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 Oggetto del messaggio: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 21:37 
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Ciao a tutti. Come da miei recenti post ogni tanto rompo le scatole approfittando della vostra preparazione e cortesia perché sto valutando alcune C5 di seconda mano...e in una di quelle di cui mi sono interessato ed ho visto alcuni giorni fa sono arrivato a conclusione che monti il Superior Pack (si parla dell'annata 2009) che a suo tempo proponeva interni in pelle + tessuto e fari bixeno ad orientamento intelligente + lavafari. Ecco che le mie domande si orientano su questo: Per orientamento intelligente si intende un po' il sistema che aveva il DS ovvero i fari girano per illuminare meglio quando si affronta una curva? Altra cosa: I lavafari dove sono situati? Devo essere sincero...quando ho visto l'auto (di giorno) non ho nè acceso i fari nè mi sono interessato degli stessi perché pensavo a fari tradizionali....però non mi sembra di aver visto dei fori per l'acqua....
quindi...come si puliscono?
Altra cosa: Sono abbastanza ignorante in fatto di Fari allo Xeno. qual è la durata della lampadina? Quando va sostituita immagino sia un salasso o sbaglio? Il lavoro va per forza effettuato presso un elettrauto/concessionaria oppure basta sostituire la lampada come fosse una tradizionale? Costi?

Ultima cosa...che non c'entra nulla con l'illuminzazione... le gomme. Questa monta i cerchi da 18 Atlantique. Anche in questo caso sarà un bel salasso al cambio delle gomme...ma così per curiosità dal punto di vista tecnico o della sicurezza...o alto cambia molto avere dei cerchi da 16 piuttosto che da 17 piuttosto che da 18?
Posso avere qualche beneficio in più o in meno con i cerchi da 18 rispetto a misure più piccole? Le gomme sono le 245/45.

Grazie in anticipo...Buona Serata!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 22:58 
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Fari ad orientamento intelligente: si, quando curvi i fari ruotano immediatamente fino a 15° nella direzione in cui curvi per farti vedere meglio, non indispensabili ma utili in rotonda e soprattutto nei tornanti in montagna di notte; anche l'effetto che fanno è piuttosto "spettacolare"!
I lavafari sono a scomparsa e saltano fuori soltanto quando "invocati" (se guardi bene sotto i fari c'è una specie di porticina tipo sportello del serbatoio). Non so rispondere alla domanda "come si puliscono", a dire il vero non mi sono mai posto questo problema..
Per la sostituzione della lampada Xeno, se non erro, va effettuata presso un professionista, ma non ne sono sicuro.
Cerchi: a mio giudizio, se uno cerca il massimo confort e non è troppo "malato" d'estetica, la soluzione migliore, su una macchina votata al confort come la nostra C5, sono i 17" (volendo anche i 16"). Se invece si da molto peso all'estetica (e si tollera l'esborso di più euri, un buon 20/30% in più!), vanno bene anche i 18" ma si perde un po' in confort (nulla di grave); personalmente eviterei i 19".
Io ho i cerchi da 18" larghi per le estive ed i 17" più stretti per le invernali, mi sembra un ottimo compromesso!! :ya:

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 9:23 
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- Oltre all'orientamento intelligente vi è una seconda lampadina posta all'estremità esterna del faro che si attiva con il movimento dello sterzo all'unisono con l'orientamento intelligente ma solo fino alla velocità (se non ricordo male) di 40 Km/h.
- I lavafari "puliscono" il faro con un getto d'acqua ad alta pressione.
- Le lampade allo xenon suggeriscono che devono essere sostituite da un professionista non per la difficoltà dell'operazione ma per la sicurezza visto che le lampade si attivano solo con altissime tensioni di corrente (20.000 V) scaricate da una centralina apposita. Il costo è elevato (circa 200€ a lampada) ma tanto quanto la loro durata (circa 3.000 ore).


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 16:21 
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Salve a tutti, dall' 11 giugno scorso, dopo 10 anni di "Laguna" ho cambiato con una elegante C5 berlina executive 160.
Mi permetto di integrare la risposta di Pocinet, ma giusto perché ci sono passato. Ho fulminato la mia prima lampada xenon nel 2003, in Renault mi chiesero 170 euro. A suo tempo avevo a che fare con ricambisti, avevo un'impresa di lavori stradali con un po' di mezzi che necessitavano di ricambi, sui cantieri molto spesso c'erano rotture. Mi reco dal ricambista, comunque un professionista, guarda la lampada e mi dice che non ha la minima idea perché non l'ha mai vista, pero chiama il suo grossista e mi chiede con un pò di vergogna 80 euro. Il è giorno dopo l'ho ritirata per 70. La morale è che non bisogna comprarla in concessionaria l'importante è che sia una Philips oppure Osram. Ora per montarla magari se non ci si vuole sporcare le mani un elettrauto qualunque va bene, altrimenti con la chiave disinserita e senza toccare con le dita la lampada, si può fare. Punto a favore della durata sono i led diurni che la mia monta ed evita di consumare la durata della lampada xenon. Un saluto a tutti e scusate...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 16:36 
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Le spiegazioni ci sono tutte ...quasi nel senso Damian47 riporta che la lampada deve essere Osram o Philips ma in realtà se, e dico se, si vuole spendere di meno esiste la concorrenza (ONLINE) che offre le lampade a prezzi di circa 40 euro in su.
se ci si destreggia le lampade possono essere cambiate anche dal comune mortale proprietario dell'auto, e per la sicurezza visto il voltaggio, vietato accendere i fari durante le operazioni o meglio staccare la batteria !!!
Per la durata, anche due anni.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 16:39 
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OPS dimenticavo la c5 è un auto fortemente orientata al confort dunque gomme più alte possibili da libretto !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 17:31 
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Vorrei integrare dicendo che se si brucia una lampada conviene sostituirle entrambe altrimenti ti ritrovi con la lampada nuova che fa una certa luce e la vecchia che ne fa una più scolorita.

Se si è bruciata la lampada è perché ha raggiunto il suo limite di vita di 3000 h (tranne altri casi di rottura) quindi si potrebbe bruciare anche l'altra dopo poco tempo, ma sopratutto perché con l'uso il fascio di luce tende a essere meno intenso e quindi la lampada più vecchia emetterà un fascio più debole.

Vorrei anche aggiungere che la durata dipende dal tempo di accensione delle luci e se non fai un uso intenso dell'auto le lampade potrebbero durarti anche molti anni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 19:33 
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E' vero che per allungare la vita dei ballast (e delle stesse lampade) sarebbe meglio evitare brevi accensioni?

Cioè in caso di gallerie in sequenza meglio tenere accesi i fari in manuale, evitando che l'automatismo spenga ed accenda ripetutamente?

E per lo stesso motivo meglio evitare il lampeggio diurno?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 21:07 
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WOW ragazzi! Spiegazioni migliori non potevo riceverne! Grazie mille! :cool:
In effetti per lo sportellino lavafari ho ripreso in mano alcune foto e confermo la sua presenza appena sotto i fari. Probabilmente esce con un meccanismo tipo di espulsione e li ci saranno degli augelli come sul parabrezza. Ma..è azionato a mano dall'abitacolo oppure è automatico? Come fa a sapere il "sistema" se i fari sono sporchi?!? :sisi:

Interessante anche la spiegazione sui fari allo xeno. Confesso che ero un po' ignorante in materia! :'
Be..se cerando un po' online (visto che abitualmente compro sul web..soprattutto materiale elettronico) si riescono ad avere prezzi intorno a quella cifra direi che per essere fari allo xeno va anche bene...rispetto ai 200 e passa euro della distribuzione ufficiale.

Interessante anche il discorso dei LEd diurni. Sono montati di serie oppure li hai fatti aggiungere tu?

Complimenti per il tuo nuovo acquisto...anche se immagino sia stata una gran vettura anche la Renault Laguna! Mi è sempre piaciuta...soprattutto la prima serie del '93. Ero innamorato di quella macchina! Un po' meno bella la SW.
La C5 di che colore l'hai acquistata?

Sempre restando in tema di fari...le centraline che forniscono energia alla lampada sono "durature" pure loro o sono soggetto a guasti?

Infine discorso cerchi. Mi sembra di capire che le gomme più sono alte e più il confort è assicurato..giusto?
Ammesso e concesso che mi orienti su questa vettura devo prenderla così com'è...quindi con i 245/45 R18. Ma...a livello estetico cos'è che cambia? Ho provato a confrontare alcune immagini ma tra 17 e 18 non mi sembra ci siano grandi colpi d'occhio! Magari più un colpo nel portafogli... (HH)

Sarebbe la mia prima auto "grande". Ho finora guidato una Clio per 4 anni...una Xantia SW per 7 anni e la mia attuale C4 per 4 anni! Quando nomino "Xantia" mi viene il magone! Che macchina!!! Che ricordi!!! Pensate che ancora oggi ogni tanto la sogno...sogno un ipotetico garage dove vedo la mia attuale e la Xantia...appaiate...e posso scegliere qualche prendere su.... :OT:

Se avessi spazio ne avrei acquistata una...ormai con 2000 euro si prende un esemplare ancora in buone condizioni. La mia era arrivata alla soglia di 300.000 Km era impensabile tenerla ancora per via dei lavori che c'era da fare....
la C4 è stata ed è ancora un'ottima macchina ma non ha nulla a che vedere con la sua ex sorella maggiore! (quantomeno nel confort).

Buona Serata...e scusare il piccolo revival! :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 21:23 
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Immagine

Questo è il faro...confermate Xeno e confermate che il piccolo quadrato sotto è il lavafari?

Grazie! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 22:25 
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Confermo la foto rappresenta un faro xenon e il piccolo sportello sotto il faro è il lavafari. Esso entra in funzione quando i fari sono accesi e si aziona il lavavetri classico, da esso fuoriesce un braccetto con all'estremità lo spruzzino dell'acqua.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 8:59 
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inanzitutto il lavafari entra in funzione con il lavaggio dei vetri cioè mi spiego meglio quando tu decidi di lavare i vetri si aziona anche il lavafari......
i fari diurni a led sono di serie dalla versione my2011 prima erano a lampadina tradizionale........
per quanto rigurda le centraline dei fari allo xeno non ho idea se possono darti problemi......
invece per i cerchi devi scegliere te se prediligi il comfort oppure un po' più di sportività (niente di esagerato) però non pensare che se scegli i cerchi da 18" o 19" l'auto diventa rigida come una bmw......

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:23 
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@uc: si, le accensioni brevi consumano precocemente le lampade allo xeno, quindi se hai delle gallerie intervallate da brevi tratti allo scoperto conviene tenere i fari in manuale. Giusto per dere un'idea possiamo confrontare le lampade allo xeno ai neon tradizionali, all'interno contengono del gas che per essere acceso deve avere uno spunto di corrente molto elevato, una volta accesi basta poco per non farli spegnere, ma con il passare del tempo (accensioni) il gas perde gradatamente le sue caratteristiche e passa da un bel colore vivace ad un colore che tende al giallognolo, naturalmente ciò avviene dopo molto tempo e magari neanche lo notiamo ma se sostituiamo una lampada sola la differenza viene subito agli occhi.

@Giovy79: le centraline sono abbastanza durature, più delle lampade, a volte quanto la vita dell'auto; giusto per informazione si trovano sotto al faro, quindi per raggiungerle devi smontare il faro e i ricambi si trovano anche sulla baya.

Come già detto le diurne a led ci sono dal modello my2011, gli altri modelli montano le lampade ad incandescenza e costano un botto perché sono dei modelli speciali che vendono solo in citroen, in molti le hanno sostituite con delle lampade a led, potrai trovare discussioni in merito, io ti segnalo questa https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=6773


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 10:47 
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E infine, anche le ballast, se si guastano, esistono quelle a buon mercato che son ottime ugualmente, certo bisogna fare un lavoretto di adattamento visto che le originali sono integrate col faro,e per far la stessa cosa........
ma ne vale la pena !!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 11:45 
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XMarC ha scritto:
inanzitutto il lavafari entra in funzione con il lavaggio dei vetri cioè mi spiego meglio quando tu decidi di lavare i vetri si aziona anche il lavafari......
i fari diurni a led sono di serie dalla versione my2011 prima erano a lampadina tradizionale........
per quanto rigurda le centraline dei fari allo xeno non ho idea se possono darti problemi......
invece per i cerchi devi scegliere te se prediligi il comfort oppure un pò più di sportività (niente di esagerato) però non pensare che se scegli i cerchi da 18" o 19" l'auto diventa rigida come una bmw......

ti correggo, i lavafari si vero entrano in funzione con i lavavetri ma solo se le luci sono accese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 13:39 
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:ya:
pensavo che entrassero in funzione ogni volta che si azionasse il lavavetri indipendentemente se i fari fossero accesi o meno....

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 17:55 
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Quello in foto è il lavafari, deve essere montato per legge, ha il getto ad alta pressione e funziona con i fari accesi azionando la leva per dare acqua ai tergicristalli. Ho specificato lampade Philips oppure Osram perché ho comprato e provato quelle economiche comprate su ebay. Esternamente sono identiche alle succitate, ma una volta montate il fascio di luce non ha nulla a che vedere, specialmente per la forma del fascio di luce che non illumina dove deve. Le luci diurne Led a diodi che monta la mia C5 sono originali se riesco allego una foto, il colore è il "blu eolie" che è elegantissimo, (dopo di 10 anni di grigio platino delle mie 3 Laguna, l'ultima era "INITIAL PARIS" il non plus ultra degli allestimenti Renault con tetto panomamico e cambio automatico) ma appena si impolvera sa già di sporco. In quanto ai cerchi la mia monta 18" e sinceramente se potessi monterei 17", rendono meglio in ripresa e costano molto meno, e sinceramente il tanto decantato "comfort" con i cerchi 18 è appena percepibile, ci vorrebbero forse i 16. Di contro i 18 danno un aspetto più accattivante. Ciao Giovy, alla prossima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 20:08 
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Wow ragazzi! Grazie infinite per tutti i consigli! Mi sono fatto una cultura sui fari allo Xeno (che prima non avevo)!

Per Damian47: Anche la C5 con cui sono in trattativa è "Blu Eolie". ;) Io sono un patito dell'auto "scura" possibilmente nera...ed ero un po' titubante su questo blu (a vedere le foto) ma quando l'ho visto dal vivo l'ho trovato veramente bello.
Mi perdoni chi ha l'auto grigia...ma ad esempio questo è un colore che proprio non mi piace! Sia chiaro che scuro.
Prima dell'attuale C4 avevo una Xantia Blu Mauritius (che mi sembra ancora utilizzato su C5) e pure lui era molto elegante quanto delicato!
Monta anche questa i 18 come cerchi...ma anch'io rispetto ad altre vetture C5 provate con cerchi da 17 non mi ha trasmesso nessuna differenza sostanziale. L'unica noia è il prezzo più alto..... ;(

Buona Serata!

(HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
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ah dimenticavo...le luci diurne led come si possono riconoscere? Si vedono all'interno del faro (come nell'immagine che ho allegato qualche post più sopra) oppure sono nascoste? Se non fossero di serie...si possono aggiungere?

Grazie, Ciao! :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno e Cerchi da 18'
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Luci: Le luci led sono all,interno del faro, la foto qualche post sopra mi sembra relativo al faro con diurna tradizionale perché si intravede la diurna nell'alloggiamento sotto il faro xeno e appena sopra lo spruzzino, se hai quel tipo di faro puoi sostituire la lampadina convenzionale con una led, altrimenti devi sostituire tutto il faro con esborso da capogiro?
Ruote: io ho le 17 per le invernali e le 18 per le estive, le differenze sono minime, sia come confort che come estetica (io preferisco i 18), importate invece il risparmio con pneumatici da 17 rispetto a 18.


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