Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione automatica dei fari: sensore o anche orario?
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 20:21 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla

Non connesso

Beh, non è cosa frequentissima ne secondo me importantissima, ma in certe giornate di pioggia vedi che si accendono i fari ma che il navi rimane in diurno, di solto poi arriva la solita galleria che allinea tutto a notturno, ma comunque quando parte la,modalità notturna sia il navi che la strumentazione abbassano la luminosità nel medesimo istante, invece in giorni di pioggia se vanno entrambi in modalità notturna di solito lo fanno in tempi leggermente differenti, almeno sulla mia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Accensione automatica dei fari: sensore o anche orario?
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 22:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Confermo, successo anche a me (MY2011): fanali che si accendono automaticamente ma navi e cruscotto che rimangono in diurna!! Mi sono detto: che figata! :)

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2012, 18:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Credo che ci sia un po' di confusione.
Se vengono accese le luci manualmente o per mezzo dei sensori di luminosità, il navigatore e le luci interne passano in modalità notturna.
Se invece le luci si accendono per l'attivazione dei tergi, il navigatore e le luci interne rimarranno in modalità diurna.
L'entrata in funzione della modalità notturna dei sensori dipende dalla sensibilità e dal range ( spero si scriva così) degli stessi tra l'indice di accenzione dei fari e l'indice di spegnimento.

Bumbastick aveva chiarito molto bene dandoci anche alcuni indici di riferimento.
Lui fa riferimento alla C4, ma funziona quasi allo stesso modo su tutte le auto.

Sulla C4 Picasso (non ho sottomano le informazioni per la tua, potrebbe essere diverso eh?) la documentazione tecnica parla di attivazione automatica solo in funzione di:
- luminosità ambiente (anteriore/superiore, gli elementi sensibili sono due rivolti perpendicolarmente uno all'altro)
- funzionamento tergicristallo.

I parametri di funzionamento per la luminosità sono i seguenti:
- Luminosità ambiente per l'accensione al crepuscolo 270 lux
- Luminosità ambiente per lo spegnimento all'alba 680 lux
- Luminosità istantanea in galleria (captatore anteriore) 45 lux
- Luminosità istantanea dopo una galleria (captatore anteriore) 60 lux
- Luminosità istantanea all'ingresso del tunnel (captatore superiore) 260 lux
- Tempo di verifica dell'abbassamento della luminosità ambiente 60 s.
- Tempo di verifica di una caduta istantanea di luminosità 3 s.
- Tempo di verifica dell'aumento di luminosità 60 s.
- Temporizzazione dello spegnimento dopo una galleria 2 s.
- Tempo di verifica di un livello di accensione dovuto al crepuscolo 15 mn
- Velocità limite per dterminare la distanza da percorrere prima dell'accensione 20 Km/h
- Distanza di accensione in tunnel con scarsa visibilità se la velocità del veicolo è > vel. limite 30 m
- Distanza di dell'accensione in un tunnel con scarsa visibilità se la velocità del veicolo è < vel. limite 5 m

I parametri di funzionamento per il tergicristallo sono per le condizioni di accensione:
tergi con funzionamento alla massima velocità per 2 s
O funzionamento a bassa velocità per 10 s
O funzionamento intermittente (5 cicli del tergicristallo per 40 s)

I parametri di funzionamento per il tergicristallo sono per le condizioni di spegnimento:
In caso di assenza di funzionamento del sistema per 15 s
O passaggio della chiave di contatto in posizione arresto

Non viene fatta menzione di navigatori o parametri relativi all'ora... di più non so!

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2012, 22:45 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Grazie Marcello, chiarissimo!! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2012, 1:37 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

digitalh ha scritto:
Confermo, successo anche a me (MY2011): fanali che si accendono automaticamente ma navi e cruscotto che rimangono in diurna!! Mi sono detto: che figata! :)

Ne ero sicuro e oggi ci ho fatto caso: pioggia, parte il tergi, si accendono gli xeno e lo schermo, il quadro strumenti, (e tutto il resto...) rimane illuminato come a luce diurna. Poi finisce la pioggia, si spengono gli xeno dopo un po', e tutto rimane in diurna...

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2012, 8:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: ELEGANCE 2.0 HDI16V138cvFAP CMP-6

Non connesso

Anche a me si attenua il cruscotto all'accensione luci (sia automatica che manuale). Sulla Picassona però uno dei rullini sul volante (in basso a sinistra) regola la luminosità del cruscotto, quindi la cosa si sistema in pochi secondi.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2012, 9:37 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)

Non connesso

Il problema non c'è quando si usa l'automatismo ma quando si accendono i fari in madalita' manuale tipo in autostrada o tangenziale,anche di giorno,come da codice,il cruscotto ed il navi vanno in funzione notturna e questa e' una vera assurdità.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2012, 17:33 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla

Non connesso

Beh alfone, per ossequiare il codice bastano gli illuminatori diurni che sono nati proprio per quello, io ho la patente dal 76 (1976), cambio un'auto ogni 2/3 anni ma le ultime auto con la gestione della illuminazione del cruscotto dall'accensiine delle luci mi pare di ricordare la mitica Fiat 125 e forse la 132 (si parla degli anni 80 circa), nonnescludo poi che il tasto sia rimasto su qualche utilitaria ancora per qualche anno ma sono anni che è scomparso, probabilmente fino ad ora non ci si faceva molto caso perché non molte auto avevano il navigatore integrato ed il cruscotto non è molto guardato durante la guida

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2012, 23:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Alfone ha scritto:
Il problema non c'è quando si usa l'automatismo ma quando si accendono i fari in madalita' manuale tipo in autostrada o tangenziale,anche di giorno,come da codice,il cruscotto ed il navi vanno in funzione notturna e questa e' una vera assurdità.

I casi sono 2: o hai il sistema di luci automatico che funziona diversamente dal mio (MY2011) o ti stai sbagliando...
Io lascio SEMPRE le luci in auto ed in questo modo rispetto sempre il codice della strada, qualsiasi tipologia di strada io percorra, gallerie comprese.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 8:17 
Staff
Staff

La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

C'è qualcosa che non capisco in quello che dici: il sistema automatico accende le luci solo se l'illuminazione esterna è insufficiente... immagino che tu voglia dire che usando le luci diurne sei a posto con il codice, il che è vero...

Ma chi non ha le diurne (come me ad esempio) si trova con il cruscotto in modalità notturna quando accende i fari di giorno per rispettare il codice a meno di attivare (come ho fatto io) la funzione FARI diurni...

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 15:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Potresti impostare la modalità "solo diurna" al navigatore.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 23:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Bumbastick ha scritto:
C'è qualcosa che non capisco in quello che dici: il sistema automatico accende le luci solo se l'illuminazione esterna è insufficiente... immagino che tu voglia dire che usando le luci diurne sei a posto con il codice, il che è vero...

Esattamente: volevo innanzitutto dire proprio che lasciando in "auto" sono a posto col codice e posso smettere mentalmente di pensare alle luci, stracomodo! (chiaramente con le diurne attivate: col MY2011, cioè coi Led, è assurdo disattivarle).
Ma non volevo dire soltanto questo.
Il problema del navigatore e/o del cruscotto scuro di giorno si verifica soltanto usando i fari in manuale, quindi accendendo volutamente gli anabbaglianti quando l'illuminazione ambientale sarebbe invece sufficiente (e quindi troppo intensa per navigatore/cruscotto oscurati).
In altre parole, lasciando il selettore in "auto" non si verifica mai che navigatore/cruscotto risultino scuri, in quanto l'automatismo passa in modalità notturna sempre e soltanto quando l'illuminazione ambientale è realmente scarsa.
Il che è un'altra conseguenza positiva dei fari in auto. :ya:

Bumbastick ha scritto:
Ma chi non ha le diurne (come me ad esempio) si trova con il cruscotto in modalità notturna quando accende i fari di giorno per rispettare il codice a meno di attivare (come ho fatto io) la funzione FARI diurni...

Chiedo scusa: questa cosa la davo per scontata!
perché mai uno dovrebbe ostinarsi a tenere le diurne disattivate? (E)
Penso che le diurne attive possano dare soltanto vantaggi (si è più visibili di giorno, soprattutto in caso di sorpasso veloce).
Se sono disattivate, attivatele subito andando nell'apposito menu (per chi ce l'ha) o facendo un salto al citroconce. :idro:

O sto sbagliando/non considerando qualcosa? Nel caso "illuminatemi"!... :bh: :bh: :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 13:11 
Staff
Staff

Non connesso

Infatti ho messo FARI tutto maiuscolo proprio per farti capire che la mia Picassona non ha luci diurne... nè LED nè altro... e che quindi ho attivato i fari anabbaglianti anche di giorno, con la sola variazione del cruscotto al calo di luminosità... Molto comodo anche questo!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 15:51 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sei intervenuto su una mia risposta ad Alfone, che parlava della sua C5.
Se consideri la tua, ok, ma qui il topic è C5... e, se non erro, tutte le C5 hanno le diurne.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 18:42 
Staff
Staff

Non connesso

Ummmmhhh... in un altro topic (mi pare quello della sostituzione delle diurne delle vostre [invidia mode=on]FANTASTICHE[invidia mode=off], uno degli utenti che ha una C5 del 2009 dice che ha le diurne, ha le lampade, ma non ha voci di menù per attivarle... probabilmente ha il menù nascosto come la mia (umile :D) Picassona...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]