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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 21:31 
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mi interessa come si comporta questo motore, anche il cambio se è all'altezza, grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 23:43 
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ho fatto circa 9000 Km con questa motorizzazione per cui posso già dirti qualcosa:

cominciamo con il dire che questo motore ha subito un taglio di coppia rispetto alla sua potenza originaria... tutto questo probabilmente è stato fatto per non dare una coppia esagerata all'avantreno, e per non gravare enormemente sul cambio...
questo ha portato in prima e seconda ad avere la macchina un po "frenata"... ma tutto ciò si avverte solo facendo partenze a razzo.

Partiamo parlando del cambio:

usando la funzionalità automatica, ovvero la posizione D, il cambio (dosando bene l'acceleratore) cambia marcia non appena "sente di riuscire a tenere" la prossima, facendo così in modo da consumare un po meno... se invece mettiamo un po di brio nelle accelerate, sentiamo uno slittamento del convertitore un po eccessivo (viene lamentato da molta gente) che causa perdite di coppia, con conseguenti tagli di potenza alle ruote (per intenderci, è come se nel manuale accellerassimo tenendo premuta un pelo di frizione). Slittamento che si riduce di un pò usando "bene" e sportivamente la funzione manuale, oppure se in automatico usiamo la funzione sport (premendo il tasto S). Quest'ultimo programma però, fa fare cambi marcia quando il motore giunge al limitatore di giri...

usando la funzione manuale (che uso quasi esclusivamente), si gestisce il cambio quasi come si vuole, anche se un po di slittamento di troppo rimane... (provate a mettere in 3 e partire...) comunque le cambiate sono abbastanza rapide. Nota positiva del manuale è la scalata... se si scala la marcia in maniera "cristiana" si riduce il consumo delle pastiglie dei freni e non di poco, visto che il freno motore con l'automatico è pressochè nullo.

Il motore:

la Citroen dichiara che la 3.0 ha una coppia lineare da 1600 giri fino a 4000 anche se io avverto una leggera spinta in piu dopo i 3000 giri (guidandolo sembra un benzina) e decade solo al raggiungimento del limitatore. la spinta è potente (non esagerata) e permette di fare sorpassi in tutta sicurezza, le riprese sono buone in qualsiasi marcia, a patto di avere il motore sopra i 1600 giri... occhio però con il piede... è un attimo trovarsi una media dei consumi sugli 8 Km/l, io ormai ho imparato, e arrivo anche a 11 Km/l... occhio nuovamente con il piede... è un attimo trovarsi a velocità fuori dal codice, a questo proposito è utile la funzione "limitatore di velocità", parte integrante del cruise control.

non credo di aver scritto tutto, per cui se hai altre domande, chiedi pure...


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 8:58 
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confermo quanto scritto , la mia ha 23000 Km e sono completamente soddisfatto


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 9:04 
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Beh inutile dire che sono stra soddisfatto pure io... ora aspetto la c5 al varco per affidabilità e tenuta dell'elettronica (che spero non mi lasci mai a piedi).


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 20:11 
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Km. 13,000 totalmente soddisfatto. Il cambio non mi fa impazzire (avevo un dsg prima) ma dopo un pò di abitudine vai tranquillo. Potenza quanta ne vuoi e consumi tutto sommato non impossibili. Riesco a fare i 14 a litro con il cruise a 130.
Speriamo nell'affidabilità, confido nel fatto che essendo stata prodotta il 10 settembre 2010 abbia in dote la risoluzione di tanti problemino.


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 18:12 
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Sono anch'io molto soddisfatto anche dalla notevole elasticita' del motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 19:11 
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viktor62 ha scritto:
Km. 13,000 totalmente soddisfatto. Il cambio non mi fa impazzire (avevo un dsg prima) ma dopo un pò di abitudine vai tranquillo. Potenza quanta ne vuoi e consumi tutto sommato non impossibili. Riesco a fare i 14 a litro con il cruise a 130.
Speriamo nell'affidabilità, confido nel fatto che essendo stata prodotta il 10 settembre 2010 abbia in dote la risoluzione di tanti problemino.



(E) che tipo di problemini


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 18:04 
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grazie per le risposte a tutti se qualcuno volesse agiungere altre esperienze sono benvenute


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 6:44 
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Problemini come il calcolatore impazzito o altro. Se ne sono letti parecchi sul precedente sito.


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 0:30 
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massimanca ha scritto:
cominciamo con il dire che questo motore ha subito un taglio di coppia rispetto alla sua potenza originaria... tutto questo probabilmente è stato fatto per non dare una coppia esagerata all'avantreno, e per non gravare enormemente sul cambio...
questo ha portato in prima e seconda ad avere la macchina un po "frenata"... ma tutto ciò si avverte solo facendo partenze a razzo.

c'è un limitatore di coppia in I e II (CA) per evitare di oltrepassare i valori ammessi da cambio frizioni e semiassi


Cita:
usando la funzionalità automatica, ovvero la posizione D, il cambio (dosando bene l'acceleratore) cambia marcia non appena "sente di riuscire a tenere" la prossima, facendo così in modo da consumare un po meno... se invece mettiamo un po di brio nelle accelerate, sentiamo uno slittamento del convertitore un po eccessivo (viene lamentato da molta gente) che causa perdite di coppia, con conseguenti tagli di potenza alle ruote (per intenderci, è come se nel manuale accellerassimo tenendo premuta un pelo di frizione). Slittamento che si riduce di un pò usando "bene" e sportivamente la funzione manuale, oppure se in automatico usiamo la funzione sport (premendo il tasto S). Quest'ultimo programma però, fa fare cambi marcia quando il motore giunge al limitatore di giri...

non è esattamente così
lo slittamento del convertitore è progettuale, anche se a mio avviso si poteva ridurre un po'...
non c'è nessun taglio di potenza, anzi: il convertitore in slittamento lavora come convertitore di coppia. l'impressione è di una spinta fluida ma poco vigorosa, se guardi dallo specchietto ti rendi QUANTO rimangono indietro le altre auto (anche più potenti)

il programma Sport tende a far cambiare marcia al limitatore SE acceleri decisamente, diversamente è un po' più grintoso ma tende a cambiare intorno a 3000rpm anzichè 2300rpm circa (dipende da COME premi il gas)




Cita:
usando la funzione manuale (che uso quasi esclusivamente), si gestisce il cambio quasi come si vuole, anche se un po di slittamento di troppo rimane... (provate a mettere in 3 e partire...) comunque le cambiate sono abbastanza rapide. Nota positiva del manuale è la scalata... se si scala la marcia in maniera "cristiana" si riduce il consumo delle pastiglie dei freni e non di poco, visto che il freno motore con l'automatico è pressochè nullo.

non credo vorresti partire in III senza sfrizionare, e comunque il convertitore fa esattamente il suo lavoro (=moltiplicatore di coppia) proprio quando lavora in slittamento
la scalata è piuttosto intelligente, il consumo dei freni dell'automatica è solo di poco superiore a quello della versione manuale


auguri!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 9:34 
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thewizard ha scritto:
non credo vorresti partire in III senza sfrizionare, e comunque il convertitore fa esattamente il suo lavoro (=moltiplicatore di coppia) proprio quando lavora in slittamento
la scalata è piuttosto intelligente, il consumo dei freni dell'automatica è solo di poco superiore a quello della versione manuale



Appunto... la 3^ da fermo non dovevano nemmeno permettere di metterla...


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 13:07 
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hummm non vorrei sbagliare ma è consentito PROPRIO per le partenze sulla neve e/o come programma di emergenza (recovery CA), funziona così anche sulla BMW nonostante il cambio sia completamente diverso (laC5 ha un AISIN, la 520 uno ZF)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:10 
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buongiorno a tutti
concordo su tutto quello che avete detto , i consumi sono leggermente superiori a quelli delle altre tremila in circolazione ma credo sia dovuto molto all'aerodinamica non impeccabile e curata come su certe tedesche .
io ho percorso 45.000 Km e . . . . al momento la macchina e ferma per sostituzione del motore che ha ceduto in autostrada due settimane fa .
stanno sostituendo il motore in garanzia ed al momento ho in uso una " grande punto 1.3 " del servizio assistenza citroen ( che comunque e' risultato impeccabile al momento del guasto ) .
Prima di questo fatto , sullo sviluppo del quale vi terro' informati , ho avuto solo piccoli problemi risolti velocemente ( perdita olio sospensioni , sensore di sblocco del cambio sul pedal freno , distacco della protezione interna del cofano motore ) e direi che mi ritengo soddisfatto del mezzo ( pur avendo guidato da sempre analoghe tedesche ) .
gianluigi


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:35 
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il motore ha ceduto in autostrada?

beh, dovrei raccontarci un bel po' di cose...
Fabio/curioso quanto incredulo


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:37 
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tadda ha scritto:
io ho percorso 45.000 Km e . . . . al momento la macchina e ferma per sostituzione del motore che ha ceduto in autostrada due settimane fa
(E)

tadda ha scritto:
ho avuto solo piccoli problemi risolti velocemente ( perdita olio sospensioni , sensore di sblocco del cambio sul pedal freno , distacco della protezione interna del cofano motore ) e direi che mi ritengo soddisfatto del mezzo
(E) (E) (E)

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MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 14:59 
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mazza (E)


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MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:30 
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uc. . .non sottovaluto quei problemi , li ridimensiono solo Perché' si sono risolti con sostituzione di un rele' , di un tubo ecc , con interventi immediati in officina . ovviamente sarebbe stato meglio nn fosse successo nulla .
posseggo altre auto piu' blasonate che hanno avuto problemi analoghi per cui . . . mal comune !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: come va il 3.0 HDi
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:38 
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ma il motore?
che è successo... ti si è spento in marcia?


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MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 15:45 
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@tadda, con la precedente Astra DTI, in 80.000 Km (9 anni) mi si è bruciata una candeletta, mai sostituita (sopportavo la spia accesa per un paio di minuti, a freddo).

Ho cambiato solo le gomme anteriori e la batteria per distrazione della consorte :furia: (oltre a olio e filtri regolarmente).
Mai stata in officina. Tutto dal benzinaio!

Andasse così con la C5 ci metterei la firma!

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MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 16:43 
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si supercalif , in autostrada tra viareggio e pisa . sono arrivato per inerzia in una piazzola e il motore era bloccato . Quando l'auto e' arrivata a genova ,per intervento del conc che insieme a citroen si sono accollati il trasporto aggiuntivo , il capof mi ha detto che l'olio era salito a meta' astina !!!! per cui passaggio di h2o ecc ecc . . .motore distrutto .
il nuovo motore e' arrivato con puleggia distribuzione spaccata a seguito urto nel trasporto ( visto con i miei occhi il segno sull'imballo e il danno ) ora stanno montando il secondo motore nuovo di zecca .


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