Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 10:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Immatricolazioni C5: un successo non pienamente compiuto...
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 12:47 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Nel 2010 C5 ha immatricolato 6714 unità, circa 550 al mese...

di cui la stragrande maggioranza tourer...

Guardiamo la concorrenza e come si posiziona C5

A4 18701
Serie 3 13935
Insigna 12064
Passat 8623
Croma 8067
Classe C 7212
C5 6714
V50 6543
159 5824
Mondeo 3809
407 1969
Laguna 1868

I numeri non sono male ma non sono nemmeno ottimi visto il potenziale..

vista la linea, la qualità e l'ambizione della vettura... ci si chiede quali siano i motivi di questa sorta di freno a mano che non la fa esplodere..

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 14:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2011, 11:56
Messaggi: 128
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
Altre: C5 Berlina 2.0 HDi 163cv C.A. Executive 2011
 
           Non connesso


il freno a mano è il simbolo Citroen. Se ci fosse il simbolo BMW o Audi avrebbe venduto tanto ma tanto di più. Non sai quante volte mi è capitato di sentire la frase "bella... ma non è tedesca" oppure "bella... ma è citroen"....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 15:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Francy021 ha scritto:
il freno a mano è il simbolo Citroën. Se ci fosse il simbolo BMW o Audi avrebbe venduto tanto ma tanto di più. Non sai quante volte mi è capitato di sentire la frase "bella... ma non è tedesca" oppure "bella... ma è Citroën"....


Pregiudizi, pregiudizi !!!! Poi non si può paragonare a BMW o AUDI la Citroen ma non per un fatto di tipo tecnico ma da un punto di vista commerciale.
Mi spiego .....BMW AUDI E MERCEDES sono auto da considerarsi alte di gamma ovvero,
<auto non generaliste> come psa, volk, fiat, seat, skoda ecc. ecc. quindi chi fà il suddetto confronto, fà una cosa che non ha senso....è come fare un confronto, come dire, fra una moto e uno scooter .......
non so se sono riuscito ad essere chiaro !!!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 15:12 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Sì capisco...

ma ad ogni modo parlo anche rispetto alla concorrenza più modesta di passat e insigna...

una passat tra l'altro fine serie...

possibile che il made in germany sia così potente?

Possiamo parlare di discriminazione verso il marchio citroen, di snobbismo?

Calcoliamo poi che C5 non aveva uno zoccolo duro... per la quota di mercato bassa della serie precedente.. e che anche questo va influire sui numeri...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 15:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 20:03
Messaggi: 36
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.0 160CV Executive (2011) Full
 
           Non connesso


Cita:
Possiamo parlare di discriminazione verso il marchio Citroën, di snobbismo?

ax, credo che hai colto il senso.
La mia risposta è NO. Non è ne discriminazione ne snobbismo. Forse è "reputazione".
Quando la gente spende dei soldi, guarda bene anche alla sostanza. Come ho già scritto in altro thread, non credo che tutti quelli che prendono Audi, BMW o Mercedes, siano sprovveduti che non hanno valutato le altre macchine della stessa categoria e del servizio offerto dalla casa (mooolto importante).
I pregiudizi, non si creano da soli !!! Il mercato ha regole ben definite, ricordiamocelo, e prendiamone coscienza.
A cosa dovremmo paragonare la C5? Ad una Panda ? Per me C5 è una concorrente di A4, BMW serie 3, Passat, Mondeo, Insigna...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 17:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io però tutte quelle croma e sopratutto quelle insigna, in giro, non le ho viste

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 17:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


croma e insigna ne vedrete ben poche... (meno male)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 17:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


eppure di insigna risulta ne abbian vendute quasi il doppio...io nella mia zona vedo tantissime c5 e pochissime insigna...poi non saprei

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 17:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 20:03
Messaggi: 36
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 2.0 160CV Executive (2011) Full
 
           Non connesso


La Croma prima della c5 è un'offesa :bam:
Insigna, è una valida concorrente di C5, :D per prezzo, linea, tecnologia (sospensioni a parte che non c'è paragone).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 17:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Bocinsky ha scritto:
Insigna, è una valida concorrente).



boh...dalle mie parti ne girano comunque pochissime... (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 20:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Di croma ed insignia ne vendono tante aziendali ed autonoleggi. Avete mai visto una C5 a noleggio? Queste compagnie fanno girare molte auto, ed incidono in maniera significativa sulle immatricolazioni. comunque prevedono un calo di serie 3, che infatti hanno quotazioni da usate molto basse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 20:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Chiedo scusa per la grammatica, sto scrivendo con il telefono !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 20:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2011, 19:52
Messaggi: 19
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive 2011
 
           Non connesso


A Parma e provincia C5 va molto forte, soprattutto tourer se ne vedono davvero tante. Per il resto, tralasciando le quotatissime A4 e serie 3, direi che Insigna è ancora sotto come numeri. Vedo già però Passat nuovo modello...Ma perché così poche C5 berlina? E non tirate in ballo la solita storia dell'italiano che preferisce tourer perché altrimenti serie 3 non avrebbe ragione d'esistere...Vogliamo poi parlare della NON pubblicità C5 rispetto a C4 o C3? Senza dimenticare l'araba fenice, la fantastica C6!

_________________
Buona vita a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 20:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


vabbè, la c6 è perfino esagerata come auto :ya:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 20:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 maggio 2011, 22:01
Messaggi: 170
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 HDi executive
 
           Non connesso


anche io di insigna e croma in giro a milano ne vedo molto poche rispetto alla C5, un sacco di C5 anche berlina, la croma la vedevo in giro un paio d'anni fa adesso zero...
per quanto riguarda audi/bmw (mercedes secondo me ha perso un sacco, a parte il classe E che è carino il resto esteticamente sono catrami, hanno meno cavalli e costano più delle concorrenti) io penso che la gente faccia anche due conti in fatto rivendibilità, sicuramente le tedesche mantengono un po' più il valore, più che altro presso le varie concessionarie quando vai a "darle dentro" in confronto alle citroen, e alla fine è un cane che si morde la coda. Poi c'è da considerare la questione "morale", sappiamo per certo che chi acquista un'auto di fascia alta lo fa per i seguenti motivi in ordine di importanza:

1 - apparire nei confronti della società
2 - bisogno di autorealizzazione
3- credenze riguardo la maggiore robustezza/affidabilità (se costa tanto allora vuol dire che vale di più) ed ovviamente non è così, ma è una scorciatoia utile che si utilizza durante il processo di acquisto di beni costosi e che, per questo, implicherebbero un processo molto elaborato per raggiungere la decisione finale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 2 giugno 2011, 23:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 10
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.2 HDi Business 2008
 
           Non connesso


Nel confronto con le tre principali marche tedesche ha un peso notevole anche l'immagine e la politica commerciale della casa.
La Citroen, a mio avviso, ha sbagliato nel far uscire la C5 (non un'utilitaria) nel 2008 con motorizzazioni ed allestimenti di un certo tipo per poi modificarli sostanzialmente dopo pochi mesi (migliorandoli o peggiorandoli a secondo dei casi), ma comunque non garantendo quella "stabilità" di qualità e di valore del bene proposto; a questo si aggiunge la politica degli sconti sul nuovo, secondo me in alcuni casi eccessivi, che concorre a dare la sensazione al potenziale acquirente (con esborsi "importanti") di un acquisto a rischio eccessiva svalutazione (proprio il contrario di quello che è stata e forse è ancora una prerogativa delle auto tedesche).

Ciao :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 8:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


A parte le solite "prime della classe", l'elemento più sorprendente è il piazzamento della Croma, migliore di C5, V50, 159 e Mondeo.

- Si tratta di un modello ormai fuori produzione (e non più a listino da qualche mese).
- Non si capisce che auto sia (station? hatchback? crossover?).
- Non gode certo di buona reputazione e/o immagine da auto "premier".
- Non costa nemmeno poco.

Ma forse hanno svenduto lo stock già prodotto a prezzo di costo, oppure Marchionne è riuscito a piazzare "politicamente" gli ultimi esemplari come auto blu a enti statali; altrimenti davvero non si spiega.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 8:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cari amici avete detto tanto e mi trovo d'accordo su moltissimi punti di vista.......ma rimane il fatto che la C5 rimane un pò in disparte sicuramente anche per poca, VERA, pubblicità !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 14:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


sicuramente la pubblicità conta, ma le flotte aziendali di +!. La Opel Insigna è tipicamente un'auto di flotta, la C5, salvo rare eccezioni, no.

saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 14:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


ps... la mia è una di quelle poche!! :yy:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani