Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSUMI- AFFIDABILITA' -COSTI GESTIONE C5 2.0 HDi 136
MessaggioInviato: 16 febbraio 2014, 11:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 136 cv CA Exclusive

Non connesso

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e vi "disturbo" per chiedervi alcune informazioni in base alla vostra nutrita esperienza "C5"!!! :D.
Mi scuso preventivamente perché immagino di porre quesisti abbastanza noti per voi, ma ve le ripropongo per cercare di sintetizzare le informazioni ed aggiornarle visto che alcuni post sono un po' datati!

Premessa
Pochi giorni fa ho trovato in un concessionario una splendida C5 2.0 HDi 136 2009 auto Exclusive berlina con navi 3d, interni in pelle chiari e funzione massaggio con soli 24000km!!.Praticamente nuova!!! :8D:
Premetto che la macchina mi piace molto soprattutto per gli aspetti prestazionali legati al confort e all'immagine differente fornita rispetto alle classiche tedesche!

Ho provato la macchina brevemente è mi è piaciuta molto anche se chiaramente l'ho trovata non particolarmente "prestante" e con un feeling sterzo molto filtrato. Detto questo, volevo porvi alcune domande in relazione ad alcuni aspetti che ho citato qui sotto:

-Consumi
La vettura verrebbe utilizzata prevalentemente in contesto extraurbano /autostradale(120 130), piede leggero. Percorrerei 25000 Km/anno e quindi ho un occhio di riguardo per i consumi. Lavoro in trentino e faccio abbastanza spesso Torino-Cavalese.
Riuscite a fornirmi qualche dato?

-Affidabilità cambio
Nella media il cambio del C5 auto è affidabile? Anche qui ho letto qualche post contrastante....

-affidabilità Elettronica generale
Nella media le sospensioni,navi, ecct della C5 auto sono affidabili? Ho letto qualche post contrastante....

-prezzi medi pneumatici
L'auto è equipaggiata con i 245/45/18...di media quanto spendete per un treno e quando vi durano in contesto extraurbano-autostradale?
Con i cerchi da 17 e le invernali su che cifre stiamo?

Vi ringrazio molto e complimenti per il forum veramente ben fatto!

:ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CONSUMI- AFFIDABILITA' -COSTI GESTIONE C5 2.0 HDi 136
MessaggioInviato: 16 febbraio 2014, 22:20 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Posso riassumerti alcune considerazioni tratte da varie discussioni.

Il consumo, secondo me, è nella media delle motorizzazioni con cambio automatico e si dovrebbe aggirare sui 13 - 15 Km/l, naturalmente tutto dipende dal tipo di strada (urbana o extraurbana), naturalmente in autostrada è più parsimoniosa.

Il cambio automatico non è una scheggia come un doppia frizione ma svolge egregiamente il suo lavoro a condizione di effettuare la manutenzione (sostituzione olio) che purtroppo i meccanici autorizzati non fanno perché a loro dire l'olio è eterno.
Naturalmente l'auto che hai visto non ha molti chilometri e quindi dovresti essere a cavallo.

Per l'elettronica invece è come vincere una lotteria (con tutte le marche è così), ti può capitare un auto particolarmente sfortunata e allora sono guai; come hai potuto leggere nel forum ormai i difetti sono venuti quasi tutti al pettine e a meno di noie particolararmente strane il rimedio è quasi assicurato (se ricordo bene le C5 di quel periodo soffrivano particolarmente per una difettosità alla scatola porta fusibili che con temperature elevate mandavano in tilt la centralina che si risistemava quando la temperatura ritornava a valori accettabili)

Per gli pneumatici non saprei dirti, ma basta che vai sui siti di vendita delle gomme e trovi tutte le informazioni che ti necessitano.

Io ho solo un piccolo dubbio sui chilometri percorsi e al limite, anche se sono reali, perché in tanto tempo ne ha fatti così pochi? non sarà che ha passato la maggior parte del tempo in officina e il vecchio proprietario se ne è disfatto?

P.S. il navi 3D è eccezionale e ha delle funzionalità superiori a quelle dei nuovi istallati da citroen nelle C5.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CONSUMI- AFFIDABILITA' -COSTI GESTIONE C5 2.0 HDi 136
MessaggioInviato: 16 febbraio 2014, 23:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao, grazie delle risposte! :8D:
Il vecchio proprietario è deceduto :roll: , quindi la macchina e passata al figlio che vuole venderla.
Sono "abbastanza" sicuro dei chilometri per alcuni motivi:

-Gomme con il DOT della settimana 2109 al 50 % quindi di poco antecedenti alla data di produzione delle vettura
-Stato degli interni (pelle chiara) ottimo(allego una foto)
-Documentazione della macchina regolare dallo stesso concessionario(un tagliando 8000, 15000, 23000) a cadenza annuale quindi testimoni di una percorrenza molto bassa
-Componenti meccanici motori(alternatore, collettore scarico, traversa in alluminio) e plastiche evidentemente seminuovi.

Riguardo ai consumi mi accontenterei di percorrere 15-16 Km/l in autostrada........ :roll:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 0:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Ma è bellissima!

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 4:29 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico

Non connesso

Premetto che la mia ha il motore 2.7 HDi. Posso confermarti che i cerchi da 18" e le gomme da 245/45 tolgono molto al comfort delle sospensoni idrattive, senza peraltro aggiungere granchè alle prestazioni. Inoltre, non sono mai riuscito a fare più di 14Km/litro, sopra i 110 Km/h (però il mio motore è più assetato).
Da quanto riportato anche altrove, la gommatura ideale è la 225/55/17, che dovrebbe far consumare di meno e di certo pagare meno l'acquisto delle gomme (sia estive che invernali).
Infine, considera anche il consumo di dischi e pastiglie, dato che con il cambio automatico praticamente non hai freno motore e la vettura pesa 20 q.li
Comunque, gli interni in pelle chiara sono davvero stupendi!

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 8:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

bella, ha anche l' antifurto, praticamente un full optional reale!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 9:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

Kokkorokko di che ti lamenti? Hai gli interni piu belli in assoluto :-) ....
Comunque sembra proprio bella e full. Compra compra :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 10:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)

Non connesso

bella davvero :) io comunque mi farei certificare e garantire il chilometraggio,prima di prendere la mia ho provato altre 4 C5...tutte "skilometrate".....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 12:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

la mia era del 06/2008 e quando l'ho comprata aveva 30000 Km 3/2012 perciò manco 4 anni. Non ho avuto dubbi sui chilometri perché l'auto era praticamente nuova (pelle volante leva cambio gommini pedali sedili ecc) e l'ho comprata. Io poi in m eno di due anni sono già arrivato a 85000 ;-( perciò sto recuperando ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 16:36 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)

Non connesso

pure la mia,comprata a 170.000km sembra nuova,non ha nemmeno i sedili con le pieghette della pelle,il volante consumato,plastiche usurate....niente di niente....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 19:06 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

pozmetal, la macchina è bellissima....... son troppo curioso se ti chiedo a quanto la prenderesti?

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 3:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TR - Terni
La mia auto: citroen ds5 2.0 163 cv so chic (2013)

Non connesso

Io ho avuto da aprile 2013 a dicembre 2013 una c4 Picasso 2000 HDi 136 cv con cambio automatico nn CMP faccio molta strada extraurbana e tratti di autostrada e ti assicuro che consuma come un lamborghini inc****** nn riuscivo a farci piu di 12.5 nn superando mai i 90 Km orari in autostrada e i 70 su extraurb con piede piu' leggero di una piuma, ora ho una c5 2000 HDi 140cv con cambio manuale e ti posso dire che sono rinato alla stessa velocita della Picasso ora sul misto ci faccio 19/20 Km/l x quanto riguarda i prezzi delle gomme io ho pagato 4 gomme rigenerate antineve della continental 48 euro a gomma le estive ci sono dalle 70 euro a gomma le sotto marche mentre di marca dalle 140 in su. Io la proverei prima di acquistarla xke considerando il suo peso secondo me nn ci fai piu' di 13 Km/l. Poi fammi sapere se mi sono sbagliato ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 3:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dimenticavo Riguardo al cambio sicuramente e' lo stesso che avevo sulla Picasso e ti posso assicurare che e' una schifezza specialmente con le temperature molto fredde quando passavi da P a D una botta secca sembrava che cadeva strattonava fino a che nn si scaldava poi la situaz migliorava cambiata lenta se devi fare un sorpasso assicurati di avere il giusto spazio quindi evita sorpassi azzard xke si rischia molto, comunque questa e' la mia opinione mai piu' una citroen con cambio automatico spero che mi smentirai anke se ci credo poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 10:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lucagtr ha scritto:
Io ho avuto da aprile 2013 a dicembre 2013 una C4 Picasso 2000 HDi 136 cv con cambio automatico nn CMP faccio molta strada extraurbana e tratti di autostrada e ti assicuro che consuma come un lamborghini inc****** nn riuscivo a farci piu di 12.5 nn superando mai i 90 Km orari in autostrada e i 70 su extraurb con piede piu' leggero di una piuma, ora ho una C5 2000 HDi 140cv con cambio manuale e ti posso dire che sono rinato alla stessa velocita della Picasso ora sul misto ci faccio 19/20 Km/l x quanto riguarda i prezzi delle gomme io ho pagato 4 gomme rigenerate antineve della continental 48 euro a gomma le estive ci sono dalle 70 euro a gomma le sotto marche mentre di marca dalle 140 in su. Io la proverei prima di acquistarla xke considerando il suo peso secondo me nn ci fai piu' di 13 Km/l. Poi fammi sapere se mi sono sbagliato ciao

