Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 13:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 23:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: ma per la nostra C5 vedo e sento spesso parlare ci cerchi in ferro da 16 abbinati alle gomme termiche. Ma...esistono anche da 17 (in ferro intendo). La ruota di scorta lo è un 17 in ferro... :cool:

Grazie e Auguri a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 24 dicembre 2012, 10:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per esistere esistono cerchi in ferro per la C5 da 17". Sono difficili da trovare, costano parecchio e alla fine se trovi qualcosa di occasione in lega sono più convenienti, oltre alle classiche ricerche su internet puoi provare in qualche demolizione per vedere cosa trovi comunque siamo sempre su 80/100€. Con 110€ trovi in buon cerchio in lega.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 26 dicembre 2012, 16:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Grazie Massimo. Chiedevo questa cosa perché li ho visti in vendita...ma sinceramente avevo sentito parlare solo di quelli da "16"....e mai da "17".
Poi mi è sorta un'ulteriore curiosità...perché ho visto parcheggiata in giro una C5 proprio ieri che aveva gomme termiche e cerchi in ferro..ma erano tutto fuorchè da 16! Purtroppo non mi sono potuto avvicinare a dare un'occhiata perché c'era troppa gente in giro! :cry: Mi prendevano per matto! :sbav:

Thanks!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 26 dicembre 2012, 21:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Da un paio di anni a questa parte i siti di vendita online sopratutto hanno cominciato a proporre la fornitura di gomme invernali già con il cerchio in ferro tutto compreso, forse potresti dare una occhiata li


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 19:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Premetto che ringrazio per i consigli. Però ora mi sorge un dubbio...e scusate l'ignoranza su cose a volte banali: Dato che ho visto questi cerchi in ferro in vendita....se li acquisto...come faccio con i bulloni? Non ho chiesto se nel prezzo sono compresi anche questi ultimi...ma nel caso debba "metterceli io" dubito che vadano bene quelli utilizzati ora. (I cerchi sarebbero dei 17 con le 225/55 17) mentre io monto i 18 con le 245 45 18.
Poi sarebbero anche anti-estetici perché sono cromati...mentre sui cerchi in ferro li avrei bisogno neri.
Me li devo sicuramente procurare in Citroen...ma a che costo? Mi sa che con i prezzi che girano li vado a pagare come 4 cerchi in lega nuovi! :sbav:
Si possono trovare "after market"? :cool:
Se si....che valori o misure devo tenere in considerazione?

Se invece vanno bene gli attuali...a parte il colore...mi sta bene. Dipende dai costi in ballo...

Grazie ancora e Buon Anno a tutti! (HH) (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 10:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Tranquillo il 99,9% dei cerchi siano essi in ferro che in lega sono completi di viti e di eventuali anelli di centraggio, le viti sono essenziali per il semplice fatto che sono a "misura" per il perfetto serraggio del cerchio, ne troppo corte ne troppo lunghe, i centrini normalemente dei coni in plastica servono per l'esatto centraggio sul mozzo.
Sempre se li comperi in "negozio" mentre se sono di recupero da sfascia carrozze o comperati da privato devi essere chiaro si comperano unicamente se sono completi.
Al momento dell'arrivo della merce se presa on line ricordarsi di barrare prima della firma del documento di ricezione "presa con riserva di verifica" o altro termine a seconda del vettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 11:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao ragazzi. Scusate se vi stresso ancora con il discorso bulloni. Ho contattato il gommista che mi venderebbe i cerchi (ritirati da un cliente che credo abbia sostituito la C5) e mi ha detto che erano montati con i bulloni dei cerchi in lega. E' possibile?
Quindi ne è sprovvisto poiche gli originali sono rimasti sull'auto.
Cosa mi consigliate? Acquistarli in concessionaria sará sicuramente un salasso...se gli acquisto via web con quali caratteristiche devo cercarli??

Misura..lunghezza ecc..

Ricordo che sono i classici 17 con pneumatici 225 55 17 98v

Grazie mille!

Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi in ferro da 17....
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 9:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Premettiamo inanzitutto che le viti sono indipendenti dalle misure del pneumatico, sono vincolate dal tipo di cerchio, ovvero dallo spessore dello stesso e dal tipo di imbolettagio della testa vite (quanto la "testa" entra nel foro del cerchio e se questo e conico o piatto).
Perciò se vuoi comperare le viti devi avere due misure essenziali la lunghezza di queste e il tipo di testa, cioè, finiscono con la parte verso la vite piane o con un leggero cono, nessun problema per il passo in quanto è un filetto metrico e quandi per le macchine europee sono standardizzati.
Puoi comperarle anche in un qualsiasi rivenditore per ricambi.
Come fare praticamente:- vedi la profondità della madre vite (il buco sull'asse) misura lo spessore del cerchio ed hai la lunghezza totale, la vite deve essere leggermente inferiore della lunghezza totale rilevata di un 4;5mm. Guarda l foro sul cerchio se questo finisce in maniera piana la vite deve avere la testa piana, se finisce in tronco di cono la vite devve avere la testa leggermente conica. Tutto questo ambaradam con un calibro è un lavoro da tre minuti perciò più lungo a descrivere che al da farsi. Con queste conoscenze voi nell'autoricambi e vedrai che puoi comperare le viti ad un buon prezzo, o addirittura vedere dallo sfasscia carozze.
Io non monterei viti che provengono da altri cerchi senza queste verifiche.
Ultima cosa sei matematicamente sicuro che a questi cerchi non servano i coni di centraggio? Il tipo di cerchio che hai visto li ha?
Se non li ha che garanzia scritta ti da il tuo gommista sul lavoro?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani