO/RABBOCCO liquido LDS".
Poi sono concorde con te che i "professionisti" (in generale) dicono spesso minchi@te con chi si rivolge a loro, pensando che tanto non capiscono una mazza...
Maliziosamente penso anche che non solo credo che molti Citromeccanici sappiano o abbiano voglia di connettere il Lexia per un operazione di rabbocco, ma molto probabilmente non lo fanno nemmeno.......

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 22:31 
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ragazzi vi state perdendo in un bicchiere d'acqua fresca

il circuito H3 e H3+ teoricamente è identico a quello "vecchio" della DS-CX-BX-Xantia ma le funzioni sono regolate dalle elettrovalvole comandate dalla centralina.
le istruzioni relative all'abbassamento totale, scarico pressione e distacco batteria servono per "accucciare" il veicolo sui finecorsa COME SE si mettesse la leva delle altezze TUTTO GIU' ed atteso che il veicolo si sia _completamente_ abbassato (e questo non aviene in pochi secondi, lo sappiamo bene).
lo strumento diagnostico serve per aprire elettricamente le valvole e consentire la completa discesa sui tamponi, cosa che diversamente impiegherebbe diversi minuti e comunque lascerebbe il circuito minimamente in pressione per qualche ulteriore minuto

modernizziamoci, no?

;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 9:52 
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Tutte e dico tutte le autovetture portano sul libretto uso e manutenzione la dicitura.....il controllo deve essere fatto da un centro autorizzato e specilizzato.....bmw, citroen, mercedes, ecc. ecc. Se guardassimo questa scritta i meccanici "generici" anche se pur bravi, molte volte più attenti e abili delle blasonate concessionarie, non lavorerebbero più. Bene seguirò il consiglio di divenire più moderno, all'avvanguardia abbasso il vecchio, l'usare ancora carta e penna per i conteggi, gli occhi per guardare, leggere per imparare, la new age. Viva l'elettronica i computer i nuovi software, non serve pensare ragionare basta un clic...lampadina verde tutto ok lampadina rossa qualcosa non va....cosa? te lo dice il computer, come i simioti, (scimmie in veneto). Domani mattina un black out ci manderà in malora Perché senza computer quanto fa 7x9, come si fa una radice cubica, e Euclide? Fate questa prova senza tanti arzigogoli......chiedete il controllo livello sopsensioni e vedrete come i megameccanici lo fanno.
Se per controllare un livello d'olio devo essere un tecnico esperto in elettronica e devo saper utilizzare dei software specialistici, per smontare un motore cosa dovrei essere un ingegnere? (anche se io come ingegnere non ne sono capace, forse progettarlo, ma manualmete smontare e rimontare...).
Io continuo con il mio fai da te dei controlli visivi, non ho nessuna intenzione di farmi spillar quattrini per controllare il livello olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 20:06 
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Lungi da me a sostenere che quello che c'è scritto sui manuali debba essere legge...nel mio caso ho voluto solo confermare la teoria....che poi, come già detto, non credo tutti gli addetti seguano...
Es. sapendo che vi può essere uno scarico del troppo pieno, non me ne frega + di tanto quello di rabboccare fra min e max....

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: livello olio sospensioni sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: 10 febbraio 2013, 11:51 
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da quando mi hanno fatto la "procedura" l'auto è più ..............morbida e sopratutto non fà più quei rumoracci di ferraglia quando prendo i dossi: ora o sarà stato lo Spirito Santo a darmi una mano ,oppure probabilmente il meccanico sapeva quello che faceva


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