Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto C5 usata
MessaggioInviato: 18 luglio 2015, 19:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive (2011)

Non connesso

Ciao a tutti,
come accennato nel post di presentazione ho intenzione di acquistare una C5 Tourer. E' da qualche settimana che scandaglio Autoscout e affini e forse finalmente ho trovato quella che fa per me:

Citroen C5 Tourer Executive 2.2 HDi di luglio 2011 con 115.000 Km.
Oltre alla dotazione di base sono presenti interni full pelle neri, tetto panoramico e navigatore Navidrive, colore bianco perla (esattamente come la cercavo).
Mancherebbero i cerchi da 19" ma è l'unica cosa che si può sostituire anche dopo quindi non è un problema.
Dovrebbe avere inoltre (non so se sono inclusi nell'allestimento o sono optional) assistente al parcheggio, avviso di superamento corsia e fari bi-xenon direzionali.

E' in vendita da un concessionario ufficiale Mercedes e il prezzo richiesto è 12.300 €
Ho già contattato il concessionario che è stato molto cordiale e trasparente, sono già in possesso di numero di targa e di telaio per un controllo dall'assicuratore e presso un concessionario Citroen.

Volevo sapere cosa ne pensate e se ci sono cose particolari a cui fare attenzione, quando andrò a vederla, oppure eventuali problematiche note in questa annata e motorizzazione.

Mi è stato detto che la distribuzione andrà fatta a 180.000 Km, è corretto?
In conclusione, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto (salvo sorprese impossibili da prevedere ovviamente)?

Grazie, buona serata a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C5 usata
MessaggioInviato: 18 luglio 2015, 21:37 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

La distribuzione va fatta a 240000 Km, sempre se della macchina ne è stato fatto un uso normale, altrimenti se ne è stato fatto un uso gravoso (tipo taxi, sempre in città) allora va cambiata prima. Per il resto queste macchine vanno molto bene, hanno pochissimi difetti, poi dipende anche dalla fortuna che uno ha ed anche da come è stata trattata dal precedente proprietario. In bocca al lupo per il tuo acquisto.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 18 luglio 2015, 22:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ti ringrazio, spero di avere fortuna come il precedente usato che presi 7 anni fa..

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 18:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Mi sembra un buon prezzo tenuto conto di tutto quello che hai scritto. Fatti salvi i problemi impossibili da prevedere, è complessivamente una macchina fantastica. :ya:

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 18:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie, mi sento già più tranquillo :)
Un amico che lavora in un concessionario (di altra marca però) mi consigliava di insistere perché il concessionario oltre a tagliandarmela (da quello che ho capito lo devono fare per poi poter dare l'anno di garanzia) mi facciano anche la pulizia del FAP...

Concordate? Che tipo di FAP monta e di che manutenzione necessità?

Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 19:32 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Sarebbe cosa buona e giusta, visto il kilometraggio, ma non credo sia cosa così semplice da ottenere da concessionaria di altra marca... Il FAP in questione è il "vero" FAP, nel senso che non è il DPF che montano Audi, Fiat, BMW etc, ma quello con il liquido apposito per le rigenerazioni, volgarmente chiamato "cerina". La manutenzione consiste nel tenere sotto controllo, tramite cdb, il livello di tale liquido e rabboccarlo (in :chevron: ) quando si presenta la necessità. Fortemente consigliata per la salute di tutto il sistema, è una buona dose di Km fuori città a discreto regime di rotazione motore per favorire la naturale auto rigenerazione del filtro, e allungarne di fatto la vita. In definitiva non stai comprando una macchina per i centri urbani, :D ma tutt'altro... Mettila su (auto)strada, percorri un po' di Km e scoprirai la sua vera identità. :ya:

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 19:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sì, l'idea è che lo facciano fare in conce Citroen ma paghino loro la fattura. Il mio amico che lavora in altro concessionario (monomarca ufficiale) mi ha detto che spesso fanno così con gli usati rientrati, quando gli interventi esulano dal semplice tagliando.

Per quanto riguarda le andature, non c'è pericolo, diciamo che mi piace andare via allegro, condizioni del traffico e metereologiche permettendo ovviamente. Quasi ogni giorno percorro circa 60 Km di extraurbano..
Almeno una volta l'anno poi vado in Germania, e nelle loro autobahn credo che il FAP torni bello lindo... :) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 20:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Ciao, secondo me è un buon prezzo con quei optional, ma proverei a togliere ancora qualcosa. A quel chilometraggio tra un pò sarà da rabboccare la cerin (~200 euro).

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 21:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Azz, a quanto va fatto esattamente il rabbocco?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 21:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non c'è una scadenza precisa, dipende dall' uso che è stato fatto dell' auto. Magari sarà da fare tra 50.000 Km magari è stato già fatto, ma mediamente a spanne da quello che si legge e si scrive sul forum il rabbocco viene fatto attorno ai 130.00 circa.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 22:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok, chiarissimo, quando è ora lei lo segna..
Leggendo svariate discussioni mi pare di capire che potrebbe essere utile anche cambiare l'olio del cambio..

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Yessssss!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 luglio 2015, 12:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011

Non connesso

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e mi "intrometto" in quanto anche io sto per acquistare una c5 tourer usata del 2011 e quindi volevo sapere non tanto i pregi, che ho letto siano innumerevoli, ma i possibili difetti che avete riscontrato (ad es. ho letto in un altro post in questo forum che i silent block si possono usurare frequentemente e quinsi possono essere soggetti a varie sostituzioni).
Stavo anche guardando una ople insignia sport tourer cosmo ed ho letto in vari post di pericoli di incendio dell`auto in corsa...
Grazie a chi mi sa dire qualcosa!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 23:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per la cronaca lunedì vado a ritirarla.
Era un leasing Citroen con la manutenzione ufficiale inclusa, la macchina dovrebbe essere perfetta...
Non vedo l'ora!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 10:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

:ya: Aspettiamo foto e impressioni!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 11:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mi stanno venendo mille pare per quando sarà ora di provarla...
Dovrò sentire se il cambio strappa (a freddo e a caldo), se le sospensioni fanno rumore (tipo sui dossi), se ha fumosità anomala, e mille altre cose che sono sicuro dimenticherò.... Aiuto...! :spc:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 12:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ok, presa!
L'auto all'esterno ha qualche difettuccio, sul paraurti posteriore (zona carico) e su quello anteriore (zona sotto un fendinebbia, probabilmente una toccata su un marciapiede, poi ritoccata). A parte questo la carrozzeria è messa molto bene, e ancora di più gli interni, che a dispetto dei 4 anni di vita sono praticamente impeccabili.

Credo abbia praticamente tutti gli optional che si potevano scegliere, a parte i cerchi da 19".

Ho già aggiornato il navigatore all'ultimo firmware e alla cartografia 2014-2.

Un paio di domande/curiosità:
- è un 2011 ma ha i vetri stratificati anche dietro... è normale? Avevo capito che dal 2011 erano stati tolti al posteriore.
- ha anche l'allarme volumetrico (vedo i due sensori vicino alla plafoniera al centro, ed ha un pulsante nella plancetta a sinistra del volante (tra il tasto ceck e il tasto per attivare l'assistenza al parcheggio, ma non mi sembra faccia nulla.. Sapete le caratteristiche dell'allarme di serie?
- In baule ho la retina che divide il bagagliaio dai posti, è smontata, con una struttura cilindrica in metallo abbastanza pesante. E' difficile da montare? Ma una volta montata si può lasciare arrotolata, e srotolarla e agganciarla al cielo solo al bisogno?
Sono sincero, devo ancora guardare.. :)

Devo ancora farci le misure, ma nei 150 Km che ho fatto ieri per portarla a casa mi sono trovato molto bene!

Ultima domandina: so che c'è la possibilità perché l'ho letta nel manuale, ma proprio non trovo la voce di menù per disattivare il freno a mano automatico, che trovo alquanto noioso, in quanto per partire bisogna per forza accelerare anche per fare una piccola manovra in retromarcia e non si può sfruttare il fatto che solo rilasciando leggermente il freno la macchina si sposta. E' vero che si può disinserire anche manualmente, ma la cosa non è proprio immediata..

Grazie, spero di postarvi anche qualche foto a breve, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 13:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TE - Teramo
La mia auto: Nessuno

Non connesso

Ciao,

complimenti per l'acquisto!
Se non erro, direi che i vetri stratificati siano stati tolti dalla parte anteriore.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 13:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ho anch' io l' antifurto, il tasto serve per disattivare l' antifurto volumetrico, lasciando attivi solo il perimetrale e l' antisollevamento. quando scendi dalla macchina tienlo premuto per un paio di secondi sino all' accensione della spia e poi chiudi normalmente con il telecomando. la rete per essere montata ha bisogno di due sole viti che probabilmente saranno sullo schienale del sedile doppio, e dopo montata puoi anche lasciarla arrotolata; altrimenti la prendi e la butti in garage come ho fatto io.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 13:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

i vetri sono stati tolti al posteriore. la mia è un 2010 e sono presenti solo davanti, hanno un simbolo raffigurante un orecchio. forse la tua è stata immatricolata 2011 ma è una versione precedente. hai le diurne a led?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]