Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: portellone C5 Tourer
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 12:19 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI

Non connesso

ieri pomeriggio, non potendomi dedicare al giardinaggio per via del brutto tempo (e della poca voglia) mi sono cimentato nello smontaggio della parte interna del nostro portellone...
Volevo già farlo perché ho intenzione di invertire la posizione del pulsante di apertura del bagagliaio con la telecamera e devo dire che se fosse centrata riuscirebbe ad inquadrare per bene tutto il paraurti posteriore senza prendere la targa come fa attualmente (senza utilizzare il suo supporto di serie).
In tutto questo smontare ho scoperto due cose
1 - l'unico pulsante che permette l'apertura del bagagliaio da completamente chiuso è quello esterno perché è solo quello che fa scattare la serratura quindi se si vuole posizionare un pulsante interno per l'apertura bisogna necessariamente prendere il contatto da quello;
2 - ho capito che l'apertura del bagagliaio è comandata dalla centralina che è collegata appena sotto il motorino del tergi posteriore, così ho scritto alla navistore per chiedere se avevano un modulo anche per le nostre C5 oppure se avessero intenzione di commercializzarlo.

Per dovere di cronaca, nel rimontare il tutto mi ero dimenticato la centralina sul tavolo e ovviamente non andava l'apertura automatica però lo sblocco premendo il pulsante esterno lo faceva ugualmente. Il cdb non segnalava nessuna anomalia.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 15:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Grazie per la condivisione delle tue scoperte, riki.

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 23:56 
Average Member
Average Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)

Non connesso

Appena ne avrò il tempo, mi cimenterò bello smontaggio del portellone, sperando che nei "tubi" dove passano i cavi per la luce del terzo stop/luci targa, vi sia lo spazio per far passare i 4 cavi necessari per "prolungare" i contatti dei due pulsanti per l'apertura e la chiusura del portellone, cavi che ho intenzione di tirare fino al cruscotto.
so già che sarà un lavoraccio perché, anche se sono solo 4 fili, toccherà smontare il portellone ed il resto della macchina per arrivare appunto al cruscotto, con la speranza che, i due pulsanti "originali" da mettere negli appositi alloggiamenti a destra del volante (dove sulla mia ci sono 3 posti liberi), non costino un botto.
Ringrazio FUN da subito chi ha consigli in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 0:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

I pulsanti non costano un gran che ma,non mi ricordo il motivo per cui ho desistito, non sono riuscito ad utilizzarli per il felecomando del cancello.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 13:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Quindi, pulsanti a parte, dovrò armarmi di santa pazienza e smontare tutto ;)
Certo che se qualche "compare" di forum, sapesse darmi qualche dritta/schema elettrico, non sarebbe male ;)
anche perché so già come vanno queste cose, smonti tutto, poi ti accorgi che non si tratta di solo due fili (contatto normalmente aperto o chiuso), ma che, ad esempio, il pulsante di chiusura va ad operare su più fili per poter dare il consenso di chiusura ed al contempo chissà cos'altro (lol)
trovandomi così con l'auto smontata e l'impossibilità di finire il lavoro :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 14:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Quando ho smontato il pulsante, se non ricordo male, i cavi che lo collegavano erano solo due... detto questo però, potresti provare il funzionamento della modifica ancora prima di fissare il tutto... mi spiego meglio. Rimuovi il pulsante, ci colleghi il tuo e provi se funziona o meno, poi accendi l'auto e vedi se ti esce qualche segnale di errore. Male che vada hai smontato solo la copertura interna del bagagliaio, la centralina per la sua apertura automatica ed il pulsante. Ricordati, prima di fare la prova, di rimontare la centralina, se no il baule nkn si alza. Scatta la serratura ma nulla più. Se poi, dopo verificato il funzionamento del pulsante vorrai fare una guida con tanto di foto, quella è sempre ben accetta. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 15:25 
Average Member
Average Member

Non connesso

:ya: Penso proprio che farò come dici.
Per quanto riguarda gli errori, non dovrebbe darne, perché già ora si può aprire e chiudere il portellone con la macchina in moto, quindi, "lei" nemmeno si accorgerà che le ho prolungato i fili....... Per lei sarà come se avessi cercato di aprire e chiudere, premendo i pulsanti originali.
Ultimo dubbio/speranza, è che, sotto alla maniglia di apertura, schiacciando si vada solo ad azionare il pulsante e non qualche altro automatismo magari meccanico.
Mi spiace di non potervi dare subito info in merito...... In questo periodo qua il tempo e sempre così instabile e freddo, che mi fa sempre desistere dal passare la giornata all'aperto a smontare etc.......
Presto avrete mie notizie :ya: (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 23:32 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

csandro ha scritto:
Ultimo dubbio/speranza, è che, sotto alla maniglia di apertura, schiacciando si vada solo ad azionare il pulsante e non qualche altro automatismo magari meccanico.

Lascia perdere il dubbio: il pulsante che apre il portellone, posizionato in mezzo alle luci della targa, non può avere alcuna azione meccanica, altrimenti sarebbe impossibile poter aprire il portellone dal telecomando. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 23:51 
Average Member
Average Member

Non connesso

Tutto può essere, ma ne sei sicuro???!!
Perché il telecomando potrebbe agire su una centralina, che a sua volta comanda chissà quanti e quali attuatori, quindi la mia "visione", non è per nulla improbabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 0:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

il pulsante esterno centrale l'azione meccanica ce l'ha eccome... se lo premete per movimentare il portellone sentirete che tutte le volte va a dare l'impulso alla serratura di sbloccarsi. È il pulsante rosso, quello per la chiusura che non ha questa interazione. Fate delle prove e sentite i rumori differenti. L'unica cosa sarebbe provare effettivamente questa mia teoria. Io non l'ho fatto perché ho paura di danneggiare il motorino per il sollevamento del baule. Mi spiego, se il motorino comincia a tirare le corde metalliche che servono per l'apertura del baule ma questo non è stato prima sbloccato c'è il rischio che si spacchi tutto

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 0:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

csandro ha scritto:
Tutto può essere, ma ne sei sicuro???!!
Perché il telecomando potrebbe agire su una centralina, che a sua volta comanda chissà quanti e quali attuatori, quindi la mia "visione", non è per nulla improbabile.

No, non ne sono sicuro.
Ma, ad intuito, mi sembra alquanto improbabile che il portellone si apra in 2 modi differenti se lo apro dal telecomando o dal pulsante su di esso.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 0:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

riki1186 ha scritto:
L'unica cosa sarebbe provare effettivamente questa mia teoria. Io non l'ho fatto perché ho paura di danneggiare il motorino per il sollevamento del baule. Mi spiego, se il motorino comincia a tirare le corde metalliche che servono per l'apertura del baule ma questo non è stato prima sbloccato c'è il rischio che si spacchi tutto

Sai forse come si potrebbe fare?
Per non rischiare si potrebbe eseguire la prova DOPO che la C5 è entrata in modalità "risparmio energetico": in questo modo il portellone, sia dal telecomando che dal tasto su di esso, si sblocca e basta, il motore del sollevamento non entra in funzione (infatti occorre sollevarlo a mano in questi casi).
In questo modo si potrebbe eseguire il test senza il rischio che si spacchi tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 7:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Penso ci sia un elettroattuatore anche per lo sblocco della serratura.
Basta provare con la batteria staccata: se si apre è meccanico, altrimenti è elettrico.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 8:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Come vedete, è bastato lanciare il sasso dello stagno, che ne sta uscendo qualcosa di costruttivo ed utile.
Io darei per (quasi) certo che il pulsante di chiusura, sarà quello che da meno problemi, ora non rimane che smontare e capire bene, il funzionamento di quello di apertura.
Di sicuro c'è qualcosa che sblocca la serratura, prima di azionare la salita, e questo dovrebbe comunque essere elettrico e/o elettromeccanico, ma dal momento che con il telecomando si apre senza intervento manuale, non dovrebbe essere un problema nemmeno lui, come ho già detto, tutto sta a vedere quanti e quali fili sono coinvolti, trovare i pulsanti adatti sia per numero contatti, se normalmente aperti i chiusi, che per dimensioni (portata in corrente).
Ma come sempre la notte porta consiglio.......
Verificare che la chiusura centralizzata non faccia "casini" nel senso che...... Dopo pochi secondi di guida, le serrature si bloccano, io mi fermo, cerco di aprire il portellone con il pulsante e.... Che succede????
Proverò con la macchina in moto, serrature bloccate ad aprirlo "manualmente@, vediamo come si comporta.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 18:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Se le serrature sono bloccate tentando di aprire dal pulsante sul portellone ovviamente non si apre, quindi se tu colleghi i cavi direttamente a quelli del pulsante sul portellone per aprirlo col tuo nuovo pulsante nel cruscotto dovrai prima sbloccare le serrature. Ma credo sia un limite accettabilissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 18:17 
Average Member
Average Member

Non connesso

Direi proprio di si, nel senso che lo scotto da pagare sarebbe minimo, anche perché non passo la giornata ad aprire e chiudere il portellone.
E di certo tutto ciò non giustifica il pensare ad una soluzione tipo:
Circuitino che, una volta premuto il pulsante sul cruscotto, prima fa scattare il pulsante della centralizzata, poi conta fino a due e fa scattare quello del portellone.... :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 18:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Se ricordo bene, mi sembra che per aprire il portellone a motore acceso, è necessario che sia stata aperta una portiera.
Non so se una qualsiasi o proprio quella di guida.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 18:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Per aperta intendi "sbloccata", oppure proprio fisicamente aperta???
Comunque farò alcune prove prima di iniziare a smontare.....
Come ho già detto, vorrei mai trovarmi ad aver buttato tempo, con la macchina smontata, è la delusione di non aver cavato il ragno dal buco.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 23:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

uc ha scritto:
Se ricordo bene, mi sembra che per aprire il portellone a motore acceso, è necessario che sia stata aperta una portiera.
Non so se una qualsiasi o proprio quella di guida.

Se la memoria non mi inganna aprendo la portiera di guida sia a motore acceso che spento si sbloccano tutte le serrature.
Non ricordo però cosa succede aprendone una diversa da quella di guida, appena posso faccio una prova, sono curioso.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 9:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

csandro ha scritto:
Per aperta intendi "sbloccata", oppure proprio fisicamente aperta???
Fisicamente aperta.
Quando riprendo mia figlia a scuola, per consentirle di aprire il portellone per caricare lo zaino devo aprire la mia portiera.
Non so se vale anche per le altre portiere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]