Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 20:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 15:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Peraltro la posizione affossata obbliga a sfregare sui cosciali e fianchi del sedile danneggiando rapidamente le imbottiture, che peraltro sono incollate alle fodere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 20:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Comunque io avrei preferito la Peugeot 508...meno rogne della c5


Ah. È pure una macchina che da rogne la C5 ?

Andiamo bene ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 20:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Peraltro la posizione affossata obbliga a sfregare sui cosciali e fianchi del sedile danneggiando rapidamente le imbottiture, che peraltro sono incollate alle fodere...


Il problema della posizione affossata è stato risolto egregiamente dal tappezziere per 200 euro a sedile. Vedremo la durata nel tempo ...comunque 150.000 Km passano in fretta per me, 2 anni o poco più. Poi spero che in azienda rinsaviscano e riconsiderino i budget per le auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 20:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


caro Enrico, ti sei andato a impegolare in un forum di talebani :D ( pensa se eri su quello del RIASC ndr) dove se gli parli male della marca ti disintegrano... :D ( sono uno di loro ma meno talebano :D )
Hai perfettamente ragione sul sedile di guida, io ho quello a regolazione elettrica e gli darei comunque fuoco volentieri per sostituirlo con quello che avevo su Xantia Break... me lo sono modificato da me... ma lo trovo ancora piuttosto rigido nonostante tutto...
tu non fai parte di quel ristretto gruppo di persone che hanno il sangue verde ( LHM), tornerai di sicuro su altri lidi quando ne avrai la possibilità, ti dico soltanto che sei stato particolarmente sfortunato ad approdare alle sospensioni idrauliche di ultima generazione senza aver fatto il percorso intermedio... avessi provato cosa era la sospensione idraulica prima di questa forse saresti stato, come me, meno drastico nel giudicare C5...
chi sceglie Citroen ( tu non l'hai scelta) nella stragrande maggioranza dei casi lo fa perché vuole le sospensioni idrauliche... se le avesse avute Skoda oggi avrei Skoda ( ho avuto GS,BX, CX e Xantia Break che in quanto a estetica non erano niente di che, le ho scelte perché... avevano le sfere )
le tedesche non le ho mai scelte...non avevano le sfere...come non sceglierei mai DS nuova.. c'ha le molle anche lei...
Con DS vecchia una storiella me la farei volentieri :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 21:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


Ma figurati se mi interessa impegolarmi per una macchina ... :D

Ho soltanto aperto un thread per l'infame sedile. Poi possiamo raccontarci che gli asini volano e vivere felici e contenti ugualmente

Ho giudicato, per la mia piccola esperienza di qualche settimana, la C5 come una buona macchina che vale quello che costa (eccetto che per il sedile più scomodo che quello di una Panda, peraltro ora ho risolto il problema ...)

Non sto dicendo che non sia giusto compiacersi a vicenda per la propria macchina, considerando soprattutto i grossi sacrifici economici che comporta, quindi trovo tutto sommato normale parlarne in maniera lusinghiera a prescindere.

Però ciò che trovo fuori dalla realtà è l'ostinarsi a giudicare questa macchina come superiore a tutte le altre. Addirittura c'è chi la definisce migliore di una Mercedes E...

Le sospensioni idropneumatiche, per quel poco (3500 Km in 2 settimane) che ho guidato la mia C5 mi sembrano davvero ottime, ma, perdonami, nulla di così diverso dalle sospensioni Airmatic di Mercedes (optional a meno di 1500 euro sulla classe C)

Ok, sulla C5 rientrano nel costo della vettura...e se paragoniamo lo stesso allestimento, come già detto, per una classe C ci vogliono 10.000 euro in più. Ma quando la guidi capisci il perché della differenza. E non si tratta di "moda" o "lavaggio del cervello" delle tedesche...

L'impostazione di guida è come il giorno e la notte, la qualità dei materiali veramente diversa, l'ergonomia dei sedili, i dispositivi di assoistenza alla guida, la semplicità di guida ...senza scomodare estetica (personale) e fascino.

A cosa giova un forum dove ci si compiace a vicenda di essere in 20 a guidare nel giusto senso di marcia e in 2000 contromano ?

Sta di fatto che Citroën è un marchio finito sul segmento premium e medio. E se non fosse stato per i francesi (a cui notoriamente piace essere inchiappettati solo dai propri simili) sarebbe finito anche prima.

Viene da sorridere quando si leggono thread dove ci si chiede perché le valutazioni dell'usato siano così basse o perché non ci sia mercato per le proprie C5 o perché le vendite rispetto alle tedesche siano 1/100.

Di certo non è elogiando una macchina (che fa il suo onesto lavoro) e un marchio che non è saputo rimanere al passo con i tempi (considerazione a 360 gradi) che d'incanto ci si ritrova con un ferro diabolico sotto al sedere ...

Il mercato (inteso come i clienti paganti) non è stupido come a volte si vuole far credere

Il mercato paga per ciò che desidera e che più lo soddisfa.

La C5 cosa soddisfa a parte forse le sospensioni e un prezzo vicino ad una golf (se si considerano gli sconti da sempre praticati da Citroën fuori dalla Francia ?

Io lavoro con i francesi da tutta la vita. Mi piacciono, mi stanno simpatici e li ritengo seri e capaci. Ma senza il loro mercato interno varrebbero la metà della metà di ciò che valgono. E la Citroën C5 è frutto di questo vivere sugli allori.

Comunque se mi devo adeguare necessariamente e dire che la C5 è la macchina migliore del mondo e spacca il deretano a tutte le altre ...ok ... :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 21:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Enrico condivido un pò di cose dette da te !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 22:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


Non essere timido, lasciati andare e confessa che le condividi tutte ! :yy:

Dai che scherzo ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 10:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Enrico,
naturalmente ha in parte ragione e in parte torto.

1) Citroen si sceglie per l'estetica e la linea che sulla C5 è invidiabile....ha una classe che spesso le tedesche si scordano.
2) condivido la lamentela sulla bassa qualità dei materiali, inadeguata a un'auto del genere: meglio la Ford Mondeo, che secondo me è meglio anche della VW e a livello di BMW e Audi...se non meglio.
3) condivido la lamentela sulle soluzioni tecniche: troppi gingilli, troppa elettronica che alla fine funziona male, perché Citroen ha poca umiltà e si butta in cose che poi non sa o non vuole fare bene.
4) potrei aggiungerti il disastro che fa l'assistenza tecnica, l'omertà della casa madre, il giochetto che mi hanno fatto aggiornandomi il software della ECU che ha peggiorato le prestazioni del motore, ma che naturalmente viene vergognosamente negato da Citroen Italia (peccato che io dopo un po' di test abbia capito che hanno modificato la strategia di gestione dell'EGR per coprire il fatto che il veicolo è stato omologato in una categoria EURO non adeguata)...

Purtroppo questo è un forum e all'obbiettività si sommano le passioni, quindi devi misurarti anche con quelle . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 11:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ah, Enrico, dimenticavo il discorso sulla 508: non spaventarti, perché quando dico meno rogne mi riferisco alle intrinsecità della C5. Questa differisce sia per i materiali interni (spero tu non abbia gli inserti al volante fatti di plastica, perché perdono colore in fretta e Citroen non te li dà di ricambio, quindi devi fare come me: smontarli e fargli riverniciare) sia per l'avantreno, che è stato semplificato a vantaggio di peso, affidabilità e consumi, oltre che di costo di produzione e manutenzione. Parlo di manutenzione perché quel bel quadrilatero alto a braccio superiore invertito della C5, condiviso con la 407, vede i silent block divorarsi alla svelta, quindi un avantreno che ti dà una tenuta di strada ottima e un certo piacere di guida, viene in fretta vanificato dal gioco delle sospensioni, che in un Mc Pherson arricchito come il 508 si presenta forse a 180000 Km (io su auto di 2000 Km non ho mai avuto problemi del genere).
Per non parlare del servosterzo elettroidraulico, che fino a pochi anni fa era una schifezza e che alla fine ti faceva perdere la precisione tipica di quell'avantreno....sicuramente invidiabile....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 13:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Enrico,
naturalmente ha in parte ragione e in parte torto.

1) Citroen si sceglie per l'estetica e la linea che sulla C5 è invidiabile....ha una classe che spesso le tedesche si scordano.
2) condivido la lamentela sulla bassa qualità dei materiali, inadeguata a un'auto del genere: meglio la Ford Mondeo, che secondo me è meglio anche della VW e a livello di BMW e Audi...se non meglio.
3) condivido la lamentela sulle soluzioni tecniche: troppi gingilli, troppa elettronica che alla fine funziona male, perché Citroen ha poca umiltà e si butta in cose che poi non sa o non vuole fare bene.
4) potrei aggiungerti il disastro che fa l'assistenza tecnica, l'omertà della casa madre, il giochetto che mi hanno fatto aggiornandomi il software della ECU che ha peggiorato le prestazioni del motore, ma che naturalmente viene vergognosamente negato da Citroen Italia (peccato che io dopo un po' di test abbia capito che hanno modificato la strategia di gestione dell'EGR per coprire il fatto che il veicolo è stato omologato in una categoria EURO non adeguata)...

Purtroppo questo è un forum e all'obbiettività si sommano le passioni, quindi devi misurarti anche con quelle . :D


Perdonami però il punto 1) estetica e linea...è solo un parere soggettivo.

Da tanti anni mi sono convinto che nella macchina io ci sto dentro, non la ammiro mentre è parcheggiata. Per cui tutto sommato poco conta

Fra l'altro la Mercedes C a cui sempre mi riferisco non mi piace nemmeno tanto come linea. Le SW hanno una coda inguardabile da sempre ...le audi sono tutte uguali, forse BMW un po' meglio come estetica, ma non si può certo dire che le tedesche segmento C-D abbiano veduto ciò che hanno venduto per l'estetica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 13:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
ah, Enrico, dimenticavo il discorso sulla 508: non spaventarti, perché quando dico meno rogne mi riferisco alle intrinsecità della C5. Questa differisce sia per i materiali interni (spero tu non abbia gli inserti al volante fatti di plastica, perché perdono colore in fretta e Citroen non te li dà di ricambio, quindi devi fare come me: smontarli e fargli riverniciare) sia per l'avantreno, che è stato semplificato a vantaggio di peso, affidabilità e consumi, oltre che di costo di produzione e manutenzione. Parlo di manutenzione perché quel bel quadrilatero alto a braccio superiore invertito della C5, condiviso con la 407, vede i silent block divorarsi alla svelta, quindi un avantreno che ti dà una tenuta di strada ottima e un certo piacere di guida, viene in fretta vanificato dal gioco delle sospensioni, che in un Mc Pherson arricchito come il 508 si presenta forse a 180000 Km (io su auto di 2000 Km non ho mai avuto problemi del genere).
Per non parlare del servosterzo elettroidraulico, che fino a pochi anni fa era una schifezza e che alla fine ti faceva perdere la precisione tipica di quell'avantreno....sicuramente invidiabile....



Insomma quindi una macchina costruita al risparmio ...

Meno male apprezzo l'obiettività.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 13:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14652
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Enrico77, non riesci a inserire le foto del sedile modificato dal tuo tappezziere?
: Thanks :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 13:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


enrico,
io sono prima di tutto un tecnico e un utente che vuol salire su una macchina e metterci le mani il meno possibile...quindi sono Obiettivo al 100%...ti stavo solo dando alcune spiegazioni sul perché si sceglie Citroen... Sennò avremmo tutti la stessa macchina.

Trovo inguardabile anch'io la nuova C... Per me le più belle Mercedes sono state quelle E degli anni 2003÷2014...oggi le hanno abbruttite. E mi piaceva tanto l'A6 del periodo 2004÷2010...

Sulla qualità, è inutile che mi spieghi....la tocco con mano ogni giorno.... E' fatta meglio la 508...

Sicuramente ho avuto questa botta di vita e mi sono concesso all'estetica più che alla funzionalità....sicuramente abbandonerò il Double Chevron alla prossima scelta.

Però ribadisco: l'estetica è soggettiva, ma l'originalità delle soluzioni estetiche no... Bello può essere sobrio, ma anche un po' artistico come nelle forme della C5... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ah, rinforzo la richiesta di Ranato: foto del sedile modificato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 14:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Signori cari, vorrei ricordarvi un piccolo particolare: la C5 X7 è un progetto di oltre 10 anni fa. Quindi mi sembra ovvio che non possiamo pretendere che un C5 sia superiore in fatto rifinitura ad auto tipo Peugeot 508 (è più recente).
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 14:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


Allegato:
IMG_0115.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


Ora i sedili sono completamente pari nella seduta e la schiena non sprofonda nello schienale all'altezza delle scapole. Praticamente ciò che avviene naturalmente nei sedili Mercedes ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 14:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 10:03
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.0 business eat6
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Signori cari, vorrei ricordarvi un piccolo particolare: la C5 X7 è un progetto di oltre 10 anni fa. Quindi mi sembra ovvio che non possiamo pretendere che un C5 sia superiore in fatto rifinitura ad auto tipo Peugeot 508 (è più recente).
Saluti


Va bene i 10 anni di vita del progetto...però mi pare che la plancia attuale della C5 sia indietro di 25 anni più che 10


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 14:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Dai non esageriamo ora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile C5 versione business
MessaggioInviato: 20 marzo 2017, 14:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


a me la plancia piace...con quello strumentone in centro, poi....a lancetta tipo Mercedes...

Piuttosto che la forma guarderei l'ingombro, inutilmente eccessivo sul lato guida: quella plancia si mangia spazio e peso! Restiamo sulla sostanza....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani