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 Oggetto del messaggio: Qualità materiali
MessaggioInviato: 17 agosto 2012, 12:32 
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Buongiorno a tutti i felici possessori di una C5(tourer o berlina). Sono un infelice possessore :acc: di C3Picasso, settima vettura della mia ventennale frequentazione del marchio Citroen( ax 14trd,ax 11tzx, zx 14avantage, saxo 15d sx, xantia break 19d sx, Picasso 20HDI sx). Sono talmente deluso dalla qualità della mia Picassina, che pensavo di sostituirla al più presto con altra auto di altro marchio. Ma prima di abbandonare il "double chevron" sarei molto tentato di optare per una C5; visto il costo del mezzo, e la "scottatura" che ho preso, volevo prima avere informazioni da voi che già avete l'opportunità di possederla. Per darvi un'idea su quello che reputo negativo della mia C3P, vi faccio un breve elenco di "noie" registrate dal febbraio 2010 data di acquisto (auto nuova). Modello Perfect Style 16HDI 90cv:
Nei primi 6 mesi bruciate 4 lampade anabbaglianti originali (problema risolto con lampada cinese da 1.5€).
Plastiche di scarsa qualità (si rigano con molta facilità) e scricchiolanti da quasi sempre.
Dopo un anno sfilacciamento della cintura di sicurezza lato guida.
Qualità ammortizzatori posteriori scadente (a mio parere, ma avendo avuto esperienze pregresse con lo stesso marchio il paragone mi rimane facile) eccessivo molleggio su strade dissestate (effetto gondola sulle radici degli alberi per esempio); arrivano facilmente a fine corsa; sulle giunture dei viadotti autostradali, in curva, il retro tende a dare bruschi scostamenti laterali.
Cigolio della cinghia servizi a freddo.
Per ultimo "cottura" delle guarnizioni laterali del parabrezza con conseguente sbiancamento della gomma (auto quasi sempre parcheggiata all'ombra).
Per non tediarvi troppo qui smetto. Spero di avere da voi informazioni preziose. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 17 agosto 2012, 12:53 
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Ho avuto la C5 SW prima serie per 7,5 anni comprata seconda mando, e adesso ho una C5 berlina 2.0 HDi 163CV del 2011 comprata in Aprile di seconda mano con 5300km e 8 mesi di vita.

Sono soddisfatto della vecchia C5 SW, i danni sono quelli normali che rientrino nelle previsione quando un orso da 120kg entra in una macchina.

Della nuova C5, un altro mondo rispetto alla C5 vecchia, direi incredibile, mi dispiace solo non averla presa prima. le sospensioni e silenziosità incredibile, confort il top.

Si fanno ottimi affari con il seconda mano quasi nuova.

A mio parere la 2.0 è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, non vedo perché spendere €3000 in più per avere il 2.2 con solo 37CV in più.
l'autoradio MyWay non è un granché, quindi se vuoi spendere per prendere il fratello superiore.
Le sospensioni idrattivi non sono di serie su tutti i modelli, ma lo consiglio di prenderli.
l'estensione di garanzia mi sembra un prezzo abbordabile.

Le cose che non mi piacono del mio acquisto:
1. il colore blu scuro rende l'auto un forno d'estate e ho paura che la temperatura possa causare danni.
2. autoradio meglio della vecchia C5, ma non all'altezza di autoradio sul mercato che costano un quarto.
3. tanti portaoggetti troppo piccoli che sono quasi inservibile.
4. Navigatore una delusione, mappe troppo costose e troppo vecchie, mi è appena arrivato un aggiornamento 2011/2012 pagato scontato €169 e nella confezione appare mappe aggiornati quarto quadrimestre 2010.

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11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 11:06 
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Con mio modesto contributo se cerchi la qualità al 100% la C5 (...e tutte le Citroen in particolare),ti dico di guardare altrove!,la prima esperienza in questa casa risale al lontano 1994 quando acquistai una Xantia 1.8 benzina poi messa in vendita dopo circa 20gg di vita!!...motivo??,una serie di difetti che l'officina e la casa madre non riconoscevano,quindi io l'ho venduta!!
Giudizio: pessimo :(
Oggi a distanza di 16 anni ho acquistato una C5 HDi 140 di seconda mano del 2010 e posso confermarti che i passi avanti ovviamente sono stati fatti,ma al livello di qualità non siamo sicuramente sul livello delle concorrenti.
Giudizio: la qualità globale dell'auto non rispecchia la categoria d'appartenenza

Spero di essere stato utile.Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 11:28 
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Certo non sarà a livello delle concorrenti ma se calcoliamo la dotazione e il prezzo non si può pretendere il top... Allestire una A4 con tutti gli accessori della mia business del 2008 farebbe aumentare molto il prezzo di listino già alto dell'audi.. Ovvio che se la nostra c5 fosse allestita con gli stessi accessori di base dell'audi o costasse 10000 euro in più in citroen penserebbero anche a migliorare la qualità dei materiali e di tutto il resto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 14:22 
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Manuelbs quindi convieni con me che la qualità non è paragonabile alle concorrenti,forse come comfort è superiore (anzi sicuramente) alle blasonate Audi,Bmw etc anche se dalle idro personalmente mi aspettavo di+!!
Ovviamente se aggiungiamo tutti gli accessori che sono su C5 su una A4 verrebbe fuori una cifra astronomica,ma vogliamo mettere sulla bilancia anche la qualità di queste 2 auto??!!...basta entrare nel forum dell'Audi e vedere quanta gente si lamenta di A4,poi tornare su questo e vedere quanta se ne lamenta di difetti,rotture premature etc di C5 e fare una stima,di sicuro la Citroen mediamente ha il 50% in+di guasti!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 14:51 
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50%!!! non esageriamo.

Ho tenuto la C5 SW per 7,5 anni, e non ho avuto granché di problemi, piccole cose risolvibile con pochi soldini.
Se vuoi spendere €5000 in più per sperare di ridurre i problemi da 1 ogni anno a 1 ogni 2 anni, fai pure, io non ho sicuramente speso più di €300 per risolvere i miei in 7,5 anni e 180.000km.

anche per questo ho ricomprata una C5 seconda mano, con quello che ci ho risparmiato, potrei prenderla sorridente nel caso dovesse succedere una riparazione costosa, ma ne dubito, mi hanno dato 5 anni di garanzia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 15:18 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Pegasus......che dire la audi A4 è un'ottima auto, ma anche la mercedes classe C
ma volerle a tutti i costi paragonarle ad auto generaliste come C5, Laguna alfa 159 ecc. ecc. è >>>al momento<<< un errore.......un errore anche da parte di citroen che si ''accaparra'' questo atteggiamento.
La discussione a mio parere NON C'E' son paragoni impossibili se invece il confronto lo vuoi fare fra le due sopracitate allora è un atro discorso.
Chi acquista c5 l'acquista per ragioni che ben conosciamo....e per ragioni che ben conosciamo c'è chi acquista audi A4 o mercedes classe C oppure .........

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 17:41 
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Io ho avuto una A3 del 2008 e come segmento è inferiore alla c5 ma ti posso garantire che i materiali e la sensazione di robustezza che mi dava non era
Certo da paragonare a una c5... A partire dalla pelle dalle plastiche e dalla
Moquette ecc ecc... La polo di mio cugino , l'ultimo modello sotto certi aspetti è meglio costruita della c5. In famiglia abbiamo una Xsara Picasso e io possedevo la c4 prima serie... Ho conprato la c5 perché volevo un'auto comoda e quando poi ho notato che era costruita con abbastanza cura non ho esitato e me la sono portato a casa... Questo comunque non vuol dire che la c5 sia un'auto del piffero...

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 18:07 
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Ho voluto fare un confronto di prezzo tra Audi e C5, non perché non mi fido della vostra parola che l'AUDI è più costoso, ma perché.... ebbene si...non mi fido... :D

ho visto sul sito della Audi, a prima vista sembravano abbastanza allineati i prezzi con la C5.

Per la berlina A4 business plus con ruote 18" €42.000 contro le €37.000 per la C5.
Manca ancora all'appello sul Audi:
le poltrone regolabile elettricamente (valore €1000)
il cambio automatico (valore €2000)
sospensione idrattiva. (valore €2000)
20CV (143CV contro le 163), per €2000 in più c'è la 177CV. (valore €1000)
Sedili in stoffa (sulla mia è misto stoffa e pelle). (valore €500)

I consumi della A4 è un altro pianeta:
Ciclo urbano 5,7 l/100 Km contro 8.2 per la C5
Ciclo extraurbano 4,4 l/100 Km contro 5.1 per la C5
Ciclo combinato 4,8 l/100 Km contro 6.2 per la C5
I consumi della C5 cambio manuale sono quasi uguale.
quindi chiaramente questo è lo scotto da pagare per il lusso del cambio automatica che ho valutato nel mio caso di circa €500/anno.

quindi tutto sommato ci vogliono circa €48.500 per prendere un AUDI A4 con caratteristiche simile alla C5, ovviamente non possibile perché non offerto con le stesse caratteristiche.

Per questi €11.500 risparmiati, posso anche sorridere di fronte alle spese di riparazione per qualche danno dovuto all'uso di materiale più scadente.

Ho fatto il confronto con i prezzi di listino, capisco che la C5 da €37.000 te la porti via a €31.000 scontato, ma i sconti ci saranno anche per l'AUDI.

Se andate sul sito della NCAP, vedi che la C5 supera alla grande il punteggio della Audo A4 per quanto riguarda la sicurezza in caso di incidente.
38 punti contro 30, il valore che più mi interessa visto che guido al 99,9% da solo è la protezione guidatore che è un po scarso sull'AUDI e quasi pieni voti sulla C5.

anche la protezione pedoni è molto buona sulla C5.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 18:20 
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piccola correzione, il valore del cambio automatica è €3000 non €2000, quindi la differenza e di circa €12.500.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 18:37 
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Per quanto riguarda la Mercedes serie C, siamo circa €10.000 in più, la Mercedes ha dei sospensione regolabili, offre altre chicche in più qualcosina in meno, manca le ruote 18 pollici, quindi il prezzo si allinea con la Audi A4.

Altra piccola correzione, il cambio automatica nel Audi era nel prezzo, quindi l'Audi costa €7,500 in più e la Mercedes €10.000 in più della C5.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 18:45 
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AHHHHH!!!! Altra piccola correzione della correzione, il cambio automatica nel Audi era nel prezzo, quindi l'Audi costa €9,500 in più e la Mercedes €10.000 in più della C5.

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 18 agosto 2012, 21:28 
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pinetree ha scritto:
Ho fatto il confronto con i prezzi di listino, capisco che la C5 da €37.000 te la porti via a €31.000 scontato, ma i sconti ci saranno anche per l'AUDI.
La politica sconti è su un altro pianeta.
Perlomeno 3 anni fa, quando su Passat ed A4 non facevano più del 3/4%, verificato in più concessionarie.
Citroen è sempre stata su sconti a due cifre.

pinetree ha scritto:
Se andate sul sito della NCAP, vedi che la C5 supera alla grande il punteggio della Audo A4 per quanto riguarda la sicurezza in caso di incidente.
38 punti contro 30, il valore che più mi interessa visto che guido al 99,9% da solo è la protezione guidatore che è un po scarso sull'AUDI e quasi pieni voti sulla C5
Quel paio di quintali in più serviranno pure a qualcosa!

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 0:02 
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pinetree ha scritto:
Ho voluto fare un confronto di prezzo tra Audi e C5, non perché non mi fido della vostra parola che l'AUDI è più costoso, ma perché.... ebbene si...non mi fido... :D

Interessante il tuo confronto pinetree, ma secondo me ha un vizio di fondo: le dimensioni della C5, come più volte detto in questo forum, sono pressochè quelle della A6, NON quelle della A4! :sisi:
Quando fu il momento di comprare la macchina, andai alla BMW, all'Audi e (ovviamente) alla Citroen col metro in mano e misurai direttamente serie 3, serie 5, A4, A6 e C5 (tutte touring/avant/tourer).
Perciò occorre tenere presente anche questo basilare aspetto nel confronto economico.
In effetti, oltre alla dotazione molto ricca, credo che il rappporto prezzo/dimensioni è stato decisivo nel far pendere l'ago della bilancia a stragrande favore della C5.
Misurate gente, misurate! :chevron:

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 0:12 
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Concordo con te digitalh :-) anche io prima ha parlato di A4 e c5 ma so benissimo che come dimensioni siamo più verso la a6 ... Questo rafforza ancor di più il divario di prezzo tra il modello a6 e la c5... Ma già la A4 basta per farci capire che il prezzo della c5 è più accessibile e si può dunque trascurare o dar meno peso a certi dettagli non curati come sulle tedesche...

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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 10:39 
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Si verissimo, dimenticavo.......le dimensioni della C5 son da paragonare alla classe superiore A6..... a tal proposito FORZANDO un pò il ragionamento è come acquistare un auto premium (nelle dimensioni) ad un prezzo inferiore ad un auto medie come A4, classe C, bmw 320 premium (nel prezzo) !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 11:51 
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Ho confrontato con la Audi A6, siamo sui €57.000, €20.000 in più, le dimensioni sono 20 cm più lungo e qualche cm più largo.

Un confronto più adatto alla C6.

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...allora se vogliamo fare dei paragoni con tutte le auto del segmento c'è anche da considerare la OPEL INSIGNA e PASSAT VARIANT,a livello di spazio siamo in linea con C5 ed altre citate,e a livello di prezzo addirittura possiamo stare sotto il listino di C5!!..(preventivi alla mano fatti dal sottoscritto di Opel Insigna sw 2.0 Cdti Cosmo,e Citroen C5 Tourer Exclusive,quest'ultima+cara di ben 2.000 euro (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 13:18 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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La opel insigna esternamente è bella........ ma la trovo strana !!!!
Portellone posteriore che è un mausoleo, bagagliaio che mi sembra poco sfruttabile quella fanaleria aggiuntiva interna che ...bho !! e poi motore fiat che simpatizzo poco, alcuni e non pochi difetti (il più conosciuto i dischi posteriori che si straconsumano)........ non saprei..... se potessi comprare un nuovo non la comprerei (comprereste la Croma ????) !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Qualità materiali
MessaggioInviato: 19 agosto 2012, 14:31 
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La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
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Pegasus, ho configurato un Insigna con le stesse caratteristiche della mia C5 berlina 2.0 HDi 160V CA6

siamo praticamente uguale come prezzo €34,500 ( mancano sosp idrattive €2000 + poltrone elettriche €1000 + fari xenon auto regolante €1000)

Oggi c'è l'offerta OPEL di €5000 e fanno un equivalente di € 33.500, l'offerta Citroen da la C5 da €37.000 a €31.500.

Quindi direi che sono abbastanza allineati.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


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