Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 21:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 7:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2012, 8:13
Messaggi: 15
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.7 2009
 
           Non connesso


CIAO A TUTTI ,
HO UNA C5 2.7 TOURER ( 208 CV ) CON CAMBIO AUTOMATICO , MA DA TEMPO NOTO UN RITARDO ECCESSIVO
NELLA RISPOSTA DEL MOTORE NELLE PARTENZE , INOLTRE DOPO OGNI CAMBIATA IL MOTORE
SALE DI NUOVO AGLI STESSI NUMERI DI GIRI , POI ,MENTRE I GIRI DIMINUISCONO SEMBRA
CHE LA MACCHINA AUMENTA LA TRAZIONE .
E' DIFFICILE DA SPIEGARE , MA GIUSTO PER DARE UN'IDEA SEMBRA LO STESSO
SINTOMO DI QUANDO SLITTA UN PO' LA FRIZIONE ..
SECONDO IL CITROEN MECC E' TUTTO REGOLARE , MA SINCERAMNTE IO RIMANGO UN PO'
SOSPETTO ....
CHI MI PUO' CORTESEMENTE AIUTARE ??
GRAZIE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 7:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


classico........il cambio automatico in questione funziona bene fino a 50-60'000 Km poi comincia a "perdere colpi"
Dal momento che la citroen non prevede il cambio dell'olio per tutta la vita dell'auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti consiglio di andare da un meccanico con esperienza e farlo cambiare:p.s il filtro dell'olio e la guarnizione della coppa (cambio automatico) non sono disponibili come ricambio originale.....................no comment


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 8:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@Grenta: dal regolamento regolamento.html
8) E’ VIETATO scrivere in maiuscolo, titoli dei post o post interi, nel forum. In gergo equivale a gridare o ad alzare la voce.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 9:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


Ho la stessa auto di Grenta. La mia è del 2008 ed ha 170'000 Km. Anch'io ho notato, ma solo sporadicamente, questo "strano" comportamento del cambio automatico. Dico "strano" perché è la mia prima auto col cambio automatico (presa usata quasi un anno fa, a 160'000 Km), e ho ancora poca dimestichezza/esperienza con questo tipo di trasmissione. Perciò non saprei dire se questo effetto è sistematico (convertitore di coppia, corsa dell'acceleratore elettronico, etc..) o se è semplicemente da attribuire al proprio stile di guida.
Per quest'ultimo punto, posso dire che stando attenti a dosare il gas (i 208 cv spesso invitano a fare il contrario!), il difetto non si manifesta, e basta aspettare il momento giusto per affondare il piede sull'acceleratore, per ottenere un aumento dei giri lineare e progressivo. Se poi l'olio è ancora freddo, con l'auto avviata da poco, mi pare ancora più logico non strapazzare il cambio.
Ad ogni modo, posso riportare queste mie esperienze:
    - a motore e cambio freddi, le marce vengono tirate un po' più a lungo, e l'intervento del convertitore di coppia fa sì che ad ogni cambiata i giri calino per poi aumentare nuovamente, diciamo di un 200/300 rpm, fino alla terza marcia, poi la velocità è già considerevole, per cui l'effetto è compensato dall'inerzia della massa.
    - a caldo, invece, le partenze da fermo sono rapidissime, e mi ritrovo, a volte con sorpresa, in quarta nello spazio di duecento metri, senza quasi accorgermene. Ciò sempre facendo molta attenzione a dosare bene il piede nei primi istanti in cui l'auto inizia a muoversi.
    - Se invece sono in autostrada, in 6a, e affondo il piede per effettuare un sorpasso veloce, la scalata è veloce e l'accelerazione è morbida, ma sempre poderosa, e l'unico effetto che noto è un leggero ritardo nell'apertura del gas (rispetto ad un auto con cambio e frizione manuali)
Nel mese di ottobre farò il tagliando dei 20'000km (oltre alla revisione di legge, e il bollo, povero me...!!!). Sono dell'idea di non rivolgermi a un'officina Citroen, sebbene ne abbia una proprio sotto casa, ma di portarla da un meccanico esperto, su consiglio di altri citroenisti della mia zona, e far sostituire l'olio del cambio. Vedremo cosa salterà fuori e vi farò sapere.
Un'altra cosa che sarebbe utile fare, è riprogrammare l'acceleratore: vedi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=7626&p=124525&hilit=gira+chiave+senza+accendere#p124525

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 9:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2012, 8:13
Messaggi: 15
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.7 2009
 
           Non connesso


Grazie mille Kakkorokko per i tuoi suggerimenti .
Provero' andare a cambiare l'olio del cambio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 13:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


@Grenta...non Km dell'auto ?
Quest'estate ho rifatto sostituire altri 3 lt di olio (+ di tanto non esce) e fatto fare un aggiornamento con "resettone" del CA.
A detta del meccanico, durante la procedura, si sentivano "rumori" (probabili attuatori) per qualche minuto....probabilmente fa una sorta di calibrazione interna.....
Ricordo che la mia C5 è una ph2, ma il CA dovrebbe essere il medesimo 6 marce Aisin.
Ovviamente il Citromecca ti dirà che l'olio non si cambia...bla bla bla, ma è la solita solfa...
Se trovi ostruzione, consiglio vivamente di rivolgerti ad un centro specializzato.
Io al mio mecca porto anche l'olio che per Aisin DEVE essere rispettante le normative JWS3309, nel mio caso Mobil ATF3309 acquistato in Germania.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 18:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2012, 8:13
Messaggi: 15
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.7 2009
 
           Non connesso


80.OOO Km. Ho letto vari articoli a riguardo , molti consigliano
un lavaggio con additivi e appositi macchinari , mentre il
mio meccanico Citroen dice che non e' il caso con questi Km.
Mah chissa'chi avra' ragione ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 20:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Anche io ritengo che il lavaggio non sia necessario, tempo fa avevo chiesto a Castelli CA (ho trovato buone referenze) e mi confermarono che 80KKm era un giusto chilometraggio per sostituire l'olio (CA moderni).
C'è anche da tenere conto che per gravità ne escono solo 3 lt per cui io preferisco sostituirlo ad ogni tagliando e magari ad ogni altra occasione (es in occasione di sostituzione freni, olio LDS ecc)
E' anche vero che c'è chi non lo ha mai cambiato e ha fatto 200KKm senza mai un problema (es mio vicino di casa con C5ph1 CA 4marce (NO Aisin) dove la sostituzione a detta di alcuni è consigliata ogni 60KKm.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


ho parlato con un centro revisione cambi automatici (uno dei piu grandi di Italia) mi hanno detto che il lavaggio del cambio è dannoso per il convertitore: portandola da loro smontano la coppa dell'olio ,cambiano il filtro ( non sono previsti come ricambio in citroen) puliscono i magneti nella coppa e mettono circa 6 kg di olio a 250 euro tutto compreso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 12:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Grenta ha scritto:
80.OOO Km. Ho letto vari articoli a riguardo , molti consigliano
un lavaggio con additivi e appositi macchinari , mentre il
mio meccanico Citroen dice che non e' il caso con questi Km.
Mah chissa'chi avra' ragione ...


Di certo il mecc NON ha ragione....
l'olio và cambiato e bisogna fare attenzione a cambiarlo interamente e non solo quello di drenaggio !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 20:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 19
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.7 V6 HDi Business
 
           Non connesso


Grenta ha scritto:
CIAO A TUTTI ,
HO UNA C5 2.7 TOURER ( 208 CV ) CON CAMBIO AUTOMATICO , MA DA TEMPO NOTO UN RITARDO ECCESSIVO
NELLA RISPOSTA DEL MOTORE NELLE PARTENZE , INOLTRE DOPO OGNI CAMBIATA IL MOTORE
SALE DI NUOVO AGLI STESSI NUMERI DI GIRI , POI ,MENTRE I GIRI DIMINUISCONO SEMBRA
CHE LA MACCHINA AUMENTA LA TRAZIONE .
E' DIFFICILE DA SPIEGARE , MA GIUSTO PER DARE UN'IDEA SEMBRA LO STESSO
SINTOMO DI QUANDO SLITTA UN pò LA FRIZIONE ..
SECONDO IL CITROEN MECC E' TUTTO REGOLARE , MA SINCERAMNTE IO RIMANGO UN pò
SOSPETTO ....
CHI MI PUO' CORTESEMENTE AIUTARE ??
GRAZIE

Ciao io ho la tua stessa auto, una C5 Tourer 2.7HDI del 2009 con la quale ho percorso sino ad ora 203.000Km e ti posso dire che il comportamento del cambio che hai descritto è assolutamente normale, la mia l'ha sempre fatto.
Infatti lo slittamento del converitore nel passaggio tra un rapporto e l'altro, sotto i 2500 rpm circa, è una precisa scelta dei tecnici per rendere, nelle loro intenzioni, i passaggi di marcia nell marce basse - fino in 4a - più fluidi e dolci, mentre in realtà crea un fastidioso "effetto pullman" che non aiuta il confort ma aumenta solo, e di molto, i consumi. Da quello che ho letto probabilmente nelle ultime e più recenti realise del software di gestione del cambio, sia su 3.0HDI che su 2.2HDI 200cv, le cose sono migliorate.
Quanto poi alla cronica esitazione in partenza quando si affonda l'acceleratore, credo sia proprio un difetto del cambio, perché lo stesso problema era riscontrabile su Alfa 159 q-tronic - sia 1.9jtd che 2.4jdt - che montavano lo stesso cambio Aisin. Non è una sensazione piacevole trovarsi piantati in mezzo all'incrocio quando si deve partire velocemente e la macchina non si muove, è questione di 1-2 secondi ma dà parecchio fastidio. Dopo un po' si impara però a dosare l'acceleratore e si capisce che, meno violentemente si preme l'acceleratore e più rapidamente si muove l'auto. Resta comunque un brutto difetto, secondo me.
Aggiungo che la nostra C5, almeno la 2.7HDI V6, ha un acceleratore dalla corsa esageratamente lunga, che ti costringe a premere molto prima di avere una risposta adeguata, cosa che, per esempio, non ho notato sulla cugina Peugeot 607 di un amico dotata dello stesso motore, che invece ha una risposta all'acceleratore molto più diretta.

Per il resto...dopo oltre 200mila chilometri, posso dire che la C5 è davvero una gran macchina, ovviamente non perfetta, ma una gran macchina :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 22:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


cambiate l'olio, cambiatelo!!!!
l'intervallo è 60 mila per i cambi ZF che usano olio tipo ATF o ATX, 90mila per i cambi AISIN che usano olio con specifiche J3309 (è un ATF "modificato")
cambiate l'olio, cambiatelo!


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 12:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2011, 18:29
Messaggi: 110
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: ex c5 tourer ~ adesso Peugeot 3008 1.6 HDi outdoor cambio robotizzato
 
           Non connesso


Salve a tutti,
la mia C5 con il 2000 HDi 138 cv e c.a. non soffre di nessun ritardo in partenza, anzi, se premo sul gas, parte abbastanza velocemente nonostante la mole.... se supero metà acceleratore, il convertitore di coppia non slitta quasi più in nessuna marcia e la risposta al gas è praticamente diretta
Penso che il "ritardo" in partenza sul motore 2700 probabilmente sia un comportamento voluto, data la coppia e la potenza in gioco, per non stressare troppo la vettura in generale.
Se permettete, riporto il mio modesto parere sulla sostituzione olio del c.a.:
se la guida del conducente è normale, la sostituzione dell'olio per me è consigliata ma non strettamente necessaria;
in caso di guida, diciamo così, "stressante" (ad esempio tassisti, gancio traino con rimorchio, frequenti partenze "a razzo", molto traffico urbano, ecc...), la sostituzione dell'olio è invece necessaria.
Questo perché ovviamente il surriscaldamento della frizione della guida "stressante" porta al decadimento della caratteristiche dell'olio e quindi lo stesso va sostituito.
In caso di guida accorta, io non cambierei mai l'olio, se non eventualmente dopo moltissimi Km (150.000 circa).
La sostituzione dell'olio sicuramente rende gli innesti, specie in scalata più fluidi, ma il mio c.a. a 71000 Km va una bellezza e non me la sento di sostituire adesso l'olio.......con chi me la andrei a prendere se dopo 15 giorni dalla sostituzione olio il cambio si rompesse?
Ovvio che se dovesse peggiorare il comportamento del mio c.a., la prima cosa che farei sarebbe sostituire l'olio.
Credo anche che, se il cambio si debba rompere, si rompa anche a chi cambia l'olio.

Last but not least, cercando dovunque in rete e sui siti dei vari costruttori (non delle auto ma dei cambi Zf e Aisin) non ho mai trovato una tabella o altro che mi dica quali sono gli intervalli di sostituzione dell'olio.....se c'è da qualche parte una tabella che mi dice che l'olio dell'Aisin TF-80SC va cambiato a 90.000 Km prego gentilmente chi la abbia di postarla........ :ya:

_________________
Ex c5 tourer cambio automatico con Navidrive 3D, tetto panoramico, fari bixeno, easy parking system........era un'astronave, ma a me piace cambiare !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 13:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Ciao,
purtroppo molti costruttori dicono che l'olio non si cambia a patto che non venga segnalato = cambio quasi defunto.
A rigor di logica col passare del tempo/Km un olio degrada....

Pongo un link dove gente del settore spiegano alcune cosette:
http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/1282/sostituzione-olio-del-cambio-automatico

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 18:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


giulfest ha scritto:
Se permettete, riporto il mio modesto parere sulla sostituzione olio del c.a.:
se la guida del conducente è normale, la sostituzione dell'olio per me è consigliata ma non strettamente necessaria;
in caso di guida, diciamo così, "stressante" (ad esempio tassisti, gancio traino con rimorchio, frequenti partenze "a razzo", molto traffico urbano, ecc...), la sostituzione dell'olio è invece necessaria.
Questo perché ovviamente il surriscaldamento della frizione della guida "stressante" porta al decadimento della caratteristiche dell'olio e quindi lo stesso va sostituito.

(E)
no
no no
no no no

non è la guida che determina l'invecchiamento dell'olio
paradossalmente se guidi "forte" stressi di meno l'olio = sei più spesso in clutch-up ovvero con la frizione principale (a bagno d'olio) ATTACCATA
la frizione non si surriscalda mai perché ha solo up=attaccata e down=staccata, con un tempo di intervento di 30-50ms, poco superiore a quello delle frizioni singole/freni a nastro




Cita:
In caso di guida accorta, io non cambierei mai l'olio, se non eventualmente dopo moltissimi Km (150.000 circa).

la casa costruttrice del cambio prevede ESPRESSAMENTE la sostituzione dopo 60mila/3anni


Cita:
La sostituzione dell'olio sicuramente rende gli innesti, specie in scalata più fluidi, ma il mio c.a. a 71000 Km va una bellezza e non me la sento di sostituire adesso l'olio.......con chi me la andrei a prendere se dopo 15 giorni dalla sostituzione olio il cambio si rompesse?

e quando si rompe a 150-180mila Km perché non hai mai cambiato l'olio... a chi vorresti dare la colpa?
(lol)



Cita:
Ovvio che se dovesse peggiorare il comportamento del mio c.a., la prima cosa che farei sarebbe sostituire l'olio.
Credo anche che, se il cambio si debba rompere, si rompa anche a chi cambia l'olio.

certo! se cambi l'olio "ogniquandomiricordocioèmai" oppure dopo che il cambio fa le bizze.. il danno è fatto, non è che l'olio nuovo rigenera miracolosamente il cambio... ti pare?


Cita:
Last but not least, cercando dovunque in rete e sui siti dei vari costruttori (non delle auto ma dei cambi Zf e Aisin) non ho mai trovato una tabella o altro che mi dica quali sono gli intervalli di sostituzione dell'olio.....se c'è da qualche parte una tabella che mi dice che l'olio dell'Aisin TF-80SC va cambiato a 90.000 Km prego gentilmente chi la abbia di postarla........ :ya:

le tabelle sono sui datasheet dei cambi, basta leggere :D
e poi sono sulle manutenzioni ORDINARIE indicate nei manuali di officina :ya:

Fabio/che mica me le invento...(almeno queste! :8D: )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2012, 8:13
Messaggi: 15
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.7 2009
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i preziosi consigli .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 10:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2016, 12:00
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.7 HDi 208cv 2009
 
           Non connesso


Appoggio ha scritto:
Grenta ha scritto:
CIAO A TUTTI ,
HO UNA C5 2.7 TOURER ( 208 CV ) CON CAMBIO AUTOMATICO , MA DA TEMPO NOTO UN RITARDO ECCESSIVO
NELLA RISPOSTA DEL MOTORE NELLE PARTENZE , INOLTRE DOPO OGNI CAMBIATA IL MOTORE
SALE DI NUOVO AGLI STESSI NUMERI DI GIRI , POI ,MENTRE I GIRI DIMINUISCONO SEMBRA
CHE LA MACCHINA AUMENTA LA TRAZIONE .
E' DIFFICILE DA SPIEGARE , MA GIUSTO PER DARE UN'IDEA SEMBRA LO STESSO
SINTOMO DI QUANDO SLITTA UN pò LA FRIZIONE ..
SECONDO IL CITROEN MECC E' TUTTO REGOLARE , MA SINCERAMNTE IO RIMANGO UN pò
SOSPETTO ....
CHI MI PUO' CORTESEMENTE AIUTARE ??
GRAZIE

Ciao io ho la tua stessa auto, una C5 Tourer 2.7HDI del 2009 con la quale ho percorso sino ad ora 203.000Km e ti posso dire che il comportamento del cambio che hai descritto è assolutamente normale, la mia l'ha sempre fatto.
Infatti lo slittamento del converitore nel passaggio tra un rapporto e l'altro, sotto i 2500 rpm circa, è una precisa scelta dei tecnici per rendere, nelle loro intenzioni, i passaggi di marcia nell marce basse - fino in 4a - più fluidi e dolci, mentre in realtà crea un fastidioso "effetto pullman" che non aiuta il confort ma aumenta solo, e di molto, i consumi. Da quello che ho letto probabilmente nelle ultime e più recenti realise del software di gestione del cambio, sia su 3.0HDI che su 2.2HDI 200cv, le cose sono migliorate.
Quanto poi alla cronica esitazione in partenza quando si affonda l'acceleratore, credo sia proprio un difetto del cambio, perché lo stesso problema era riscontrabile su Alfa 159 q-tronic - sia 1.9jtd che 2.4jdt - che montavano lo stesso cambio Aisin. Non è una sensazione piacevole trovarsi piantati in mezzo all'incrocio quando si deve partire velocemente e la macchina non si muove, è questione di 1-2 secondi ma dà parecchio fastidio. Dopo un po' si impara però a dosare l'acceleratore e si capisce che, meno violentemente si preme l'acceleratore e più rapidamente si muove l'auto. Resta comunque un brutto difetto, secondo me.
Aggiungo che la nostra C5, almeno la 2.7HDI V6, ha un acceleratore dalla corsa esageratamente lunga, che ti costringe a premere molto prima di avere una risposta adeguata, cosa che, per esempio, non ho notato sulla cugina Peugeot 607 di un amico dotata dello stesso motore, che invece ha una risposta all'acceleratore molto più diretta.

Per il resto...dopo oltre 200mila chilometri, posso dire che la C5 è davvero una gran macchina, ovviamente non perfetta, ma una gran macchina :inc:




ciao, arrivo forse un po tardi.
ho la medesima tua auto.

quando parli di realise del software intendi che si può aggiornare? cioè lo hai fatto?

la mia lo fa medesimo e mi irrita assai.
inoltre il cambio da degli strappi, dei colpi a 80 - 90 Km\h in 5 e in 6 a velocita continua, sono leggeri ma mi fanno pensare al cambio che sia mollato.
anche la tua ha sintomi simili?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 17:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Anche la mia fa cosi' ma non avendo mai avuto auto con cambio automatico l' ho sempre reputato una caratteristica de cambio stesso.
I consumi sono in linea con gli altri utenti quindi non me ne faccio un problema basta premere un po' di piu' l' acceleratore e lo slittamento sparisce..
Grande auto comunque!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 1 aprile 2017, 20:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Buonasera, rispolvero questa discussione dato che pure la mia auto con 163cv e C.A. soffe anche lei di non avere in acceleratore reattivo! Qualcuno a avuto questo tipo di problema che a risolto? Questo ritardo del acceleratore è proprio fastidioso!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE RITARDATO CITROEN C5
MessaggioInviato: 2 aprile 2017, 19:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il cambio è una delle tante cose che citroen non costruisce direttamente...cambiate l'olio. Non andate in concessionaria loro vi dicono solo e unicamente quello che sostiene citroen e gli hanno inculcato nei corsi di aggiornamento. Andate da un buon meccanico o in un centro di revisione cambi automatici. Cambieranno l'olio puliranno il filtro e ispezioneranno i magneti per vedere se hanno residui di ferro. Si può anche ispezionare l'olio con una macchina elettrica per vedere se ci sono residui di ferro.
E vedrete che tutto torna come nuovo. Niente lavavaggio il tipo di olio non lascia morchie e il lavaggio potrebbe seccafre i paraolio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani