Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 20:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 7:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 9:43
Messaggi: 110
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv
 
           Non connesso


ciao a tutti !ragazzi lo so che faccio una domanda stupida però portate pazienza ;) .visto che questa e la mia prima macchina diesel,volevo chiedervi a quanti giri cambiate la marcia ? ovviamente nn voglio specifiche tipo 2754 giri :D ..solo un range ottimale per cambiare guardando anche i consumi però senza "ammazzare"il motore .grazie 1000 !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 8:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lo scopo qual è ??? Quello di consumare meno o altro ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 8:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 9:43
Messaggi: 110
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv
 
           Non connesso


no,solo per trattare bene il motore ;) . m'interessa cambiare la marcia in un range ottimale per un motore diesel senza farlo soffrire .per i consumi,ovviamente nn bisogna tirare le marce ...credo .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 9:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La C5 ha la segnalazione nel cruscotto che ti indica quando cambiare marcia, naturalmente solo a salire.

In genere intorno ai 2000 giri ti compare l'avviso (almeno nella mia è così) poi dipende dallo stile di guida, se vado calmo cambio a poco in più rispetto alla segnalazione (naturalmente è un processo spontaneo che viene effettuato senza stare a guardare il contagiri), se invece spingo moderatamente di più cambio intorno ai 2700-3000.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 9:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè allora diciamo che il motore, per non farlo ''soffrire'', bisogna giungere almeno al regime di coppia che nel tuo caso e 2000 giri in su......però anche a bassi regimi se si adotta un accelerazione dolce non per questo il motore ne risente, tecnicamente a parte la frizione che ancor di più verrebbe sollecitata se non si usa ''dolcezza'' sono i cuscinetti di banco ad essere sollecitati perciò per tecniche di guida a basso consumo a regimi bassi molta dolcezza nelle riprese fino a 2000 giri circa...(bisogna farci orecchio) di contro una guida di tale tipo comporta che ogni tanto si rende necessaria una ''tiratina'' per la presenza del FAP !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 9:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 9:43
Messaggi: 110
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv
 
           Non connesso


grazie ragazzi !Gerry ,la mia nn ha la segnalazione ..nn e una executive .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 10:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Mi pare che il regime di coppia max sia dichiarato a 2000 rpm... quindi in modalità "passeggiata" puoi iniziare a cambiare da quel momento in poi. Ma è più che altro questione di abitudine e di orecchio. Rimane il fatto che si tratta di un motore discretamente elastico, che perdona comunque una cambiata sottocoppia ogni tanto... Concordo sul bisogno di uno stile un po' più sportivo, saltuariamente, per far lavorare a giusta temperatura il famigerato FAP.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 11:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


di solito cambio un po sopra 2000 cosi da riprendere da 1500 e non stressare troppo la frizzione e volano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giri motore vs cambio marcia
MessaggioInviato: 14 giugno 2015, 19:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


In progressione di solito cambio attorno ai 2000 (salvo sorpassi).
In scalata non scendo mai sotto i 1500 per mantenere un discreto freno motore.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani