Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 9:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 21:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi business nera
 
           Non connesso


mi interessa come si comporta questo motore, anche il cambio se è all'altezza, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 23:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:50
Messaggi: 103
Località: Bassano del Grappa
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 3.0 HDi V6 24v Executive (2011)
 
           Non connesso


ho fatto circa 9000 Km con questa motorizzazione per cui posso già dirti qualcosa:

cominciamo con il dire che questo motore ha subito un taglio di coppia rispetto alla sua potenza originaria... tutto questo probabilmente è stato fatto per non dare una coppia esagerata all'avantreno, e per non gravare enormemente sul cambio...
questo ha portato in prima e seconda ad avere la macchina un po "frenata"... ma tutto ciò si avverte solo facendo partenze a razzo.

Partiamo parlando del cambio:

usando la funzionalità automatica, ovvero la posizione D, il cambio (dosando bene l'acceleratore) cambia marcia non appena "sente di riuscire a tenere" la prossima, facendo così in modo da consumare un po meno... se invece mettiamo un po di brio nelle accelerate, sentiamo uno slittamento del convertitore un po eccessivo (viene lamentato da molta gente) che causa perdite di coppia, con conseguenti tagli di potenza alle ruote (per intenderci, è come se nel manuale accellerassimo tenendo premuta un pelo di frizione). Slittamento che si riduce di un pò usando "bene" e sportivamente la funzione manuale, oppure se in automatico usiamo la funzione sport (premendo il tasto S). Quest'ultimo programma però, fa fare cambi marcia quando il motore giunge al limitatore di giri...

usando la funzione manuale (che uso quasi esclusivamente), si gestisce il cambio quasi come si vuole, anche se un po di slittamento di troppo rimane... (provate a mettere in 3 e partire...) comunque le cambiate sono abbastanza rapide. Nota positiva del manuale è la scalata... se si scala la marcia in maniera "cristiana" si riduce il consumo delle pastiglie dei freni e non di poco, visto che il freno motore con l'automatico è pressochè nullo.

Il motore:

la Citroen dichiara che la 3.0 ha una coppia lineare da 1600 giri fino a 4000 anche se io avverto una leggera spinta in piu dopo i 3000 giri (guidandolo sembra un benzina) e decade solo al raggiungimento del limitatore. la spinta è potente (non esagerata) e permette di fare sorpassi in tutta sicurezza, le riprese sono buone in qualsiasi marcia, a patto di avere il motore sopra i 1600 giri... occhio però con il piede... è un attimo trovarsi una media dei consumi sugli 8 Km/l, io ormai ho imparato, e arrivo anche a 11 Km/l... occhio nuovamente con il piede... è un attimo trovarsi a velocità fuori dal codice, a questo proposito è utile la funzione "limitatore di velocità", parte integrante del cruise control.

non credo di aver scritto tutto, per cui se hai altre domande, chiedi pure...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 8:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


confermo quanto scritto , la mia ha 23000 Km e sono completamente soddisfatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 9:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:50
Messaggi: 103
Località: Bassano del Grappa
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 3.0 HDi V6 24v Executive (2011)
 
           Non connesso


Beh inutile dire che sono stra soddisfatto pure io... ora aspetto la c5 al varco per affidabilità e tenuta dell'elettronica (che spero non mi lasci mai a piedi).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 20:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 15:14
Messaggi: 15
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 3000 HDi V6 Navidrive
Altre: C3 1.4 executive
 
           Non connesso


Km. 13,000 totalmente soddisfatto. Il cambio non mi fa impazzire (avevo un dsg prima) ma dopo un pò di abitudine vai tranquillo. Potenza quanta ne vuoi e consumi tutto sommato non impossibili. Riesco a fare i 14 a litro con il cruise a 130.
Speriamo nell'affidabilità, confido nel fatto che essendo stata prodotta il 10 settembre 2010 abbia in dote la risoluzione di tanti problemino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 18:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross HDi 1.5 shine
Altre: C5 3.0 HDi Business (2009); Citroen C5 HDi 2.2 SX berlina; Citroen Xsara coupé 2.0 HDi;
 
           Non connesso


Sono anch'io molto soddisfatto anche dalla notevole elasticita' del motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 19:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


viktor62 ha scritto:
Km. 13,000 totalmente soddisfatto. Il cambio non mi fa impazzire (avevo un dsg prima) ma dopo un pò di abitudine vai tranquillo. Potenza quanta ne vuoi e consumi tutto sommato non impossibili. Riesco a fare i 14 a litro con il cruise a 130.
Speriamo nell'affidabilità, confido nel fatto che essendo stata prodotta il 10 settembre 2010 abbia in dote la risoluzione di tanti problemino.



(E) che tipo di problemini


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi business nera
 
           Non connesso


grazie per le risposte a tutti se qualcuno volesse agiungere altre esperienze sono benvenute


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 6:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 15:14
Messaggi: 15
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 3000 HDi V6 Navidrive
Altre: C3 1.4 executive
 
           Non connesso


Problemini come il calcolatore impazzito o altro. Se ne sono letti parecchi sul precedente sito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 0:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


massimanca ha scritto:
cominciamo con il dire che questo motore ha subito un taglio di coppia rispetto alla sua potenza originaria... tutto questo probabilmente è stato fatto per non dare una coppia esagerata all'avantreno, e per non gravare enormemente sul cambio...
questo ha portato in prima e seconda ad avere la macchina un po "frenata"... ma tutto ciò si avverte solo facendo partenze a razzo.

c'è un limitatore di coppia in I e II (CA) per evitare di oltrepassare i valori ammessi da cambio frizioni e semiassi


Cita:
usando la funzionalità automatica, ovvero la posizione D, il cambio (dosando bene l'acceleratore) cambia marcia non appena "sente di riuscire a tenere" la prossima, facendo così in modo da consumare un po meno... se invece mettiamo un po di brio nelle accelerate, sentiamo uno slittamento del convertitore un po eccessivo (viene lamentato da molta gente) che causa perdite di coppia, con conseguenti tagli di potenza alle ruote (per intenderci, è come se nel manuale accellerassimo tenendo premuta un pelo di frizione). Slittamento che si riduce di un pò usando "bene" e sportivamente la funzione manuale, oppure se in automatico usiamo la funzione sport (premendo il tasto S). Quest'ultimo programma però, fa fare cambi marcia quando il motore giunge al limitatore di giri...

non è esattamente così
lo slittamento del convertitore è progettuale, anche se a mio avviso si poteva ridurre un po'...
non c'è nessun taglio di potenza, anzi: il convertitore in slittamento lavora come convertitore di coppia. l'impressione è di una spinta fluida ma poco vigorosa, se guardi dallo specchietto ti rendi QUANTO rimangono indietro le altre auto (anche più potenti)

il programma Sport tende a far cambiare marcia al limitatore SE acceleri decisamente, diversamente è un po' più grintoso ma tende a cambiare intorno a 3000rpm anzichè 2300rpm circa (dipende da COME premi il gas)




Cita:
usando la funzione manuale (che uso quasi esclusivamente), si gestisce il cambio quasi come si vuole, anche se un po di slittamento di troppo rimane... (provate a mettere in 3 e partire...) comunque le cambiate sono abbastanza rapide. Nota positiva del manuale è la scalata... se si scala la marcia in maniera "cristiana" si riduce il consumo delle pastiglie dei freni e non di poco, visto che il freno motore con l'automatico è pressochè nullo.

non credo vorresti partire in III senza sfrizionare, e comunque il convertitore fa esattamente il suo lavoro (=moltiplicatore di coppia) proprio quando lavora in slittamento
la scalata è piuttosto intelligente, il consumo dei freni dell'automatica è solo di poco superiore a quello della versione manuale


auguri!
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 9:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:50
Messaggi: 103
Località: Bassano del Grappa
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 3.0 HDi V6 24v Executive (2011)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
non credo vorresti partire in III senza sfrizionare, e comunque il convertitore fa esattamente il suo lavoro (=moltiplicatore di coppia) proprio quando lavora in slittamento
la scalata è piuttosto intelligente, il consumo dei freni dell'automatica è solo di poco superiore a quello della versione manuale



