Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 23:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 17:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Vabbè, ho capito...
Sapete, io scendo da un'alfa 159 che in termini prestazionali dà tante soddisfazioni (la mia poi ha anche ricevuto un aiutino in quanto a cavallucci...)
Oggi la scelta cade su c5 proprio perché alla fine non è che si possa più correre, ormai tutor, VVUU e altre forze dell'ordine sono appostati dietro ogni angolo, e quindi ho deciso di privilegiare il confort, ma con un occhio comunque alle prestazioni.
Quello che vorrei però è trovarmi con un auto che, se la situazione lo richiedesse, mi permettesse di affondare il piede e sentire l'auto che risponde (es.: in un sorpasso da chiudere velocemente). Per questo parlavo di cambio manuale, perché con quello male che vada butti in seconda, tiri su di giri il motore e lo metti in piena coppia e vai... con l'automatico ho paura che questo non succeda (ma potrei sbagliarmi :acc: , confortatemi!).

E non fatemi fare la figura dello spericolato... non lo sono!

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Se ti compri la C5 con l'intezione di fare le tirate, partenze brucianti o quant'altro, hai sbagliato auto.
Pur avendo i suoi comodi numeri in quel senso, non è certo l'uso corretto che se ne può fare.
La C5 è fatta per godersi il massimo della pace e tranquillità.
Viaggiare in compagnia e parlare a bassa voce come in un qualsiasi salotto di buona famiglia e riceverne gli elogi dei passeggeri che sono arrivati a destinazione senza nemmeno accorgersi di aver viaggiato.
Queste sono le soddisfazioni che può darti la C5, non certo l'adrenalina.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 20:32 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 21:50
Messaggi: 948
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Combi Seduction+Pack Seduction Grigio met
Altre: Ex
C5 2.2 HDi 204cv Executive (2011) - Pelle Claudia + Navidrive + cerchi 19"
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
Vabbè, ho capito...
Sapete, io scendo da un'alfa 159 che in termini prestazionali dà tante soddisfazioni (la mia poi ha anche ricevuto un aiutino in quanto a cavallucci...)
Oggi la scelta cade su c5 proprio perché alla fine non è che si possa più correre, ormai tutor, VVUU e altre forze dell'ordine sono appostati dietro ogni angolo, e quindi ho deciso di privilegiare il confort, ma con un occhio comunque alle prestazioni.
Quello che vorrei però è trovarmi con un auto che, se la situazione lo richiedesse, mi permettesse di affondare il piede e sentire l'auto che risponde (es.: in un sorpasso da chiudere velocemente). Per questo parlavo di cambio manuale, perché con quello male che vada butti in seconda, tiri su di giri il motore e lo metti in piena coppia e vai... con l'automatico ho paura che questo non succeda (ma potrei sbagliarmi :acc: , confortatemi!).

E non fatemi fare la figura dello spericolato... non lo sono!


Ciao,
io ho fatto circa lo stesso tuo pensiero a Febbraio quando ho fatto l'ordine.
Ho avuto il piacere di provare per un'oretta un 2.0 160cv con C.A. e posso solo dire che mi ha colpito tutto...motore pronto e cambio molto comodo e rapido nelle risposte. La comodità C5 sopra la righe.
Poi alla fine il ragionamento di qualche HP in più non mi dispiaceva affatto...e sulla carta dovrebbe anche consumare meno; ho fatto l'ordine 2.2 HDi a scatola chiusa.
A giorni dovrebbe arrivare, il concessionario sta aspettando il camion perché già partita dalla Francia 10gg fà.
Poi ti saprò dare maggior informazioni du questo motore...che su altro topic ne parlano tutti bene.

L'unico neo...sono passati più di 3 mesi da quel lontano 21 Febbraio(data ordine).
Forse se trovi quella che ti va bene...c'è qualche pronta consegna...io ho preferito ordinarla come preferivo:
Tourer Executive Grigio Haria
Interni Claudia neri
Cerchi 19"
Navidrive 3D.

In bocca al lupo per la scelta :ya:

_________________

Leo                  C4 Gran Picasso 1.6 HDi Combi Seduction - 2013


Citroellini - https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=154&t=5174


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 21:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ecco i ragazzacci :D
preferisco una R1 o una RR900 o una 999 (sapientemente) dopate (in pista, rigorosamente!)
:yy:
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 21:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...capisco che qualcuno sappia guidare, e quindi comprendo certe perplessità su automatico e manuale, ma vorrei ricordare che le macchine, purtroppo, vanno in mano a chiunque, dall'imbranato alla sciura Maria, dal principiante (anche con 40anni di patente) al nonnetto sordo eccetera... la logica implementata nell'intelligenza del cambio automatico è sicuramente milgiore di quello che il 90% dei guidatori fanno con il proprio motore+cambio

siete convinti che tutti quelli che si fanno tutti questi film su automatico Vs manuale cambino le marce a regime, lascino la frizione correttamente, scelgano la marcia giusta per le condizioni di guida eccetera ed abbian almeno i consumi dichiarati dalla casa a velocità costante?
:bh: se avete risposto si ..beh, siete MOLTO in errore :haha:

Fabio/che tristezza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 21:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
siete convinti che tutti quelli che si fanno tutti questi film su automatico Vs manuale cambino le marce a regime, lascino la frizione correttamente, scelgano la marcia giusta per le condizioni di guida eccetera ed abbian almeno i consumi dichiarati dalla casa a velocità costante?
:bh: se avete risposto si ..beh, siete MOLTO in errore :haha:

Fabio/che tristezza...

Scusami Fabio (piacere Francesco), ma dovresti motivare le tue affermazioni...
Sono abituato con la mia 159 a verificare col metodo pieno-pieno il consumo effettivo della mia auto. Altrettanto fanno amici del forum 159ownersclub al quale sono iscritto possessori della mia stessa auto con cambio qtronic (è l'automatico Alfa).
Risultato? i consumi sono SEMPRE a favore del cambio manuale...
Poi possono esserci anche quelli che hanno il 46 piede pesante pianta larga che fanno gli 8 con un litro, ma il problema esiste per entrambi i tipi di cambio (un CA non è un robot che fa tutto da solo, c'è sempre un piede "umano" dietro che lo fa azionare).
Mi spieghi da cosa desumi quindi che esista questo errore nella convinzione che CM vince in termini di consumo rispetto al CA?

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 22:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
Oggi la scelta cade su c5 proprio perché alla fine non è che si possa più correre, ormai tutor, VVUU e altre forze dell'ordine sono appostati dietro ogni angolo, e quindi ho deciso di privilegiare il confort
Occhio però, che grazie al confort, assenza di rumori e vibrazioni, sul "tappeto volante" delle idro è molto facile andare oltre i limiti senza accorgersi!


frangi99 ha scritto:
Quello che vorrei però è trovarmi con un auto che, se la situazione lo richiedesse, mi permettesse di affondare il piede e sentire l'auto che risponde (es.: in un sorpasso da chiudere velocemente). Per questo parlavo di cambio manuale
In effetti col c.m. si sente la vera risposta del motore (specialmente il diesel) ai bassi regimi, evitando quello sfrizionamento stile autobus.

Penso che un buon elettroattuato potrebbe coniugare la comodità di avere un pedale in meno, e la gestione totale delle cambiate, in salita come in scalata.
E con i paddle al volante sarebbe anche divertente!

Chissà come va il nuovo e-HDi 1.6 con quel cambio?
Peccato che manchino gli allestimenti più ricchi (e le idrattive)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Ultima modifica di uc il 24 maggio 2011, 22:31, modificato 2 volte in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 22:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 20:03
Messaggi: 36
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.0 160CV Executive (2011) Full
 
           Non connesso


Ciao Fabio, condivido il tuo pensiero e concordo che nel 90% dei casi il C.A. va a sopperire le lacune dei guidatori meno esperti comportandosi molto meglio di quanto non facciano loro col C.M.
la mia perplessità non era sull'affidabilità o sull'ottimizzazione delle cambiate che ritengo buone tutti gli utenti.
poichè mi ritengo parte del restante 10%, poichè mi piace tantissimo guidare e penso un pochino di saperlo fare, ho scelto la LIBERTA', di fare col cambio/motore quello che mi pare, quando mi pare, e come mi pare, senza nulla togliere all'ottimo lavoro degli ingenieri che hanno realizzato il C.A.
Chi è in dubbio su CA o CM credo che spesso abbia questo tipo di dilemma.
Se il C.A. in modalità sequenziale avesse tempi di risposta un pò più sportivi, allora anche questo 10% probabilmente sceglierebbe il C.A. (io per primo) perché renderebbe a chi guida, la guida piu piacevole.
Per me è una scelta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 23:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Saluto il ritrovato amico Frangi e gli porgo il mio benvenuto su questo forum. E' universalmente riconosciuto che il cambio automatico fa consumare più carburante, anche se il divario si è molto assottigliato con l'evoluzione della specie, ma per quanto mi riguarda non avere la frizione è solo un fastidio in meno. Sicuramente il 2.2 con cambio manuale sarebbe più divertente e ancora più parsimonioso, ma non sarebbe la C5 che sto apprezzando, e posso garantire che per le mie abitudini è un buono anzi ottimo compromesso tra prestazioni-confort-consumi, visto che ci faccio quasi 50000 Km/anno.
Poi è assolutamente vero che ti ritrovi a velocità stratosferiche senza rendertene conto, oltretutto con una stabilità almeno in rettilineo, eccellente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2011, 19:27
Messaggi: 92
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
Vabbè, ho capito...
Sapete, io scendo da un'alfa 159 che in termini prestazionali dà tante soddisfazioni (la mia poi ha anche ricevuto un aiutino in quanto a cavallucci...)
Oggi la scelta cade su c5 proprio perché alla fine non è che si possa più correre, ormai tutor, VVUU e altre forze dell'ordine sono appostati dietro ogni angolo, e quindi ho deciso di privilegiare il confort, ma con un occhio comunque alle prestazioni.
Quello che vorrei però è trovarmi con un auto che, se la situazione lo richiedesse, mi permettesse di affondare il piede e sentire l'auto che risponde (es.: in un sorpasso da chiudere velocemente). Per questo parlavo di cambio manuale, perché con quello male che vada butti in seconda, tiri su di giri il motore e lo metti in piena coppia e vai... con l'automatico ho paura che questo non succeda (ma potrei sbagliarmi :acc: , confortatemi!).

E non fatemi fare la figura dello spericolato... non lo sono!


Tranquillo Il 2.0 160cv C.A Non ti fa fare figure...Ho questa macchina da 7 mesi e sono veramente soddisfatto :) ......Ho fatto fare figura a molte altre auto di questa categoria in accelerazione :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 10:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Diciamo pure che il 160 cv è la scelta ragionata, 140 cv per i tranquilli và già bene ma se si vuole quel di più che dà l'esatto equilibrio (per la mole dell'auto) si deve andare per il 160 cv.
Altro ragionamento è il 2.2 da 200 cv, qui siamo sopra di uno scalino sensibile, diciamo che siamo allo sfizio personale non dettato da ragionamenti di mercato, nel senso che in tal caso non bisogna fare pensieri di rivendita eccezionali, perché alla fine verrà venduto all'incirca allo stesso prezzo del 160 cv se non del 140 cv, ciò per il semplice motivo che in Italia i potenziali clienti dell'usato sono più orientati per il 2.0 ........il 2.2 ""spaventa"" ancora !!!!
Almeno questa è la mia analisi poi non sò se c'è altro da considerare !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 11:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
thewizard ha scritto:
siete convinti che tutti quelli che si fanno tutti questi film su automatico Vs manuale cambino le marce a regime, lascino la frizione correttamente, scelgano la marcia giusta per le condizioni di guida eccetera ed abbian almeno i consumi dichiarati dalla casa a velocità costante?
:bh: se avete risposto si ..beh, siete MOLTO in errore :haha:

Fabio/che tristezza...

Scusami Fabio (piacere Francesco), ma dovresti motivare le tue affermazioni...
Sono abituato con la mia 159 a verificare col metodo pieno-pieno il consumo effettivo della mia auto. Altrettanto fanno amici del forum 159ownersclub al quale sono iscritto possessori della mia stessa auto con cambio qtronic (è l'automatico Alfa).
Risultato? i consumi sono SEMPRE a favore del cambio manuale...
Poi possono esserci anche quelli che hanno il 46 piede pesante pianta larga che fanno gli 8 con un litro, ma il problema esiste per entrambi i tipi di cambio (un CA non è un robot che fa tutto da solo, c'è sempre un piede "umano" dietro che lo fa azionare).
Mi spieghi da cosa desumi quindi che esista questo errore nella convinzione che CM vince in termini di consumo rispetto al CA?

ciao francesco
le mie affermazioni sono supportate da quello che NON fai il guidatore medio, vedi il mio quote in testa a questa risposta
a velocità costante e nello stesso rapporto (ammesso che possa esistere tale uguaglianza) i consumi dello stesso veicolo, con CM e CA sono tendenzialmente IDENTICI (la differenza di peso è nell'ordine dei 25-30kg a sfavore dell'automatica e si va assottigliando sempre più nel tempo e salendo di cilindrata)
putroppo vedo ancora utenti che possiedono svariate vetture con il CA che non sanno guidare, e si lamentano dei consumi elevati, pensando che la loro macchina, con il CM, offrirebbe consumi dimezzati o quasi. è ovviamente una convinzione oggettivamente sbagliata.
nell'esempio dello stesso veicolo, perché mai a velocità costante dovrebbe consumare di più con il CA?

a riprova di questo, ho fatto fare un giro di prova sulla mia Xantia automatica a degli amici che sostenevano la tesi dell'enorme differenza di consumi a sfavore del CA
risultato?
quelli che si lamentavano di più erano quelli che sapevano guidare peggio degli altri, e mediamente le loro vetture duravano meno di 100mila Km
se trovo il breve riepilogo, già postato in altro forum, te lo inserisco

con l'automatica tedesca il cdb è impietoso se non sai gestire il pedale di destra (e l'elevata insonorizzazione del veicolo, il quieto girare del 3000 6L ingannano facilmente chi non "sente" il motore...)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 12:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Diciamo pure che il 160 cv è la scelta ragionata, 140 cv per i tranquilli và già bene ma se si vuole quel di più che dà l'esatto equilibrio (per la mole dell'auto) si deve andare per il 160 cv.
Altro ragionamento è il 2.2 da 200 cv, qui siamo sopra di uno scalino sensibile, diciamo che siamo allo sfizio personale non dettato da ragionamenti di mercato, nel senso che in tal caso non bisogna fare pensieri di rivendita eccezionali, perché alla fine verrà venduto all'incirca allo stesso prezzo del 160 cv se non del 140 cv, ciò per il semplice motivo che in Italia i potenziali clienti dell'usato sono più orientati per il 2.0 ........il 2.2 ""spaventa"" ancora !!!!
Almeno questa è la mia analisi poi non sò se c'è altro da considerare !!!!!

saluti clod

Esatto clod, quoto le tue considerazioni al 100% e te le confermo anche dicendoti che in concessionaria Citroen mi hanno espressamente dichiarato che, fra 163 e 204cv, quando andrò a restituirla, mi quoteranno mooolto più volentieri la prima...


@thewizard fabio: adesso ho capito. Resta il fatto che, usando lo stesso piede leggero e l'orecchio con la stessa accuratezza che tu ci metti, son convinto che se montassi su una xantia con CM faresti anche lì performances di tutto rispetto in termini di consumi.
Come si dice: è il piede che fa il consumo della macchina.
mmm... bisogna che lo riprovi sto automatico... dovrei poterlo guidare almeno per una mezza giornata!
Tra parentesi, mi dicevano in conce che sul CA attualmente praticano meno sconto rispetto al CM (per agenti di commercio), siamo a livello del 16 rispetto al 20%... alla fine il CA mi viene a costare quasi il doppio! (4% x 35k = 1400€)

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 13:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Saluto il ritrovato amico Frangi e gli porgo il mio benvenuto su questo forum.

Ciao Nitro, ben ritrovato! :ya:

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 13:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


@frangi99
Hai fatto un pensierino al 140cv, che esiste solo col CM?
Magari riesci a trovarlo più facilmente in pronta consegna.

Io ho il 140cv, non ho particolari velleità sportive, ma quando c'è da fare un sorpasso non mi ha mai deluso.
Spinge molto bene, e del resto anche se ha 23cv in meno, mi sembra che abbia la stessa coppia.
E fondamentalmente è la coppia che si sfrutta, più che la potenza (a meno di trainare un caravan su percorsi di montagna).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 14:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
a velocità costante e nello stesso rapporto (ammesso che possa esistere tale uguaglianza) i consumi dello stesso veicolo, con CM e CA sono tendenzialmente IDENTICI (la differenza di peso è nell'ordine dei 25-30kg a sfavore dell'automatica e si va assottigliando sempre più nel tempo e salendo di cilindrata)


Fabio


Sono d'accordo che a parità di condizioni, a velocità costante i consumi siano pressochè uguali, ma una macchina non viaggia sempre a velocità costante. Infatti è in città che i consumi col cambio automatico a convertitore peggiorano notevolmente, dove il peso e quindi l'inerzia da vincere si sommano alle perdite dovute al convertitore di coppia, che, per quanto poco, oppone sempre una certa resistenza al motore. Quindi la media generale è, imho, tendenzialmente peggiore nel caso del CA. Continuo comunque a preferire il CA, perché il mio stress viene duramente abbattuto dal CA, e questo non ha prezzo :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 18:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2011, 19:27
Messaggi: 92
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive
 
           Non connesso


[quote="uc"]@frangi99
Hai fatto un pensierino al 140cv, che esiste solo col CM?
Magari riesci a trovarlo più facilmente in pronta consegna.

Io ho il 140cv, non ho particolari velleità sportive, ma quando c'è da fare un sorpasso non mi ha mai deluso.
Spinge molto bene, e del resto anche se ha 23cv in meno, mi sembra che abbia la stessa coppia.
E fondamentalmente è la coppia che si sfrutta, più che la potenza (a meno di trainare un caravan su percorsi di montagna).[/quo

Bhè dai però il 160cv è già più allegro in accelerazione ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 18:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Non ne sarei così certo, l'hai mai provato?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 20:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Sono d'accordo che a parità di condizioni, a velocità costante i consumi siano pressochè uguali, ma una macchina non viaggia sempre a velocità costante. Infatti è in città che i consumi col cambio automatico a convertitore peggiorano notevolmente, dove il peso e quindi l'inerzia da vincere si sommano alle perdite dovute al convertitore di coppia, che, per quanto poco, oppone sempre una certa resistenza al motore. Quindi la media generale è, imho, tendenzialmente peggiore nel caso del CA. Continuo comunque a preferire il CA, perché il mio stress viene duramente abbattuto dal CA, e questo non ha prezzo :D


esatto!
:ya:

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 13:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Della serie: oggi mi tolgo il pensiero.
Stamattina son passato in Conce ed ho chiesto di provare il 2.2 CA.
Ho fatto anche un bel giretto, potendo apprezzare le doti di questo motore davvero bello pieno: Buona accelerazione, gran coppia e spinta... poi il confort C5 che è imbarazzante (per chi non c'è mai salito)... nel senso che pensavo:"ora cigola, ora la sentirò vibrare... ora quando passo sopra la buca..." niente. Chapeau. :inc:
Tuttavia la dinamica del cambio automatico, pur riconoscendone la comodità, non fa per me. :acc:
Ho ancora voglia di usare la gamba sinistra e spingere quel maledetto pedale della frizione. Il venditore che mi ha accompagnato (fra l'altro) ha detto che il 2.2 rispetto al 2.0 consuma molto di più, vuoi anche il fatto che sei portato a spingere sentendo la potenza. (ora so che mi pioveranno addosso pomodorate a non finire, ma questo mi ha detto lui).
Comunque la prossima settimana derimerò tutti i dubbi perché arriva un manuale in concessionaria ed ho già prenotato una prova. :yy:

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani