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 Oggetto del messaggio: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 8:47 
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Ciao a tutti. Visto che ho riportato in auge il problema del rumoraccio delle cerniere delle portiere...ora mi sovviene di porvi un quesito su un'altro problema che interessa comunque quella zona...ovvero il vetro portiera lato guidatore. Ho notato soprattutto in questi ultimi 2/3 mesi che tutte le volte che lascio l'auto al sole e si "arroventa" quando faccio scendere il finestrino fa un forte rumoraccio come se qualcosa strisciasse su una superficie non lubrificata.
Tipo un forte fischio. Tempo che la macchina torni ad una temperatura normale e smette.
Credo che succeda perché qualcosa con il caldo si dilata e anche se la dilatazione è minima magari il vetro fa più fatica a scorrere. Oppure semplicemente perché è poco lubrificato il meccanismo. Non so...non ho mai visto com'è fatto il sistema degli alzacristalli.
E' capitato anche a voi? Avete per caso risolto?

Nel frattempo quando mi capita la situazione cerco di non tirare giù il vetro...e di compensare con l'aria condizionata. Ho paura che si rompa qualcosa anche se per fortuna andiamo in un periodo che la macchina non dovrebbe più arroventarsi! Almeno lo SPERO!!!!! Io ODIO il caldo! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Come accennato nell'altro post ho intenzione a breve di lasciare l'auto in carrozzeria per due piccoli ritocchini. Devo sentire se mi smontano il pannello porta e vedere se è possibile intervenire?

Chiedo prima a voi...che ne sapete senz'altro più dei carrozzieri! (HH) (HH)

Grazie, Buona Domenica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 10:45 
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Le cerniere non cigolano più ho usato un "grasso" speciale (solfuri di molibdeno) non è facile trovarlo in commercio e costa un'occhio, sono riuscito ad averlo attraverso un amico, pochi grammi, pensate che nelle istruzioni andrebbe steso con la pelle di daino.
Per quanto riguarda le guarnizioni delle portiere, quelle dei vetri uso un spray "secco ai siliconi" per tenere morbide le guarnizioni ed i feltrini (una volta si usava la cera di una candela, bastava strofinarla sulle guarnizoni e sui feltrini). In questa maniera non ho più nessun cigolio.
Io non porterei l'auto in carozzeria, specialemte in concessionaria chissà cosa s'inventano e ti protranno proporre di cambiare. Da quanto mi risulta i componenti del movimento finestrini è in plastica e non credo ci sia un forte attrito sui componenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 12:49 
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Ciao Massimo. Grazie innanzitutto per i consigli.
Per quanto riguarda le cerniere hai utilizzato questo grasso "speciale" sempre con il sistema di bucare lo scatolato (come descritto nell'altro post) oppure lo hai dato solo in quella zona senza intervenire con trapani o altro?

Mentre per quanto riguarda le guarnizioni dei vetri come hai operato? Dato che lo spray siliconico ce l'ho anch'io (tra l'altro nuovo nuovo) potrei tentare...
Hai semplicemente spruzzato a vetro giù tutto sulla fessura? Eventualmente potrei piano piano spruzzare e stendere il prodotto su tutta la lunghezza...cosa dici? Può andare bene?

Grazie! :clap2:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 8:29 
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Premetto che la mia è una manutenzione preventiva, leggendo sul forum alcune anomalie ho pensato di eseguire una manutenzione preventiva su alcune parti (portiere, volante, sedile, luci, sensori pneumatici ecc, ecc.) anche se non ho mai avuto i problemi che alcuni descrivono.
Ma prevenire è meglio che curare..... per quanto riguarda il tipo di lubrificante è un lubrificante che si usa per montaggio di motori a reazione (avionica), non ho bucato nulla anche perché se è uno scatolato non saprei come indirizzare la lubrificazione. Ho semplicemente lubrificato i perni delle cerniere e la guida (forse è questo che s'intende per scatolato) facendo attenzione che entrasse bene negli aggiustaggi.
Per i finistrini ho spuzzato, coprendo il vetro e la carrozzeria della porta con uno straccio e con del naylon, il silicone spray pochissimo senza farlo colare ho spettato un po' che "penetrasse". Teniamo conto che anche se gli elastomeri componenti la gomma hanno raggiunto una ottima durata il sole l'ozono e il naturale invecchiamento sporco compreso riducono le loro capacità elastizzanti e le guarnizioni si deformano non facendo più l'operazione per cui sono state inserite. Tale operazione l'ho ripetuta su tutte le guarnizioni in gomma delle porte, bagagliaio, ecc, aiutandomi con uno straccetto per lubrificare meglio il tutto. Ripeto ad inizio inverno, ed estate, sarò fortunato ma non ho nessun ciglio ne spiffero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 22:06 
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massimox ha scritto:
[...] non ho bucato nulla anche perché se è uno scatolato non saprei come indirizzare la lubrificazione. Ho semplicemente lubrificato i perni delle cerniere e la guida (forse è questo che s'intende per scatolato) facendo attenzione che entrasse bene negli aggiustaggi. [...]

Ecco lo scatolato (chiamato anche amichevolmente "barilotto" :D ) nel centro della foto:

Immagine

Assomiglia ad un grosso campanello da bicicletta, ma è pressoché sigillato.
Se ti si presenta il famoso e diffuso rumore all'apertura della portiera, sembra non essere efficace lubrificarlo in qualsiasi modo se non forandolo ed utilizzando un prodotto denso (tipo "grasso") che riesca ad attenuare fortemente giochi rumorosi (mettendone molto, riempiendolo quasi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 8:19 
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Si ho capito grazie, ma quella non è la cerniera ma la molla che tiene aperta la porta nei due scatti.
Nelle altre auto è visibile (non inscatolata) non è altro che una "lamiera in armonica" che sfruttando l'elasticità si incastra su un dente anch'esso in lamiera con due camme, i due angoli min max di apertura delle porte appunto. Inoltre funziona anche come fine corsa impedendo di andare altre l'appertura predeterminata.
In quel caso puoi aver ragione tu di dover riempire con del grasso consiglierei EP1 come densità.
Non ho capito perché citroen le ha inscatolate forse per "l'occhio" o perché quelle aperte si riempiono di polvere e di sporco, ma quest'ultime sono controllabili pulibili e lubrificabili.
Se trovo un paio di minuti ti posto la foto della porta della macchina di mia moglie dello stesso elemento però non scatolato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 21:55 
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Interessante, grazie.
Ma questo meccanismo sulle C5 è sempre scatolato, vero?

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 19:16 
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digitalh :( Come pensavo innovazione C5 ho fatto le foto come ti avevo detto della seat di mia moglie (rossa) e la C4 di mio figlio.
Come puoi vedere la barretta che regola l'apertura ed il "blocco" della porta in queste due auto è facilmente smontabile pulibile e può essere lubrificata facilmente.
Basta togliere il perno o la vite, staccare la guarnizione, nella C4 come noterai non c'è, smontare il tutto pulire regolare e lubrificare. Nelle nostre C5 come da tua foto sono scatole.......cinesi.
Foto


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 21:33 
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Non sono riuscito a guardare le foto (solo piccole) comunque è chiaro.
A mio giudizio la cavolata che è stata fatta è il non prevedere un accesso per la lubrificazione.
Citroën Citroën... troppo spesso ti perdi in un bicchiere d'acqua!

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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 7:43 
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:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vetro lato guidatore e caldo
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 15:08 
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Ciao ragazzi
eccola li, puntuale, con il caldo, si è presentato anche a me il fatidico rumoraccio all'apertura delle porte.
La mia intenzione sarebbe quella di forare, riempire lo "scatolotto" di grasso e tappare.......
se ne leggono di ogni, da chi ha "trapassato" tutto con una pu ta del trapano, a chi ha usato grassi da fantascienza.
Non giudico ma penso che un forellino nel punto giusto e del grasso, possa risolvere il problema senza dover fare chissà che.
Consigli sulla posizione migliore del foro??


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MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 19:04 
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Ragazzi, siete andati tutti off topic, il rumore nelle cerniere è trattato sufficientemente in altro topic, qui l'intenzione è di parlare del rumore dei vetri quando fa caldo.

Vi invito a continuare qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=17443&p=316817#p316817


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