Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 4 novembre 2024, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Peso C5 e concorrenti
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 22:48 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)

Non connesso

però sarebbe strano che montassero questo Aisin solamente sul 2.2 e non sul 2.0.
C'e' un modo per capire se davvero parliamo di cambi diversi ? Qualche "guru" citroen non bazzica il forum ? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 6:30 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla

Non connesso

Io non sono un guru, ma ho avuto entrambe le versioni, le differenze sono abbastanza piccole, tanto che io le ho imputate a una diversa taratura per sfruttare le caratteristiche del motore più potente, per quanto riguarda la scalata sono praticamente uguali, il cambio marcia è uguale come giri ma spostato un pò più in alto come velocità ( rapporto di demoltiplica inferiore?) esempio il 2000 inseriva la 6 a una velocità non inferiore ai 75 Km ora, la manteneva inserita anche ai 70 ma scalava non appena si accelerava un pò, il 2.2 ha la stessa logica ma l' inserimento avviene alla velocità di 85 Km, la marcia viene mantenuta fino agli 80 poi scalata appena si accelera per tornare su...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 13:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator

Non connesso

A questo punto non capisco più dove sta la verità sulla questione del cambio automatico :
treno58 dice, avendoli provati, che non ci sono grosse differenze tra quello degli HDi 2.0 e del 2.2.
Finora mi sembra che quelli del forum che hanno la 2.2 (compreso io) si dicono contenti del cambio, un numero significativo con il 2.0 non sono contenti, soprattutto da come slitta il convertitore e per la lentezza della cambiata.
Siamo rincoglioniti noi con il 2.2 o forse chi non ama l'automatico del 2.0 in realtà non ama l'automatico in generale ?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 13:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Chi ha il C.A. sul 2.0, potrebbe averlo dal 2008, mentre il 2.2 204cv è uscito l'anno scorso se non sbaglio.

Nel frattempo potrebbero aver aggiornato la logica (come software) ed aver regolato meglio gli attuatori e la frizione.

Senza contare che il 2.2 è esclusivamente automatico, quindi anche il setup di erogazione della coppia è studiato in funzione del cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 14:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

romadd64 ha scritto:
A questo punto non capisco più dove sta la verità sulla questione del cambio automatico :
treno58 dice, avendoli provati, che non ci sono grosse differenze tra quello degli HDi 2.0 e del 2.2.
Finora mi sembra che quelli del forum che hanno la 2.2 (compreso io) si dicono contenti del cambio, un numero significativo con il 2.0 non sono contenti, soprattutto da come slitta il convertitore e per la lentezza della cambiata.
Siamo rincoglioniti noi con il 2.2 o forse chi non ama l'automatico del 2.0 in realtà non ama l'automatico in generale ?

Credo che ci sia del vero nella tua ultima affermazione... Io vengo dal meccanico classico, ma ho provato diversi automatici e credo che il difetto più grande dell'Aisin in questione sia una certa lentezza nel riprendere da una situazione post rallentamento in 2° e 3° marcia se non si preme decisamente l'acceleratore. In quel caso si avverte netta l'incertezza dello slittamento del convertitore, il che non è sicuramente il massimo della vita. Analizzando poi la "filosofia" con la quale ci si interfaccia con un "cambio automatico" ,credo che un po' di colpa sia dovuta al fatto di delegare un po' troppo all'elettronica anche in situazioni dove si può ancora intervenire manualmente. Cerco di spiegarmi meglio: è chiaro che chi sceglie un automatico vuole la libertà e la comodità di non pensare più alla gestione delle cambiate, però nello stesso tempo giudica in maniera severa chi agisce al suo posto... Insomma credo che il modo migliore per utilizzare il nostro cambio sia quello di cercare di compensare i limiti elettronici e progettuali dello stesso con l'intervento manuale in modalità sequenziale, specie nelle situazioni dove ritengo ci sia maggior bisogno... A conti fatti dico che a mio modesto parere, la macchina va ancora "guidata" (passatemi il termine) anche se automatica, soprattutto là dove un software non può interpretare la strada e le circostanze che vi si creano... Mi scuso per la digressione un po' troppo filosofica e la deriva :OT: che anche io sto alimentando...

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 16:19 
Average Member
Average Member

Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 e-HDi so-chic ,Hicory ,CMP-6, 18",Navig.

Non connesso

cerco di tornare in topik con lennesimo :OT:
su quattroruote di novembre 2011 (qui le riviste arrivano un pò tardino :bh: ) ci sono 2 "paginette" che parlano della DS5 definendola pesante coi suoi 1650 kg... così su due piedi.. e guardando i pesi delle auto concorrenti alla C5 non mi sembra che siano piu leggere...

con tutto ciò che voglio dire? Che la stampa specializzata definisca le francesi PESANTI a priori.. e quindi l'opinione comune diventa quella

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 17:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204CV Executive Bianco Banquise
Altre: Ex C5 I Break 2.2 HDi 173CV Exclusive Grigio Fulminator

Non connesso

Mi scuso se continuo sul tema del cambio, ma l'argomento mi sta appassionando

MRZ1977 ha scritto:

Credo che ci sia del vero nella tua ultima affermazione... Io vengo dal meccanico classico, ma ho provato diversi automatici e credo che il difetto più grande dell'Aisin in questione sia una certa lentezza nel riprendere da una situazione post rallentamento in 2° e 3° marcia se non si preme decisamente l'acceleratore. In quel caso si avverte netta l'incertezza dello slittamento del convertitore, il che non è sicuramente il massimo della vita. Analizzando poi la "filosofia" con la quale ci si interfaccia con un "cambio automatico" ,credo che un pò di colpa sia dovuta al fatto di delegare un pò troppo all'elettronica anche in situazioni dove si può ancora intervenire manualmente. Cerco di spiegarmi meglio: è chiaro che chi sceglie un automatico vuole la libertà e la comodità di non pensare più alla gestione delle cambiate, però nello stesso tempo giudica in maniera severa chi agisce al suo posto... Insomma credo che il modo migliore per utilizzare il nostro cambio sia quello di cercare di compensare i limiti elettronici e progettuali dello stesso con l'intervento manuale in modalità sequenziale, specie nelle situazioni dove ritengo ci sia maggior bisogno... A conti fatti dico che a mio modesto parere, la macchina va ancora "guidata" (passatemi il termine) anche se automatica, soprattutto là dove un software non può interpretare la strada e le circostanze che vi si creano... Mi scuso per la digressione un pò troppo filosofica e la deriva :OT: che anche io sto alimentando...

MRZ, ragionando su quello che dici mi trovo d'accordo, e aggiungo un aspetto.
Non è che tutte le colpe sono nel cambio automatico, ma ci metta del suo anche il motore ?
Mi spiego : quando ancora stavo valutando se prendere la nuova C5, ero andato in Citroen Milano (Gattamelata) per fare il giro di prova con una HDi 163 manuale.
Arrivato all'incrocio semaforico col verde per girare a sinistra e attraversarlo, abituato con la ex C5I HDi 173 in firma, tengo la terza, sarò stato a 1000-1100 giri e approfittando del fatto che l'auto che che sopraggiungeva in senso contrario era sufficientemente lontana, senza scalare accelero per oltrepassare l'incrocio. Con la vecchia auto fare questo era normale, tale era la coppia in basso (se non ricordo male erogava tipo 250 nm già a 1000 giri :D ), riprendeva senza problemi velocemente e senza incertezze in questi casi. Invece la Hdi163 mi si è letterlamente "piantata", ci avrà messo 3 secondi ad attraversare l'incrocio, con gli occhi sbarrati della venditrice di fianco a me che si vedeva arrivare addosso l'altra auto :furia: .
Va be, alla fine non è successo niente, l'altro mi ha suonato e schivato, però il mio primo pensiero, dopo avere chiesto scusa alla venditrice, è stato che l'HDi 163 non faceva per me.

Ora dico, se questo è il comportamento standard dell'HDi 163 (mi sa che il rispetto delle norme Euro5 ci mettono del loro nel far "strozzare" i motori in basso), allora la logica del cambio automatico che tiene la 3 il più possibile va a scontrarsi con questo e allora per forza che deve darci dentro con il convertitore di coppia e slittare per riprendere decentemente.
Con il 2.2 204CV la coppia in basso dovrebbe essere molto meglio per cui il fenomeno e molto più limitato, infatti non è mi ancora successo che si "addormentasse" dopo un rallentamento.

Se il mio ragionamento è giusto, allora sarebbe stato più logico per il 140 e il 163CV usare una logica di funzionamento con un maggior utilizzo della seconda nei rallentamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 9:12 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Tratto da un'articolo di 4R relativo alla nuova Peugeot 208 http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... co-come-va

"Disponibile a tre e a cinque porte, la 208 è infatti mediamente più leggera di 110 kg e più compatta del precedente modello: meno 7,0 centimetri in lunghezza e meno 1,0 in altezza. Migliorata l'abitabilità posteriore: guadagnati 5,0 cm per le ginocchia dei passeggeri. Incrementato anche il volume del vano bagagli con una capacità di 285 litri (+ 15 litri)."

Chissà se hanno finalmente intrapreso la giusta direzione e possiamo aspettarci qualcosa di simile anche sui nuovi modelli :chevron:

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 14:54 
Guru Member
Guru Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo

Non connesso

penso che prima o poi tutti i costruttori dovranno incominciare ad alleggerire le proprie auto perché se si va avanti di questo passo avremo delle utilitarie che pesano 1400 kg!!!!

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 21:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho pesato la c5 2.2 automatica col tetto panoramico e mezzo serbatoio: 1840 kg

Come già detto in precedenza ho avuto la 163 cv (immatricolata anno 2010) e ora la 204 ( immatricolata anno 2011) per me i cambi utomatici sono uguali nella logica di funzionamento, altrettanto chiaramente le tarature sono studiate per ogni motore ma sopratutto i 40 cv di differenza permettono di minimizzare alcuni difetti del cambio, per esempio non è necessario farlo slittare come nel 163 cv per far prendere coppia al motore in alcune occasioni

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2012, 10:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Potrebbe essere interessante caricarsi 4 sacchi di cemento nel bagagliaio e consumarsi un pieno completo
confrontandolo poi con i risultati dell'auto senza. :D
:D Sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yy: :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 7:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

1840Kg con tetto panoramico e mezzo serbatoio di carburante mi sembra nella media.
L'hai pesata con o senza autista?

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 11:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Scusate sarò più preciso: 1840 kg con mezzo serbatoio di nafta e senza autista, 1920 kg con mezzo serbatoio di nafta e autista a bordo, vestiti leggeri ed in entrambi i casi giornata soleggiata, temperatura mite visibilità nella norma e sopratutto AUTO PULITA MA ASCIUTTA
( difficile vedere la mia piccola imbrattata)

:bh: :yy: :clap2: :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 17:17 
Average Member
Average Member

Non connesso

Dopo tutto sto parlare di automatico a convertitore che fa schifo e del DSG che è una perla ho fatto un pò di ricerche.
Ora, mi sembra di capire che il DSG avrà pure un funzionamento ottimale, ma in quanto ad affidabilità...... A parte che cercando su google "problemi dsg" escono 220.000 risultati, i forum volswagen sono zeppi di lamentele, ho letto di campagne di richiamo e ultimo ma non ultimo, questa è della scorsa settimana:

Volkswagen:Le autorità cinesi indagano sui problemi del cambio DSG
Il rapporto parla di rumore eccessivo e vibrazioni e altri difetti del cambio DSG. La Volkswagen dice che i problemi possono essere risolti tramite aggiornamento software.
Tuttavia, gli esperti locali hanno il sospetto che questo aggiornamento non risolve tutti i difetti.
Se è davvero un difetto meccanico, le autorità locali premono su Volkswagen per effettuare un richiamo. Volkswagen dice che non farà un richiamo perché il problema non riguarda la sicurezza.

Insomma, forse è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde.... a sto punto che ognuno si fumi la sua. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 20:00 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

treno58 ha scritto:
Scusate sarò più preciso: 1840 kg con mezzo serbatoio di nafta e senza autista, 1920 kg con mezzo serbatoio di nafta e autista a bordo, vestiti leggeri ed in entrambi i casi giornata soleggiata, temperatura mite visibilità nella norma e sopratutto AUTO PULITA MA ASCIUTTA
( difficile vedere la mia piccola imbrattata)

:bh: :yy: :clap2: :haha:

Ma le tasche erano piene o vuote :D ?

Sopratutto il portamonete era carico ?
Quanto pesava prima e dopo il rifornimento ? :bam:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 21:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mark ha scritto:
Dopo tutto sto parlare di automatico a convertitore che fa schifo e del DSG che è una perla ho fatto un pò di ricerche.
Ora, mi sembra di capire che il DSG avrà pure un funzionamento ottimale, ma in quanto ad affidabilità...... A parte che cercando su google "problemi dsg" escono 220.000 risultati, i forum volswagen sono zeppi di lamentele, ho letto di campagne di richiamo e ultimo ma non ultimo, questa è della scorsa settimana:

Volkswagen:Le autorità cinesi indagano sui problemi del cambio DSG
Il rapporto parla di rumore eccessivo e vibrazioni e altri difetti del cambio DSG. La Volkswagen dice che i problemi possono essere risolti tramite aggiornamento software.
Tuttavia, gli esperti locali hanno il sospetto che questo aggiornamento non risolve tutti i difetti.
Se è davvero un difetto meccanico, le autorità locali premono su Volkswagen per effettuare un richiamo. Volkswagen dice che non farà un richiamo perché il problema non riguarda la sicurezza.

Insomma, forse è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde.... a sto punto che ognuno si fumi la sua. :D :D

Quoto in pieno e sorrido anche un po'... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 21:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Prova a scrivere problemi CMP-6 vedrai ..................puoi farlo per tutti i marchi e per tutti gli argomenti.
Chi vuoi che scriva le persone soddisfatte...............mi sembra proprio una magra consolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 21:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Vero è che sia DSG che CMP sono tecnologie relativamente giovani, perlomeno rispetto al classico convertitore.

Motivo per cui prestano il fianco ad una minor affidabilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 21:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Appunto... però, per quel poco che vale, se digiti Aisin AM6 escono "solo" 14700 risultati... sarà anche che molti non sanno che cambio monta la propria macchina, ma figurati se fosse il contrario... Ribadisco il concetto dell'erba del vicino e supporto con il fatto che "sua maestà DSG" costa pure un pochino più caro dell'Aisin... E complimenti a tutti (e dico tutti...) per la storia del richiamo solo per motivi di sicurezza...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 23:50 
Average Member
Average Member

Non connesso

però non facciamo confusione.
Il CMP non ha problemi o guasti di sorta, al limite fa ****** come tipologia di funzionamento (e' un robotizato, non va confuso con gli automatici veri). Non mi risulta che ci siano molte casistiche di guasti ne' campgne di richiamo.
Il dsg invece da quello che ho avuto modo di leggere ha presentato problemi di affidabilita' tanto che sono state fatte anche campagne di richiamo.
Sul forum vw golf club i topic sul dsg si sprecano...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]