Appunto... la 3^ da fermo non dovevano nemmeno permettere di metterla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 13:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummm non vorrei sbagliare ma è consentito PROPRIO per le partenze sulla neve e/o come programma di emergenza (recovery CA), funziona così anche sulla BMW nonostante il cambio sia completamente diverso (laC5 ha un AISIN, la 520 uno ZF)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:42
Messaggi: 13
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 3.0 HDi executive blu eolie 19'
 
           Non connesso


buongiorno a tutti
concordo su tutto quello che avete detto , i consumi sono leggermente superiori a quelli delle altre tremila in circolazione ma credo sia dovuto molto all'aerodinamica non impeccabile e curata come su certe tedesche .
io ho percorso 45.000 Km e . . . . al momento la macchina e ferma per sostituzione del motore che ha ceduto in autostrada due settimane fa .
stanno sostituendo il motore in garanzia ed al momento ho in uso una " grande punto 1.3 " del servizio assistenza citroen ( che comunque e' risultato impeccabile al momento del guasto ) .
Prima di questo fatto , sullo sviluppo del quale vi terro' informati , ho avuto solo piccoli problemi risolti velocemente ( perdita olio sospensioni , sensore di sblocco del cambio sul pedal freno , distacco della protezione interna del cofano motore ) e direi che mi ritengo soddisfatto del mezzo ( pur avendo guidato da sempre analoghe tedesche ) .
gianluigi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il motore ha ceduto in autostrada?

beh, dovrei raccontarci un bel po' di cose...
Fabio/curioso quanto incredulo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


tadda ha scritto:
io ho percorso 45.000 Km e . . . . al momento la macchina e ferma per sostituzione del motore che ha ceduto in autostrada due settimane fa
(E)

tadda ha scritto:
ho avuto solo piccoli problemi risolti velocemente ( perdita olio sospensioni , sensore di sblocco del cambio sul pedal freno , distacco della protezione interna del cofano motore ) e direi che mi ritengo soddisfatto del mezzo
(E) (E) (E)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


mazza (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:42
Messaggi: 13
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 3.0 HDi executive blu eolie 19'
 
           Non connesso


uc. . .non sottovaluto quei problemi , li ridimensiono solo Perché' si sono risolti con sostituzione di un rele' , di un tubo ecc , con interventi immediati in officina . ovviamente sarebbe stato meglio nn fosse successo nulla .
posseggo altre auto piu' blasonate che hanno avuto problemi analoghi per cui . . . mal comune !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


ma il motore?
che è successo... ti si è spento in marcia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


@tadda, con la precedente Astra DTI, in 80.000 Km (9 anni) mi si è bruciata una candeletta, mai sostituita (sopportavo la spia accesa per un paio di minuti, a freddo).

Ho cambiato solo le gomme anteriori e la batteria per distrazione della consorte :furia: (oltre a olio e filtri regolarmente).
Mai stata in officina. Tutto dal benzinaio!

Andasse così con la C5 ci metterei la firma!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:42
Messaggi: 13
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 3.0 HDi executive blu eolie 19'
 
           Non connesso


si supercalif , in autostrada tra viareggio e pisa . sono arrivato per inerzia in una piazzola e il motore era bloccato . Quando l'auto e' arrivata a genova ,per intervento del conc che insieme a citroen si sono accollati il trasporto aggiuntivo , il capof mi ha detto che l'olio era salito a meta' astina !!!! per cui passaggio di h2o ecc ecc . . .motore distrutto .
il nuovo motore e' arrivato con puleggia distribuzione spaccata a seguito urto nel trasporto ( visto con i miei occhi il segno sull'imballo e il danno ) ora stanno montando il secondo motore nuovo di zecca .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani