Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da X5 a C5 pareri e opinioni
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 9:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Exclusive

Non connesso

Salve a tutti, premetto che sono già cliente Citroen (per mia moglie) da 8 anni con C3 Exclusive e da 2 settimane C3 nuova Exclusive. :ya: :ya:

Proprio in occasione del ritiro della nuova C3 ho avuto la possibilità di provare la C5 con motore 2.0 HDi automatica e mi ha veramente sorpreso :chevron: sopratutto per il mitico confort e per la silenziosità. Ora sto meditando di cambiare la mia X5 e70 3.0d con una C5 tourer, visto che provengo da un 3000 6 cil. mi piacerebbe rimanere sulla stessa cilindrata per la C5 ma addirittura lo stesso concessionario me la sconsigliata a favore del più performante 2200 HDi da 204 cv (che però non aveva da farmi provare).
Sono molto indeciso ma tirando le somme credo sia molto più conveniente il 2200 che il 3000 (consumo, costi di manutenzione e rivendibilita) e a coppia siamo sugli stessi valori probabilmente obbligato dall'accopiata con il cambio automatico Aisin (sopporta al massimo quei 45,9 Nm)
La scelta di cambiare la BMW per passare alla citroen è di ritrovare un pò di confort nella guida (sto diventando vecchietto e la schiena ne risente) la X5 a una tenuta da fare impalidire molte auto anche sportive (la mia ha anche l'adaptive drive e active stering+ cerchi 20") ma si paga in durezza di sospensioni.
(B) :( (B) :( sono molto combattuto e non so cosa fare..
Consigliatemi se fare questo passo oppure....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Da X5 a C5 pareri e opinioni
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 10:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Certo che tra un SUV ed una berlina/station ci sono molte differenze nello stile, nella posizione di guida, nelle possibilità off-road, ma anche come dici tu nella comodità su strada.

Sulla C5 si fanno viaggi di 8-10 ore senza risentirne minimamente.
D'altra parte il fuoristrada, anche leggero, meglio evitarlo.

Sulla motorizzazione, del 2.2 ne parlano molto bene, anche come consumi.
E le prestazioni si avvicinano al 3 litri (hanno la stessa coppia).

Ma un 6 cilindri (sia in linea come il bavarese che a V come il francese) ha un diverso sound e meno ruvidità rispetto al 4 cilindri.

Se piazzi bene la X5 e non hai problemi di budget, ti consiglierei di restare sul 3 litri. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 10:50 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Senza dubbi.......potendo 3000 ...................................ed estensione garanzia :D
E poi vuoi mettere il doppio scarico!!!!!!!!!!!!!!! :ya: :ya:

Un lampeggio sincero.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 11:38 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

credo che il doppio scarico sia previsto anche nella 2.2.
non avendo mai provato il modello di bmw che possiedi non posso fare alcun paragone.
sulla comodità di C5, però, posso dirti qualcosa, avendo percorso 100.000 Km. tra città extrarubana ed autostrada.
auto molto silenziosa.
sedili per niente affaticanti a differenza di altre auto dove l'indolenzimento ad una o entrambe le gambe era la regola.
frizione un po' dura e, quindi, fastidiosa nella marcia in colonna e nel traffico.
ovviamente con l'automatico il problema non si pone, ma i consumi, per chi se ne preoccupa sono decisamente più contenuti col manuale.
se vuoi il massimo potrebbe essere utile la funzione massaggio prevista come optional.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 12:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Io opterei per il 2,2 lit, per le ragioni da te espresse e anche perché e l'ultima nata.
Comunque nel forum ci sono molti che l'hanno acquistata e ne sono contenti.
Se hai la pazienza di aspettare che questi amici ti leggano, potrai avere da loro informazioni più pertinenti.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 13:22 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.0 HDi Business 2009

Non connesso

il confort è semplicemente incredibile..
potendo scegliere sicuramente la 3000... il v6 è molto più rotondo e silenzioso...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 13:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

eddie ha scritto:
il v6 è molto più rotondo e silenzioso...
Il silenzio non si fatica ad averlo dentro la C5, a prescindere dal motore.

Quanto a rotondità, in effetti il mio 4 in linea è piuttosto ruvido in ripresa dal basso.

Il 6V sicuramente è più "morbido" anche se, essendo abbinato solo all'automatico, non capita facilmente di farlo salire dal basso: il C.A. lo fa girare più in alto di quanto sia possibile col C.M. (o sbaglio?).

Per intenderci, il mio 4L è un po' ruvido quando riprendo da 1000-1200 RPM in seconda o terza. In tali condizioni il C.A. farebbe slittare il convertitore oltre i 2000 RPM (anche dosando il gas); ma a tali regimi anche il 4 cilindri è bello rotondo.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 13:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

a regimi costanti son d'accordo
ma la rumorosità del 4l in accelerazione è maggiore rispetto a quella del v6(o perlomeno per me è stato così)
ovviamente per maggior rumorosità non intendo che sia un trattore, semplicemente che uno è più silenzioso dell'altro, oltre che (ma questo è solo un parere) più bello da sentire

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 13:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

eddie ha scritto:
la rumorosità del 4l in accelerazione è maggiore rispetto a quella del v6
Vero, ma converrai con me che su una Business 2009 con tutti i vetri stratificati, è un problema più per i pedoni che per i passeggeri... :)

eddie ha scritto:
oltre che (ma questo è solo un parere) più bello da sentire
Parere che condivido!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 13:54 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER

Non connesso

premetto che non ho mai avuto una BMW ,ma ho avuto vari SUV l'ultimo RR SPORT 3.6.

macchina comodissima non si puo dire che non e comoda ,ma a differenza della c5 (due auto completamente diverse) il suv resta sempre una guida diciamo nervosa ,viaggio fatto a gennaio 2010 PALERMO -MILANO ottimo viaggio , da quando ho acquistato C5 ultimo viaggio fatto MILANO-RIMINI-MILANO sembra di non aver viaggiato ,la comodita' delle idro e impareggiabile :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 15:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora sicuramente il sound di un 6 cilindri è più bello di un 4 (non parliamo di un v8 all'americana) sopratutto se un V6 piuttosto che un L6 però venendo da precedenti 4 cilindri turbo a me non piace l'inerzia che hanno questi motori a prendere giri (anche se potenti salgono di giri più pacciosamente).
Non per fare il moralista ma ormai anche le più blasonate tedesche stanno tornando nel range di cilindrate 2000/2200cc 4 cilindri probabilmente a causa della crisi petrolifera e anche dai limiti imposti (anche con la C3 se non stai attento vai oltre, per fortuna a il limitatore) per questo non vedrei niente di male a tornare un pò giù di cilindrata.
Volevo sapere da chi ce l'ha ma il massaggio sedile conducente che funziona ha?? Vibrazioni? Oppure tipo quei prodotti che fanno provare nei centri commerciali (con rulli che vanno sopra e sotto)
Venivo da una station tedesca, poi mi son fatto il SUV un pò per moda e molto poco per necessità ma ora vorrei tornare in tourer.
Per il 3000 citroen se avesse più coppia del 2200 potrei farci un pensierino ma a parità di coppia ( a me quella piace, i cavalli servono solo per la velocità e a consumare di più) preferisco il 2200 comunque sempre da provare prima di acquistare
Salutone a tutti :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 15:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

3.0 molto silenzioso nn ho provato il 2.2. 200cv della c5, ma ti posso garantire che se scendi da un 3.0 salendo su 2.2. anche se ha 200cv hai sempre 2 pistoni in meno e 43cv

vedi tu (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 15:29 
Fondatore
Fondatore

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)

Non connesso

Ciccio C3 ha scritto:
Volevo sapere da chi ce l'ha ma il massaggio sedile conducente che funziona ha?? Vibrazioni? Oppure tipo quei prodotti che fanno provare nei centri commerciali (con rulli che vanno sopra e sotto)

Ci sono i rulli che si muovono proprio come quei prodotti che dici che fanno provare nei centri commerciali :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 16:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Gigante ha scritto:
Ciccio C3 ha scritto:

Ci sono i rulli che si muovono proprio come quei prodotti che dici che fanno provare nei centri commerciali :ya:

E' disponibile anche per il passeggero oppure è solo per l'autista??

az ha scritto:
3.0 molto silenzioso nn ho provato il 2.2. 200cv della c5, ma ti posso garantire che se scendi da un 3.0 salendo su 2.2. anche se ha 200cv hai sempre 2 pistoni in meno e 43cv

vedi tu (E)

Capisco perfettamente il discorso ed è logico che hai ragione ma bisognerebbe provare entrambi per capire le effettive differenze la 3.0 pesa 100 kg in più e consuma 1,5/1,8 Ltx100Km in più.
per la mia percorrenza media annua mi porta ad un consumo di circa 400Lt di carburante in più (25.000Km) maggior costo di acquisto di 3500€ e maggior bollo di 100€ oltre ad entrare nel mirino delle Ag. delle entrate e poi non da meno la rivendibilità (media 4 anni) di un C5 3000 :acc:
: Thanks :

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 16:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

uc ha scritto:
eddie ha scritto:
la rumorosità del 4l in accelerazione è maggiore rispetto a quella del v6
Vero, ma converrai con me che su una Business 2009 con tutti i vetri stratificati, è un problema più per i pedoni che per i passeggeri... :)

eddie ha scritto:
oltre che (ma questo è solo un parere) più bello da sentire
Parere che condivido!

eccome se convengo!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 16:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ciccio C3 ha scritto:
...la 3.0 pesa 100 kg in più e consuma 1,5/1,8 Ltx100Km in più.
per la mia percorrenza media annua mi porta ad un consumo di circa 400Lt di carburante in più (25.000Km) maggior costo di acquisto di 3500€ e maggior bollo di 100€ oltre ad entrare nel mirino delle Ag. delle entrate e poi non da meno la rivendibilità (media 4 anni) di un C5 3000...
Il ragionamento è perfettamente logico, non fa una grinza!
Motivazioni validissime e pienamente condivisibili!

Solo...non me le aspettavo da un possessore di X5, abituato a bastonate al distributore, a batoste in officina e costantemente nel mirino del fisco.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 17:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

uc ha scritto:
Ciccio C3 ha scritto:
...la 3.0 pesa 100 kg in più e consuma 1,5/1,8 Ltx100Km in più.
per la mia percorrenza media annua mi porta ad un consumo di circa 400Lt di carburante in più (25.000Km) maggior costo di acquisto di 3500€ e maggior bollo di 100€ oltre ad entrare nel mirino delle Ag. delle entrate e poi non da meno la rivendibilità (media 4 anni) di un C5 3000...
Il ragionamento è perfettamente logico, non fa una grinza!
Motivazioni validissime e pienamente condivisibili!

Solo...non me le aspettavo da un possessore di X5, abituato a bastonate al distributore, a batoste in officina e costantemente nel mirino del fisco.

Purtroppo i tempi stanno cambiando e non in bene almeno nel mio settore, quindi un occhio sul risparmio non guasta.
Per quanto riguarda il distributore, ho un consumo medio di 10 Km/Lt non è cosi esagerato come si potrebbe pensare.
Per i tagliandi mi rivolgo a un officina BMW autonoma (non collegata a concessionario) e devo dire che i prezzi non sono assolutamente cosi spaventosi, voglio solo un'auto più comoda senza spendere il doppio di una C5. Mi hanno meravigliato le idrosospensioni anche se credo possano causare mal d'auto (ho moglie e figlia che ne soffrono) quindi comunque prima di fare il passo dovrò trovare il modo di fare un test-drive decente.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 17:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ciccio C3 ha scritto:
senza spendere il doppio di una C5
Scelta saggia. La C5 non ha nulla da invidiare alla...5 bavarese, per restare in famiglia. Risparmierai almeno 15000 euro all'acquisto, e ne perderai solo 5/6000 quando la rivenderai.

Ciccio C3 ha scritto:
Mi hanno meravigliato le idrosospensioni anche se credo possano causare mal d'auto (ho moglie e figlia che ne soffrono)
Se sopportano la C3 non avranno problemi sulla C5, tuttalpiù come faccio io mettendo la modalità sport nelle strade più tortuose.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 18:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciccio C3 ha scritto:
Gigante ha scritto:
Ciccio C3 ha scritto:

E' disponibile anche per il passeggero oppure è solo per l'autista??

az ha scritto:

vedi tu (E)

Capisco perfettamente il discorso ed è logico che hai ragione ma bisognerebbe provare entrambi per capire le effettive differenze la 3.0 pesa 100 kg in più e consuma 1,5/1,8 Ltx100Km in più.
per la mia percorrenza media annua mi porta ad un consumo di circa 400Lt di carburante in più (25.000Km) maggior costo di acquisto di 3500€ e maggior bollo di 100€ oltre ad entrare nel mirino delle Ag. delle entrate e poi non da meno la rivendibilità (media 4 anni) di un C5 3000 :acc:
: Thanks :

ma al fisco (E) stai comprando una STUPENDA C5 costo 40 mil euro al max se hai una p iva sconto 27/29 % e non un bmw da 100 mil euri , poi ognuno fa le sue, io ho scelto e aspettato la 3.0 avendo anche provato 2.7 , ma posso dirti che nn torno indietro
alla mia scelta, e ti aguro di diventare un cinquista felice come me qualsiasi sia la tua scelta di cilindrata :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 22:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sconto 27/29% (E) (E) (E) in concessionario senza entrare nel vivo della trattaviva mi ha parlato di un abbondante 10% di sconto perché non avevo permuta ma da 10 a 27/29% c'è una bella differenza, praticamente il mio usato vale di più del nuovo da comprare.

Che media di consumo hai con il 3000???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]