Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 0:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 14:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Sono d'accordo che a parità di condizioni, a velocità costante i consumi siano pressochè uguali, ma una macchina non viaggia sempre a velocità costante.

bene


Cita:
Infatti è in città che i consumi col cambio automatico a convertitore peggiorano notevolmente, dove il peso e quindi l'inerzia da vincere si sommano alle perdite dovute al convertitore di coppia, che, per quanto poco, oppone sempre una certa resistenza al motore.

qui c'è un errore di logica
il peso è uguale (30kg su 1500 sono 1/3 di serbatoio, o la differenza tra un guidatore magro ed uno bello-ciotto)
le perdite del convertitore si hanno solo in slittamento, ma il guadagno è sulla coppia ovvero accelerazione maggiore
alla fien del teatro, il CA offre maggiore accelerazione in condizioni di slittamento, e questo consente di usare di meno il pedale del gas. il problema è qui: l'utente medio SPINGE TROPPO sul gas e poi deve frenare, con notevole aggravio sui consumi.
una volta innestata la frizione (clutch-up) il rendimento dei due cambi è paragonabile
e allora?
nella media di uso urbano l'automatico, oltre la comodità, ha dalla sua parte il minore stress meccanico di tutto il veicolo, maggiore accelerazione SE gestito bene (=il vostro piedino), e consumi appena superiori al manuale; se invece è gestito male (90% dei casi) i consumi possono essere anche doppi rispetto al manuale.
in extraurbano se non si sfrutta inutilmente il kickdown il consumo dovrebbe rimanere sostanzialmente invariato (le prove sul ciclo standardizzato danno mediamente 0,5 litri/100km in più per l'automatico) mentre in autostrada il consumo è tendenzialmente identico

queste affermazioni diventano tanto più vere quanto migliore è la logica del cambio, oggi con i 6-7-8marce siamo molto vicini, forse solo con un doppiafrizione si può migliorare il consumo di un manuale SE (condizione INDISPENSABILE) il veicolo è guidato da un conducente _esperto_ (circa 1% dei guidatori)


Cita:
Continuo comunque a preferire il CA, perché il mio stress viene duramente abbattuto dal CA, e questo non ha prezzo :D

il consumo tendenzialmente superiore è sicuramente compensato dalla souplesse di guida
:ya:

saluti automatici e non
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 15:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Aspettiamo l'esito della prova. Facci sapere.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 16:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
qui c'è un errore di logica
...CUT...

saluti automatici e non
Fabio

Sai che mi è piaciuta la tua spiegazione?
Io, che non sono un tecnico ma un guidatore amatore, l'avrei spiegata dicendo:" guidate con un cestino di uova sotto il pedale dell'acceleratore".
Quello che dici ha senso, ed è di sicuro il modo migliore per ottimizzare l'utilizzo del CA.
In condizioni di guida tranquilla direi che il tuo ragionamento è ottimale. In caso di guida più "sportiva" o in situazioni particolari (es. in salita) il comportamento dinamico del manuale sono convinto sia più pronto.
Ve lo dirò dopo la prova... :D

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 16:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
Il venditore che mi ha accompagnato (fra l'altro) ha detto che il 2.2 rispetto al 2.0 consuma molto di più, vuoi anche il fatto che sei portato a spingere sentendo la potenza. (ora so che mi pioveranno addosso pomodorate a non finire, ma questo mi ha detto lui).

Certo a lui conviene dire così, il 2.2 è più difficile da rivendere... Ricordo quando a suo tempo andai a vedere una Lybra e la volevo 2.4... Penso che il venditore avrebbe preferito darmi il 1.9 gratis piuttosto! Forse il vecchio 2.2 era assetato, ma lo so per sentito dire.
Ad ogni modo basta guardare le emissioni di CO2: essendo direttamente proporzionali al consumo, si vede chiaramente che il 160 automatico consuma di più del 200 automatico, ed altrettanto bene che il 160 manuale beve molto poco. In effetti io sto sui 13 Km/l quando con la 159 qtronic a fatica facevo i 12 (150 cv), ed il piede è sempre quello...
Come vedi nessuna "pomodorata" !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 17:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2011, 19:27
Messaggi: 92
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Non ne sarei così certo, l'hai mai provato?


Provata nel giro di prova ;) :yy:
Ma preferivo avere quei cavalli in più :u:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 22:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


marxelio ha scritto:
quoto. La C5 è fatta per tutto: viaggi, traffico cittadino (dove ormai le dimensioni non contano più, o prendi un due ruote oppure sei fermo sia con la c5 che con la smart. Almeno a Milano), scampagnate con la morosa e gite di famiglia. Anche dei bei tragitti (sono appena tornato da Roma, 1000 Km in tre giorni. spettacolo, C5 promossa), ma non per sfogare il bisogno di adrenalina. Con la C5 o guidi come un disperato (indifferente il motore) e la metti sempre in crisi tirando al limite, oppure te la GODI. Io mi posso definire uno smanettone (coscienzioso, ma pur sempre smanettone) e con la C5 ho già cambiato registro, ma non mi sta dispiacendo! se vuoi correre cambia auto. O prenditi la C5 e un bel GSX-R 750 :D :D

Hai descritto perfettamente ciò che penso, bravo!! :clap: :clap: :clap:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come va il 2.0 HDi da 160 cv?
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 11:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


frangi99 ha scritto:
thewizard ha scritto:
qui c'è un errore di logica
...CUT...

saluti automatici e non
Fabio

Sai che mi è piaciuta la tua spiegazione?

meno male :D



Cita:
Io, che non sono un tecnico ma un guidatore amatore, l'avrei spiegata dicendo:" guidate con un cestino di uova sotto il pedale dell'acceleratore".
Quello che dici ha senso, ed è di sicuro il modo migliore per ottimizzare l'utilizzo del CA.

SICURAMENTE!
:ya:


Cita:
In condizioni di guida tranquilla direi che il tuo ragionamento è ottimale. In caso di guida più "sportiva" o in situazioni particolari (es. in salita) il comportamento dinamico del manuale sono convinto sia più pronto.
Ve lo dirò dopo la prova... :D

beh, tieni presente che la Ferrari 599 ha un automatico ZF (unica modifica oltre la logica ed i pad al volante: nelle prime due marce NON blocca la frizione)
i CA montati sulle nostre amate macchine sono intenzionalmente un po' rallentati nelle reazioni, ma ti posso garantire che farebbero di meglio. in salita e magari con traino (roulotte) il comportamento è più morbido, senza stress per la meccanica, con una minore sensazione di accelerazione, ma se guardi nello specchietto, vedi rimanere indietro machine più potenti...
per contenere i consumi ed il riscaldamento dell'olio del CA occorre moderare il piede (in caso di sovratemperatura dell'olio -140°C per 3 minuti per il ATF=DexronII o 160° per 3 minuti per ATX=Dexron3 o 3309usato in pochi automatici e quasi tutti gli AISIN automatici, finti automatici/robotizzati- rimane l'avviso di anomalia generica CA e l'obbligo di cambiare immediatamente l'olio, visibile alla diagnosi)

Fabio/penalizzato dal vecchio AL4, gode un po' di più con la tedesca 3.0 6L automatica con lo ZF 5HPoranonmiricordo30? :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani