Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: richiesta lumi su C5 da comprare - tecnica
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 9:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: executive

Non connesso

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Giacomo e questo è il mio primo post qui sul forum.
intanto mi scuso per l'ennesimo post simile, forse perché vengo da anni di pista sia per passione che per "lavoro" (clio cup), non riesco a trovare mai le risposte che cerco.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni, sto valutando l'acquisto di una c5 2.2 204cv del 2011 e ho alcuni dubbi da condividere con voi e dei suggerimenti per una analisi dell'usato.
La premessa è che vengo da una Honda Civic 2.2 140cv con 230km all'attivo alla quale ho cambiato la frizione e poi solo tagliandi ufficiali fino ai 100k poi solo olio e filtri ogni 20k senza mai un problema, quindi mi avvicino ad ogni altra casa con prudenza.
Sono innamorato della C5 grazie ad un collega che ne ha una 163cv Exclusive, anche se non me la fa provare, e anche se non mi sembra molto preparato tecnicamente sul mezzo (sostiene di avere un twin scroll su questo motore e che la 204cv ha un mare di problemi) (grrr).
Veniamo alle domande:
1) motore: ha 150.000 Km, non credo siano troppi per questa vettura, ma la manutenzione? esempio, la turbina non va revisionata per sicurezza? qualcuno lo ha fatto? eventuali controlli visivi da fare?

2) cambio: è automatico, e sappiamo dell'infinita diatriba sul cambio olio.. io opterei per il si, visto che oltretutto in 150.000 Km di cambiate ne avrà fatte e non so nemmeno l'uso che ne faceva il vecchio proprietario

3) controlli dal numero di telaio. in honda italia le manutenzioni sono tutte registrate e ogni concessionario ufficiale dal numero di telaio può risalire ad ogni intervento effettuato sulla macchina, anche in citroen è così?

4) sospensioni: nel forum ho letto di problemi ai sb e di perdita di liquidi, come si controllano?

5) navigatore: ho letto di eventuali problemi di riavvio e blocco, e nel forum ho anche visto di un kit di aggiornamento con un nuovo navigatore (è nella sezione foto), qualcuno lo ha poi montato? in ogni caso va presa la macchina con il nav e poi sostituito o va bene anche senza nav? (quella che ho visto io ha il nav, ma posso aspettare giugno per prenderne una nel caso questa non mi convincesse

6) tra prendere una 163cv e dargli un leggero sprint tramite mappe, e prendere la 204 cv standard cosa mi consigliate? qualcuno lo hai mai fatto un leggero tuning alla 163? dico questo perché 163cv per 1700kg sono forse un po pochini, con una 15ina di più e lavorando sulla curva di coppia, i consumi dovrebbero migliorare.

7) consumi reali? sia della 163 che della 204

8) spazio: il mio cambio auto deriva dall'arrivo del terzo bebè e il problema da affrontare per i primi due anni sarebbe avere dietro un ovetto e un seggiolino (poi due seggiolini) più un adattatore (3 bambini, una 6, una 18 mesi e l'altro neonato). qualcuno si è mai trovato nelle mie condizioni?

9) viaggi: faccio almeno 3 volte l'anno Roma-minsk-Roma, e con la civic (anche adesso da vecchia, è del 2006) normalmente mi sparo 1300 Km senza sosta (solo per rifare il pieno dopo 850km)... senza sorprese.. sarà lo stesso con la c5?

10) da hondista valutavo anche la accord tourer 150cv idtec, ma vorrei provare a cambiare, mi intrigano molto le sospensioni della citroen, honda adotta sospensioni adattative al posteriore solo sulla civic 1.6sw, ma un'altra civic non mi va di prenderla (dopo aver avuto la 1.6 benzina, la 1.7d, la 2.0type-r e adesso il 2.2 140cv)

11) qualche suggerimento/consiglio da darmi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: richiesta lumi su C5 da comprare - tecnica
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 10:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Ti rispondo alla 8 molto velocemente: non credo che sui sedili dietro ci stiano ovetto adattatori rialzi o vari tutti assieme, e non credo su nessuna altra macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 10:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

devo andare su una monovolume tipo c4 Picasso? speriamo di no..

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 13:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Con un rialzo ed un seggiolino gia' sei pieno, in piu' le sedute posteriori sono anche belle sagomate ( le due laterali)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 16:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Azz che delusione...
a pensare che sulla accord, risicati ma c'entrano tutti...
al massimo pensavo che potevo mettere ai lati i due seggiolini e davanti la più grande con il rialzo

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 17:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Dopo la vedo dura per tua moglie.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 17:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Quindi mi tocca andare di frv o multipla per un paio di anni?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 19:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Puoi prenderti anche un vito

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 23:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Tristezza :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 23:28 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Al di là di seggiolini-ovetti-rialzi, io rispondo secco alla 9: con la C5 idrattiva ti puoi sparare anche 1500 Km senza problemi e visto il serbatoio importante, la sosta rifornimento, a velocità da codice of course, la puoi fare anche dopo 1000 Km... ;)

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 14:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

e per andare a Minsk magari trovi anche un passaggio da un amico del forum....

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 15:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Devo trovare una soluzione...
questa macchina mi piace troppo..
magari ci sarà qualche casa produttrice che li fa slim e aderenti seggiolini e rialzi :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 22:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 133 cv Exclusive (2002)

Non connesso

ma, siete sicuri che non ci stiano? io non ho la c5( la sto cercando) però sulla mia atttuale mazda6 sw prima serie ho messo due seggiolini dietro e in mezzo c'è stata un amica che non è proprio magra....anzi....dite che la c5 dietro è più piccola?
se fosse così mettete pure a me dei dubbi..

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 0:00 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Io viaggio fisso con seggiolino posteriore per nanetti fino a 15 kg e altre 2 persone ci vanno abbastanza bene... 3 seggiolini non so se c'entrano sinceramente. Il posto al centro è sicuramente il più scomodo.

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 9:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Bisognerebbe provare a vedere nel caso se fosse possibile mettere ovetto al centro, seggiolino laterale, dietro mia moglie, almeno nei viaggi lunghi e spostare mia figlia dietro con il rialzo per i brevi, sempre lasciando ovetto in mezzo
Nessun volontario che si offre per la misura degli ingombri? (B)
Io le misure di seggiolino ovetto e rialzo le ho... :'

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 9:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ma .....una prova pratica ??????

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 10:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Vai in concessionario, ti dimostri interessato e chiedi di provare se ci stanno. Lui ti dira' di prendere una c4.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

1) motore: ha 150.000 Km, non credo siano troppi per questa vettura, ma la manutenzione? esempio, la turbina non va revisionata per sicurezza? qualcuno lo ha fatto? eventuali controlli visivi da fare?

La turbina se non ha problemi ....non si tocca !!! comunque si nel 204 è una turbina twin-sroll solo il vecchio 170 cv era biturbo

2) cambio: è automatico, e sappiamo dell'infinita diatriba sul cambio olio.. io opterei per il si, visto che oltretutto in 150.000 Km di cambiate ne avrà fatte e non so nemmeno l'uso che ne faceva il vecchio proprietario

[color=#0000FF]Si !!! La sostituzione completa dell'olio cambio è da fare !!![/color]

3) controlli dal numero di telaio. in honda italia le manutenzioni sono tutte registrate e ogni concessionario ufficiale dal numero di telaio può risalire ad ogni intervento effettuato sulla macchina, anche in citroen è così?

Se la manutenzione è stata fatta altrove non credo che la casa madre lo sappia !!! ....e ciò vale per TUTTI!!

4) sospensioni: nel forum ho letto di problemi ai sb e di perdita di liquidi, come si controllano?

I silent block sembrano essere un punto debole ma possono essere sostituiti le perdite liquido sono alcuni casi non tutte hanno questi problemi !! ALZANDO E RIBASSANDO l'auto ripetutamente è una prova per constatare se ci sono perdite consistenti !!!

5) navigatore: ho letto di eventuali problemi di riavvio e blocco, e nel forum ho anche visto di un kit di aggiornamento con un nuovo navigatore (è nella sezione foto), qualcuno lo ha poi montato? in ogni caso va presa la macchina con il nav e poi sostituito o va bene anche senza nav? (quella che ho visto io ha il nav, ma posso aspettare giugno per prenderne una nel caso questa non mi convincesse

Non sò bene l'argomento !!!

6) tra prendere una 163cv e dargli un leggero sprint tramite mappe, e prendere la 204 cv standard cosa mi consigliate? qualcuno lo hai mai fatto un leggero tuning alla 163? dico questo perché 163cv per 1700kg sono forse un po pochini, con una 15ina di più e lavorando sulla curva di coppia, i consumi dovrebbero migliorare.

Il 163 cv è adeguato .....ma se vuoi di più !!!!

7) consumi reali? sia della 163 che della 204

Il 163 cv consuma come il 140 (circa) il 204 qualcosa di più dipende dal portafglio che si dispone e del piede

8) spazio: il mio cambio auto deriva dall'arrivo del terzo bebè e il problema da affrontare per i primi due anni sarebbe avere dietro un ovetto e un seggiolino (poi due seggiolini) più un adattatore (3 bambini, una 6, una 18 mesi e l'altro neonato). qualcuno si è mai trovato nelle mie condizioni?

non sò

9) viaggi: faccio almeno 3 volte l'anno Roma-minsk-Roma, e con la civic (anche adesso da vecchia, è del 2006) normalmente mi sparo 1300 Km senza sosta (solo per rifare il pieno dopo 850km)... senza sorprese.. sarà lo stesso con la C5?

Scenderai sempre fresco come una rosa !!!

10) da hondista valutavo anche la accord tourer 150cv idtec, ma vorrei provare a cambiare, mi intrigano molto le sospensioni della citroen, honda adotta sospensioni adattative al posteriore solo sulla civic 1.6sw, ma un'altra civic non mi va di prenderla (dopo aver avuto la 1.6 benzina, la 1.7d, la 2.0type-r e adesso il 2.2 140cv)

La Accord è una gran macchina di qualità superiore ma molto tedeschizzata anche nel confort se vuoi la vera comodità la C5 è insuperabile

11) qualche suggerimento/consiglio da darmi?

Segnala il messaggio

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 13:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
e per andare a Minsk magari trovi anche un passaggio da un amico del forum....

Fabio

Vai spesso a minsk?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 13:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:

Se la manutenzione è stata fatta altrove non credo che la casa madre lo sappia !!! ....e ciò vale per TUTTI!!

Se non ricordo bene, il programma di gestione e ordine de i ricambi è in rete e condiviso tra tutte le officine autorizzate, quindi tranne nel periodo fuori garanzia (quindi dopo i primi 3-5 anni) qualsiasi cosa succede sul mezzo è individuabile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]