Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 novembre 2024, 1:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRESA USB
MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 17:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Oggi ho avuto questa "novità" ho fatto un viaggio con un mio amico, anche lui possessore di una C5 Exclusive.
Ad un certo punto mi ha chiesto di ascoltare delle canzoni con il suo mp3; ha alzato il poggiagomiti tra le poltrone e ha cercato la presa usb (??). Non trovandola mi ha deto che la sua auto ha la presa usb sotto il poggiagomito, nella mia non c'è.
Vi chiedo è possibile che a seconda delle versioni che si sono susseguite negli anni questa presa sia stata, tolta? o messa dopo una certa data?. Ho verificato le uniche prese presenti per altro tipo jek audio video sono all'interno del vano portaoggetti, lato passeggero.
Grazie :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PRESA USB
MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 18:36 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 HDi executive

Non connesso

si esatto, è proprio così

anche io stessa identica cosa. se togli la gomma che riveste il pozzetto sotto il bracciolo c'è il buco dove avrebbe dovuto esserci la presa usb, noi abbiamo solo gli ingressi RCA rosso/bianco nel cassetto portaggetti

un'inutile ciofeca che ha lo stesso costo di produzione (forse sueriore!) dell'ingresso usb, ma che per mere (a mio parere sbagliate) scelte di marketing è l'ha sostituita e noi restiamo con l'ingresso aux rca assolutamente scomodo ed obsoleto, se vuoi ti spiego come ricavare quantomeno un ingresso usb per ricaricare il lettore mp3 che userai collegato all'aux nel cassetto portaoggetti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 20:00 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)

Non connesso

Strano, la mia MY 2011 ha la presa USB sotto il poggiagomiti... che abbiano deciso di toglierla da un mese all'altro?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 22:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

si esatto, io appena ho notato questo scherzetto ho chiamato la concessionaria fecendo il finto tonto e ho chiesto di preparare l'accessorio che non mi avevano montato per quando mi sarei recato in officina (dovevo motare il portabici di lì a poco), mi ha richiamato il capo officina e mi ha detto di portargliela per controllarla, una volta osservata mi ha detto che alcune hanno l'usb, altre hanno i maledetti rca

io non mi sono affatto fidato (anche perché insieme al rosso e al bianco cercava il giallo del video-in e quando non l'ha trovato ha ribadito: "eh si alcune hanno anche il video!") ed ho chiamato l'assistenza clienti, a parte che non capivano di che cosa stessimo parlando mi sono fatto leggere la lista degli accessori e la dicitura non era specificatamente USB, ma solo presa ausiliaria audio

io devo dire comunque che, ad onor del vero, ho sicuramente acquistato (senza saperlo) un my 2010 perché ho tutti e quattro i vetri a doppio strato e qualche altra cavolata che nel 2011 hanno tolto o sostituito o migliorato.

non so perché giochino con questi accessori, l'unica spiegazione sono le scelte di marketing, ma anche in questo caso credo che l'USB avrebbe dovuto essere in cima alla wish list, boh! mannaggia agli rca, ogni volta che li guardo li odio poveretti

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 6:47 
Average Member
Average Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)

Non connesso

marxelio ha scritto:
se vuoi ti spiego come ricavare quantomeno un ingresso usb per ricaricare il lettore mp3 che userai collegato all'aux nel cassetto portaoggetti

Come?
Perché pure io la stessa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 9:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

è piuttosto semplice e rudimentale, ma fa il suo sporco lavoro degnamente e quindi mi permetto di crearne una guida:

materiale necessario:
1 vecchio caricabatterie da accendisigari per cellulari
1 cavo USB con il terminale che preferite (io ho usato un mini usb perché il mio lettore richiedeva quello, ma potete usare qualsiasi grandezza o moeglio un cavo usb femmina in modo da poteri attaccare qualsiasi caricatore usb)
2 rubacorrente o in alternativa accendino o un taglierino (ma l'accendino è cento volte più comodo)
2 pezzetti di filo, va bene la sezione più piccola tanto parliamo di poca corrente
1 po' di nastro isolante

PROCEDIMENTO

smontare il vecchio caricabatteria ed individuare il circuito stampato (quello che viene chiamato biscotto) che non è altro che un piccolo trasformatore input 12/24 volt, output 5 volt a massimo 2 Ampere, tenete da parte la molla che spinge il fusibile cilindrico e il fusibile stesso, buttate il resto. Alcuni caricabatterie (come il mio) hanno la molla saldata direttamente sul biscotto, tantomeglio, la allargheremo un po' in modo da poterci incastrare una testa del fusibile, all'altro capo del fusibile salderemo (o legheremo in maniera piuttosto stretta) un pezzetto di cavo per creare il nostro positivo. isoliamo tutto con il nastro isolante. Il negativo del trasformatore è solitamente saldato ad una delle due linguette laterali che compongono il caricabatteria, tagliamo il cavo in modo da eliminare la linguetta e prolunghiamolo con un altro pezzetto di cavo. anche qui nastro isolante a gogò, come vedete dalla foto a me rimane un fagottino nastrato, tanto sarà nel cassettino e non darà fastidio

foto 1:

http://img90.imageshack.us/img90/6029/12062011084.jpg

infilando l'unghia dell'indice da dietro, quindi verso il fondo del cassettino, tirare in avanti per togliere l'alloggiamento della lampadina di cortesia

foto2:

http://img42.imageshack.us/img42/7084/12062011085.jpg

individuati il positivo (rosa) e il negativo (verde) dell'alimentazione della lampadina bruciarne un tratto con l'accendino per spellarli comodamente, se avete dei rubacorrente tantomeglio, io non li avevo e mi sono dovuto adeguare. Ai fili spellati collegate i fili dell'alimentatore accendisigari che ci siamo creati poco fa, il risultato è questo, foto 3

http://img94.imageshack.us/img94/1835/12062011086.jpg

foto 4:

http://img37.imageshack.us/img37/7889/12062011087.jpg

al vecchio cavo di alimentazione (il mio era jack tipo nokia) abbiamo sostituito il nostro cavetto usb, basta tagliare e spelare, colleghiamo rosso con rosso e nero con nero :D

alla fine sarà così

http://img193.imageshack.us/img193/6365/12062011088.jpg

non ho collegato il cavo usb direttamente all'alimentazione della lampadina perché facendo una prova, il lettore non caricava, immagino che il motivo fosse una fornitura scorretta di corrente, forse troppi pochi ampere non so , di questo non mi intendo! ad ogni modo ho stabilizzato il tutto usando il vecchio trasformatore (il mio ha anche un led che indica se è acceso o spento, si potrebbe alloggiare da qualche parte e farlo spuntare in maniera carina intorno alla zona accendisigari/posacenere) ed ha funzionato egregiamente

appena ho del tempo a disposizione ho intenzione di smontare la zona autoradio per posizionare tutto il caricabatterie dietro la console e avere la usb (che ripeto, serve solo a caricare il nostro lettore mp3 collegato al maledetto aux!) subito a portata di mano senza essere fastidiosamente alloggiata nel cassetto portaoggetti, ma, soprattutto, senza avere cavi penzolanti fuori dal cassetto portaoggetti, eh si, perché alla fine c'è un momento in cui avremo il lettore mp3 che sarà appoggiato fuori (tipo davanti al cambio) e che sarà collegato sia agli rca che alla nostra usb, insomma un paio di fastidiosi cavi in giro. Per questo ho intenzione di nascondere tutto dietro e far arrivare solo aux e usb nella zona accendisigari. A presto questa parte quindi!

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 11:49 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Grazie per la fatica fatta nella spiegazione e nell'esecuzione delle foto per l'alimantatore usb.
ma il problema non è alimentare l'usb, ma "sentirlo e comandarlo attraverso la radio"
Ma la cosa non è che mi vada proprio giù, manca l'USB perché qualcuno ha fatto marketing mettendo un rca da anni 80 che non serve a nulla, hanno riparmiato mettendo una ciofeca di astina per alzare il cofano al posto dei pistoncini idraulici, come nella panda, hanno messo il tappo carburante con la chiave come nella matiz, ogni tanto cambiano qualcosa, non sempre in meglio.
Ecco, forse ho capito la differenza con le tedesche.
La macchina è abbastanza nuova 2009, spero nella meccanica, visto e confermato che nell'estetica e accessori non si può fare fede se non citando esattamente anno di fabbricazione e tipo per districare il rebus di cosa c'è non c'è o è cambiato.
Saluti ;(

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 12:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie Marxelio per le istruzioni , ma la tensione è sempre presente nella luce di cortesia o è presente solo quando si apre il cassettino?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 12:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Combi Seduction+Pack Seduction Grigio met
Altre: Ex
C5 2.2 HDi 204cv Executive (2011) - Pelle Claudia + Navidrive + cerchi 19"

Non connesso

Da quello che so, la presa USB c'è sul modello base o se hai Navdrive 3D, quelle con il sistema MyWay non è presente.
Chi ha il Navidrive 3D, ha all'interno del cassetto portaoggetti la presa RCA completa dell'ingresso video.

Leo                  C4 Gran Picasso 1.6 HDi Combi Seduction - 2013

Citroellini - https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=154&t=5174

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 13:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Io ho il Navidrive 3D e confermo tutto quanto detto da leodecarli: ho l'USB nel portaoggetti del tunnel centrale ed i connettori RCA audio e video nel cassetto portaoggetti (dove c'è anche l'alloggiamento per una sim).

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 17:49 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)

Non connesso

Conefermo anch'io ho il navidrive... svelato l'inghippo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 19:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

Io come penso fmax1 ho l'RT3 ed ero senza USB.
Ho comprato il cavetto di collegamento in internet ed abilitato il tutto sul sistema con i famosi Script dell'amico mira dal forum passione peugeot.
Alla prima occasione(quando mi hanno smontato mezza macchina per l'aria condizionata)ho fatto portare uil cavetto sotto il bracciolo e con un attacco da PC l'ho sistemato come l'originale.
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 21:42 
Average Member
Average Member

Non connesso

massimox ha scritto:
Grazie per la fatica fatta nella spiegazione e nell'esecuzione delle foto per l'alimantatore usb.
ma il problema non è alimentare l'usb, ma "sentirlo e comandarlo attraverso la radio"
Ma la cosa non è che mi vada proprio giù, manca l'USB perché qualcuno ha fatto marketing mettendo un rca da anni 80 che non serve a nulla, hanno riparmiato mettendo una ciofeca di astina per alzare il cofano al posto dei pistoncini idraulici, come nella panda, hanno messo il tappo carburante con la chiave come nella matiz, ogni tanto cambiano qualcosa, non sempre in meglio.
Ecco, forse ho capito la differenza con le tedesche.
La macchina è abbastanza nuova 2009, spero nella meccanica, visto e confermato che nell'estetica e accessori non si può fare fede se non citando esattamente anno di fabbricazione e tipo per districare il rebus di cosa c'è non c'è o è cambiato.
Saluti ;(

non posso fare altro che essere completamente d'accordo con te! sono d'accordo su tutta la linea e devo ammettere che la mancanza degli stabilus mi ha davvero impressionato. A breve posterò una guida su come montarli adattando quelli di una vecchia punto presi allo sfasciacarrozze

@Malleno: la tensione c'è sempre in quanto la corrente viene rubata "a monte" della lampadina, anche io avevo il tuo dubbio, ma con un tester a macchina spena ho visto che c'era 12v anche senza la chiave nel quadro :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2011, 22:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie Marxelio.
Oggi al Leclerc ho comprato questo:
Allegato:
IMAG0069.jpg
Allegato:
IMAG0070.jpg

Ora prenderò la miniricarica usb e vedrò di far un buon lavoro nel cassettino.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 10:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

ah si ecco si può fare anche così, praticamente aggiungi una presa accendisigari nella quale inserisci il caricatore usb da accendisigari, il tutto prendendo la corrente dalla lampadina del cassettino, volendo puoi eliminare il primo accessorio che magari è un po' ingombrante e smontare la miniricarica usb, colleghi direttamente questa alla corrente del portalampada e il gioco è fatto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 9:14 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

@xc70: in realtà noi abbiamo l'RT4, ma nel modello 2008 che ho io non era ancora prevista la presa usb.
meno male che l'RT4 ha la possibilità di montare il cavo usb e che esiste Mira!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 19:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ma sulle versioni , come la mia , senza alcun navigatore è possibile che esista la possibilità di collegare la presa usb allo stereo??

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 23:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive

Non connesso

marxelio ha scritto:
è piuttosto semplice e rudimentale, ma fa il suo sporco lavoro degnamente e quindi mi permetto di crearne una guida:

materiale necessario:
1 vecchio caricabatterie da accendisigari per cellulari
1 cavo USB con il terminale che preferite (io ho usato un mini usb perché il mio lettore richiedeva quello, ma potete usare qualsiasi grandezza o moeglio un cavo usb femmina in modo da poteri attaccare qualsiasi caricatore usb)
2 rubacorrente o in alternativa accendino o un taglierino (ma l'accendino è cento volte più comodo)
2 pezzetti di filo, va bene la sezione più piccola tanto parliamo di poca corrente
1 pò di nastro isolante

PROCEDIMENTO

smontare il vecchio caricabatteria ed individuare il circuito stampato (quello che viene chiamato biscotto) che non è altro che un piccolo trasformatore input 12/24 volt, output 5 volt a massimo 2 Ampere, tenete da parte la molla che spinge il fusibile cilindrico e il fusibile stesso, buttate il resto. Alcuni caricabatterie (come il mio) hanno la molla saldata direttamente sul biscotto, tantomeglio, la allargheremo un pò in modo da poterci incastrare una testa del fusibile, all'altro capo del fusibile salderemo (o legheremo in maniera piuttosto stretta) un pezzetto di cavo per creare il nostro positivo. isoliamo tutto con il nastro isolante. Il negativo del trasformatore è solitamente saldato ad una delle due linguette laterali che compongono il caricabatteria, tagliamo il cavo in modo da eliminare la linguetta e prolunghiamolo con un altro pezzetto di cavo. anche qui nastro isolante a gogò, come vedete dalla foto a me rimane un fagottino nastrato, tanto sarà nel cassettino e non darà fastidio

foto 1:

http://img90.imageshack.us/img90/6029/12062011084.jpg

infilando l'unghia dell'indice da dietro, quindi verso il fondo del cassettino, tirare in avanti per togliere l'alloggiamento della lampadina di cortesia

foto2:

http://img42.imageshack.us/img42/7084/12062011085.jpg

individuati il positivo (rosa) e il negativo (verde) dell'alimentazione della lampadina bruciarne un tratto con l'accendino per spellarli comodamente, se avete dei rubacorrente tantomeglio, io non li avevo e mi sono dovuto adeguare. Ai fili spellati collegate i fili dell'alimentatore accendisigari che ci siamo creati poco fa, il risultato è questo, foto 3

http://img94.imageshack.us/img94/1835/12062011086.jpg

foto 4:

http://img37.imageshack.us/img37/7889/12062011087.jpg

al vecchio cavo di alimentazione (il mio era jack tipo nokia) abbiamo sostituito il nostro cavetto usb, basta tagliare e spelare, colleghiamo rosso con rosso e nero con nero :D

alla fine sarà così

http://img193.imageshack.us/img193/6365/12062011088.jpg

non ho collegato il cavo usb direttamente all'alimentazione della lampadina perché facendo una prova, il lettore non caricava, immagino che il motivo fosse una fornitura scorretta di corrente, forse troppi pochi ampere non so , di questo non mi intendo! ad ogni modo ho stabilizzato il tutto usando il vecchio trasformatore (il mio ha anche un led che indica se è acceso o spento, si potrebbe alloggiare da qualche parte e farlo spuntare in maniera carina intorno alla zona accendisigari/posacenere) ed ha funzionato egregiamente

appena ho del tempo a disposizione ho intenzione di smontare la zona autoradio per posizionare tutto il caricabatterie dietro la console e avere la usb (che ripeto, serve solo a caricare il nostro lettore mp3 collegato al maledetto aux!) subito a portata di mano senza essere fastidiosamente alloggiata nel cassetto portaoggetti, ma, soprattutto, senza avere cavi penzolanti fuori dal cassetto portaoggetti, eh si, perché alla fine c'è un momento in cui avremo il lettore mp3 che sarà appoggiato fuori (tipo davanti al cambio) e che sarà collegato sia agli rca che alla nostra usb, insomma un paio di fastidiosi cavi in giro. Per questo ho intenzione di nascondere tutto dietro e far arrivare solo aux e usb nella zona accendisigari. A presto questa parte quindi!

ciao!
interessanteeeeeeeeeeeeeeee .... :cool: :cool: :cool: :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2013, 8:56 
New Member
New Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1,8 HDi 2012

Non connesso

Chiedo scusa e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi! Sulla mia C4 aircross nel tunnel centrale dentro il poggia gomito c'è una presa USB per lettori esterni ma sul libretto si consiglia di non collegare direttamente il lettore ma tramite un accessorio che non so dove reperire!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2013, 13:33 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Nella mia e-myway con USB e presa Jack 3.5" nel vano sotto il poggiagomito

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]