immagino consumi di questo tipo....avevo supposto pessimisticamente 13-14 Km/l.
Speravo che qualcuno che avesse esattamente lo stesso modello mi fornisse i sui dati in modo da effettuare una comparativa migliore! (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 10:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

cuocone ha scritto:
pozmetal, la macchina è bellissima....... son troppo curioso se ti chiedo a quanto la prenderesti?

chiedono circa 13500......io vorrei trattare un po'...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 10:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

io ho il 163 cv con cambio automatico, dicono che consumi meno del 140, con le gomme 225 sui 17 riesco a fare i 15 Km/litro se non qualcosa di piu'. stando attento Perché' se cominci a usare tutto il motore consuma come tutte le altre. il cambio non mi pare sia una schifezza, e' un automatico tradizionale con convertitore di coppia, e come tale si comporta; devi mettere in conto nei sorpassi che schiacciando a fondo scala una o due marce quindi hai un po' di ritardo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2014, 19:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

pozmetal ha scritto:
cuocone ha scritto:

chiedono circa 13500......io vorrei trattare un po'...

ho fatto un offerta sabato di 12500....spero mi rispondano al più presto!... :D
ho offerto un po' di meno della quotazione anche perché la vettura è come se fosse venduta da privato e ho sempre paura che possa succedere qualcosa....

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2014, 11:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

lucagtr ha scritto:
Dimenticavo Riguardo al cambio sicuramente e' lo stesso che avevo sulla Picasso e ti posso assicurare che e' una schifezza specialmente con le temperature molto fredde quando passavi da P a D una botta secca sembrava che cadeva strattonava fino a che nn si scaldava poi la situaz migliorava cambiata lenta se devi fare un sorpasso assicurati di avere il giusto spazio quindi evita sorpassi azzard xke si rischia molto, comunque questa e' la mia opinione mai piu' una citroen con cambio automatico spero che mi smentirai anke se ci credo poco.

ma il Picasso ha un robotizzato (che comunque ha bisogno di una sua specifica manutenzione) mentre sulla C5 parliamo di automatico a convertitore di coppia (che ha bisogno solo della sostituzione olio goni 60mila/3anni...)

ergo: discorso infondato
:D
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 24 febbraio 2014, 13:02 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: ex c5 tourer ~ adesso Peugeot 3008 1.6 HDi outdoor cambio robotizzato

Non connesso

Mi risulta che la c4 Picasso 2000 HDi 136 cv abbia l'automatico AISIN con convertitore, lo stesso della c5...........

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2014, 9:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
lucagtr ha scritto:

ma il Picasso ha un robotizzato (che comunque ha bisogno di una sua specifica manutenzione) mentre sulla C5 parliamo di automatico a convertitore di coppia (che ha bisogno solo della sostituzione olio goni 60mila/3anni...)

ergo: discorso infondato
:D
Fabio[/
la c4 Picasso monta sia CMP-6 che automatico con convertitore di coppia lo stesso della c5 e la mia montava il secondo cioè automatico con convertitore di coppia e aveva 45000 Km e a mio parere e' un cambio penoso poi ognuno ha le sue teorie e comunque i consumi sono paurosi
ergo: informati meglio prima di scrivere (lol) (lol) (lol)
luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]